2° RALLY RONDE del SEBINO, Lovere (BG) 16-17.03.2013
FLAVIO SAVOLDELLI E SIMONE GRIGIS SU PEUGEOT 207 SUPER 2000 GIESSE PROMOTION VINCONO LA SECONDA EDIZIONE DELLA “RONDE DEL SEBINO” |
|
Sono Flavio Savoldelli e Simone
Grigis i vincitori della seconda edizione della “Ronde del Sebino”
organizzata da Automobile Club Bergamo in collaborazione con A.S.D.
Sebino Eventi e valida quale prima prova del campionato Lombardia Ronde
Cup. Sulla quarta ed ultima prova
speciale disputatasi sotto la pioggia su fondo bagnato Savoldelli-Gregis
hanno piazzato la zampata vincente chiudendo con 4”2 di vantaggio che
hanno consentito di sopravanzare nella classifica assoluta i bresciani
Felice Ducoli e Giovanni Maifredini, in testa alla gara fin dalla prima
prova speciale, per 3”7. L’equipaggio della DP Autosoport ha subìto la
rimonta a causa di alcuni problemi di assetto della Citroen C4 WRC sul
bagnato e anche di una tattica troppo prudente attuata al fine di
ottenere un risultato sicuro da poter utilizzare per la graduatoria del
Lombardia Ronde Cup. Ducoli-Maifredini chiudevano l’ultima prova con il
secondo miglior tempo che lasciava però l’amaro in bocca visto che
dovevano cedere la vittoria agli avversari. Per loro la soddisfazione di
essersi assegnato il Trofeo Gianmario Mazzoli alla memoria, per il
secondo anno consecutivo, spettante al primo equipaggio bresciano
classificato. Ufficio Stampa Sebino
Eventi |
|
La cronaca VERIFICHE – PARTENZA Alla fine delle operazioni preliminari di verifica sono stati novansette gli equipaggi ammessi al via della seconda edizione della “Ronde del Sebino” gara organizzata dell’Automobile Club Bergamo in collaborazione con la A.S.D. Sebino Eventi. La novità più importante nell’elenco partenti è stato il cambio di parte dell’equipaggio iscritto con il numero 6: al posto di Martina Moroni sul sedile di destra della Peugeot 207 super 2000 passa Simone Grigis, che riprende così il suo abituale ruolo di navigatore, mentre al posto di guida sale nientemeno che Flavio Savoldelli, che torna alle gare dopo aver vinto la venticinquesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche disputatasi nel 2008. Al via mancheranno poi l’equipaggio n. 23 formato da Attilio Girelli e da Marco Bergonzi (Renault Clio – Giesse Promotion) ed il numero 47 formato da Roberto Reino e da Barbara Braga (Suzuki Swift). Prima della partenza è stato consegnato all’equipaggio più giovane il Trofeo Attilio Bonalumi alla memoria. I familiari dello scomparso pilota bergamasco hanno premiato i bresciani Stefano Pedretti e Daniele Franzoni in gara con la Renault Twingo numero 44. La corsa ha regolarmente preso il via alle 14,31 dalla centrale Piazza Tredici Martiri da dove si sono susseguite le partenze. Il primo passaggio sulla prova speciale “Monte Bronzone”, sul tratto di 9,2 chilometri che da Vigolo portano a Parzanica, avrà inizio per la vettura numero 1 alle 15,50.
PROVA
SPECIALE N. 1
A dettare
legge sulla prima prova della seconda edizione della “Ronde del Sebino”
è stato lo strapotere della Citroen C4 in versione WRC dell’equipaggio
bresciano formato da Felice Ducoli e Giovanni Maifredini che gareggiano
per i colori della scuderia DP Autosport. Grazie anche alla superiorità
della loro vettura l’equipaggio in gara con il numero 2 è riuscito a
finire la prova speciale con il tempo di 6’14”7 inarrivabile per gli
avversari che dispongono di auto meno performanti. Alle spalle dei
dominatori distaccati di 5”8 un altro equipaggio bresciano, quello
formato da Cristiano Manzini e Michele Lucchi con la Peugeot 207 Super
2000 della Top Lake, primi della loro categoria. A sorpresa terzo
miglior tempo per i fratelli varesini Vanni e Lorenzo Maran con la
datata ma sempre competitiva Peugeot 306 Maxi, a 10” di distacco dai
battistrada. Anche per loro c’è il provvisorio primato nella categoria
A7. Quarti ad appena tre decimi dal podio i bergamaschi Falvio
Savoldelli e Simone Grigis con la Peugeot 207 Super 2000 della Giesse
Promotion di Selvino. Sorprendente quinta posizione per un altro
equipaggio di casa, quello formato dai coniugi Eugenio Lozza ed
Antonella Fiorendi che hanno portato in alto la loro Renault Clio di
classe R3C accusando un distacco di soli 10”7 dai primi assoluti e per
il momento risultano primi della loro categoria. La graduatoria della
prova, e quindi la classifica assoluta provvisoria, continua con la
sesta piazza di un altro equipaggio orobico, quello formato da Pablo
Biolghini e da Andrea Rota con la Mitsubishi Lancer Evo X in
configurazione R4 per i colori della Racevent. Primato di categoria
anche per l’equipaggio che gareggia con la vettura numero 1. A
completare i primi dieci troviamo in settima posizione Luca
Tosini-Roberto Peroglio (Renault Clio R3C), all’ottavo posto Giuseppe
Fugazzotto-Fulvio Florean (Peugeot 207 Super 2000), al nono Francesco
Baldo-Marco Malinverno (Peugeot 207 super 2000) ed in decima posizione
Alberto Marini e Giuseppe Morina (Renault Clio). |
||
Biolghini-Rota (Mitsubishi Evo X) |
Lozza-Fiorendi (Renault Clio) |
Miele-Beltrame (Renault Clio) |
PROVA
SPECIALE N. 2
Anche la
seconda prova speciale, l’ultima della prima giornata disputatasi al
buio, ha visto prevalere i leader Felice Ducoli e Giovanni Maifredini
che a bordo della loro Citroen C4 WRC hanno concluso con il tempo 6’20”0
mantenendo così la testa della graduatoria provvisoria. PROVA SPECIALE N. 3 Come previsto la neve ha fatto la sua comparsa sulla prova speciale imbiancando la parte laterale della sede stradale scompigliando i pronostici e portando la sorpresa di nuovi vincitori che hanno interrotto il dominio di Ducoli-Maifredini. Si tratta dei selvinesi, e quindi abituati a fare i conti con la neve, Flavio Savoldelli e Simone Grigis che hanno staccato il miglior tempo, 6’48”3, a bordo della Peugeot 207 Super 2000 per i colori della Giesse Promotion, pur recriminando su una errata scelta di gomme. Secondi alle spalle dei vincitori i bresciani Cristiano Manzini e Michele Lucchi (Peugeot 207 Super 2000) distaccati di 3”5 mentre in terza posizione si piazzano Pablo Biolghini e Andrea Rota con la Mistubishi Lancer Evo X in configurazione R4 a 9”6. Solo quarti i leader provvisori della classifica assoluta Felice Ducoli e Giovanni Maifredini, in gara con l’unica vettura WRC: la Citroen C4, che hanno accusato un ritardo di 12”5 a causa di un assetto non ottimale che faceva scivolare la vettura. Per non compromettere la gara l’equipaggio della DP Autosport ha scelto di effettuare la prova adottando una tattica prudenziale. Sempre in evidenza i bresciani Luca Tosini e Roberto Peroglio che chiudono in quinta posizione facendo letteralmente volare la loro Renault Clio R3C, mentre sesti si piazzano Francesco Baldo e Marco Malinverno (Peugeot 207 Super 2000). Settimo posto per i primi di classe Super 1600 Simone Miele e Luca Beltrame con la Renault Clio, mentre ottavi risultano i bergamaschi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi (Renault Clio R3C Giesse Promotion). Chiudono nei primi dieci anche Giuseppe Fugazzotto-Fulvio Florean (Peugeot 207 Super 2000) e Danilo Scanzi-Margherita Gregori (Renault Clio Super 1600 Giesse Promotion). Detto delle vicende della speciale passiamo ad analizzare ora la graduatoria assoluta provvisoria che vede ancora in testa i bresciani Felice Ducoli-Giovanni Maifredini (Citroen C4 WRC) che rimano in vetta per solo mezzo secondo. Grazie all’ottima prova sfoderata alla ripresa delle ostilità infatti Flavio Salvoldelli e Simone Grigis, con la Peugeot 207 Super 2000 della Giesse Promotion, hanno recuperato quasi per intero lo svantaggio che avevano accumulato nella giornata di ieri. Il quarto ed ultimo passaggio sulla prova speciale sarà quindi determinate ai fini della vittoria finale che vede in lizza principalmente i primi due equipaggi in graduatoria. Terza posizione per Cristiano Manzini-Michele Lucchi con la Peugeot 207 Super 2000 che accusano 5”0 di ritardo rispetto ai battistrada ma quasi sicuri di terminare a podio visto che i quarti in lizza, Pablo Biolghini e Andrea rota con la Mistubishi Lancer Evo X R4 hanno accumulato 14”9 di ritardo. Abbastanza definite, in virtù dei larghi distacchi, anche le posizioni che seguono con Luca Tosini-Roberto Peroglio (Renault Clio R3C) quinti, Eugenio Lozza-Antonella Fiorendi (Renault Clio R3C) sesti, Simone Miele-Luca Beltrame (Renault Clio Super 1600) settimi e primi della loro classe, Francesco Baldo e Marco Malinverno (Peugeot 207 super 2000) ottavi, Giuseppe Fugazotto e Fulvio Florean (Peugeot 207 Super 2000) noni e Danilo Scanzi-Margherita Gregori (Renault Clio Super 1600) decimi. |
||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |