L’equipaggio lecchese Marco Paccagnella e Beniamino Bianco su Citroen
Xsara WRC coi colori dell’ ABS Sport ha vinto la seconda edizione della
“Ronde della Valsassina”, valida per il Campionato l’O.R.S. CSAI – Ronde
Asfalto.
Una gara perfetta quella di Paccagnella-Bianco che coronano un sogno
sfiorato già lo scorso anno con un importante secondo posto e che questa
volte hanno perseguito con determinazione vincendo tre delle quattro
prove speciali.
Al secondo posto un’altra Citroen Xsara staccata di soli 12” 1, quella
dell’equipaggio veneto Massimo Gasparotto e Luca Rossi che hanno
sofferto alcune difficoltà di adattamento al percorso, e solo
nell’ultimo passaggio sono riusciti firmare lo scratch della bandiera,
dove il vincitore ha alzato un poco il piede. Con questa prestazione
vince con due gare di anticipo il Campionato ORS Ronde CSAI 2011. Il
pilota bassanese ha infatti brillantemente dominato la stagione
aggiudicandosi tre delle cinque gare disputate.
Importante terzo gradino del podio per il comasco Carlo Galli e Aurelio
Corbellini da oltre tre anni assente dalle corse, ha mantenuto
stabilmente la terza piazza da inizio a fine con la Peugeot 206 WRC
concludendo a 46” 2 dal vincitore.
Eccellente quarto posto dei valtellinesi Marco Gianesini e Daniele
Fomiatti che hanno dominato alla grande la infuocata classe Super 1600
con avversari di rilievo, in un’avvincente gara dove Gandola-Locatelli
terminavano secondi di classe davanti a Pasquini-Garavaglia,
rispettivamente sesti e ottavi nella classifica generale. Quinto posto
per i novaresi Carlo Boroli e Paolo Vercelli con la Subaru Impreza,
vincitori anche della classe FA8 dopo un lungo testa a testa col
varesino Mauro Miele su BMW M3. Boroli conquista il secondo posto nella
classifica assoluta del campionato Ronde ORS dietro a Gasparotto e
quella della classe FA8.
Al nono posto con una bella gara concludono i comaschi Sassi-Manghera su
Fiat Punto Abarth S1600 quarti di classe.
Concludono la top-ten i milanesi Giuseppe Fugazzotto e Marco Vozzo che
hanno sperimentato la Ford Fiesta S2000 portandola sul gradino più alto
del podio della loro classe.
Ottima gara da parte di Pierluigi Baldassarri e Giulia Sita che hanno
vinto la classifica del gruppo “R” con la Renault new Clio R3 e
ipotecato il campionato Ronde. Importante prestazione in gruppo “N” e di
classe N3 dei trentini Cappello-Soldà su Renault Clio Rs, mentre i
biellesi Boetto-Santi su Mitsubishi si sono aggiudicati la classe N4 e
volano al vertice della classifica di classe del campionato. Bravissimi
i varesini Marchetti-Frigerio (Renault Clio Williams) primi di FA7 e
diciottesimi assoluti.
Al traguardo anche la Lancia Fulvia HF 1,3 di Carlo e Davide Marelli a
rappresentare le auto storiche.
Degli 88 equipaggi al via in 71 hanno concluso l’impegnativa gara. Tra i
favoriti, assente il novarese Franco Uzzeni (Subaru Impreza) secondo in
campionato, impossibilitato da cause di forza maggiore. Sfortunati
Spoldi-Urban subito penalizzati dalla rottura del differenziale della
loro Peugeot 206 WRC alla prima prova, hanno poi recuperato finendo
tredicesimi.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione PSA per la gara, dal Comune
d’Introbio che ha ospitato la manifestazione sede di partenza e arrivo,
dalla Comunità Montana Valsassina, dall’ACI di Lecco e dal delegato CSAI
per il gradimento da parte dei piloti e del pubblico accorso numeroso.
Ufficio Stampa Rally - PSA Eraldo Guglielmetti
|
Paccagnella-Bianco (Citroen Xsara WRC)
Gasparotto-Rossi
(Citroen Xsara WRC)
Gianesini-Fomiatti
(Renault Clio S1600)
|