La cronaca
PARTITA A
LUMEZZANE LA 1° RONDE DEL MAURY: La gara organizzata dalla Maury Racing
Team è iniziata sotto un cielo incerto con tutte e 95 le vetture
iscritte che hanno espletato le operazioni di verifica. La Valtrompia
torna ad essere prim’attrice nel mondo dei rally. Dopo le felici
esperienze del Rally della Valtrompia che animò Concesio e dintorni nel
2006 e 2007 in versione sprint e nel 2008 formato Challenge, la Maury
Racing Team, capitanata da Maurizio Camossi e Gianni Serioli ha
imbastito la “1° Ronde del Maury”.
“Per ora siamo contenti di come stia andando la gara- ha
detto Serioli - perché la maggior parte degli iscritti è bresciana e
questo lo reputo un ottimo segno di stima e riconoscimento verso di noi;
dal canto nostro stiamo lavorando affinché possa essere una bella gara
per pubblico e piloti; abbiamo sfiorato le cento macchine e per essere
fine agosto è un bel risultato.”
Risultato che viene confermato anche dalle verifiche tecniche e sportive
che promuovono tutti i 95 iscritti anche se sulla pedana di piazza
Portegaia si registra una defezione: la Renault Clio Williams FA7 di
Serravalli-Pezzoli (3B Racing) non raggiunge il palco per problemi al
cambio.
Il primo passaggio sulla speciale “Valtrompia” premia i favoriti
della vigilia, Paolo Porro e Agnese Ciminaghi, sulla Ford Focus
Wrc della scuderia lariana BluThunder che mettono a segno il tempo di
6’29”90. Secondo parziale per la Peugeot 206 Wrc RB Motor per
Menegatti-Benini a 11”20. Il terzo tempo in prova a 16”30 è
realizzato dai bresciani Renato e Romano Pasquali sulla loro Renault
Meganè Kit R.A.S. Sport-Mirabella M.M. sui quali però pesa l’ammenda di
un minuto per una timbratura anticipata. Quarto tempo per il locale
“Gigi” Niboli con Marco Piardi (Peugeot 207 S2000 Twister Corse) che
paga 16”40 mentre la quinta piazza è occupata dai giovani campioncini
Eddie Sciessere e “AleRossi” sulla 306 Maxi di casa Top Rally: i
protagonisti dell’I.r.c. hanno un distacco di 17”70; per loro un buon
allenamento in vista del prossimo Valli Cuneesi.
Non finisce di stupire invece Mauro Galizioli: il ristoratore di
Botticino Sera, in gara con una Clio Williams FA7 della Top Rally-Just
Race, ha staccato il sesto tempo assoluto a 17”70: se si pensa che fino
a sedici mesi fa navigava solamente, il suo risultato assume contorni
ancora più grandi!
Il settimo tempo è quello segnato dalla prima Renault Clio R3C: è quella
condotta da Bendotti e navigata da Fenoli (3B Racing-The Orange) che
accusano 18”40 di ritardo. Ottava posizione per la Peugeot 206 Wrc di
Ducoli-Maifredini (GCar Sport-DP autosport) che hanno un distacco di
19”90. Nona a 23”40 è la Clio R3C del veneto Marco Signor (DP Autosport),
protagonista come Bendotti del Trofeo Top e decima è la Renault Clio W.
(Ft Car-NDR) del lumezzanese Davide Arici in coppia con Paolo Martelli a
23”60.
Ritardo per la Skoda Fabia S2000 Dp Autosport di Maurigi e Rocco che
hanno realizzato 6’58”40 ma ai quali vanno aggiunti 10” di penalità per
una partenza anticipata. Sempre sulla Ps1 da segnalare i problemi
accorsi alla Renault R3C di Novaglio-Gelmini che dopo esser rimasti in
bilico sul ciglio della strada sono riusciti a rientrare solo dopo oltre
dieci minuti. Anche il giovane Gianluca Saresera con alle note il suo
presidente Luca Viviani (Just Race-Orange) ha accusato problemi alla
Suzuki Swift che ha visto lo sfilarsi del semiasse prima del palco
partenza; i due si sono presentati allo start solo otto minuti dopo il
loro turno per cui dovranno scontare una penalità di 1’20”. Non
riprenderanno il via invece Pulici-Pulici, su Renault Clio Maxi
(Colombi) per dei problemi al cambio, gli stessi problemi che hanno
fermato, pochi metri dopo, la Peugeot 206 A7 di Roggeri-Sangalli e la
Clio Rs N3 di Marini-Morina. |
Sciessere-Rossi (Peugeot 306 Maxi) |
Niboli-Piardi (Peugeot 207 S2000)
|
Bendotti-Fenoli (Renault Clio RS)
|
DOPO DUE PROVE SPECIALI PAOLO PORRO E AGNESE CIMINAGHI
COMANDANO LA 1° RONDE DEL MAURY: Anche in Ps2 i fordisti della Delta
Rally si impongono con un distacco simile a quello della prova
d’apertura. Ecco i commenti raccolti al secondo riordino.
La Ronde del
Maury inizia a prendere la piega prevista con la vittoria anche nel
secondo crono del lariano Paolo Porro in coppia con la bellunese Agnese
Ciminaghi; dopo il tempo di 6’29”9 conseguito sulla speciale d’apertura,
la coppia-dentro e fuori dall’abitacolo- migliora di 1”1 e conferma il
distacco sui veneti Paolo Menegatti e Francesco Benini, su Peugeot RB
Motorsport; il peugeottisti hanno migliorato di mezzo secondo il loro
tempo mantenendo pressoché identico il distacco in prova da Porro: 11”8
sulla Ps1 e 11”2 sulla successiva.
Porro: “Sono contento perché in questa speciale abbiamo montato
gomme più dure e nel finale abbiamo migliorato rispetto al passaggio
successivo.” Una gara test per il Valli Cuneesi? Si replica il
comasco; con la Ford Focus io non riuscivo più a lottare per la vittoria
nel Tra e ho preferito dirottare i miei programmi sull’I.r.c.".
Terzo ottimo tempo nel secondo crono (6’24”4) per Mauro Galizioli e
Giuseppe “Pedro” Peli, su Clio Williams Top Rally scudata Just Race. Ora
i due bresciani hanno solo tre decimi di ritardo dal veneto Sciessere
che con il varesino Alessandro Rossi resiste terzo nella generale
ottenendo il quarto parziale nella Ps2 col tempo di 6’24”7. Galizioli:
“Nella seconda Ps abbiamo preso paura perchè in un misto veloce abbiamo
preso una buca che ci ha letteralmente alzato l’auto: stavamo andando
davvero a tutta e ce la siamo vista brutta!”
Il quinto tempo in prova dei Pasquali non riesce a sollevare
l’umore di papà Romano: “Al tavolino di partenza mancavano due secondi e
ho erroneamente allungato il braccio consegnando la tabella; spiace
perché ci danniamo l’anima per guadagnare quattro o cinque secondi e poi
ne buttiamo via sessanta per una leggerezza!”
Sesto in “piesse” è Niboli che, per la debacle di Pasquali è
quinto nella generale:
“Nel primo giro per la paura di non scaldare abbastanza le gomme ho
finito per consumarle troppo arrivando a fin ps senza; ora meglio anche
se la strada si è molto sporcata.” Settimo tempo confermato come
nel primo passaggio per il camuno Bendotti:
“Non stiamo forzando eccessivamente il ritmo perché per la nostra
situazione l’obiettivo è conservare l’auto per poter gareggiare ancora;
già stiamo contando gli pneumatici perché le gomme montate nuove in ps1
sono già finite…”
Maifredini (naviga di Ducoli-ottavo): Non sta andando come
vorremmo; è dal Franciacorta Rally di febbraio che Felice non sale
sull’auto e non abbiamo le giuste regolazioni; scivola troppo e ci
costringe ad essere cauti: non ci stiamo divertendo!”
Tommaso Rocco (navigatore di Maurigi): “In partenza della prima
prova, preso dalla foga il mio pilota è partito in anticipo e ci hanno
assegnato dieci secondi di penalità; io sto correndo leggendo le note su
un I-Pod; è un sistema rivoluzionario che ho già personalmente
sperimentato al 1000 Miglia e in altre gare: è ottimo!”
Giulio Turatti (navigatore di Signor-10° assoluto): Per Marco è
una gara test in vista dell’Alpi Orientali in cui però io non ci sarò;
in questa circostanza ho sostituito Patrick Bernardi che era
indisponibile ma settimana prossima sarà regolarmente al via.” |