Miele / Cerutti,
sono ancora loro i vincitori
Secondo successo
consecutivo per il driver di Olgiate Olona ed il naviga di Gignese che
sulla
Citroen DS3 Wrc staccano i secondi, i fratelli Nucita, di 13"3; terza
piazza per i bresciani Tosini-Peroglio a 26"6.
|
Simone Miele e Mario Cerutti
hanno vinto per il secondo anno consecutivo lo Special Rally Circuit by
Vedovati andato in scena oggi, domenica 17 novembre, all'interno del
Monza Eni Circuit.
In una gara resa molto insidiosa dalla forte pioggia abbattutasi senza
soluzione di continuità, l'equipaggio della Giesse Promotion ha prevalso
sulla stessa Citroen DS3 Wrc (Dream One Racing) con la quale aveva
conseguito la vittoria nel 2018, grazie al vantaggio accumulato nella
prima prova speciale che, ironia della sorte, li aveva visti addirittura
andare in testacoda. La scelta di utilizzare pneumatici usati nella
prima parte di gara ha impedito loro di prendere vantaggi rassicuranti
tenendo tutti sulle spine fino all'ultima prova. Questa suspance è stata
motivata anche dall'ottima prova dei fratelli siciliani Nucita: Andrea,
fresco vincitore del Trofeo Abarth nell'ERC, ritrovava la Hyundai i20 (Bernini)
dopo otto mesi ma la gestione superlativa del mezzo gli ha consentito di
soffiare sul collo ai capoclassifica e, addirittura, di aggiudicarsi
anche lo scratch nella speciale conclusiva.
Il podio è completato dal duo bresciano Tosini-Peroglio (Skoda R5 GIMA);
anche il pilota camuno si rammarica per non aver optato per pneumatici
nuovi viste le condizioni meteo ma il terzo gradino dell'assoluta è
sicuramente un piazzamento di prestigio.
Con questo successo Miele sale a quota due vittorie nella corsa
brianzola mentre Mario Cerutti mette a segno una tripletta avendo vinto
anche nel 2017 con il bergamasco Cesare Brusa.
Di poco fuori dal podio ma letteralmente imprendibile nella categoria
Under 25 il duo bresciano formato da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi:
i due "fidanzatini volanti" hanno condotto come sempre al limite la loro
Hyundai i20 R5 (Bernini) classificandosi in quarta piazza con soli 4"2
di distacco da Tosini. Ottimo quinto il pugliese Rizzello che con Sorano,
oltre ad aver vinto una prova speciale, è stato autore di tempi
altisonanti sulla Skoda by Colombi.
"Siamo felici di questa vittoria: è la mia 17° affermazione; oggi ci
siamo divertiti ma non abbiamo certo scherzato perché un nostro errore
iniziale non ci ha consentito di avere un margine rassicurante sui
rivali, motivo per il quale siamo stati sulle spine fino alla
conclusione" ha raccontato Miele.
Quanti premi! – Il comitato organizzatore della Vedovati Corse ha
messo in palio premi molto interessanti. Andrea Nucita (primo di R5),
Gianluca Quaderno (vincitore della R3C) e Matteo Garonzi (primo di
S1600) si sono aggiudicati n.2 pneumatici Pirelli; Michele Imberti,
leader della R2B e primo Under 25 della stessa classe ne ha invece vinti
quattro mentre Andrea Mabellini, in quanto primo Under 25 della gara si
è aggiudicato due pneumatici Pirelli e l'iscrizione gratuita al prossimo
Monza Rally Show.
Prestigio – La Vedovati Corse, che in questo fine settimana ha
festeggiato i trent'anni di attività, ha potuto offrire al pubblico un
grande parterre di vetture: lo Special Rally Circuit 2019 ha infatti
visto la partecipazione della nuovissima Ford Fiesta WRC Plus della GMA
con Fontana-Savastano ma anche la Ford Fiesta R5 Evo2 di Araldo-Boero (Balbosca)
e la Skoda Fabia R5 Evo con Zanazio-Ricci (Erreffe).
Top Ten Assoluta:
Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc) in 45'26"6; 2. Nucita-Nucita (Hyundai
i20 R5) a 13"3; 3. Tosini-Peroglio (Skoda Fabia R5) a 26"4; 4.
Mabellini-Lenzi (Hyundai i20 R5) a 30"6; 5. Rizzello-Sorano (Skoda Fabia
R5) a 36"6; 6. Brusa-Guerini (WV Polo R5) a 54"6; 7. Babuin-Gaio (Ford
Fiesta Wrc) a 57"4; 8. Della Casa-Beltrame (Ford Fiesta Wrc) a 1'17"3;
9. Fontana-Savastano (Ford Fiesta Wrc Plus) a 1'19"4; 10.
Ogliari-Falzone (Citroen C3 R5) a 1'22"0.
Storiche – Menegozzi e
Bombardini si sono aggiudicati la graduatoria relativa alle storiche; i
due a bordo della Porsche 911 del team Orlando, hanno staccato la
Triumph Dolomite di Conforti-Zaccaria di 2'19"6; nessun patema per loro
specie dopo il ritiro di Vitali-Cairoli, per rottura del cambio (Porsche
911) avvenuto sulla Ps3. |
Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)
Nucita-Nucita (Hyundai i20 R5)
Tosini-Peroglio (Skoda Fabia R5)
Ufficio Stampa
Rally
|