1° RALLY due DELLA VALSANGONE,  Giaveno (TO) 3-4.12.2011

FABRIZIO BIANCHI E KATIA SESIA SULLA MITSUBISHI VINCONO IL RALLY DELLA VALSANGONE

Il ventottenne figlio del preparatore Daniele Bianchi balza al comando nella terza prova
Alle spalle di Bianchi chiude il torinese Claudio Marenco in coppia con Federico Verna su una Clio S.1.6
Sfortunato Roberto Novara in testa e costretto al ritiro per una toccata
Nelle storiche dominio incontrastato di Paolo Treves e Gianpaolo Demela sulla Porsche 911


Non poteva sognare un esordio migliore nei rally Fabrizio Bianchi. Il ventottenne figlio di Daniele Bianchi, conosciuto ed apprezzato preparatore torinese, dopo anni passati nell’officina ha scelto la gara valsusina per provare ad essere protagonista Navigato dall’esperta Katia Sesia sulla Mitsubishi Lancer evo 9 della scuderia Meteco Corse, fin dai due passaggi notturni del sabato sera, ha dimostrato un passo molto veloce chiudendo la prima frazione a soli 3”3 dai leader Roberto Novara e Max Barrera i quali disponevano della più performante Toyota Corolla Wrc. Per Novara era purtroppo fatale la terza prova, il primo passaggio della domenica sulla insidiosa “Mollar dei Franchi” al termine della quale urtava un terrapieno danneggiando irreparabilmente la sospensione della vettura e ,pur avendo concluso la prova facendo segnare il miglior tempo, era costretto al ritiro. Ne approfittava Bianchi il quale, abile a mantenere la concentrazione, vinceva il 4° crono conquistando la vittoria assoluta Alle spalle dell’equipaggio Mitsubishi concludevano Claudio Marenco e Federico Verna sulla Renault Clio Super 1.6 della Scuderia Happy Racer fra i favoriti della vigilia i quali dopo un ottimo avvio nei due passaggi notturni faticavano più del previsto nella seconda parte. Terzo posto assoluto e prestazione di alto livello per il lombardo Simone Miele al via con Silvia Spinetta sulla Renault Clio Williams con la quale hanno monopolizzato la classe FA7. Diego Bianciotto e Stefano Bruno Franco sono invece 4° assoluti e alle spalle di Miele anche nella classifica di classe .a bordo della Clio Williams. Fra i locali ottima prestazione per Adelmo Tessa al via con la consorte Rosanna Bramante sulla Fiat Punto Super 1.6 che oltre a conquistare la 5° posizione assoluta hanno preceduto il fratello Mauro in gara con Barbara Valloggia vincitori di classe e sesti assoluti a bordo della Peugeot 106. In settima posizione assoluta Danilo Gianello e Paola Albini in gara su una Renault Clio Williams seguiti nella classifica generale dal rientrante Riccardo Gandolfi al via con la consorte Serena Vacchieri anche loro su una Renault Clio. I piacentini Mario Marchionni e Andrea Guglieri conquistano il successo nella classe R3c e il nono posto assoluto a bordo di una Renault Clio mentre la top ten viene chiusa da Pierluigi Maurino e Samuele Perino all’esordio su una Renault Clio. Da segnalare l’esordio positivo per Enrico Sparacia al via con Elio Tirone su una Renault. Il giovane figlio d’arte ha vinto la classe N3 e nella generale ha chiuso 22°.
Fra le storiche vittoria senza problemi per Paolo Treves e Gianpaolo Demela sulla Porsche 911. Dei sessanta equipaggi al via, hanno concluso in 42.

Classifica finale. 1) Bianchi – Sesia – Mitsubishi evo 9. 2) Marenco – Verna – Renault Clio S.1.6 a 17”1- 3) Miele . Spinetta -. Renautl Clio W a 23”9- 4) Bianciotto – Bruno – Franco a 37”3 5) Tessa –Bramante – Fiat Punto s.1.6 a 1’02”1- 6) Tessa – Valloggia – Peugeot 106 a 1’14”2- 7) Giannello – Albini – Renault Clio a 1’15”8 -8) Gandolfi – Vacchieri – Renault Clio a 1’17”3 -9) Marchionni – Guglieri – Renault Clio a 1’22”2 – 10) Maurino – Perino . – Renault Clio a 1’23”5

Ufficio Stampa Rally


Bianchi-Sesia
(Mitsubishi Evo IX)



Marenco-Verna
(Renault Clio Super 1.6)


Miele-Spinetta (Renault Clio Williams)
 

.Giaveno si accende di entusiasmo quando alle ore 19.00 in punto si accendono i motori nel cuore della bella cittadina della Valsangone. Prendono il via in 60 fra le quali ci sono due vetture storiche.
PS1 “Colle Braida” – Il primo acuto è di Roberto Novara. Il torinese della Happy Racer al via con Max Barrera sulla Toyota Corolla World Rally Car precede la Renault Clio Super 1.6 di Claudio Marenco e Federico Verna. La sorpresa arriva dal terzo posto assoluto fatto segnare dall’esordiente Fabrizio Bianchi al via con Katia Sesia sulla Mitsubishi Lancer. Simone Miele e Silvia Spinetta mettono tutti d’accordo nella classe FA7 con la Renault Clio (Pro Rally) mentre i locali Fabrizio Ceriali e Valter Corte fanno il vuoto nella classe R3C con la Clio. A proposito di locali da sottolineare il 7° tempo assoluto di Adelmo Tessa e Rosanna Bramante sulla Fiat Punto Super 1.6. il 13° tempo di Riccardo Gandolfi e Serena Vacchieri sulla Renault Clio Williams, il 16° di Gianluca Morello e Ileana Olivo anche loro sulla berlinetta francese. Buono anche l’esordio di Enrico Sparacia in gara con Elio Tirone sulla Clio della Di erre Corse con la quale chiudono il primo crono con il 25° tempo seguito da Pugnante, anch’egli al rientro con il 35° tempo. Il primo ritiro illustre è invece quello di Castegnaro fermo al via della prova per il cedimento del differenziale della sua Mitsubishi.
PS2 “Colle Braida” – Il terzo tempo fatto segnare sul primo passaggio pareva essere l’exploit di rilievo di questa prima serata da rally. Fabrizio Bianchi invece stupisce ancora tutti staccando la miglior prestazione assoluta abbassando di oltre tre secondi il miglior tempo di Novara sul passaggio precedente. E’ proprio il torinese della Toyota a chiudere alle spalle di Bianchi con un ritardo di sette decimi. Terzo tempo per Marenco che nella generale si vede scavalcare da Bianchi. Ancora Simone Miele il più veloce nella classe FA7. Miele è seguito in questa prova dalla Clio di Diego Bianciotto e dalla Punto Super 1.6 di Adelmo Tessa. Camera monopolizza nuovamente la classe A6 facendo segnare il 7° tempo mentre Ceriali lo imita in R3C con la Clio della Devil Motorsport. Ancora buone le prove di Gandolfi (12° tempo) Muaro Tessa (13° tempo) Gianluca Morello (16° tempo). Enrico Sparacia, con il 25° tempo, è ancora il migliore in classe N3.
Fra le storiche Paolo Treves controlla con una certa tranquillità la situazione sulla Porsche 911 insieme a Giampaolo Demela. De Luca e Corollo sono il secondo equipaggio storico sulla Volkswagen Maggiolino. La seconda giornata di gara vedrà al via 53 equipaggi. La classifica assoluta vede Novara in vantaggio di 3”3 su Bianchi, Marenco è terzo a 3”8.


Marchionni-Guglieri
(Renault Clio R3C)


Treves-Demela
(Porsche 911RS)


Novara-Barrera
(Toyota Corolla Wrc)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio