24° RALLY VALLI CUNEESI, Dronero (CN) 28.04.2018
L'equipaggio Gino-Ravera su Ford
Fiesta Rs Wrc vince a Dronero |
|
I dominatori di questo Valli Cuneesi, Gino-Ravera,
non soltanto mettono la loro seconda firma consecutiva sull’albo d’oro
dell’appuntamento di casa – e qui erano già arrivati secondi assoluti
nel 2016 e 2015, dopo una terza piazza nel 2014 - ma conquistano anche i
primi punti validi per difendere il successo nella Coppa Italia Rally
Aci Sport di zona, e nel Trofeo Pirelli 2018. Nonostante un lieve
malanno fisico che gli ha impedito di affrontare lo shake down, il
pilota, su Ford Fiesta Wrc curata dalla Tam-Auto, ha da subito assunto
le redini del confronto vincendo quattro parziali consecutivi ed una
quinta ps successivamente, così gestendo con abilità, in modo
particolare nelle fasi finali, il ritorno degli avversari, concludendo
poi con un tempo totale di 59’00”7. Soddisfazione dell'organizzatore Piero Capello dello Sport Rally Team, sotto diversi profili. Su tutti: “Il buon numero degli iscritti, circa 120, di cui 33 partecipanti al Trofeo Pirelli, e il vero e proprio bagno di folla del venerdì a Saluzzo, città che ha risposto benissimo, grazie alla passerella del rally e al raduno di Ferrari, contemporanee e d'antan”. Ufficio Stampa Rally
|
Vona-Rollandin (Lancia Delta Integrale) |
E' il giorno del Valli Cuneesi - Il numero e il calibro degli iscritti prefigurano un'edizione del “Valli Cuneesi” certamente avvincente. L’appuntamento agonistico promosso dallo Sport Rally Team, che scatterà oggi alle 18,31 con la cerimonia di partenza da Dronero, ha l’importante compito di aprire la stagione nella Coppa Italia di zona, cui è abbinato il Trofeo Pirelli. Di grande qualità l’elenco iscritti – oltre 100 equipaggi - dove compaiono praticamente tutti i migliori driver del Nord Ovest, ai quali si aggiungono presenze importanti anche provenienti oltre confine che contribuiscono ad aumentare l’incertezza del risultato. Con il numero 1 sulle fiancate saranno al via Alessandro Gino e Marco Ravera, campioni in carica nella Coppa Italia di zona conquistata matematicamente con la vittoria al Valli Cuneesi 2017 e ben intenzionati a bissare la stupenda stagione passata. Un compito per nulla facile per l’imprenditore cuneese in gara sulla Ford Fiesta Wrc curata dalla Tam Auto, con la quale dovrà combattere contro una concorrenza agguerrita e titolata. Ad iniziare dal torinese Augustino Pettenuzzo, coadiuvato da Elio Tirone, al via su Ford Focus, seconda Word Rally Car in gara, Presente a Dronero, sede di partenza e arrivo, pure il valenzano Davide Riccio anch’egli reduce da una stagione 2017 molto positiva conclusa alle spalle di Gino. Il portacolori della Turismotors sarà in gara su Ford Fiesta insieme alla ligure Monica Cicognini. Di grande interesse la partecipazione del pilota francese Anthony Puppo, il driver di Nizza che gli sportivi piemontesi ricordano per il terzo posto assoluto ottenuto lo scorso novembre alla Ronde Colli del Monferrato, reduce nel 2017 da un filotto di vittorie impressionanti: ben 12 successi assoluti fra i quali il Rally di Antibes. Una serie positiva continuata quest'anno quando, a fine febbraio, il pilota Skoda si è aggiudicato il Rally Des Roches Brunes. Sulle strade occitane Puppo sarà ancora in gara su Skoda Fabia R5 insieme a Nicolas Macagno. Debutto assoluto su Skoda Fabia, invece, per il valdostano Elwis Chentre, già vincitore di questa gara nel 2016 e terzo assoluto lo scorso anno. L’alfiere della News Driver’s Team è al via insieme ad Elena Giovenale. La classe R5, sicuramente fra le più combattute, presenta al via anche Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, i biellesi Corrado Pinzano e Marco Zegna, Piergiacomo Riva e Andrea Besso, tutti su Skoda, mentre il marchio Ford verrà difeso da Fabrizio Ceriali e Cristian De Monti, Massimo Marasso e Marco Canuto, Alberto Biggi e Marco Nari, Massimo Lombardi ed Erika Bologna. Fra le Super 2000 c’è grande attesa per la prova del torinese Riccardo Lopes al via con Bruno Silvestro dopo la bella prestazione offerta alla recente Ronde del Canavese a bordo della Punto del team D’Ambra. La sfida si annuncia interessante con Gianmaria Melifiori ed Enrico Ghietti in gara su Skoda Fabia e le Peugeot 207 di Luison, Maurino e del rientrante Fulvio Morra. Roberto Massolino e Marco Bolla portano in gara l’unica Mitsubishi R4 mentre fra le 4 ruote motrici gruppo N spiccano le presenze dell’acquese Bobo Benazzo e del torinese Alberto Gianoglio, mentre Gianfranco Conti e Samuele Perino portano in gara la pluridecorata Lancia Delta Integrale in classe A8. Due gli equipaggi femminili in competizione a Dronero: Monica Caramellino e Giulia Patrone su Peugeot 208 e Laura Galliano con Elisa Servetti su Peugeot 205. Il Rally Storico del Cuneese, il primo che il pubblico vedrà scorrere sulle strade del rally, presenta ai nastri di partenza 15 equipaggi fra i quali Massimiliano Girardo ed Elio Baldi su una Lancia Stratos. La gara prenderà il via con la cerimonia di partenza alle 18.31 da Dronero da cui i concorrenti raggiungeranno Saluzzo per una passerella accompagnata da un contorno di auto storiche da rally, un raduno con una quindicina di Ferrari, e una suggestiva serata musicale. Il confronto cronometrato scatterà domattina alle ore 7.30 con sette prove speciali e l’arrivo con la premiazione alle ore 19. GARA dopo ps 1 Montemale (km 10,7) - Inizia il confronto cronometrico di questo 24° Rally Valli Cuneesi. A partire per prime come da programma le 13 vetture storiche che ieri sera hanno aperto la passerella nell’elegante centro di Saluzzo. Sui dieci chilometri e settecento metri che prendono il via nei pressi di località San Giorgio è la Toyota Celica di Sergio Mano e Matteo Barbero a far segnare la miglior prestazione precedendo di 14”2 la Lancia Delta Integrale del valdostani Claudio Vona e Erik Rollandin. Terzo tempo assoluto per Paolo Pastrone e Mara Miretti a bordo della Opel Kadett Gt/e staccati di 40”5. Nel rally moderno partenza lanciata per i cuneesi Alessandro Gino e Marco Ravera, già vincitori lo scorso anno i quali mettono la loro Ford Fiesta Wrc davanti alla skoda Fabia del valdostano Elwis Chentre al via con Elena Giovenale. Il portacolori della New Driver’s Team accusa un ritardo di 7”9. Alle spalle dei due chiudono questo primo impegno Loris Ronzano e Gloria Andreis a bordo della Ford Fiesta staccati di 18”2 mentre il francese Puppo osservato speciale della vigilia chiude con il 4° tempo staccato di 20”4. Dopo questa prima prova i concorrenti si dirigono a Villar San Costanzo per una breve assistenza prima di affrontare il parziale di Brondello in programma alle ore 10.46 GARA – Dopo Ps 2 Brondello (km
7) - Anche la seconda prova speciale,
quella di Brondello viene vinta dall’equipaggio sulla Toyota Celica
formato da Sergio Mano e Matteo Barbero i quali percorrono i sette
chilometri del parziale in un tempo di 5’31”6. Alle loro spalle
nuovamente i valdostani Vona e Rollandin a bordo della Lancia Delta
Integrale che giungono allo stop con 17”8 di ritardo sui leader
provvisori. Con il terzo tempo chiudono invece Stefano Villani e Lorenzo
Lalomia a bordo della Opel Kadett Gt/e con 22”8 di distacco. GARA - Dopo ps 3 Valmala (km
19,57) - Dopo 3 ps, e cioè dopo il
primo passaggio sulla prova più lunga, la Valmala (km 19,57),
l’equipaggio Gino-Ravera, su Ford Fiesta Rs Wrc, mantiene un fermo
comando, avendo conquistato tutte e tre i tratti cronometrati che si
sono disputati finora. L’imprenditore cuneese ha già totalizzato un
distacco di oltre 16 secondi sull’inseguitore, il valdostano Chentre in
coppia con la ligure Giovenale su Skoda Fabia (New Driver’s Team).
Avendo vinto la terza ps, salgono provvisoriamente terzi assoluti i
compagni di scuderia, i biellesi Pinzano-Zegna sullo stesso tipo di
vettura. Quarti – a 4 decimi da questi ultimi – i francesi
Puppo-Macagno su Skoda Fabia. Quinto il poirinese Patrick Gagliasso, in
coppia con Dario Beltramo su identica vettura (Turismotors). Dopo
tre prove sono ancora in gara 83 equipaggi. |
||
Benazzo-Francalanci (Mitsubishi Evo IX) |
Quaderno-Zanolo (Renault Clio R3C) |
Pettenuzzo-Tirone (Ford Fiesta Wrc) |
GARA - Dopo Ps 5 Brondello (km 7) - Le storiche Ci avviamo alle fasi finali di questo avvincente Rally delle Valli Cuneesi. Sulla ripetizione della prova più corta di tutta la gara Stefano Villani e Lorenzo Lalomia primeggiano mettondo a segno con un tempo di 5’59”8 il loro secondo scratch con la Opel Kadett GT/E con la quale precedono di 1”4 la Lancia Delta di Claudio Vona e Erick Rollandin. Anche in questa prova Paolo Pastrone e Mara Miretti sono la terza forza in campo su Opel Kadett GT/E a 5”3 dai primi. Dopo 5 prove leader delle storiche è l’equipaggio Vona – Rollandin su Lancia Delta Hf Integrale (Cars For Fun) con un tempo complessivo di 46’10”2. Sono seguiti a 39”4 da Villani – Lalomia su Opel Kadett GT/E (Dollymotorsport). Terza piazza provvisoria per Pastrone – Miretti Opel Kadett GT/E (Meteco) a 41”6 dai primi. Rimangono a questo punto in gara 9 equipaggi. Le moderne - Il parziale di Brondello fa registrare il primo exploit per Elwis Chentre ed Elena Giovenale i quali con la Skoda Fabia R5 fanno meglio del leader provvisorio Alessandro Gino che conclude con 4” di ritardo. Anche il biellese Pinzano è protagonista di una prestazione molto veloce e con la sua Skoda, che divide con Marco Zegna, fa segnare il terzo tempo assoluto a 6”2 da Chentre. Ottima performance in prova del cuneese Marasso, in gara con Marco Canuto, su Ford Fiesta R5: in discreta forma, chiude con il quarto tempo. Leggermente in difficoltà Puppo, che qui è solo quinto. Alla luce di questi risultati, dopo 5 prove la situazione vede ora Gino sempre al comando anche se adesso il suo vantaggio si è assottigliato a 15”9 nei confronti di Chentre che sta chiudendo all’attacco la competizione. Molto interessante la sfida fra Pinzano e Puppo staccati di appena 2”3 a vantaggio del primo. Leggermente più staccati Gagliasso Skoda Fabia e Lombardi Ford Fiesta. Nei primi dieci della classifica assoluta parziale figurano anche Pettenuzzo (Ford Focus) Ceriali (Ford Fiesta) Benazzo (Mitsubishi) primo di gruppo N e Marasso (Ford Fiesta). GARA dopo ps 6 Valmala (km 19,57) - Anche sulla penultima prova del Rally assistiamo ad un attacco perentorio di Stefano Villani e Lorenzo Lalomia, abili a far segnare per la terza volta la consecutiva la miglior prestazione con il tempo di 16’11”5 pur alzando sensibilmente la prestazione del passaggio precedente (questa mattina il tempo di Villani era di 15’49”2). L’equipaggio su Opel Kadett GT/E precede ancora la vettura gemella di Paolo Pastrone e Mara Miretti staccati di 4”3 mentre terzi sono Enzo e Luca Battiato a completare curiosamente un podio parziale interamente Opel. Più prudenti Vona e Rollandin sulla Lancia Delta staccati di 25”4. Ad una prova dal termine Vona e Villani sono divisi da 14” mentre per Pastrone sembra consolidarsi il terzo posto assoluto. Sulla lunga Valmala, Alessandro Gino e Marco Ravera riportano a miti consigli la situazione che fino a questo momento li vede al comando. Una posizione assunta fin dalle prime battute e difesa grazie ai cinque successi parziali. Gino su questa prova conclude con un tempo di 13’21”0 precedendo un onnipresente Chantre (Skoda Fabia) di 5”. Terzo tempo parziale per Corrado Pinzano e Marco Zegna i quali cercano di blindare un terzo gradino del podio assoluto di grande prestigio. Sarà interessante vedere se il francese Puppo approfitterà dell’ultima prova per cercare di colmare il gap che al momento lo vede quarto assoluto a 12”6 da Pinzano. Apparentemente consolidata la posizione di Gagliasso (Skoda Fabia) mentre c’è grande interesse per le ultime schermaglie che vedono coinvolti Pettenuzzo su Ford Focus, Lombardi e Marasso su Ford Fiesta e Melifiori su Skoda, tutti racchiusi in pochi secondi. |
||