9° RONDE DELLE VALLI IMPERIESI,  Imperia 12-13.11.2011

BIS PER CORONA - GAGLIARDI

Non poteva non vincere nella gara di casa Ino Corona che bissa il successo della scorsa edizione alla guida della fida Peugeot 207 Superduemila della SCR Motorsport. Affiancato dal carcarese Marco Gagliardi, si impone in tre delle quattro prove e scartando il crono del primo passaggio accumula un tempo totale di 27’28”2 che gli permette di brindare sul gradino più alto del podio. Ce l’ha messa proprio tutta Danilo Ameglio che assieme a Massimo Marinotto ha fatto una gara impeccabile sulla perfetta Renault Clio Supermillesei di casa “Ameglio” portacolori del Racing For Genova. Alla fine, l’eterno secondo (il suo terzo argento in questa gara) è staccato dai leader di 14”3. Sempre alle spalle del duo di testa pronto a cogliere i frutti di eventuali e quasi impossibili loro errori, è quel Marco Gianesini che con Daniele Fomiatti conquista un prezioso bronzo con una Peugeot 207 S2000 della Scuderia Asso. Il valtellinese, vincitore quest’anno del “Miniere” è quindi terzo a 29 secondi. Ottime entrambe le prestazioni di Balbo-Moncada +50”7 e Brugo-Boero +56”4 sempre in lotta fra loro che da inizio gara e sino alla fine si piazzano rispettivamente quinti e sesti con due Renault New Clio di classe R3. Matteo Giordano è molto veloce con la veutsta Clio Williams ma conquista una meritatissima sesta piazza finale a 1’08”3 dai leader, mentre il driver di Albenga Paolo Vigo con Nicola Berutti chiudono settimi +1?13”0. Alle loro spalle le due N4, la Subaru Impreza di Leporace-Carli +1’14”9 e la Renault Megane di Schiavo-Bonato +1’19”3. Chiudono la top-ten Raffo-Rogeruan su New Clio a 1’31”9.
Il 1° Memorial Daniele Leone” riconosciuto all’equipaggio vincitore della classifica Under 23 per ricordare un caro amico scomparso alcuni anni fa in un incidente stradale alla giovane età di 19 anni appassionato di rally e già Commissario di Percorso è stato vinto dal bergamasco Andrea Guagnini affiancato dalla piacentina Jessica Re su Peugeot 106 vincitore della classe FN2, mentre il “1° Memorial Antonello Calvi” riconosciuto al primo conduttore classificato dell’A.C.Imperia per ricordare un Commissario Tecnico è stato vinto da Ino Corona.
Fra le scuderie vincono Meteco Corse con Balbo-Moncada, Brugo-Boero e Schiavo-Bonato; seconda classifiacata SCR Motorsport, terza Team Elite, quarta Racing For Genova e quinta Imperia Corse.

Ufficio Stampa Rally -


Corona-Gagliardi
(Peugeot 207 S2000)


Ameglio-Marinotto
(Peugeot 206)

La città di Imperia si è svegliata al rombo delle 113 vetture che dalle 8,01 di una fresca ma soleggiata domenica mattina hanno regolarmente preso il via dal palco partenze di Lungomare Amerigo Vespucci per la volta di Aurigo dove li attende il vero percorso di gara. La prova Ronde, tratto di strada di 13,350 Km chiuso al traffico normale, transitabile dalle sole vetture impegnate nella sfida per ottenere il miglior riscontro cronometrico. Alla fine della prova “Colle San Bartolomeo”, in località Caravonica è stato allestito un grande telo bianco dagli amici di quel Beppe Simula scomparso prematuramente ormai da due anni da quella borgata dove viveva con la famiglia. Borgata famosa anche per il mitico “Sanremo”. Su quel telo i concorrenti potranno scrivere le loro dediche ad un “Amico” che manca a tanti.

PS1 Colle San Bartolomeo – Km 13,350 – ore 9,07
Partita regolarmente la sfida cronometrata sul primo dei quattro passaggi previsti per la Ronde Colle San Bartolomeo, il miglior riscontro cronometrico è fatto registrare dai locali Danilo Ameglio e Massimo Marinotto in 9’21”2 con una Peugeot 206 di classe super1600. Alle spalle dell’agguerrito alfiere Racing For Genova è il vincitore della scorsa edizione Gioachino Corona con Marco Gagliardi su Peugeot 207 S2000 staccato di 3”8 seguito da Marco Gianesini e Daniele Fomiatti +11”0 su analoga vettura. Ottimo quarto tempo per un altro equipaggio imperiese con Luca Balbo e Antonello Moncada +12”5 primi della classe R3C seguiti a 2”1 dai compagni di classe e di Scuderia Meteco Corse, Riccardo Brugo-Lorena Boero entrambi su Reanult New Clio R3. Sesto tempo in prova per i cuneesi Matteo Giordano e Manuela Siragusa +15”0 su Renault Clio Williams di classe FA7, mentre l’attesissimo Alessio Pisi con Lucia Passerini alla guida di una Renault New Clio di classe R3 in test per la stagione 2012 con quella vettura, sigla il settimo tempo con un ritardo dai vincitori di 21”9. La Top ten chiude con i neo sposi Massimo Lombardi e Fabrizia Bianchetti su Peugeot S2000 +24”1, Paolo Vigo e Nicola Berutti +24”3 su Renault Clio S16 e Igor Raffo con “Rogeruan” su Renault New Clio a 25”4.
Fra le Auto Storiche primeggia la Porsche 911 RS abilmente condotta dai cuneesi Paolo Treves e Giampaolo Demela che effettuano la prova in 10’51”9 (52° Tempo assoluto) davanti ad Antonio Gregorio e Flaivio Aivano su Ford Escort RS staccati di 2”3. Terzi Massimo Mina ed Eleonora Mollo su Opel Ascona SR +10”4.
Al termine della prima prova è stata riaperta la strada per un evento eccezionale: permettere il transito del Vescovo della Diocesi di Albenga e Imperia Mons. Marco Oliveri diretto alla Chiesa di San Bernardo Abate in frazione Poggialto di Aurigo per celebrare la Santa Messa, seguito dal Sindaco di Aurigo il Dott. Luigino Dell’Erba, dal Comandante dei Carabinieri di Imperia il Capitano David Egidi e da altre illustre presenze. L’evento programmato per la scorsa settimana è slittato pure lui per il maltempo.


Balbo-Moncada
(Renault New Clio)


Giordano-Siragusa
(Renault Clio Williams)


Treves-Demela
(Porsche 911 RS)


Sono già nove i ritirati sul primo passaggio della Ronde; parecchio pubblico nelle postazioni a loro riservate. Ai concorrenti 78 Oliva-Clerici, 80 Di Maio-Olivieri e 81 Ardusso-Panaro, rallentati dalla vettura 77 di Tognetti-Ruga ferma in prova per rottura, viene assegnato un tempo imposto al termine della seconda prova; il tempo loro assegnato sulla prima piesse è quindi sub judice.
PS2 Colle San Bartolomeo – Km 13,350 – ore 11,41
Alessio Pisi, nel cercare di entrare in classifica, giunto alla frazione San Paolo, subito dopo un lieve dosso affrontato davvero forte, perde il controllo della New Clio finendo fuori strada senza conseguenze per i conduttori. Ino Corona vince la prova migliorando il suo precedente passaggio di 13” e stacca il miglior tempo in 9’12”2. Ameglio è secondo +3”2 nonostante anche lui sia più vloce di 6” del primo giro; al momento resta in testa alla clasifica provvisoria per soli 6 decimi su Corona, ma in virtù dello scarto della prova col peggior risultato, ciò non scignifica un gran chè. Gianesini è ancora terzo +9”9, dieci secondi di miglioramento per il driver valtellinese. Balbo-Moncada e Brugo-Boero, entrambi su Reanault Clio R3 natengono la stessa posizione del precedente giro chiudento quarti +15”1 e quinti +16”2 dai leader. Sesto è ancora Giordano con la “Williams” +17”9 seguito dai coniugi Lombardi +18”0 su Peugeot 207 S2000. Dopo l’ottavo posto di Vigo-Berutti +19”1 si piazzano i due equipaggi imperiesi con le vetture di classe N4, la Subaru Impreza di Silvio Leporace e Paola Carli +22”5 al nono posto e la Renault Megane di Alessandro Schiavo e Corrado Bonato +25”8 al decimo.

Si contano già 15 defezioni fra le vetture moderne e due tra quelle storiche.
PS3 Colle San Bartolomeo – Km 13,350 – ore 14,15
È una sfida di grande livello quella che stanno “tessendo” gli interpreti di questa nona Ronde delle Valli Imperiesi. A suon di temponi stanno tutti fidelizzando col percorso e continuano a migliorare i propri parziali cronometrici. In primis i vincitori della prova Corona e Gagliardi che tolgono altri 6 secondi dal loro miglior tempo percorrendo gli oltre tredici chilometri di speciale in 9’06”4. Ameglio e Marinotto tengono testa nonostante il gap di “HP” che li differenzia dai leader; comunque tolgono anche loro altri 4 secondi e contengono il distacco in prova dai primi in 4”8. Gianesini e Fomiatti sanno di non poter andare oltre e cercano di mantenere salde le radici sul terzo gradino del podio rimanendo sempre incollati alle due astronavi che li precedono: 10”7 è il ritardo accusato in prova. Quarto e quinto posto monopolizzato dai due delle R3C Balbo-Moncada e Brugo-Boero rispettivamente a 21”7 e 23”8 con le Renault New Clio. Anche Matteo Giordano e la bella Manuela Siragusa sono padroni della sesta piazza sin dalle prime battute e pure in questa prova ottendono quella posizione con un ritardo dai primi di 23”8. Altro duo che va di pari passo, sono Leporace-Carli +28”1 e Schiavo-Bonato 28”3 rispettivamente su Subaru Impreza e Renault Megane. Chiudono Vigo-Berutti +29”2 e Lombardi-Bianchetti +30”0. E’ importante ora non commettere errori sull’ultima prova; potrebbero incontrarsi alcuni tratti più umidi e quindi più insidiosi. La clasiffica parziale potrebbe anche essere stravolta dallo scarto del tempo peggiore dei quattro passaggi. E questo i concorrenti lo sanno di certo.
 

PS4 Colle San Bartolomeo – Km 13,350 – ore 16,49
Ino Corona vince il suo terzo scratch giornaliero in 9’09”6 e si aggiudica la gara; Ameglio a 6”3 non può fare altro che accontentarsi della piazza d’onore sapendo che ha fatto molto di più del dovuto. Sempre appiccicato a loro è Gianesini terzo in prova +7”8 e terzo nell’assoluta. La coppia Balbo – Brugo con le due Renault New Clio timbrano come le tre precedenti prove rispettivamente quarto +16”2 e quinto +18”5 fissando così anche il risultato finale. Leporace sesto in prova +24”3 con la Subaru precede Vigo +24”7 che chiude settimo in prova e nella classifica ufficiale. Ale Schiavo dopo quattro anni dall’ultima gara, in esordio con la Megane è ottavo in prova +25”2 e nono nella finale. Chiudono Raffo +27”8 e Giordano +46”7.

Musci-Covini (Citroen C2)

Lanfredi-Ferrari (Peugeot 205 GTI)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio