42° RALLY VALLI OSSOLANE,  Stresa 17.06.2006

DAVIDE RIEDMANN (CLIO WILLIAMS-BALBOSCA) SI AGGIUDICA PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA IL RALLY VALLI OSSOLANE. IL DOMESE VINCE QUATTRO PROVE SPECIALI E PRECEDE DI SOLI 5”5 IL PAVESE MAX CANELLA (RENAULT CLIO SUPER 1600). TERZO WALTER PASTORE (CLIO S1600), QUARTO MICHELE ROVATTI (RENAULT), QUINTO DANILO AMEGLIO (PEUGEOT). VINCITORE DEL GRUPPO N IL BIELLESE GIORGIO DISSEGNA (SUBARU IMPREZA-AIMONT). 2RM GR.N : CAFFONI PRECEDE BELFORTI DI UN DECIMO!

Il 42.enne Davide Riedmann di Domodossola in coppia con Luca Pieri di Cossato (Biella) trionfano nel 42° RALLY VALLI OSSOLANE, organizzato dall’equipe P.S.A. con il patrocinio di Aci Verbano-Cusio-Ossola, Regione Piemonte, Provincia Vco, Comunità Montana dell’Ossola e Comune di Stresa. La gara, contrassegnata da un’oceanica affluenza di pubblico, è valevole per la Coppa Italia zona 1 Piemonte/Valle d’Aosta, a massimo coefficiente 1,5.
Con la Renault Clio Wiliams n.19 da 230 cavalli preparata a Santo Stefano Belbo dal team Balbosca, iscritta dalla scuderia Biella Motor Team, Riedmann ha conquistato l’assoluto nella gara di casa, bissando il successo ottenuto l’anno scorso, al volante della stessa vettura. Il trionfo di Riedmann è stato meritato, frutto della vittoria in 4 prove speciali sulle 8 regolarmente disputate, ma è stato conteso a lungo e fino all’epilogo spettacolare da  avversari temibili e spettacolari: a partire dal secondo assoluto, il pavese Max Canella con il navigatore Silvio Gria di Feriolo, nell’abitacolo della Renault Clio Super1600 n.1 - team Balbosca e targata scuderia Pentathlon AutoSport. Il distacco finale tra i due acerrimi contendenti alla fine è stato di soli 5”5. Dal canto suo Canella ha vinto due prove speciali, mentre una vittoria è andata al biellese Alex Bocchio (Renault Clio S1600-Twister) che ha trionfato nella prova n.1 Panoramica ma ha sbattuto nel finale, ritirandosi al termine della stessa speciale. Una prova, l’ultima, la Panoramica, è andata invece a Gualtiero “Walter” Pastore (Clio S1600-Balbosca), navigato da Massimo Tarrano, che si è aggiudicato il terzo posto finale, autore di ottimi tempi per tutta la competizione e di una dedica sul palco che ha suscitato gli applausi a scena aperta da parte di migliaia di appassionati e turisti accorsi in piazza Imbarcadero a Stresa: il pensiero - qualità del gentleman Pastore è andato ai piloti locali scomparsi recentemente, Francesco Pozzi, Lele Curto e Cristian Zonca.
Al quarto posto assoluto ha concluso uno straordinario driver pisano Michele Rovatti con il locale Alberto Brusati: il toscano del team Pini Racing-Pentathlon è stato capace di prestazioni straordinarie e spettacolari al debutto sulle difficili strade ossolane. Quinto assoluto finale, in grado di scavalcare il sesto proprio all’ultima prova, è stato l’imperiese Danilo Ameglio, elogiato da migliaia di appassionati con la sua acrobatica Peugeot 106 GTI n.90 con cui ha dominato la classe A6 portacolori della scuderia Provincia Granda di Cuneo. Sesto finale e primo di Gruppo N il biellese Giorgio Dissegna, leader del Produzione per tutta la gara con la Subaru Impreza STI del team aronese Aimont. Finale thriller in classe N3, con l’ossolano Davide Caffoni che ha preceduto di un solo decimo di secondo il novarese Lele Belforti dopo un duello durato tutta la gara su Renault Clio; più staccato il terzo, il cuneese Paolo Amorisco, su Peugeot 206 RC.
Dei 150 equipaggi iscritti, sono stati 148 quelli partiti: di questi, 85 hanno regolarmente concluso le otto prove speciali, cogliendo l’applauso finale di una gremitissima piazza Imbarcadero a Stresa alla presenza del sindaco della stupenda cittadina rivierasca, Canio Di Milia, del presidente dell’Aci del Verbano-Cusio-Ossol, Prof. Donato Cataldo, e dell’organizzatore di P.S.A., Paolo Fortunati. Alle ore 21 si è tenuta a grande festa finale del 42. RALLY VALLI OSSOLANE, con la premiazione avvenuta nell'elegante auditorium del Grand Hotel Regina Palace di Stresa.

Ufficio Stampa Rally


   Riedmann-Pieri (Renault Clio Williams)


Canella-Gria (Renault Clio S1600)

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA :
1.Riedmann-Pieri (Renault Clio W.) 51’57”0;
2.Canella-Gria (Renault Clio Super 1600) a 5”5;
3.Pastore-Tarrano (Renault Clio S1600) a 41”7;
4.Rovatti-Brusati (Renault Clio W.) a 42”9; 5.Ameglio-Marinotto (Peugeot 106 GTI) a 1’03”8; 6.Dissegna-Murgia (Subaru Impreza STI) a 1’04”7; 7.Lombardi-Tadone (Renault Clio W.) a 1’34”4; 8.Verna-Rossello (Honda Civic) a 1’36”1; 9.Calvetti-Conti (Renault Clio W.) a 2’11”8; 10.Graffieti-Boero (Opel Corsa S1600) a 2’13”2.


Rovatti-Brusati (Renault Clio W)

 
Ameglio-Marinotto (Peugeot 106 GTI)

 


Caffoni-Genini (Renault Clio Rs)

I tornanti in discesa della Montecrestese sono un po' l'accademia del rallysmo ossolano ed in base alla spettacolarità si misura la popolarità del pilota;
un assaggio di quanto è successo lo dimostrano i beniamini più applauditi: Saglio Trombone-Ciamparini (R.Clio S1600), il vincitore e il più spettacolare 
Riedmann-Pieri (Renault Clio Williams), Soldà-Ceresa (Renault Clio Rs) e il funambolico Ciamparini-Margaroli (Peugeot 106 Rally)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.psarally.com/articles.php?lng=it&pg=151