RALLY CITTA' DI VARALLO E BORGOSESIA, Varallo (VC) 26-27.04.2014

ALLA PEUGEOT 207 DI COLOMBI-TURATI IL ”RALLY DI VARALLO E BORGOSESIA”

Con una grande prestazione Marco Colombi e Mauro Turati a bordo della Peugeot 207 Super2000 by Colombi Racing, hanno vinto il “Rally Città di Varallo e Borgosesia” valida quale prove d'apertura del Trofeo Rally Nazionali e quinta tappa del Campionato Piemonte Valle d'Aosta Automotoracing.

 

La gara è stata un vero monologo del pilota bergamasco vincitore di tutte sette le prove speciali in programma, costruendo il suo successo con un buon margine sulla prova d'apertura soleggiata di sabato, costringendo poi tutti a inseguire nell'impegnativa seconda tappa, resa ancor più difficile dalla pioggia. Al secondo posto il vincitore della scorsa edizione Carlo Boroli con Mauro Nibbio sulla Subaru Impreza, che ha attaccato costantemente, ma senza riuscire mettere in difficoltà il vincitore che nella seconda giornata ha costantemente allungato senza forzare e terminando con un distacco di 38”5 sul novarese. Il terzo posto non è sfuggito al plurititolato delle Super1600 Massimo Lombardi, (per l'occasione affiancato da Paolo Urban) primi di classe e delle due ruote motrici . Appena sotto il podio hanno terminato Ivo Frattini e Sergio Rognoni rallentati da problemi ad un semiasse della loro Mitsubishi Lancer Evo  IX poi sostituito, che si aggiudicano il gruppo N precedendo in N4 il varesino Andrea Spataro che sfortunatamente perdeva posizioni per una toccata anteriore e poi risaliva al sesto posto assoluto. Ne approfitta così Fioroni che agguanta il quinto posto con la Punto S1600. Di rilievo la settima posizione assoluta della Citroen C2 del canavese Gian Luca Tavelli, incitore anche gruppo “R” davanti al borgomanerese Simone Fornara, soddisfatto di festeggiare così il suo debutto sulla Peugeot 207 S2000. Vittoria al fotofinish in A7 del coriaceo Calvetti, nono assoluto davanti a Miroballi per 4” secondi e al varallese Alex Sodano per 7”. Mentre merita una menzione particolare l'inossidabile 74enne Italo Ferrara appena sotto il podio. In “N3” successo per Comendulli, davanti a Danilo Colombini e GianLuca Quaderno, per problemi alla pompa della benzina si ritirava subito Pizio. Ma la lista dei ritiri è lunga e solo 52 degli 84 equipaggi al via hanno concluso la selettiva gara valsesiana.
Ad aggiudicarsi il Memorial Gian Luca Gerlo assegnato ai primi valsesiani sono stati Gian Luca Quaderno e Lara Zanolo che hanno ricevuto il premio dal padre Giacomo. Simone Bellotti e Ratnayake Harshama, oltre alla classifica “under 23” hanno vinto anche il Memorial Frank Perazzo a ricordo del pilota vercellese e commissario scomparso, consegnato dalla moglie all'equipaggio più giovane.

Nella gara delle vetture “Storiche” vittoria dei biellesi Maurizio Stasia e Claudio Cappio su Triumph TR7, che hanno preceduto per soli 2”1 la Porsche 924 Carrera di Simone Lanfranchini che ha pagato una penalità di anticipo al controllo orario, mentre il terzo gradino del podio è della Fiat Ritmo 75 di Grassi.

 

CLASSIFICA FINALE:1.Colombi - Turati (Peugeot 207) in 41'28.7; 2. Boroli - Nibbio (Subaru Impreza) a 38.4; 3.Lombardi - Urban (Renault Clio) a 1'49.6; 4. Frattini - Rognoni (Mitsubishi Lancer Evo ) a 2'30.2; 5. Fioroni - Baruffi (Fiat Punto) a 3'11.1; 6. Spataro - Soldati (Mitsubishi Lancer Evo I) a 3'15.9; 7.Tavelli - Cottellero (Citroen C2) a 3'25.2; 8.Fornara - Regis Milano (Peugeot 207) a 3'26.6; 9. Calvetti - Conti (Renault Clio W.) a 3'28.6; 10.Miroballi - Fava (Renault Clio W.) a 3'32.4.

Ufficio Stampa Rally


Colombi-Turati
(Peugeot 207 S2000)


Boroli-Nibbio
(Subaru Impreza)


Lombardi-Urban
(Renault Clio S1600)


Frattini-Rognoni
(Mitsubishi Lancer)


Quaderno-Zanolo
(Peugeot 309 GTI)


Stasia-Cappio (Triumph TR7)

LA GARA:  P.S. 1 - LA COLMA (Km.12,850). E' la Peugeot 207 S2000 dei lombardi Colombi-Turati la più veloce nella prova di apertura della gara che sorperende tutti col tempo di 8' 02” 4 e chiude al comando la prima giornata di gara. Al secondo posto a 11” la Renault Clio S1600 dei valsesiani Lombardi-Urban che ha preceduto la Subaru Impreza di Boroli-Nibbio vincitrice della scorsa edizione. Più staccate seguono le Mitsubishi Lancer di Frattini-Rognoni a 22” 8 e di Spataro-Soldati a 23”. Al sesto posto il borgomanerese Simone Fornara al debutto in Super 2000 su Peugeot 207 che precede il varallese Sodano (Renault Clio Williams) primo di A7 davanti ai canavesi Fulvio Calvetti (Renault Clio) e il sorprendente GianLuca Tavelli con la piccola Citroen C2 primo di gruppo“R”.
In N3 guida il varesino Paolo Comendulli (Renault Clio RS) davanti al sesiano Quaderno su Peugeot 309.
Il valsesiano Lanfranchini su Porsche 924 è al comando delle vetture storiche davanti a Stasia (Triumph) e Fabbrica (Porsche 911).

Sono 77 gli equipaggi che hanno concluso la selettiva prima tappa. Tra i ritirati Mattia Pizio (problemi alla pompa della benzina la Reanault Clio), Ortelli (Peugeot 106) fuori tempo massimo in seguito a foratura. Noie meccaniche fermano anche la Renault Clio W. di Massano e Bellini (Renault 5 GT turbo), Agnello (Renault Clio RS), Barone (Citroen Saxo), Levati (Peugeot 106), Desitò (Fiat 600).
Freddo e pioggia condizionano la seconda tappa del Rally Città di Varallo e Borgosesia, dopo che il sole aveva inaugurato la corsa nella giornata di sabato. Nonostante le avverse condizioni meteo, Marco Colombi non sembra avere particolari difficoltà con la sua Peugeot 207 S2000, tanto da mettere il sigillo su tutte e tre le prove. Il bergamasco consolida la prima posizione grazie ad un vantaggio di 27"4 su Boroli, vincitore con la Subaru della scorsa edizione. A oltre un minuto la Renault Clio S1600 di Massimo Lombardi, che nella giornata di ieri aveva fatto riscontrare il secondo miglior tempo. Ai piedi del podio invece Ivo Frattini.

PS2 LA COLMA (8,900 KM): Colombi si impone subito sulla prima prova della domenica, staccando il tempo di 6'03"9. La Peugeot 207 S2000 del pilota bergamasco rifila 3"8 a Boroli, mentre a 13"7 la Renault Clio S1600 di Lomabardi, che prcede Frattini. Toccata invece per Spataro, il quale accusa quasi 40" dalla vetta a fine prova. Nelle posizioni di testa Boroli scavalca Urban, mentre in N3 è lotta tra Comendulli e Quaderno. In A7 Calvetti precede Sodano. Ritirato al termine della prima prova Daniele Bestetti, a causa della rottura del motore. Nelle storiche Lanfranchini paga un minuto di penalità, retrocedendo dalla prima in sesta posizione.
PS3 BOLETO (4,410 KM): Tutto invariato, con Colombi che fa segnare il miglior tempo anche sul primo passaggio della "Boleto". Il bergamasco riesce a tenere alle proprie spalle Boroli e Lombardi, mentre Ivo Frattini è ottavo. Resta comunque invariato il quarto posto nell'assoluta per il pilota di Gozzano, anche se il distacco dal podio sale a 17"4. Prova sfortunata per Spataro, il quale si gira con la Mitsubishi Lancer Evo IX. In "N3" Quaderno perde terreno da Comendulli, lasciando la seconda piazza a Colombini. In "R" Tavelli davanti a Terzi, mentre in A7 Calvetti primeggia su Sodano.
PS4 AGARLA (9,500 KM): Nelle prime tre posizioni la musica non sembra proprio cambiare, perché Marco Colombi fa registrare il miglior tempo anche sull'ultima prova della mattinata, precedendo Boroli e Lombardi. Posizioni quindi invariate per quanto riguarda il podio, così come per il quarto posto, dove Ivo Frattini ha 26"5 di vantaggio su Fioroni. Tutto invariato anche in A7, con Calvetti davanti a Sodano, stesso discorso anche per la N3, dove Comendulli gestisce la prima piazza, mentre Quaderno porta a otto decimi il distacco da Colombini. Nel gruppo "R" a dominare è sempre Tavelli.
PS 5 LA COLMA (8,900 KM): Continua la cavalcata di Colombi che si impone anche nella prova d'apertura della tornata pomeridiana  per 1" 7 sulla Subaru Impreza di  Boroli che comunque risulata staccata di 29" 1 in classifica generale. Il terzo tempo è della Renault Clio S1600 di Lomabardi che conferma la terza piazza assoluta a 1' 18" 6. Seguono poi le due Mitsubishi con Spataro che precede Frattini che conserva il quarto posto in generale a 1' 54" 0. Un altra bella prestazione del varallese Sodano che stacca il sesto tempo assoluto e precede il novarese Fornara che prende confidenza con la Super 2000 davanti al valtellinese Fioroni con la Fiat Punto S1600.  In N3  Comendulli comanda davanti a Quaderno. In A7 Calvetti precede Sodano, mentre Tavelli rafforza la posizione al vertice del gruppo "R".  Attacco di Lanfranchini nelle storiche che vince ma non riesce a scalzare Stasia dalla posizione di comando.
PS 6 BOLETO (4,410 KM): E ancora Colombi anche al secondo passaggio di "Boleto". Il lombardo precede di 3" 2 Boroli e di 10" Lombardi, mentre a 12" 8 segue Spataro e a 13" 9 Frattini. Quinto tempo di Fornara che osa spingere di più anche se la sua prima in S2000. Sesto è Lombardi che però mantiene la terza posizione assoluta.  Resta comunque invariato il quarto posto nell'assoluta per Frattini che è seguito da Fornara e Fioroni. Settimi e ottavi i canavesi Calvetti e Tavelli. La prova viene sospesa seguito ad uscita di strada della Renault Clio n. 28 di Valerio Cogo e Davide Dalla Chiusa con danni solo alla vettura, al fine di agevolare i soccorsi.
PS 7 AGARLA (9,500 KM): Marco Colombi fa registrare il miglior tempo anche sull'ultima prova, precedendo Boroli di 6" 1 e Lombardi a 15" 9. Salvo sorprese nel trasferimento all'arrivo, rimangono quindi invariate le posizioni del podio, così come per il quarto posto con Frattini davanti a Fioroni, mentre Spataro finisce sesto. Tutto invariato anche in A7, con Calvetti davanti a Miroballi e  Sodano. In  N3, il più veloce è Colombini che però non riesce a scalzare Comendulli dal ruolo di leader e terzo è Quaderno. Nel gruppo "R" domina si riconferma Tavelli.
Nelle Storiche bella vittoria, ma non sufficiente a ribaltare la classifica assoluta dove vince Stasia (Triumph TR7) per 2" 1.

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio