Il 42.enne Davide Riedmann di
Domodossola in coppia con Luca Pieri di Cossato (Biella) trionfano nel
42° RALLY VALLI OSSOLANE, organizzato dall’equipe P.S.A. con il
patrocinio di Aci Verbano-Cusio-Ossola, Regione Piemonte, Provincia Vco,
Comunità Montana dell’Ossola e Comune di Stresa. La gara, contrassegnata
da un’oceanica affluenza di pubblico, è valevole per la Coppa Italia
zona 1 Piemonte/Valle d’Aosta, a massimo coefficiente 1,5.
Con la Renault Clio Wiliams n.19 da 230 cavalli preparata a Santo
Stefano Belbo dal team Balbosca, iscritta dalla scuderia Biella Motor
Team, Riedmann ha conquistato l’assoluto nella gara di casa, bissando il
successo ottenuto l’anno scorso, al volante della stessa vettura. Il
trionfo di Riedmann è stato meritato, frutto della vittoria in 4 prove
speciali sulle 8 regolarmente disputate, ma è stato conteso a lungo e
fino all’epilogo spettacolare da avversari temibili e spettacolari: a
partire dal secondo assoluto, il pavese Max Canella con il navigatore
Silvio Gria di Feriolo, nell’abitacolo della Renault Clio Super1600 n.1
- team Balbosca e targata scuderia Pentathlon AutoSport. Il distacco
finale tra i due acerrimi contendenti alla fine è stato di soli 5”5. Dal
canto suo Canella ha vinto due prove speciali, mentre una vittoria è
andata al biellese Alex Bocchio (Renault Clio S1600-Twister) che ha
trionfato nella prova n.1 Panoramica ma ha sbattuto nel finale,
ritirandosi al termine della stessa speciale. Una prova, l’ultima, la
Panoramica, è andata invece a Gualtiero “Walter” Pastore (Clio
S1600-Balbosca), navigato da Massimo Tarrano, che si è aggiudicato il
terzo posto finale, autore di ottimi tempi per tutta la competizione e
di una dedica sul palco che ha suscitato gli applausi a scena aperta da
parte di migliaia di appassionati e turisti accorsi in piazza
Imbarcadero a Stresa: il pensiero - qualità del gentleman Pastore è
andato ai piloti locali scomparsi recentemente, Francesco Pozzi, Lele
Curto e Cristian Zonca.
Al quarto posto assoluto ha concluso uno straordinario driver pisano
Michele Rovatti con il locale Alberto Brusati: il toscano del team Pini
Racing-Pentathlon è stato capace di prestazioni straordinarie e
spettacolari al debutto sulle difficili strade ossolane. Quinto assoluto
finale, in grado di scavalcare il sesto proprio all’ultima prova, è
stato l’imperiese Danilo Ameglio, elogiato da migliaia di appassionati
con la sua acrobatica Peugeot 106 GTI n.90 con cui ha dominato la classe
A6 portacolori della scuderia Provincia Granda di Cuneo. Sesto finale e
primo di Gruppo N il biellese Giorgio Dissegna, leader del Produzione
per tutta la gara con la Subaru Impreza STI del team aronese Aimont.
Finale thriller in classe N3, con l’ossolano Davide Caffoni che ha
preceduto di un solo decimo di secondo il novarese Lele Belforti dopo un
duello durato tutta la gara su Renault Clio; più staccato il terzo, il
cuneese Paolo Amorisco, su Peugeot 206 RC.
Dei 150 equipaggi iscritti, sono stati 148 quelli partiti: di questi, 85
hanno regolarmente concluso le otto prove speciali, cogliendo l’applauso
finale di una gremitissima piazza Imbarcadero a Stresa alla presenza del
sindaco della stupenda cittadina rivierasca, Canio Di Milia, del
presidente dell’Aci del Verbano-Cusio-Ossol, Prof. Donato Cataldo, e
dell’organizzatore di P.S.A., Paolo Fortunati. Alle ore 21 si è tenuta a
grande festa finale del 42. RALLY VALLI OSSOLANE, con la premiazione
avvenuta nell'elegante auditorium del Grand Hotel Regina Palace di
Stresa.
Ufficio Stampa Rally |
Riedmann-Pieri (Renault Clio
Williams)
Canella-Gria
(Renault Clio S1600)
CLASSIFICA
FINALE ASSOLUTA :
1.Riedmann-Pieri (Renault Clio W.) 51’57”0;
2.Canella-Gria (Renault Clio
Super 1600) a 5”5;
3.Pastore-Tarrano (Renault Clio S1600) a 41”7;
4.Rovatti-Brusati (Renault Clio W.) a 42”9; 5.Ameglio-Marinotto (Peugeot
106 GTI) a 1’03”8; 6.Dissegna-Murgia (Subaru Impreza STI) a 1’04”7;
7.Lombardi-Tadone (Renault Clio W.) a 1’34”4; 8.Verna-Rossello (Honda
Civic) a 1’36”1; 9.Calvetti-Conti (Renault Clio W.) a 2’11”8;
10.Graffieti-Boero (Opel Corsa S1600) a 2’13”2.
|