8° RONDE della Val d'AVETO, Santo Stefano d'Aveto  31/8-1/9.2013

ELIA BOSSALINI ED ENRICO BRACCHI TRIONFANO A SANTO STEFANO
STRATA E TIRAMANI COMPLETANO IL PODIO, BRIVIDI NEL FINALE
GRANDE SUCCESSO PER “INSIEME PER MICHELA”

La Ronde della Val D’Aveto si conferma nuovamente una gara ricca di sorprese, con l’ottava edizione che si è appena conclusa dopo un finale davvero avvincente. A salire sul gradino più alto del podio sono i piacentini Elia Bossalini ed Enrico Bracchi, su una Citroen Xsara WRC. L’equipaggio della PA Racing ha dominato la competizione, aggiudicandosi tutti e quattro i passaggi sulla prova speciale del Monte Penna. Per Bossalini una giornata da incorniciare, con la ciliegina del record della prova speciale registrato sul terzo passaggio. Al secondo posto il genovese Marco Strata, in coppia con Ylenia Garbero su Mitsubishi Lancer Evo X. L’equipaggio della SCR Motorsport ha dominato il Gruppo N, grazie ad una tattica di gara tutta all’attacco ed alla scelta azzeccata di gomme nel finale. Terzo posto per i piacentini Mauro Tiramani e Fabio Gnecchi, su Ford Focus WRC della Idearacing, che proprio nel finale, approfittando della pioggia e delle gomme intermedie hanno superato Marco Signor e Patrick Bernardi (Skoda Fabia S2000 – Sama Racing), alla fine quarti e Luciano Cobbe in coppia con Fabio Turco (Ford Focus Wrc – Destra 4), quinti. Strepitosa prestazione nella categoria due ruote motrici per i vincitori Mauro Miele e Luca Beltrame, che con la loro Bmw M3 della Top Rally regalano tanto spettacolo, terminando sesti assoluti. Settima piazza per Giacomo Ogliari e Roberto Mometti, su Ford Fiesta R5 della Dpd Group, seguiti da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu su Renault Clio Super 1.6 della Giesse Promotion. Standing ovation per Albino Condrò e Ciro Lamura, noni assoluti con la Peugeot 205 FA7 della Racing For Genova, seguiti da Danilo Ameglio e Massimo Marinotto, che chiudono la top ten con la Peugeot 206 Super 1600 della Racing For Genova.
Dopo le prime tre prove speciali la gara sembrava volgere tranquillamente al termine, ma una serie di imprevisti ha messo a dura prova gli organizzatori, che ancora una volta hanno mostrato grandi capacità. Alcuni recuperi di vetture incidentate sulla PS3 hanno spinto Eligio Clemente, responsabile dell’attività sportiva dell’ACI Genova, ad ideare in collaborazione con la direzione gara e gli organizzatori un periodo di neutralizzazione che ha permesso il perfetto ripristino della prova speciale, senza creare alcun problema ai concorrenti. La gara si è conclusa così regolarmente con un leggero ritardo, ma con tutti gli equipaggi soddisfatti.
A complicare le cose si è aggiunta anche la pioggia, arrivata sotto forma di nubifragio poco prima dello start dell’ultima prova speciale. Momenti concitati al parco assistenza durante la scelta delle gomme per affrontare l’ultimo tratto cronometrato. Tra i big, come detto in precedenza, Bossalini, Tiramani e Strata optano per le intermedie, una scelta che si rivelerà giusta. Finale amaro invece per Cobbe e Signor, partiti con le gomme da asciutto e costretti a lasciare parecchi secondi per strada.

Grande festa a Santo Stefano d’Aveto per la cerimonia di premiazione, che ha fatto vivere momenti commoventi quando gli organizzatori hanno consegnato alla famiglia di Michela un assegno, consistente in ben 1200 Euro raccolti durante la due giorni di gara. Per la giovane colpita da una grave malattia e per la sua famiglia anche un omaggio particolare da parte di Michel Branca, pilota còrso affezionato partecipante della manifestazione: una settimana di vacanza nella sua Corsica. Davvero lodevole l’iniziativa del Gruppo Sportivo Allegrezze, che ha fatto vivere momenti di commozione sul palco di arrivo.

Ufficio Stampa Rally - Stefano Bertuccioli

 


Bossalini-Bracchi (Citroen XSARA


Strata-Garbero
(Mitsubishi Lancer R4)


Tiramani-Gnecchi
(Ford Focus)


Branca-Gorguilo
(Mitsubishi Lancer N4)

Miele-Beltrame
(BMW M3)

Di Stefano-Santini
(Renault Clio Williams)

PS1 Monte Penna – Km 11,95: Sono i piacentini Elia Bossalini ed Enrico Bracchi a firmare il primo passaggio, fermando il cronometro con la loro Citroen Xsara WRC sul tempo di 8’28”5. Al secondo posto uno dei protagonisti locali più attesi, Marco Strata su Mitsubishi Lancer Gruppo N a 6”6, seguito da Cobbe (Ford Focus WRC) a 7”7 e da Signor a 17”9. Quinto tempo per Tuo, primo tra le due ruote motrici con la Renault Clio Super 1.6, seguito dalla Focus WRC di Tiramani a 22”2 e dalla Peugeot 207 di Fugazzotto, staccata di 22”4. Ogliari è ottavo a 22”7 con la Ford Fiesta R5, con Gessa (Renault Clio S1.6) nono a 25”2 e Miele decimo con la spettacolare BMW M3 a 26”2. I concorrenti hanno trovato la prova speciale in condizioni perfette, con un ottimo contorno di pubblico, posizionato sempre in sicurezza nei punti più spettacolari come i tornanti iniziali e l’inversione del Passo di Romezzano.
PS2 Monte Penna – Km 11,95: Bossalini dimostra un ottimo feeling con la Citroen Xsara WRC e vince nuovamente la prova speciale, con il tempo di 8’24”9, avvicinandosi così di soli cinque decimi al record stabilito nel 2011 dal genovese Mezzogori. Strata si conferma e ottiene nuovamente il secondo posto a 10”6, mentre inizia a spingere anche Signor, che chiude terzo a 12”1 davanti a Cobbe, quarto a 13”2. Uno spegnimento della Focus nei primi metri di prova speciale costa al trentino il terzo tempo. Quinta piazza per Ogliari, staccato di 14”1, con Tiramani che accusa qualche problema in partenza ed insegue in sesta posizione a 19”, con Fugazzotto settimo a 21”1. Ottavo tempo per Miele, primo tra le due ruote motrici con la Bmw a 23”7, che precede Gessa, nono a 24”3 e Ameglio, decimo a 33”3. Paolo Tuo, protagonista sulla prima prova, esce di strada senza danneggiare troppo la sua Renault Clio, ma deve dire addio alle zone alte della classifica dopo aver lasciato per strada oltre sei minuti.
PS3 Monte Penna – Km 11,95: Bossalini sembra non avere avversari e pare ormai che l’unico obiettivo del pilota Citroen sia quello di migliorare le proprie prestazioni. Impresa che riesce al piacentino, che questa volta riesce a battere il record della prova speciale e ferma il cronometro sul tempo di 8’22”8. Cobbe ottiene la migliore prestazione personale della giornata e chiude con il secondo tempo a 7”8. Il trentino spinge la Ford Focus davanti a quella di Tiramani, terzo a 8”6 e nella generale si avvicina notevolmente a Strata, quarto in prova a 10”1. Quinto tempo per Signor a 12”4, che precede Ogliari, sesto a 13”5 e Miele, settimo a 21”3. Tuo è ottavo a 22”5 ma ormai fuori gara per il ritardo accumulato sulla prova precedente. Nono tempo per Gessa a 27”6, che precede Ameglio, decimo a 33”8.
PS4 Monte Penna – Km 11,95: Bossalini non molla, nonostante la pioggia. Vince la prova in 8’44”1, con un vantaggio di 11”1 su Tiramani e di 18” su Strata. Miele porta la M3 al quarto posto, staccato di 37” e regala il solito show con la sua trazione posteriore, precedendo Signor, quinto ed attardato con le gomme da asciutto a 43”4. Sesto posto per Gessa a 44”5, davanti a Zappettini su Peugeot 106 Maxi a 47”4 e Condrò, a 53”9. Stesso tempo di Condrò per Monteverde, con Multari che sul bagnato si esalta e chiude decimo a 55”3.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio