20° RALLY  VALLI PIACENTINE,  Piacenza 13.05.2007

FRANCO LEONI E DANIELE DE LUIS TRIOFANO NEL RALLY VALLI PIACENTINE – TROFEO BANCA DI PIACENZA. CON LA RENAULT CLIO SUPER 1600 DI ERREFFE SPORT IL PORTACOLORI DELLA SCUDERIA IDEARACING COGLIE LA SUA 40. ESIMA VITTORA ASSOLUTA. SECONDO TIRAMANI (MITSUBISHI), TERZO MAZZOCCHI (CLIO A7). SU 90 ISCRITTI SONO 41 GLI EQUIPAGGI ARRIVATI, PIU’ 6 AUTO STORICHE.

 

 

Vincere in casa al termine di una gara palpitante e spettacolare dona una gioia inebriante. A 52 anni il pilota piacentino Franco Leoni – stavolta assecondato dal navigatore valtellinese Daniele De Luis sulla Renault Clio Super 1600 del team Erreffe Sport, scuderia Idearacing - ha colto il trionfo nel 20° RALLY VALLI PIACENTINE – TROFEO BANCA DI PIACENZA. La gara ha rappresentato l’avvio del Challenge Rallies Nazionali, zona 5, a massimo coefficiente 1,5. Al via dell’ultima speciale, il mitico Passo del Cerro, Leoni aveva soli 3” di vantaggio su Roberto Vellani (Clio S1600-Power car) ma il reggiano si è fermato per un’uscita di strada che gli ha danneggiato una ruota. Per Franco Leoni si tratta della 40.esima vittoria assoluta nei rally, un trionfo che gli vale punti pesanti in chiave zonale, per la validità per il Challenge Rally Nazionali 2007 che prevede altre due gare tra Emilia e Romagna.
In testa sin dall’avvio il piacentino Franco Leoni ha dato spettacolo suscitando l’entusiasmo di migliaia di spettatori presenti in numerose unità lungo il tracciato dei 282 km, disseminati da otto prove speciali di 81,40 km.
Acerrimi rivali sono stati il reggiano Roberto Vellani, a parità di vettura, la Clio Super 1600 del Team Power Car dei fratelli Munaretto. Secondo posto assoluto per l'altro piacentino Mauro Tiramani su Mitsubishi Lancer Evo9 del team MRT. Terzo gradino del podio per Moreno Mazzocchi e Gino Nicolini (Clio Williams). Quarto l’udinese Alberto Turolo, quinti e sesti i due trentini Daniele Tabarelli ed Ezio Soppa, tutti su Mitsubishi.
Nel Gruppo N 2 Ruote motrici la lotta si è rivelata indiavolata per la vittoria tra Pierfrancesco Verbilli e Max Settembrini, entrambi su Renault Clio RS Light: il primo, modenese, ha avuto la meglio sul temuto rivale per soli 3”5. Per il terzo gradino del podio, entusiasmante la lotta tra Davide Incerti e Maurizio Aiolfi che hanno fatto segnare tempi di valore assoluto.
Su 90 iscritti sono stati 41 gli equipaggi regolarmente giunti all’arrivo.  La gara, organizzata da P.S.A. di Milano, è stata lunga e nel secondo giro la sede stradale si è sporcata del terriccio immesso nella carreggiata dai concorrenti lungo il primo giro, come avviene di consueto nei rally dell'Appennino emiliano.
Otto le autostoriche al via: tra queste la vittoria è andata alla Fulvia Coupé di Marco e Luciano Morandi, seguiti dalla Porsche di Antonino Coppolino e dalla Fiat 124 Spider Abarth di Alessandro Cortimiglia.

 

UFFICIO STAMPA P.S.A.


Leoni-De Luis (Renault Clio S1600)


Tiramani-Gnecchi (Mitsubishi Evo IX)


Mazzocchi-Nicolini
(Renault Clio W.)


 

 Verbilli-Benassi (Renault Clio RS)

 

Morandi-Morandi (Lancia Fulvia Coupè)


 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.sblink.it/psa/