1° RALLY RONDE VALSASSINA,  Bellano (LC) 07.11.2010

A NODARI-BENIGNO (Citroen Xsara) LA RONDE VALSASSINA

 

L’equipaggio bergamasco Ilario Nodari e Davide Benigno con la Citroen Xsara – Tam Auto hanno vinto la prima edizione della “Ronde della Valsassina”. Al secondo posto un’altra Citroen Xsara staccata di 1’ 24” 5, quella dell’equipaggio lecchese Paccagnella-Bianco  che hanno sofferto alcune difficoltà di assetto iniziali. Eccezionale terzo gradino del podio per la piccola Renault Clio R3 dei comaschi Roncoroni-Brusadelli a 1’ 35” 2 che hanno primeggiato su bolidi più potenti. Al quarto posto la Peugeot 206 di Botta-Moscardi a 1’ 50” 5 che dopo un inizio cauto ha costantemente recuperato fino a ridosso del podio. Ma una prestazione di grande rilievo è stata la rivelazione del pilota locale Nicolaj Ciofolo in coppia con Fabrizio Platti sulla Renault Clio RS molto vicina alla produzione di serie, ha concluso a 1’ 55” 6 al quinto posto assoluto  e primo di gruppo N. Altre importanti prestazioni da vetture meno potenti che grazie alla performance e abilità dei loro conduttori sono entrate nella top ten. Al sesto posto e primi della classe A7 i valtellinesi Gianesini-Fomiatti (Renault Clio). Settimo assoluto e primo di classe, il pilota di casa Ivano Pasquini con Paolo Garavaglia su Renault Clio Super 1600 che è stato tra i mattatori della gara. Degno di cronaca anche l’ottavo posto assoluto degli orobici Rudi Alberghetti e Cristina Biasuzzi sulla piccola Peugeot 106 hanno dominato la classe A6. Grande soddisfazione per il pilota preparatore Fabio Butti di Porlezza che ha condotto al successo delle Super 2000 e al nono posto assoluto la sua creatura Ford Fiesta S2000. Chiude la top-ten Davide Rocca con Edo Brovelli su Renault Clio RS che riassapora così l’emozione dei successi raccolti nel motocross. Alla fine 62 gli equipaggi al traguardo su 79 partiti. Tra i ritirati di rilievo: Marco Silva per problemi tecnici alla sua Peugeot 206 WRC subito dopo la prima prova. Subito ferma per uscita di strada alla prima prova la Toyota Corolla WRC di Arici e subito dopo anche la Mitsubishi di Di Palma che a metà gara era seconda assoluta. Si ammutolisce dopo una splendida prima prova la Ford Sierra Cosworth di Daniele Martinelli.

Ufficio Stampa


Nodari-Benigno
(Citroen Xsara WRC)


Paccagnella-Bianco
(Citroen Xsara WRC)
 

Ad onorare la prima edizione della “Ronde della Valsassina” un autorevole stuolo di piloti con altrettante valide vetture. Solo il tempo si è dimostrato ostile ed una pioggerella insidiosa ha salutato i piloti al mattino prima della partenza. Sono 79 gli equipaggi che hanno superato le verifiche della vigilia e che prendono il via per la gara lecchese.  Fra i favoriti Marco Silva e Giovanni Pina su Peugeot 206 Wrc grandi mattatori del Trofeo Asfalto, poi Nodari-Benigno e Paccagnella-Bianco con le potenti Citroen Xsara Wrc, quindi Botta-Moscardi (Peugeot 206 Wrc), Arici-Cortinovis (Toyota Corolla Wrc). Con le performanti Super 2000 Acerbis-Frezzato (Proton Satria S2000), Butti-Caneva (Ford Fiesta S2000) Gotti-Grigis(Peugeot 207 S2000) e Fugazzotto-Vozzo (Peugeot 207 S2000).
Ma la pioggia potrebbe creare un livellamento delle potenze, comportando sorprese e ottimi tempi dalle vetture più piccole.
P.S. 1 – PERLEDO (km 11,34): Sotto la pioggia e davanti con contorno di pubblico, è regolarmente scattata la prima edizione della Ronde della Valsassina. Sulla prima prova della giornata sono Ilario Nodari e Davide Benigno (vincitori lo scorso anno del Rally Camuno) a stilare il miglior tempo. Il pilota della Val Seriana come un razzo con la Citroen Xsara – Tam Auto da inflitto ben 36” 4 a Paccagnella-Bianco (Citroen Xsara) e 37” a Silva-Pina che accusa noie meccaniche. Sorprendente quarto posto del comasco Marco Roncoroni su Renault Clio R3 a 39” che precede il lecchese Ivano Pasquini su Renault Clio Super 1600 a 41”. Ma lotta accese nelle posizioni di rincalzo col giovane varesino Di Palma su Mitsubishi Lancer che guida il gruppo N appaiato alla rivelazione lecchese Nicola Ciofolo che ha strabiliato con la Clio N3 mantenendo alla spalle la Peugeot 206 WRC di Botta-Moscardi. Nono il valtellinese Gianesini primo delle Renault Clio FA7 che precede la Ford Fiesta S2000 del pilota preparatore comasco Fabio Butti . Subito fuori la Toyota Corolla WRC di Arici-Cortinovis che picchia dopo metà prova e apre una ruota. Ritirati anche Franzoni (Renault Clio W.) e Curnis (Renault Clio RS).
P.S. 2 – PERLEDO (km 11,34):  Pioggia costante, con l’aggiunta di nebbia a banchi, che però non rallenta l’avanzata di Nodari che vince nuovamente. Al secondo posto la Mitsubishi di Di Palma a 18” 5. Terzo il tempo di Ciofolo-Platti che non è più una sorpresa ma una conferma, come Roncoroni-Brusadelli davanti ad Alborghetti-Biasuzzi (Peugeot 106) quinti. Subito dietro Nicola Botta che fa assaporare le emozioni a navigare in WRC sulla Peugeot 206 al giornalista Massimo Moscardi. Settimo tempo di Gianesini che precede il lecchese Paccagnella condizionato da problemi di gomme. Problemi irrisolvibili al motore invece per Marco Silva che dopo alcuni tentativi all’assistenza è costretto a gettare la spugna e la gara perde uno dei protagonisti. Si ritirano anche i comaschi Martinelli-Bertelè la cui Ford Sierra Cosworth non riparte per la seconda prova dopo avere offerto un’esaltante tempo nella prima.

Roncoroni-Brusadelli
 (Renault New Clio)
 

 

Ciofolo-Platti
 (Renault Clio RS)

P.S. 3 – PERLEDO (km 11,34): Diminuisce la pioggia ma il fondo è sempre viscido con foglie e fango portate in strada dai tagli di traiettoria. Irriducibile e numeroso il pubblico. Ilario Nodari e Davide Benigno perfezionano l’affiatamento sul bagnato con la Citroen Xsara – Tam Auto e vincono alla grande anche questa prova, abbassando di ben 17” il suo miglior tempo precedente. Secondo Paccagnella a 22” 5 che sembra avere trovato assetto e gomme giuste e fa un grande balzo avanti, e grazie anche all’uscita di strada della Mitsubishi di Di Palma eredita la seconda posizione assoluta. Terzo tempo quello di Roncoroni (Renault Clio R3) terzo anche nella generale cronologica davanti a Gianesini (Renault Clio FA7) che con un ottimo tempo è immediatamente alle sue spalle. Migliora il feeling anche di Botta con la Peugeot 206 WRC che ora occupa il quinto posto assoluto. Scende dal quarto al settimo posto nella generale il lecchese Ciofolo che mantiene il comando del gruppo N. Riconfermano le proprie posizioni Pasquini (Super 1600) (sesto) e Alberghetti (A6) (ottavo). Fabio Butti, nono, primo delle Super 2000. Eccellente prestazione del comasco Alessandro Butti su Peugeot 106 Rally che guida la classifica della numerosa classe N2 davanti a Camozzi e Curti.
P.S. 4 – PERLEDO (km 11,34):  Condizioni meteo immutate anche per l’ultimo passaggio, dove si riconferma la superiorità di Nodari-Benigno (Citroen Xsara) che con l’affondo finale (anche superfluo) chiude la partita e vince alla grande la gara. Al secondo posto il lecchese Paccagnella staccato di 14” che consolida la piazza d’onore, mentre subito dietro col terzo tempo assoluto s’impone la Renault Clio S1600 di Pasquini che conclude al settimo posto. Il terzo posto assoluto nella classifica finale va al perfetto comasco Marco Roncoroni che con la Renault Clio R3 firma una gara da incorniciare. Quarto tempo alla Ford Fiesta S2000 di Butti davanti al valtellinese Gianesini primo di FA7 e sesto assoluto. Sesto tempo in prova alla Peugeot 206 WRC di Botta-Moscardi che concludo in quarta posizione assoluta davanti a Ciofolo-Platti (Renault Clio) primo di gruppo N.  Alborghetti chiude ottavo assoluto e primo di A6 mentre nell’agguerrita classe N2 più veloce è  Panzeri che però non riesce a scalzare il dominatore Alessandro Butti dalla prima posizione.

 

Gianesini-Fomiatti
 (Renault Clio W.)

 



Alborghetti-Biasuzzi

 (Peugeot 106 Rally)

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio