1° RALLY DEI COLLI DI LUNI , Lerici (SP) 03.11.2013

DOMINA IL DUO MIELE-MOMETTI ALL’ESORDIO CON LA CITROEN XSARA WRC
 IN TESTA FIN DALLE PRIMA PROVA SPECIALE AL NUOVO APPUNTAMENTO RALLYSTICO LIGURE DELLA RONDE DEI COLLI DI LUNI. INCERTEZZA PER LA PIAZZA D’ONORE CON ALLA FINE ARZA’-MORICONI CON LA PEUGEOT 207 S2000 SEGUITO DAL REGOLARE PELLEGRINESCHI-MARTINELLI CON LA RENAULT CLIO R3.
 

Ha esordito nel migliore dei modi con la Citroen Xsara WRC il duo lombardo composto da Simone Miele e Roberto Mometti dominando dalla prima all’ultima prova speciale ed aggiudicandosi così la prima edizione del Rally dei Colli di Luni che ha riscosso notevoli consensi sia da parte dei partecipanti sia dagli addetti ai lavori. Se per la prima piazza nessuno ha mai messo in dubbio il dominio di Miele non si può dire altrettanto per la piazza d’onore che ha visto incertezza fino all’ultima prova speciale e che ha mettendo in evidenza inizialmente il locale Arzà, nei confronti di Iacomini, poi il primo ha forato e perso secondi preziosi lasciando la seconda piazza a Iacomini; quest’ultimo però nell’ultima prova speciale esce di strada e lascia a Claudio Arzà e Massimo Moriconi, alla seconda esperienza con la Peugeot 207 Super2000, la meritata medaglia d’argento della gara. Così al terzo posto risale l’equipaggio Daniele Pellegrineschi e Serena Martinelli con la Renault Clio R3 con una gara in crescendo aggiudicandosi anche la classifica tra le due ruote motrici. Poco sotto il podio il duo genovese Raffo-“Lady Tuning” con la Renault Clio S1600 che ha preceduto per appena 1/10 (ma avente 10 secondi di penalità) il duo Bancalari-Spinetta su analoga vettura, quest’ultimi i veri protagonisti della manifestazione essendo il pilota Pietro il maggior artefice e ideatore di questa gara che ha riportato in provincia di La Spezia un rally dopo tanti anni di assenza. Ottima la sesta piazza dei lucchesi Bonuccelli-Luisotti con la piccola Renault Twingo che si sono ben districati nelle strade rese molto viscide dall’acqua che a tratti ha interessato la giornata ma scesa copiosa nei giorni precedenti e quindi mai asciutta. Esordio con l’ammiratissima e recente Ford Fiesta R5 dell’evergreen Ferrara che con Bobbio ha guadagnata la settima piazza nonostante una foratura e che ha preceduto un velocissimo genovese Verardo che con Rinaldis aveva una datata ma sempre efficiente Renault Clio Williams. Chiudono i top ten i giovani Peirano-Botzari con la piccola Peugeot 106 e Lupi-Giorgio su analoga vettura quest’ultimi attardati da una foratura nelle prime battute di gara. Tra i ritiri da citare oltre Iacomini per uscita di strada nell’ultima PS, quella di Mariani quando era quinto assoluto ma che ha abdicato per la rottura del cambio della sua Clio Williams all’ingresso dell’ultima prova speciale, Gobbe (Peugeot 206 WRC) che ha forato sia nella prima che nell’ultima prova; Giannini che ha subito una foratura perdendo alcuni minuti e che non ha così tagliato il traguardo. Tra i vincitori delle varie classi da citare l’esordiente Bechelli che si è aggiudicato la classe N3 oltre che la terza piazza di gruppo N con la Renault Clio RS. Tra le Fuori Omologazioni gruppo A oltre la bella gara di Peirano e Lupi da citare Raspini-Corniglia di poco sotto i top ten con la Renault Clio Williams. Tra le Fuori Omologazioni Gruppo N dietro a Verardo abbiamo Sannino-Destri e Claudi-Romano entrambi su Renault Clio Williams. Alla fine sono 36 gli equipaggi classificati dei 48 partiti per questa prima edizione del Rally Colli di Luni che ha avuto in Lerici il magnifico contesto della partenza ed arrivo nella centrale piazza sul Molo di Lerici e che è stata accolto con entusiasmo da questo angolo ligure. Soddisfazione per la Scuderia Balestrero e per il principale fautore, il già citato Pietro Bancalari che hanno ben organizzato la manifestazione e che hanno già in mente accorgimenti per quella che sarà la prossima edizione visto l’entusiasmo che ha destato e che ha avuto ampi consensi.

 CLASSIFICA FINALE
1. Miele-Mometti            Citroen XSARA WRC     in 30’53”1
2. Arzà-Moriconi             Peugeot 207 Super2000 a 1’39”9
3. Pellegrineschi-Martinelli Renault Clio R3           a 2’16”8
4. Raffo-“Lady Tuning”    Renault Clio S1600          a 2’45”6
5. Bancalari-Spinetta      Renault Clio S1600          a 2’45”7

Ufficio Stampa Rally


Miele-Mometti (Citroen Xsara WRC)


Arzà-Moriconi (Peugeot 207 S2000)


Pellegrineschi-Martinelli
(Renault New Clio)


Raffo-Lady Tuning (Renault Clio S1600)

Bonuccelli-Luisotti (Renault New Twingo)

Ferrara-Bobbio (Ford Fiesta RS)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio