9° RONDE DELLE VALLI IMPERIESI, Imperia 12-13.11.2011
BIS PER CORONA - GAGLIARDI |
|
Non poteva non vincere nella gara di casa Ino Corona che bissa il
successo della scorsa edizione alla guida della fida Peugeot 207
Superduemila della SCR Motorsport. Affiancato dal carcarese Marco
Gagliardi, si impone in tre delle quattro prove e scartando il crono del
primo passaggio accumula un tempo totale di 27’28”2 che gli permette di
brindare sul gradino più alto del podio. Ce l’ha messa proprio tutta
Danilo Ameglio che assieme a Massimo Marinotto ha fatto una gara
impeccabile sulla perfetta Renault Clio Supermillesei di casa “Ameglio”
portacolori del Racing For Genova. Alla fine, l’eterno secondo (il suo
terzo argento in questa gara) è staccato dai leader di 14”3. Sempre alle
spalle del duo di testa pronto a cogliere i frutti di eventuali e quasi
impossibili loro errori, è quel Marco Gianesini che con Daniele Fomiatti
conquista un prezioso bronzo con una Peugeot 207 S2000 della Scuderia
Asso. Il valtellinese, vincitore quest’anno del “Miniere” è quindi terzo
a 29 secondi. Ottime entrambe le prestazioni di Balbo-Moncada +50”7 e
Brugo-Boero +56”4 sempre in lotta fra loro che da inizio gara e sino
alla fine si piazzano rispettivamente quinti e sesti con due Renault New
Clio di classe R3. Matteo Giordano è molto veloce con la veutsta Clio
Williams ma conquista una meritatissima sesta piazza finale a 1’08”3 dai
leader, mentre il driver di Albenga Paolo Vigo con Nicola Berutti
chiudono settimi +1?13”0. Alle loro spalle le due N4, la Subaru Impreza
di Leporace-Carli +1’14”9 e la Renault Megane di Schiavo-Bonato +1’19”3.
Chiudono la top-ten Raffo-Rogeruan su New Clio a 1’31”9. Ufficio Stampa Rally - |
|
La città di Imperia si è svegliata al rombo delle 113 vetture che dalle 8,01 di una fresca ma soleggiata domenica mattina hanno regolarmente preso il via dal palco partenze di Lungomare Amerigo Vespucci per la volta di Aurigo dove li attende il vero percorso di gara. La prova Ronde, tratto di strada di 13,350 Km chiuso al traffico normale, transitabile dalle sole vetture impegnate nella sfida per ottenere il miglior riscontro cronometrico. Alla fine della prova “Colle San Bartolomeo”, in località Caravonica è stato allestito un grande telo bianco dagli amici di quel Beppe Simula scomparso prematuramente ormai da due anni da quella borgata dove viveva con la famiglia. Borgata famosa anche per il mitico “Sanremo”. Su quel telo i concorrenti potranno scrivere le loro dediche ad un “Amico” che manca a tanti.
PS1 Colle San
Bartolomeo – Km 13,350 – ore 9,07 |
||
|
|
|
|
||
PS4 Colle San
Bartolomeo – Km 13,350 – ore 16,49 Ino Corona vince il suo terzo scratch giornaliero in 9’09”6 e si aggiudica la gara; Ameglio a 6”3 non può fare altro che accontentarsi della piazza d’onore sapendo che ha fatto molto di più del dovuto. Sempre appiccicato a loro è Gianesini terzo in prova +7”8 e terzo nell’assoluta. La coppia Balbo – Brugo con le due Renault New Clio timbrano come le tre precedenti prove rispettivamente quarto +16”2 e quinto +18”5 fissando così anche il risultato finale. Leporace sesto in prova +24”3 con la Subaru precede Vigo +24”7 che chiude settimo in prova e nella classifica ufficiale. Ale Schiavo dopo quattro anni dall’ultima gara, in esordio con la Megane è ottavo in prova +25”2 e nono nella finale. Chiudono Raffo +27”8 e Giordano +46”7. |
Musci-Covini (Citroen C2) |
Lanfredi-Ferrari (Peugeot 205 GTI) |
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |