21° RALLY VALLI CUNEESI - 22° RALLY PIETRA DI BAGNOLO, Dronero (CN) 04-05.09.2015
Rally
delle Valli Cuneesi e Bagnolo, bagno di folla sulle strade della Granda |
|
A
Corrado Fontana e Nicola Arena bastava acquisire i punti assegnati con
la partenza per conquistare la matematica certezza della vittoria
nell’International Rally Cup Pirelli 2015. Il pilota comasco ha al
contrario onorato fino alla fine l’impegno sfoderando una prestazione
maiuscola e attaccando a fondo già dalle prime battute. Il 21° Rally
delle Valli Cuneesi, andato in scena fra Dronero e Bagnolo il 4 e 5
settembre, va dunque in archivio con una due-giorni ricca di interesse
dove non sono mancati i colpi di scena. Erano infatti molti i driver
giunti sulle strade occitane della Granda con l’intenzione di rendere a
Fontana la vita difficile e dare l’ultimo assalto alla classifica di un
trofeo che proprio in Piemonte ha vissuto il suo atto conclusivo.
Corrado Fontana e Nicola Arena hanno approfittato dell'impegno senza
particolari pressioni psicologiche per affinare l’intesa con la Hyundai
i20 che anche qui si è dimostrata affidabile e performante. Ufficio Stampa Rally |
|
Marenco-Ravano (Ford Fiesta R5) |
Chentre-Florean (Mitsubishi Lancer R4) |
|
Dopo
le prime due prove -
La prima
giornata del Rally Valli Cuneesi – Rally di Bagnolo, dopo le prime 2
prove, si chiude con Corrado Fontana e Nicola Arena al comando a bordo
della Hyunday i20. Il pilota comasco, che con i punti conquistati
prendendo il via si è laureato per la quinta volta campione nella serie
internazionale, ha reagito sul secondo passaggio dopo che la prima
prova era stata vinta dai cuneesi Luca Betti e Francesco Pezzoli su Ford
Fiesta. Sulla ripetizione dei quasi 24 km di Montoso, Fontana ha
attaccato a fondo mentre Betti ha accusato qualche problema dovuto al
buio. In terza posizione chiude questa prima frazione un ottimo
Alessandro Gino al via con Marco Ravera su Mini Coutryman Wrc staccati
di 27”8. Appena giù dal podio il valdostano Elwis Chentre con Fulvio
Florean alle note, quarti su Mitsubishi R4 con un distacco di 1’22”2.
L’equipaggio della Winner Rally Team, che non è iscritto al campionato
Irc, precede i laziali Di Cosimo e Francescucci a bordo della Ford Focus
quinto a 1’24”1. Nella Top ten assoluta al sesto posto Paolo Bernardi e
Maurizio Nari al via su Ford Fiesta R5 staccati di 1’32”2. I liguri
Marco Strata e Ylenia Garbero sono settimi su Mitsubishi R4 a 1’36”4. Lo
svizzero Stefano Mella su Ford Fiesta Wrc con Guido D’Amore conclude
ottavo a 2’02”; noni Patrick Gagliasso e Dario Beltramo su Peugeot 207
S.2000 a 2’06”4; decimo il toscano Federico Gasperetti insieme a Iacopo
Innocenti su Renault Clio R3 a 2’06”4. |
||
Brusati-Ferrari (Lancia Fulvia) |
Villa-Beltrame (Porsche 997) |
Lomonaco-Gulmini (Citroen Saxo) |
Dopo
le prime 4 prove -
Dopo 4
prove speciali la classifica del Rally Valli Cuneesi vede in testa il
solito Corrado Fontana, che con la performante Hyundai i20 si è
aggiudicato fin qui tre ps salvo la prima andata invece al cuneese Luca
Betti secondo assoluto provvisorio a bordo della Ford Fiesta. La piazza
d’onore per ora va all’equipaggio cuneese Gino– Ravera sulla Mini
Countryman. Sotto il podio temporaneo svariati equipaggi tentano di
amministrare al meglio il vantaggio confidando nella parte residua di
gara. Quarto posto al momento per la Focus del laziale Di Cosimo,
quinto l’aostano Chentre su Mitsubishi, sesto lo svizzero Mella su Ford,
settimo Fontana senior sulla seconda Hyundai, ottavo il pistoiese
Gasperetti, nono il lombardo Asnaghi e decimo il pilota di Reggio Emilia
Gianluca Tosi, questi ultimi tre tutti su Renault Clio. Sulla prova 4 il
ligure Strata deve rallentare per il cedimento di un semiasse della sua
Mitsubishi. |
||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |