21° RALLY VALLI PIACENTINE,  Piacenza 10-11.05.2008

FRANCO LEONI E DANIELE DE LUIS, SU FIAT GRANDE PUNTO S2000 VINCONO IL 21° Rally delle valli piacentine

 

Entusiasmate e vera più che mai la sfida tra Franco Leoni e Mauro Tiramani, il primo sulla Fiat Punto Bernini Rally ed il secondo sulla Peugeot 207 Racing Lions entrambi di classe Super 2000.


Leoni vince le prime due speciali e si porta in testa, Tiramani vince le due successive ma resta ancora secondo. La quinta piesse è ancora di Leoni ma sulla sesta Tiramani vince con un margine di 5”4 passando al comando della gara. Leoni, di nome e di fatto, non si arrende, vince le ultime due prove e si aggiudica così questa ventunesima edizione del Rally delle Valli Piacentine, proprio come nella passata edizione.
Alan Scorcioni con la Peugeot 206 Supermillesei è quello che in campo si era meritatamente imposto alla terza posizione fino allo stop dopo la settima prova speciale per problemi meccanici. Sono quindi Marco Gianesini e Fulvio Solari ad issarsi in terza posizione assoluta con un distacco di 1’26”9 realizzando ottimi tempi sulla sesta ed ottava prova a bordo dell’inossidabile Clio Williams con la quale hanno conquistato anche il primato di gruppo F (le fuori omologazione).
Successo in gruppo N4 e quarta posizione assoluta a soli 2”6 dal podio per il driver di Serramazzoni Claudio Gubertini e Luca Amadori che conquistano la classe su Mitsubishi Lancer EvoIX-Marchesini dopo l’iniziale leadership di Toni Bello su identica vettura. Giuseppe Pierotti e Andrea Segir con la loro Citroen C2 si erano addirittura portati in terza piazza salvo perdere terreno sulla “Cerro” ma chiudono quinti  +1’40”0  ottenendo comunque il primato tra le Super1600 ereditato anche grazie alle sfortune di Mazzocchi prima e Scorcioni poi. Davide Vitali e Ileana Masselli concludono sesti con una Renault Clio Super1600-Bernini a 6”7 da Pierotti ma con un ampio margine di oltre quarantacinque secondi su Mario Ferrari e Mauro Boeri che portano la loro Lancer EvoIX-G.Car al secondo posto di classe.
All’ottavo e nono posto troviamo altri due vincitori di classe come Max Settembrini e Silvio Grazioli: il primo fa sua la R3C navigato come al solito da Davide Boselli sulla New Clio RS della Gima Autosport con la quale accusa al termine un ritardo di 2’34”3 ; Grazioli e Vannini invece riescono a disputare una seconda parte di gara tutta all’attacco culminata nel quinto tempo sull’ultima piesse che gli ha regalato la certezza del successo in A7 con l’inusuale ma comunque veloce Nissan Almera 16V della Roger Tuning. Chiudono la top ten i due Alessandro, Tramelli e Bottazzi su Clio Super1600 a 3’04”9 dal leader.
Gara molto selettiva, e i trentotto equipaggi ritirati ne danno conferma, però, per chi la gara l’ha terminata la soddisfazione è comunque tanta.

 


Leoni-Tiramani
(Abarth Gran Punto S2000)


Tiramani-Gnecchi (Peugeot 207)


Gianesini-Solari (Renault Clio W)


 

Gubertini-Amadori (Mitsubishi Evo IX)
 

 

Pierotti-Segir (Citroen C2)


 

Come da tradizione il Rally Valli Piacentine si accompagna anche quest'anno all'omonima competizione destinata alle autostoriche: l'edizione che si è disputata sabato 10 e domenica sulle strade che circondano Bettola ha fatto registrare sette equipaggi iscritti con  ben tre dei quali appartenenti alla scuderia Piacenza Corse Autostoriche.Nonostante il numero esiguo la gara ha comunque potuto vantare vetture ancora di grande fascino come l'Opel Ascona di Cristiano Ricci e Giulio Oberti,la 131 Racing di Fabrizio Franchini e Paolo Borgato, l'Alfa Romeo Alfetta GTV 6 di Vittorio Garetti e Stefano Cicalla, la Peugeot 104 ZS di Carlo Lucchini e Roberto Negrati ma anche delle “piccoline” come l'Innocenti Mini Cooper di Valeriano Toscani e Simone Feraboli o la A112 Abarth 58HP di Andrea Guagnini e Elena Barbieri.Unico equipaggio non verificato quello formato da Piana e Cavanna su A112 70 HP.Nonostante la difficoltà delle prove in programma la competizione fra le storiche ha trovato subito un dominatore in Cristiano Ricci portacolori piacentino della Tricolore Rally Team in gara con Giulio Oberti. Sin dal primo tratto conometrato il driver locale è riuscito a portare la sua Opel Ascona ben lontana dalla vista dei suoi avversari che hanno potuto giocarsi solo gli altri gradini del podio seppur a grande distanza dal leader che si impone senza problemi nelle prime cinque prove di giornata.Gli inseguitori più vicini si sono dimostrati quindi Vittorio Garetti e Carlo Lucchini: il primo dopo quattro prove in cui ha dovuto contenere gli attacchi di Lucchini, è riuscito nella quinta prova a distanziare il rivale di quasi 30 secondi riportandosi decisamente in seconda posizione a bordo della sua Alfetta. Alle spalle della Peugeot 104 ZR di Lucchini si è poi portata la A112 di Guagnini mentre più distaccato era Franchini con la sua Fiat 131 Racing. L'unico ritiro di giornata è quello dell'equipaggio Toscani-Feraboli nel corso della terza prova. Le prove seguenti, vedono Ricci e Oberti intenti a gestire i quasi tre minuti di vantaggio sui diretti rivali mentre alle sue spalle si scatena Franchini: più che deciso a riscattare l'ultima posizione in classifica, il conduttore veneto di Pordenone si lancia all'attacco con la Fiat 131 Racing  vincendo prima la sesta prova “Cappelletta” e la spettacolare “Cerro” mentre perde terreno il terzo classificato Lucchini che mantiene comunque un buon margine su Guagnini e Barbieri. L'ultima prova serve a Ricci solo per legittimare una volta di più il suo successo assoluto; è sua anche la vittoria sul passaggio finale della “Bobbiano” e nella generale non ci sono scossoni: alle spalle di Ricci chiudono Garetti-Cicalla staccati di 2'48”9 con la Alfetta GTV davanti di 1'56”4 a Lucchini-Negrati su Peugeot 104. Seguono più distanziati Guagnini-Barbieri e Franchini-Borgato.  Soddisfazione dunque per i piloti che si sono impegnati in questa gara con vetture che nonostante qualche annetto in più rispetto alle moderne sono riuscite a superare brillantemente le insidie portate dalle strade strette e sporche delle valli piacentine.


Ricci-Oberti
(Opel Ascona)


Franchini-Borgato (Fiat 131 Racing)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a

http://www.cronomodena.it/2008/rally/provespecialipiacenza.htm