9° RONDE DELLA VAL AVETO, S.Stefano d'Aveto (GE) 30-31.08.2014
MARCO SIGNOR E PATRICK BERNARDI VINCONO LA 9° RONDE DELLA VAL D’AVETO SU UN PODIO TUTTO DI WRC SALGONO MIELE-SPINETTA E PETTENUZZO-TIRONE
|
|
Erano i favoriti ed hanno rispettato il pronostico: Marco Signor e Patrick Bernardi, a bordo di una Ford Focus WRC della Sama Racing sono i vincitori della nona edizione della Ronde della Val d’Aveto. La coppia veneta ha condotto una gara tutta all’attacco, rimontando alla grande dopo una scelta di gomme errata nelle battute iniziali. L’equipaggio Ford è andato in progressione, vincendo tre prove speciali su quattro e realizzando il record della prova proprio sull’ultimo passaggio. Al secondo posto, dopo un’ottima gara, Simone Miele e Silvia Spinetta, su Citroen Xsara WRC della Top Rally. Il varesino ha mostrato una buona padronanza del mezzo, che sta utilizzando nel Campionato Italiano WRC. Salgono sul podio anche Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone, su Ford Focus WRC della Meteco Corse. Per la coppia piemontese, dopo una gara costante e consistente, arriva finalmente un risultato positivo in Val d’Aveto, dopo la delusione causata dal ritiro del 2012. Al quarto posto Giuseppe Bevacqua e Silvia Gallotti, su Peugeot 207 Super 2000 della VM Motor Team, che hanno preceduto Mauro Miele e Roberto Mometti, quinti e primi tra le due ruote motrici con una BMW M3 A8 della Top Rally. Vigo-Berutti sono sesti e primi tra le Super 1.6 con la Clio della Vm Motor Team, seguiti dai velocissimi Condò-Lamura, addirittura settimi assoluti con l’intramontabile Peugeot 205 A7 della Racing For Genova. L’ottava posizione premia la costanza e la velocità di Alessandro Multari e Lorenzo Bailo, primi tra i genovesi con una Citroen Saxo Kit A6 della Provincia Granda, mentre al nono posto troviamo i primi di R3, Lugano-Bigazzi, su Renault Clio della Meteco Corse. Chiudono la top ten Mariani-Mariani, con la Opel Astra K11 della Publi Sport. La manifestazione è stata un successo sotto tutti i punti di vista. La collaudata collaborazione tra Lanternarally e Gruppo Sportivo Allegrezze, con il prezioso supporto dell’ACI Genova, ha confermato la Ronde della Val d’Aveto tra le gare più amate del nord Italia. Tra il pubblico anche un ospite d’eccezione, Robert Kubica, che da vero appassionato ha seguito tutte le fasi della giornata, mantenendo la semplicità e lo stile che lo hanno sempre contraddistinto. Forti emozioni sul podio, con Michela, la giovane aiutata dall’iniziativa dello scorso anno, che ha premiato i vincitori in un momento davvero toccante per tutti i presenti. Ufficio Stampa Rally |
|
E’ partita ieri sera la nona Ronde della Val
d’Aveto, accolta dal solito caloroso abbraccio del pubblico locale, che ha
incitato i concorrenti dalla pedana di partenza di Rocca d’Aveto, fino al
controllo a timbro nel cuore di Santo Stefano. Al risveglio i concorrenti hanno
trovato il sole, ma durante la giornata le condizioni potrebbero variare più
volte, come ci hanno insegnato le precedenti edizioni. Dopo le prime due prove
speciali, al giro di boa di metà gara, Simone Miele si trova al comando con la
sua Citroen Xsara WRC, davanti a Marco Signor con la Ford Focus. Pettenuzzo si
trova in terza posizione provvisoria, davanti a Bevacqua e Vigo. Va però
considerata la regola che prevede lo scarto del peggior risultato per ogni
concorrente, che verrà conteggiato dopo l’ultima prova speciale. La classifica
potrebbe quindi subire variazioni significative proprio nelle battute finali. Dopo la seconda prova speciale i concorrenti hanno trovato un ottimo pranzo al riordino di Allegrezze, offerto dai volontari del locale Gruppo Sportivo. Un’iniziativa sempre molto apprezzata, che da sempre caratterizza questa manifestazione. PS3 “Monte Penna” – Km 11.95: Signor
cerca di piazzare l’affondo, vincendo anche la terza prova con il tempo di
8’29”1, con Miele al secondo posto a 4”1. Pettenuzzo si conferma la terza forza
di giornata, chiudendo sul podio parziale a 13”8, mentre Mauro Miele continua a
deliziare il pubblico con la spettacolare M3 e conclude al quarto posto,
staccato di 25”6. Vigo si fa vedere nelle zone alte della classifica, chiudendo
quinto a 30”6, seguito da Mariani, sesto a 36”7 e da Bevacqua, settimo a 38”2.
Multari, risolto qualche piccolo problema tecnico, è ottavo a 39”, con Condrò
nono a 39”5 e Lugano decimo a 41”5. |
Bevacqua-Gallotti (Peugeot 207 S2000)
|
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |