1° RONDE del SEBINO, 03-04.03.2012
Il successo finale finisce a sorpresa a Stefano
D’Aste e Miriam Marchetti su Lotus Exige che sono i primi ad iscrivere
il loro nome dell’albo d’oro.
|
|
PS 1 - Tutto regolare alle operazioni di verifiche dove solo uno degli iscritti non si è presentato e quindi l’elenco partenti è risultatocomposto da novantaquattro equipaggi. Regolari anche le operazioni di partenza che hanno visto la variopinta carovana del rally sfilare per il lungo lago di Lovere per dirigersi verso Vigolo dove si è disputata la prima della quattro prove speciali su cui è articolata la gara. I più veloci a portare a termine gli oltre nove chilometri del tratto cronometrato è stato uno degli equipaggi favoriti della vigilia, quello formato da Claudio Sora e Clodine Belometti su Citroen C4 WRC della scuderia Giesse Promotion che ha fermato i cronometri sul tempo di 6’30”9. Alle spalle dei primi, distaccati di 5”4, un altro equipaggio da tenere d’occhio sia per le doti velocistiche del pilota che per le caratteristiche della vettura. Stiamo parlando del pistaiolo Stefano D’Aste, navigato da Miriam Marchetti, e della sua Lotus Exige vettura da pista adattata per i rally per gareggiare nel raggruppamento GT. D’Aste affronta la gara bergamasco in previsione di essere della partita in alcuni rally che fanno parte del campionato italiano. Terzo posto per un altro equipaggio favorito della vigilia, quello formato da Alesandro Perico e Fabrizio Carrara su Peugeot 207 della PA Racing che accusa un ritardo di 7”8 ma risulta primo di classe Super 2000 davanti ai veneti Marco signor e Patrik Bernardi (Skoda Fabia Super 2000 New Turbomark), quarti assoluti ed attardati di 9”8 rispetto ai battistrada. Quinti risultano Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000 Giesse Promotion) autori di una prova regolare (18”4 di distacco), mentre al sesto posto si classificano Pablo Biolghini e Silvia Rocchi su Mitsubishi Lancer primi del raggruppamento R a 21”5. Settimi sono gli svizzzeri Ivan Ballinari-Paolo Pianca (Peugeot 207 Super 2000 Lugano Racing Team) a 22”0 , mentre ottavi risultano Luca Tosini e Daniele De Luis su Renault Clio primi di classe R3C a 22”3. Noni i sempre veloci Romano e Renato Pasquali con la data ma sempre efficace Renault Megane (scuderia Mirabella Mille Miglia) primi di classe FA7 a 22”4, mentre a chiudere i top ten della graduatoria assoluta sono Alan Pontiggia e Valerie Ottaviani su Renault Clio (New Turbomark) a 22”9. Un solo incidente si è verificato su questa prova. L’equipaggio n. 43 formato da Alessandro Casano e Fabio Branchi (Renault Clio Williams)è uscito di strada e per il pilota si è riscontrato solo un leggero trauma toracico. Giudizi unanimemente positivi da parte dei partecipanti sulla prova speciale scelta, veloce e tecnica allo stesso tempo, e sul suo allestimento con il pubblico, numeroso vista la bella giornata, posizionato correttamente in postazioni di sicurezza.
Questi i
commetti dei protagonisti a fine prova: |
|
PS 2 -
Anche la seconda prova speciale è nel segno dei precedenti vincitori
Claudio Sora e Clodine Belometti che hanno portato la loro Citroen C4
WRC in vetta alla graduatoria. Il tempo fatto segnare dall’equipaggio
della Giesse Promotion è stato 6’06”7 ,solo di un paio di secondi
abbondati più alto rispetto al primo passaggio, nonostante la prova si
sia disputata con il buio. Sora-Belometti rimangono così in testa alla
graduatoria generale assoluta provvisoria, con un vantaggio di ben 12”7,
e si presenteranno domani mattina alla ripartenza della gara ancora con
il ruolo di equipaggio da battere. Balzo in avanti per Alessandro Perico
e Fabrizio Carrara (Peugeot 207 PA Racing) che grazie al secondo posto
ottenuto in questa prova migliorano di una posizione anche nella
classifica assoluta provvisoria dove ora risultano secondi.
Perico-Carrara terminano con 4”9 di distacco dai primi staccando un
tempo quasi identico a quello precedente fermando i cronometri sul
6’16”6 risultando sempre primi tra le vetture di classe Super 2000.
Terza posizione per il sempre veloce Stefano D’Aste, con alle note
Miriam Marchetti, che nonostante la poca abitudine a correre con i fari,
stacca la terza migliore prestazione. La agile Lotus Exige gli permette
di finire con il parziale di 6’16”2 a 9”5 dai battistrada. D’Aste-Marchetti
sono ora terzi assoluti e primi del raggruppamento GT. |
||
|
|
Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 S2000) |
PS 3 - Colpi di scena a ripetizione sulla prova speciale della ripartenza, Il terzo passaggio tratto cronometrato di Vigolo vede i dominatori incontrastati Claudio Sora e Clodine Belometti scivolare nelle parti basse della classifica a causa di un testacoda che fa perdere loro circa 42”. Sora accusa problemi di assetto sulla sua Citroen C4 WRC sull’asfalto reso viscido da una leggera pioggia che dalla prima mattina, ad intermittenza, cade sul tratto della prova speciale. Il ritardo che ora l’equipaggio della Giesse Promotion accusa nei confronti degli avversari in lizza per la vittoria è pesante e difficilmente, con ancora un solo passaggio prima della fine della gara, Sora-Belometti riusciranno a riprendere una posizione da podio. Altro colpo di scena è rappresentato dal vincitore della prova che risulta essere l’outsider di lusso Stefano D’Aste che pur con l’asfalto bagnato fa letteralmente volare la sua piccola ed agile Lotus Exige, con due sole ruote motrici, stabilendo il tempo di 6’25”9. La maiuscola prestazione di D’Aste-Marchetti permette loro di insediarsi a capo della classifica assoluta provvisoria con 2”6 di vantaggio rispetto ai più immediati inseguitori. Il secondo riscontro cronometrico della prova è opera invece dei veneti Marco Signor-Patrik Bernardi su Skoda Fabia Super 2000 (New Turbomark) primi della loro classe, distaccati di 2”6. Terzo posto per Alessandro Perico-Fabrizio Carrara (Peugeot 207 Super 2000 – PA Racing) attardati di 5”6. Quarto tempo per i sempre regolari ed efficaci Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000 – Giesse Promotion). Quinti Luca Tosini- Daniele De Luis su Renault Clio (New Turbomark) che risultano essere anche i primi dei gruppo R e di classe R3C. A seguire Alan Pontiggia-Valerie Ottaviani (Renault Clio – New Turbomark), Ilario Bondioni-Maria Panteghini (Renault Clio – NDR), Vanni Maran- Sara Visconti (Renault Clio Maxi – Curno Racing) primi di classe FA7, Ivano Pasquini- Paolo Garavaglia (Renault Clio –ABS Sport) primi di classe Super 1600, e a chiudere i primi dieci Pablo Biolghini-Silvia Rocchi (Mitsubishi Lancer – Racevent) primi di classe R4. Per la graduatoria assoluta, dette del nuovo leader D’Aste, la piazza d’onore resta nella mani di Alessandro Perico e Fabrizio Carrara distaccati di 3”4, mentre terzi sono ancora Marco Signor- Patrik Bernardi con un distacco di 9”1. Quarta posizione per gli ex battistrada Claudio Sora-Clodine Belometti ora distanti 29”7 dalla vetta. A seguire in quinta posizione Giulio Zanetti- Marco Bergonzi. La pioggia ha fatto sopravanzare gli equipaggi della classe R3C che troviamo a dalla sesta all’ottava posizione rispettivamente con Luca Tosini- Daniele De Luis, Ilario Bondioni-Maria Panteghini ed Eugenio Lozza-Antonella Fiorendi tutti su Renault Clio. Nono posto per i combattivi Vanni Maran-Sara Visconti con la Renault Clio Maxi in testa alla classe FA7, mentre in decima posizione chiudono Pablo Biolghini-Silvia Rocchi su Mitsubihi Lancer primi di classe R4. In testa alle Super 1600 troviamo Ivano Pasquini-Paolo Garavaglia (Renault Clio) quindicesimi assoluti, mentre in testa alle N4 risultano Antonio Galli-Marco Vozzo (Mitsubishi Lancer) diciottesimi. | ||
Maran-Visconti (Renault Clio) |
Tosini-De Luis (Renault Clio R3) |
Biolghini-Rochhi (Mitsubishi Lancer) |
PS 4 -
L’ultima prova va ancora a Claudio Sora-Clodine Belometti su Citroen C4
WRC ma il successo finale finisce a sorpresa, ma non poi tanto visto
come sono andate le cose in gara, a Stefano D’Aste e Miriam Marchetti su
Lotus Exige che sono i primi ad iscrivere il loro nome dell’albo d’oro
della “Ronde del Sebino”. Con una condotta di gara aggressiva e con la
vittoria di una delle quattro prove speciali D’Aste-Marchetti
legittimano il loro successo. |
||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |