50° RALLY VALLI OSSOLANE, Domodossola (VB) 14-15.06.2014

A CAFFONI-GROSSI (Peugeot) IL 50° VALLI OSSOLANE.
Seconda la Punto Abarth di Chentre

Non poteva finire meglio, a mettere il sigillo sul 50° Rally delle Valli Ossolane, e stato uno dei più autorevoli piloti ossolani: Davide Caffoni coadiuvato da Mauro Grossi al volante della Peugeot 207 S2000. Il pilota dellaNewTurbomark è stato autore di una corsa perfetta iniziata all'attacco, limitando i rischi ed incrementando il suo vantaggio iniziale da poter così aggiudicarsi il suo secondo successo stagionale dopo la vittoria al RallyDay 2 Laghi.
Dopo una sensibile rimonta, al secondo posto si sono piazzati Elwis Chentre e Alberto Brusati su Abarth Grande Punto che dopo qualche difficoltà nelle prime prove del mattino hanno trovato il giusto ritmo al pomeriggio aggiudicandosi le ultime due speciali e collezionano un'altra piazza d'onore come al Città di Torino. Non meno importante il recupero del biellese Alex Bocchio al volante della Peugeot 306 maxi Kit che con audacia ha lottato fino alla fine e proprio nell'ultima speciale ha recuperato il terzo gradino del podio scavalcando il pavese Massimo Canella che conclude al quarto dopo aver accusato problemi di gomme.
Quinto posto al verbanese Enrico Riccardi (Subaru Impreza), che aveva chiuso al comando la tappa di sabato sera brillando nella contesa prova di Fomarco, dove gli è pure stato assegnato il premio del miglior “traverso”. Una gara sotto tono quella di Fabrizio Margaroli che fin dalle prime battute non ha mai trovato il ritmo giusto e non è riuscito ad inserirsi nella lotta per il gradino più alto.
Seguono poi altri piazzamenti di rilievo nella “top ten” con Boroli (Subaru Impreza) settimo davanti a Pinzano (Renault new Clio) primo di R3 e DeTommaso (Renault Clio) primo delle Super1600 seguito da Sabbadini.
Importanti successi nelle varie classi con Varnero (Renault clio) primo di A7, Bertani in A6, Gianuzzi in A5 e Tonelli in A0. Soddisfatto anche l'ex-campione italiano di autocross, l'ossolano Stefano Serini che conquista la classe N4, mentre con una grande corsa Cogo si aggiudica l'agguerrita classe N3 davanti a Faggio e Colombini, mentre nella numerosa N2 vittoria dei varesini Franzetti-Caravati ed in N1 vitoria di Belotti-Dossi. Non sfugge a Comendulli la R2B, mentre il lombardo Mandelli fa sua la Racing Start 1600 e gli inossidabili ossolani Flavio Prini e Adolfo Macrì vincono la Racing Start 1600 turbo.
Gara dura con tanti ritiri e solo 77 equipaggi al traguardo dei 139 che hanno preso il via.

CLASSIFICA FINALE :

1.Caffoni,D. - Grossi,M. (PEUGEOT 207) in 44'14.2; 2.Chentre,E. - Brusati,A. (ABARTH GRANDE PUNTO) a 24.9; 3.Bocchio,A. - Mazzilli,L. (PEUGEOT 306 MAXI) a 26.8; 4.Canella,M. - Gria,S. (PEUGEOT 207) a 30.1; 5.Riccardi,E. - Contini,A. (SUBARU IMPREZA STI) a 31.3.

Ufficio Stampa Rally

 


Caffoni-Grossi(Peugeot 207 )

 


Chentre-Brusati
(Abarth Grande Punto)


Bocchio-Mazzilli
(Peugeot 306 Maxi)


Riccardi-Contini
(Subaru Impreza Sti)


Pinzano-Zegna (Renault New Clio)


Il tempo pessimo ha reso le strade ossolane ancora più insidiose: ne sanno qualcosa Chentre sotto un diluvio nel primo passaggio a Crodo, Canna con la Subaru sempre in discesa a Crodo ed infine Castagna che nonostante la spettacolarità del lungo a Zornasco riprende per terminare 3° di classe.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio