24° RALLY COPPA VALTELLINA,  Aprica (SO) 17-18.09.2010

PEREGO FA TRE;BELFIORE INAUGURA UNA (LUNGA)SERIE DI PRIMI POSTI

 

Perego e Belfiore hanno brindato. Hanno vinto la 54ma Coppa Valtellina in 51’05”8 condividendo il podio con Tosini/De Luis attardati di 30 secondi e rotti e con Freguglia/Falzone terzi a 1’34”4.
Sono i tempi della classifica dopo la PS7,terzo passaggio sul Mortirolo.Al momento della Carona 3 e della S.Rocco 3 è scattato l’annullamento delle PS per impraticabilità delle strade che ha costretto gli equipaggi a due marce di trasferimento consecutive.Per cui chiusura anticipata del Rally.
Perego/Belfiore hanno vinto la PS1, la PS4,PS5,PS6, con due secondi posti nella PS3 E PS7. Un solo quarto posto nella PS2.Nella classifica generale però hanno sempre dominato: PS1 + 7.8, PS2 + 5.6, PS3 + 2.3, PS4 + 4.8, PS5 + 28.5, PS6 + 40.9 e la PS7 + 30.4. Gara sempre evidentemente in pugno.
Per Perego si tratta della terza vittoria al Valtellina:nel 2003 con Opel Corsa Super 1600 navigato da De Luis; nel 2004 con la Fiat Punto Super 1600 navigato da Vischioni e ora con la Peugeot 207 S.2000 navigato da Belfiore.Tre macchine, tre navigatori un solo pilota.
Belfiore invece annuncia “magnum cum gaudio” che è la prima (crediamo di una lunga serie di) vittoria/e.
Nelle classi i vincitori sono: Perego/Belfiore nella S.2000, Aldeghi/Bonetti nella S.1600, Scimondoni/Foppoli nella A7, Alborghetti/Biasuzzi nella A6, Cantoni/Bombardieri nella N4, Ciofolo/Platti nella N3, Butti/Rocchi nella N2, Zendra/Pedretti nella R3C, Cogo/Minacci nella R3T, Vittalini/Tavecchio nella R2B, Spagnolatti/Ghislini nella FA7, Branchi/Calufetti nella FA5, Martinelli/Bertelè nella FN4, Caldera/Zorzi nella FN3, Bianchi/Mora nella FN1.  Il Trofeo Under 25 Valtellinese è stato vinto da Boninchi/Valesini; il Trofeo For Fun è andato a Varisto/Baruffi.
Grande protagonista di questo rally è stata la pioggia.

Ufficio Stampa


Perego-Belfiore
(Peugeto 207 S2000)


Tosini-De Luis
(Peugeot 207 S2000)


Alba di nuvole e di motori. ANCORA PRIMA DELL’ALBA è cominciato il concerto dei motori che stanno mettendo a punto le ultime “magagne”. Naturalmente stiamo parlando della 54a Coppa Valtellina che prenderà il via ufficiale tra poco meno di tre quarti d’ora.
La grande orchestra sinfonica di 104 elementi (tante sono le vetture al via) è pronta per intonare la sua sinfonia e gli sguardi vanno a terra e poi si sollevano al cielo: qui all’Aprica piove e la strada, di conseguenza, sollecita alla lotteria delle gomme: asciutto (?) bagnato (?) o una cosa intermedia (?).
Le previsioni meteo sono “al terribile” e questo, egoisticamente, fa prevedere un supplemento di spettacolo; la speranza è che la pioggia non influisca troppo pesantemente sugli spettatori che di solito assiepano le Ps, contribuendo a questa “recita”. I piloti, loro invece, sanno cosa fare: devono correre (anche se con testa, sottolineano GIOVANNI TRINCA E ROBERTO LEDDA, il direttore di gara).
 Primo passaggio al Mortirolo. IL MESSAGGIO LANCIATO SUL MORTIROLO è chiaro: Andrea Perego – Romano Belfiore non ci pensano nemmeno lontanamente a lasciare strada facile agli altri concorrenti in questa Coppa. Infatti hanno chiuso con la sua Peugeot 207 S.2000 in 6’19”4, mentre il secondo, Tosini – De Luis (vettura identica) ha dovuto accusare un ritardo di 7”8. In terza piazza si attestano Nussio – Nobili (sempre Peugeot 207 S.2000) con 6’32”9 (+13”5).
Interessante la quarta piazza di Patt – Doglio (pur se in coabitazione con Colombini – Bambini) con la loro S.1600 e poi ancora Gianesini – Fay primi di FA7, 8° assoluto, Cantoni – Bombardieri primi di N4 11° assoluto.
Guaio col motore per Bruni – Bruni (Renault Clio S-1600) della Promo Sport Racing: “Purtroppo – racconta il pilota – il motore ci ha abbandonato quando eravamo in accelerazione, dopo neanche un chilometro (o forse poco più) dalla partenza della Ps. Rally finito. E sì che ieri allo shake down non avevamo avuto nessun sentore. Se non è sfortuna questa…”  Guai temporali invece per Comelli – Comelli che sono partiti dall’Aprica con 3’ di ritardo e pure Panzeri – Panzeri hanno dovuto accusare un ritardo in partenza, con conseguenti penalizzazioni.
Da Carona venti di …battaglia. NON È VERO CHE AVRANNO VITA FACILE Andrea Perego e Romano Belfiore hanno detto Tosini – De Luis che hanno agguantato il primo posto a Carona, sulla Ps2, fermando il cronometro sul tempo di 9’16”3. Ci si mettono anche Gianesini/Fay secondi con 9’17”6 (+0-7). Terza piazza per Spoldi/Roggerone con 9’17”6 (+1.3). Perego – Belfiore sono quarti, con un ritardo di 2”2 e con l’aria di dire: aspettate e vedrete!
Questa ricostruzione di fantasia negli intenti degli equipaggi non è invece fantasia per quello che riguarda il podio assoluto al termine della Carona, anche se nella generale dopo due prove la testa è sempre della coppia “tiranesa – poncerasca” col tempo di 15’37”9, seguita Tosini – De Luis 15’43”5 (+5”6) e Spoldi – Roggerone terzi con 15’51”4 (+13”5).
Tornando alla Carona troviamo 6° assoluto per Patt/Doglio primi di S.1600; 9° Roncoroni/Brusadelli primi di R3C; 12° Bussi/Scherini primi di A7; 13° Cogo/Minacci primi di R3T; 29° Sgualdino/Guzzi primi di N4. Ritirati della Carona: Cerri/Rinaldi, Palmisano/Bianco e Cappi/Galimberti.
Tosini/De Luis ancora all’attacco a San Rocco - IL PODIO DELLA SAN ROCCO 1 vede la piazza più ambita occupata da Tosini/De Luis che hanno chiuso in 5’57”9 ma Perego/Belfiore hanno concluso nella posizione cadetta con un ritardo di 3”3 (6’01”2), controllando così la “furia” degli avversari; in terza piazza Spoldi/Roggerone in 6’08”0 (+10.1).  Nella generale (dopo la Ps3) la situazione è ancora blindata: 1) Perego/Belfiore 21’39”1; 2) Tosini/De Luis +2”3; 3) Spoldi/Roggerone +20”3.
Primi di categoria (dopo la Ps3): 4° Patt/Doglio S.1600; 5° Gianesini/Fay FA7; 10° Varisto/Baruffi R3C; 16° Rota/Pulici R3T; 17° Bussi/Scherini A7.
Qualche primo posto di categoria della Ps3. 4° assoluto Varisto/Baruffi R3C; 5° Patt/Doglio S.1600; 13° Cantoni/Bombardieri N4; 14° Bussi/Scherini A7.
ERANO PARTITI PRIMI E LO SONO ANCORA AL PRIMO RIORDINO: Andrea Perego/Romano Belfiore guidano al momento la classifica generale (provvisoria) dopo averla ipotecata sulla Ps del Mortirolo nella quale hanno chiuso con 7”8 di vantaggio sulla coppia inseguitrice Tosini/De Luis. I quali nelle altre due Ps (Carona e San Rocco) hanno scalpitato accomodandosi sempre al primo posto, ma non è stato sufficiente a grattare il vantaggio acquisito da Perego.
Secondo (ottimo) piazzamento di Gianesini/Fay (FA7) nella Ps2 Carona staccato di soli 7 decimi dai primi Tosini/De Luis e davanti (nell’ordine) a Spoldi/Roggerone e Perego/Belfiore.  Nella San Rocco interessante il 4° assoluto di Varisto/Baruffi (R3C).
All’Aprica (1° riordino e assistenza) grande corsa al cambio delle gomme. Stamattina molti avevano montato le intermedie, ma adesso che piove stanno puntando sulle gomme da pioggia, per cui è anche probabile che ci possa scappare qualche “tempone”. Pioggia permettendo. Vediamo come si ripresenta il Mortirolo sul quale sono segnalate precipitazioni abbondanti.
 


Zendra-Pedretti
(Renault Clio R3)


Ciofolo-Platti
(Renault Clio)


Alborghetti-Biasuzzi
(Peugeot 106)

Si ricomincia col Mortirolo 2. DI NUOVO PEREGO - BELFIORE  in evidenza sulla Ps del Mortirolo 2 nella quale hanno chiuso in 6’25”4 con 2”5 di vantaggio sulla coppia inseguitrice Tosini/De Luis. Terza  piazza per Freguglia/Falzone (Peugeot 207 S.2000) che hanno chiuso in 6’34”.8.
Discretamente soddisfatti Colombini/Bambini: “Nelle prime due Ps tutto bene, poi abbiamo avuto problemi con il freno a mano e li abbiamo tuttora. Comunque va e vediamo di arrivare fino in fondo. Un ritiro “epocale”, anzi una “non partenza” che vede protagonista l’equipaggio 46: Gianesini/Fay, Renault Clio Williams FA7, Asso Rally Team. Racconta Sabrina Fay: “Si sono acuiti dolori alle spalle a Marco conseguenza di uno strappo dei mesi precedenti, per cui non riusciva più a governare il volante e allora, prudentemente, abbiamo deciso all’Aprica di non rischiare ulteriormente. Peccato, è andata così”.
Un guasto meccanico ha fermato anche Patt/Doglio: “Uscendo da un S veloce – ha detto Patt – la macchina non sterzava più, si è rotta l’idroguida e buonanotte”. Pure Spoldi/Roggerone sono stati costretti al ritiro, così l’alta classifica ne è restata “decapitata”.
Acqua a go-go sulla Mortirolo 2, con nuvolaglia bassa, strada bagnata ma non presenza di rivoli che possano impensierire gli equipaggi. Il rally continua…
Undici Ritirati: Testa/Pacca; Bruni/Bruni; Cerri/Rinaldi, Gianesini/Fay, Ceron/Handel, Paracchini/Bogini, Palmisano/Bianco, Leone/Zubiani, Cappi/Galimberti, Bianchi/Pegoraro, Biondi/Galimberti.
Carona 2: PEREGO/BELFIORE allungano. ANCHE SUL SECONDO PASSAGGIO  Perego/Belfiore impongono le loro leaderships chiudendo in 9’59”1,mentre Tosini/De Luis si sono dovuti accontentare dell’ottavo posto con un ritardo di 23”7,allentando così la pressione sulla coppia di testa nella generale.Infatti il vantaggio di questi ultimi è salito a 28”5 e a questo punto il discorso della prima piazza rischia di diventare un monologo.
La Carona si è presentata senza nebbia ma tanta acqua; praticamente la strada era tutto un ruscello sul quale le sole ”trazione integrale” hanno avuto la possibilità di dire autorevolmente la loro. Nelle classi si è registrata questa situazione: Pontiggia/Cussigh grazie al secondo posto assoluto sono anche primi di R3C,Vivenzi/Vivenzi noni assoluti sono primi di N4,Cogo/Minacci decimi sono in testa alla R3T,Riva/Mauri undicesimi ma primi di S.1600.
Nella generale Freguglia/Falzone occupano la terza posizione visto che Perego/Belfiore e Tosini/De Luis occupano saldamente primo e secondo gradino del podio.
I ritiri si stanno rinforzando (!): sono saliti a 25 gli equipaggi costretti all’abbandono.
E sulla PS 6, la S.Rocco 2 le cose sono decisamente migliorate per i leader di classifica che nella generale hanno un vantaggio pressoché abissale: 40”9.
LIEVITANO I RITIRI(!)…… SONO SALITI A 32 I RITIRI è il dato più evidente a inizio PS 6 quando sono usciti dalla prova 35 equipaggi;evidentemente la pioggia ha pesato più di quanto non si pensasse.  Nessuna novità dalla S.Rocco 2. Come anticipato nel precedente comunicato Perego/Belfiore continuano a fare da rullo compressore:difatti hanno chiuso la PS con 10”9 di vantaggio su Freguglia/Falzone; terzi Tosini/De Luis con un aggravio di 12”4.
Questo significa che nella classifica generale la coppia “tiranesa-poncerasca” ha acceso una sostanziosa ipoteca su questo rally portando il suo vantaggio ad un incolmabile 40”9.In terza posizione poi Freguglia/Falzone accusano addirittura un ritardo di 1’30”4:fantascienza.
Vediamo cosa è successo nelle classi,classifica generale: Zendra/Pedretti quinti assoluti primi di R3C; Ciofolo/Platti settimi assoluti e primi di N3; Alborghetti/Biasuzzi decimi assoluti leader di A6; Spagnolatti/Ghislini undicesimi e primi di FA7; Cogo/Minacci sedicesimi e primi di R3T; Aldeghi/Bonetta diciassettesimi e primi di S.1600.
Nel terzo passaggio al Mortirolo Tosini/De Luis si sono tolti lo “sfizio” di suonargliele a Perego/Belfiore:hanno chiuso in 6’33”5 mantenendo alla distanza di 10”5 i comunque indiscussi capiclassifica.Buono il terzo di Freguglia/Falzone(+14”5),si fa rivedere Nussio/Nobili quarto a 25”6.
Tremendamente immobile la generale sul podio:Perego,Tosini,Freguglia con Perego sceso a un vantaggio di 30”4 che a questo punto è facile pensare che cercherà di amministrare al meglio.
Da registrare sulla prova del Mortirolo il tempo lungo di Colombini/Bambini che slittano dal quarto al sesto posto di classifica,favorendo Zendra e Varisto che conquistano rispettivamente il quarto e quinto  assoluto.  I ritirati sono saliti a 37.
SALTA LA CARONA:TRASFERIMENTO - LA DIREZIONE GARA  ha annunciato ufficialmente che salta la PS 8 Carona dopo aver sentito il parere della “0” della “00” e della “000” sulla praticabilità del tratto di strada interessato.  Per cui si andrà in trasferimento alla PS9 S.Rocco.
SALTA LA S.ROCCO: TRASFERIMENTO: LA DIREZIONE GARA  ha annunciato ufficialmente che salta anche la PS 9 S.Rocco. Si andrà in marcia di trasferimento fino al riordino di Tirano.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio