L’equipaggio ligure
in gara sulla Honda Civic di Repetto approfitta di una penalità inflitta
a Quadrelli per anticipo ad un controllo orario dopo sei prove condotte
in testa
Il Produzione di Serie va ad Alessandro Schiavo e Corrado Bonato sulla
Clio Meteco
A fine gara esclusi dalla classifica Quadrelli – Ribaldeschi e Pugliese
per il rifiuto di disputare la ps 8
I pronostici della vigilia lo indicavano tra i sicuri protagonisti. Un
etichetta che Sandro Sottile aveva accettato con una certa cautela.
L’inizio gara aveva però dato indicazioni diverse con il ligure capace
di essere veloce ma al tempo stesso frenato da un problema di assetto. A
salire in cattedra già dalle prime battute ci aveva pensato Fabrizio
Quadrelli al via con Ileana Masselli sulla Renault Clio Super 1.6 della
Scuderia Alberto Alberti. L’unico in grado di frenare il passo del
pavese era sembrato Vittorio Cha in gara insieme a Lisa Bollito su una
Clio Super 1.6. Il portacolori dell’Imperia Corse era stato il più lesto
in due tratti cronometrati ma era stato costretto al ritiro dopo una
uscita di strada sul secondo passaggio a Ville. Il colpo di scena
definitivo avveniva al tavolino del Controllo Orario di entrata al
Riordino dopo sei prove speciali. Ileana Musselli, navigatrice di
Quadrelli, consegnava la tabella in anticipo facendo scattare
l’inevitabile penalità. Quadrelli retrocedeva così in 4° posizione
lasciando il timone di comando a Sottile il quale badava soprattutto a
non commettere errori chiudendo in testa la gara. L’interruzione della
prova 7 a causa di una vettura incidentata e ferma in mezzo alla
carreggiata ha determinato un ritardo di circa trenta minuti. Per questo
motivo i concorrenti chiedevano e ottenevano di transitare sulla prova 8
in trasferimento. Il parziale finale di Ville non cambiava la
classifica. Sandro Sottile e Marco Nari conquistavano la vittoria
assoluta a bordo della Honda Civic curata dal team Repetto. Alle loro
spalle concludevano Marco Corona e Andrea Gorni al via su una Renault
Clio gruppo A staccati al termine di 16”4 e protagonisti di una gara
particolarmente frizzante. Sul terzo gradino del podio salgono Danilo
Ameglio e Massimo Marinotto ancora alla ricerca del feeling con la
nuova Peugeot 206 Super 1.6 con la quale hanno sostituito la famosa 106.
Al 4° posto finale chiudono Fabrizio Quadrelli e Ileana Masselli sulla
Clio Balbosca protagonisti di una gara perfetta fino all’errore che li
ha eliminati dal discorso vittoria. Grande prestazione per Alessandro
Schiavo e Corrado Bonato assolutamente padroni del Produzione di Serie
conquistato a bordo della Renualt Clio curata dalla Gima con i colori
Meteco Corse. Gara con qualche sofferenza invece per Fabrizio Andolfi e
Patriza Romano a bordo di una Citroen C2 Super 1.6 che il driver di
Albissola ha cercato di interpretare al meglio. Vittoria di classe e 7°
posto assoluto per Silvio Leporace e Maximilian Pinter a bordo della
Subaru Impreza Sti. Buona anche la prestazione di Emilio Cortese e
Domenico Verbicara al via sulla Clio della scuderia monegasca Asa Menton.
In nona posizione chiudono Alessandro Ribaldeschi e Wilma Tessiore. Una
gara quella del torinese condizionata da alcuni problemi di assetto
dovuti alla taratura del differenziale posteriore. Questo quanto
accaduto sul campo. La coda ovviamente polemica del dopo gara ha
determinato questa nuova classifica. Chiude la top ten Franco Gaiaudo e
Adriano Cirulli vincitori della classe A6 con la Peugeot 106. Fra le
Scadute Omologazioni successo di Parlagreco e Raimondo sulla Peugeot
309. La coppa riservata alle storiche ha invece visto il dominio
assoluto di Claudio e Selena Toso su una Porsche 911.
Massimo Grosso - Ufficio
Stampa
Rally - E-mail:
grossomax@libero.it
|
Sottile-Nari
(Honda Civic Type)
Corona-Gorni
(Renault Clio)
Ameglio-Marinotto
(Peugeot 206 S1600)
Classifica Finale
1) Sottile – Nari Honda Civic 2) Corona – Gorni – Renault Clio W.
16”4 3) Ameglio – Marinotto – Peugeot 206 S.16 a 29”4 4) Schiavo – Bonato – Renault Clio
gr. N a 1’03”1 6) Andolfi – Romano – Citroen
C2 a 1’27”0 7) Leporace – Pinter – Subaru Impreza sti a 1’28”8 8)
Cortese – Verbicara – Renautl Clio a 2’02”4 9) Gaiaudo – Cirulli –
Peugeot 106 a 2’37”0 10) Condrò – Riolfo – Peugeot 106 a 2’48”2 |