Dalla DIRETTA DEL RALLY di Sportrallyteam
DRONERO (CN), 16 settembre, ore 07.30 - Un
pallido sole che annuncia una bella giornata accompagna l’uscita dal
lungo riordino notturno dei 104 equipaggi – 94 tra le moderne, 10 tra le
storiche – che si contenderanno la vittoria nel Rally Valli Cuneesi.
Prima delle sei prove speciali nel programma di gara, gli 11,76
chilometri a cronometro della Montemale, alle ore 8.37. A seguire la
Madonna del Colletto con i 16,82 chilometri contro il tempo al termine
dei quali piloti e vetture faranno il loro ingresso in assistenza a
Villar San Costanzo.
ore 09.10 - Al
termine del primo dei due passaggi sugli 11,76 chilometri della
Montemale, prova di apertura del Rally Valli Cuneesi, Stefano Politano e
Alessandro Parodi, su Lancia Delta Integrale (XRT), sono i più veloci
tra l e storiche che precedono sul percorso le 94 auto moderne in gara.
I due concludono la prova con il tempo di 9’20”9, quasi trenta secondi
più veloci degli unici svizzeri Edy Schorno e Christoph Betschart,
secondi su Ford Escort (Team Rally Top). Gradino più basso del primo
podio di giornata tra le storiche per Fulvio Astesana e Gianpaolo Demela
su Ford Fiesta RS (Meteco Corse) a 51”2 da Politano-Parodi.
Transitate sul fine prova tutte e dieci le auto storiche è la volta
delle moderne. Miglior tempo per il campione di casa, il cuneese
Alessandro Gino, che in equipaggio con Marco Ravera su Ford Fiesta Wrc
sigla il tempo di 7’57”5. Elwis Chentre, il vincitore della passata
edizione, in equipaggio con Elena Giovenale su Hyundai i20 R5 (Winners
Rally Team), segue a 14”9 . Gli svizzeri Ivan Ballinari e Giusva Pagani,
in gara al Rally Valli Cuneesi a caccia di punti validi per il
Campionato Svizzero che qui mette in scena il suo penultimo atto, sono
terzi su Ford Fiesta R5 (Lugano Racing) a 1”4 dall’equipaggio che li
precede.
ore 09.50 - La
seconda speciale di giornata, i 16,82 chilometri della Madonna del
Colletto, classica prova entrata nella storia storia del rallismo, vede
ancora una volta Politano-Parodi in testa alla classifica delle
storiche. Con il tempo di 12’20”4, l’equipaggio in gara su Lancia Delta
Integrale, sfrutta a pieno la potenza della sua quattro ruote motrici e
precede quello svizzero composto da Edy Schorno e Christoph Betschart,
secondo a 12”3 su Ford Escort. Confermano la terza posizione Fulvio
Astesana e Gianpaolo Demela che con la loro Ford Fiesta RS chiudono a
11”6 dagli elvetici. Il rally storico perde uno dei suoi protagonisti.
Non prende infatti il via della seconda speciale Mario Cravero che, al
volante della sua Fiat 128 Coupé, aveva concluso la prova di esordio con
il quinto tempo. Dopo le prime due prove speciali, il Rally Valli
Cuneesi Storico vede al comando Politano-Parodi (Lancia Delta Integrale)
con il tempo di 21’41”3; seconda piazza per Schorno- Betschart (Ford
Escort) a 40”4; gradino più basso del podio per Astesana-Demela (Ford
Escort RS) a 34”7 dai battistrada.
ore 10.30 - Uno
scatenato Alessandro Gino conferma il passo di gara con cui era partito
al volante della sua Ford Fiesta Wrc e mette la sua firma anche sulla
seconda speciale di giornata, la Madonna del Colletto, fermando le
lancette del cronometro sul tempo di 10’06”5. Dietro al campione di
casa, a 10”8, lo svizzero Sebastien Carron, in coppia con Vincent
Landais su Ford Fiesta R5, precede di soli cinque decimi i ticinesi
Ballinari-Pagani, anche loro su Ford Fiesta R5. Si accende così la sfida
al vertice per la conquista del Campionato Svizzero che alla vigilia
dell’appuntamento cuneese vedeva i primi in testa alla classifica
provvisoria con 133 punti davanti ai secondi a quota 118.
Dopo due speciali, Gino-Ravera (Ford Fiesta Wrc) entrano in assistenza a
Villar San Costanzo davanti a tutti con il tempo totale di 18’04”0.
Seconda piazza per Ballinari-Pagani (Ford Fiesta R5) a 27”8; terzi
Carron-Landais (Ford Fiesta R5) a 1”9 dai precedenti.
ore 12.20 - Dopo i
primi 28,58 chilometri a cronometro nel programma del Rally Valli
Cuneesi, sono 87 gli equipaggi ancora in gara tra le moderne. Il più
eccellente tra gli abbandoni da segnalare quello di Benazzo-Francalanci
che per un problema di natura elettrica o elettronica alla loro
Mitsubishi Evo IX sono costretti al ritiro nel corso della seconda
speciale di giornata. Primi assoluti Gino-Ravera in testa tra le Wrc su
Ford Fiesta. Tra le R5 a comandare sono gli svizzeri Ballinari-Pagani
davanti a Caron-Landais - entrambi gli equipaggi in gara su Ford Fiesta
- e Colombi-Rivoir su Skoda Fabia (Winners Rally Team). Primo di Gruppo
N l’equipaggio Maurino-Perino su Mitusbishi Lancer Evo IX (Go Fast Rally
Team) ventiduesimo assoluto. Sono tre gli equipaggi femminili in gara al
Valli Cuneesi. Dopo le prime due speciali Laura Galliano ed Elisa
Ferretti, su Renault Clio S1600 (Meteco Corse) sono al comando della
classifica in rosa. Seguono a 9”8 Monica Caramellino ed Erica Riva su
Peugeot 208 Vti (Turismotor’s); terze Cristina Carena e Grazia Ponzano
su Citroen Saxo Vts (Winners Rally Team) a oltre quattro minuti dalla
vetta. Primi tra gli under 25 sono gli svizzeri Michellod-Fellay in gara
con la loro Peugeot 208 Vti (Atelier de la Tzoumaz).
ore 12.30 - Al
termine del secondo passaggio sulla Montemale, Stefano Politano e
Alessandro Parodi su Lancia Delta Integrale siglano, nuovamente, il
migliore dei tempi tra le storiche: 9’33”1 che non migliora quello fatto
registrare nella speciale che ha aperto il Rally Valli Cuneesi ma basta
loro per tenere dietro Schorno-Betshart a 11”7 con la loro Ford Escort.
Completa il podio, lo stesso dall’inizio del rally, l’equipaggio
Astesana-Demela su Ford Escort Rs a 18”7 dal duo di testa. Concludono la
prova in nove, assente Cravero per la rottura di un semiasse della sua
Fiat 128 Coupé.
ore 13.00 - Procede,
con il vento in poppa alla sua Ford Fiesta Wrc, la corsa vittoriosa di
Alessandro Gino che, dopo aver messo la firma sulle prime due speciali
di questo Rally Valli Cuneesi, sigla anche il tempo di 7’56”2 con cui si
porta a casa pure il secondo e ultimo passaggio sui 1.176 metri a
cronometro della Montoso. Nel duello tutto svizzero tra Ford Fiesta R5
impegnate nel campionato elevetico, Sebastien Carron, insieme a Vincent
Landais, si piazzano nuovamente al secondo posto, a 3”4 dai primi, e
scavalcano in classifica assoluta Ivan Ballinari e Giusva Pagani terzi a
5”2 dai connazionali. Quarto tempo per Elwis Chentre, vincitore della
passata edizione, quest’anno su Hyundai i20 R5 e insieme a Elena
Giovenale, a 11”7 da Gino. Quinta piazza per Mauro Miele e Luca Beltrame
che con la Ford Fiesta Wrc (Top Rally) chiudono con il tempo di
8’09”1.
|
ore 13.45 - Il secondo passaggio di giornata
sui tornanti della Madonna del Colletto si conclude, ancora una volta,
con nessuno scossone in testa alla classifica. Tra le storiche, prosegue
infatti senza né soste né tentennamenti la cavalcata trionfale di
Politano-Parodi su Lancia Delta Integrale vettura che, su queste strade,
fa la differenza e conclude con il tempo di 12’12”5. Secondo tempo per
Schorno-Betshart su Ford Escort a 16”7; terza piazza per Astesana-Demela
che con la loro Ford Fiesta Rs pagano soli sette decimi all’equipaggio
che li precede. Dopo quattro speciali e quando al termine del Rally
Valli Cuneesi mancano solo più due prove, Politano-Parodi sono
saldamente al comando della classifica con il tempo di 43’26”9; secondi
Schorno-Betshart a 1’08”8; terzi, a 1’51”2, Astesana-Demela, ultimi tra
i nove concorrenti ancora in gara a contenere il distacco dai primi al
di sotto dei due minuti.
ore 14.10 - Se tra le
storiche a farla da padrone è Stefano Politano, tra le moderne il ruolo
spetta ad Alessandro Gino, vincitore in coppia con Marco Ravera anche
della quarta speciale di giornata, la Madonna del Colletto, con il tempo
di 10’7” netti. Lo stesso può dirsi per le restanti posizioni sul podio
dove Sebastien Carron, secondo a sei secondi da Gino, precede di sette
decimi Ivan Ballinari. E questa è la classifica con cui i tre entreranno
nell’assistenza di Villar San Costanzo prima di affrontare le fatiche
delle ultime due speciali, il doppio passaggio sui 19,57 chilometri
della Valmala che possono rimescolare le carte: primi dopo quattro prove
Gino-Ravera (Ford Fiesta Wrc) con il tempo totale di 36’07”2; secondi
Carron-Landais (Ford Fiesta R5) a 39”1; seguono a soli quattro secondi
di chi li precede Ballinari-Pagani (Ford Fiesta R5). Mauro Miele e Luca
Beltrame su Ford Fiesta Wrc siglano il quarto tempo e scavalcano in
classifica assoluta, dopo quattro speciali, Chentre-Giovenale solo sesti
al termine della quarta prova dietro a Colombi-Rivoir.
ore 15.10 - Incidente
sulla ps 4, la Madonna del Colletto: a circa 400 metri dal via
l’equipaggio n. 51 composto da Mauro Malaspina e Ugo Montaldo su
Renault Clio Williams capotta su rettilineo in pianura, e finisce nei
prati. Interviene il team di decarcerazione. Nessun problema per il
pilota, ma il navigatore accusa un trauma cranico e viene trasferito
immediatamente in ambulanza in ospedale. Nessuna frattura. La direzione
gara dopo qualche minuto di sospensione decide di attribuire un tempo
imposto dall’equipaggio n. 56 in poi. La gara riprende.
ore 15.50 - Dopo
quattro prove e quando mancano ancora due speciali per poter decretare
il vincitore del Rally Valli Cuneesi 2017, Gino-Ravera sono primi
assoluti davanti a Carron-Landais, equipaggio al comando tra le R5, e
Ballinari-Pagani. Si confermano al comando del Gruppo N Maurino-Perino
su Mitubishi Lancer Evo IX e lo stesso fanno gli svizzeri
Michellod-Fellay, in gara con la loro Peugeot 208 Vti, tra gli under 25.
Cambio al vertice, invece, nella classifica femminile dove Monica
Caramellino ed Erica Riva scavalcano Laura Galliano ed Elisa Servetti.
Sempre terza Cristina Carena al suo debutto alla guida dopo anni di
esperienza alle note. Nel Campionato Svizzero Junior, dopo quattro
speciali, al comando sono Lathion-Lathion su Peugeot 208.
ore 16.15 - Il primo
passaggio sulla Valmala, classica prova del Val Varaita degli anni ‘90,
si conclude come era terminata la quarta speciale e tutte quelle che
l’hanno preceduta con la vittoria di Stefano Politano e Alessandro
Parodi che, dopo quasi 20 chilometri contro i secondi, fermano il
cronometro sul tempo netto di 14’46”. Uguali anche le altre posizioni
con Schorno-Betshart su Ford Escort a 30”3 dalla Lancia Delta Integrale
dei battistrada e Astesana-Demela, su Ford Escort Rs, terzi a 39”5.
Concludono la prova in nove equipaggi.
ore 16.40 - Sulla
Valmala, penultima prova speciale di questo Rally Valli Cuneesi,
Sebastien Carron, in equipaggio con Vincent Landais, interrompe il
dominio di Alessandro Gino. Il pilota svizzero, in gara su una Ford
Fiesta R5 a caccia dei punti che gli consegnerebbero la matematica
vittoria del campionato elvetico, piazza infatti il migliore dei tempi,
12’37”6, due secondi e due decimi più veloce del campione locale
Alessandro Gino, fino a questo punto, vero mattatore della competizione
con un poker di primi posti nelle precedenti quattro speciali. Ottima
prestazione dei bergamaschi Marco Colombi e Angelica Rivoir che, su
Skoda Fabia R5, siglano il terzo tempo di prova, 12’54”4, per loro
miglior prestazione della giornata. Solo quarti Chentre-Giovenale a 3”4
dal gradino più basso del podio di prova. |
|
ore 17.40 - Sul primo dei due passaggi della
Valmala è in palio il premio Power Stage assegnato agli equipaggi che
gareggiano su vetture R5 - R3C - R2B gommate Michelin e promosso, oltre
che dalla stessa casa Michelin, dallo Sport Rally Team, organizzatore
dell’evento.
Tra le R5, si aggiudicano i 500 euro in palio Loris Mattia Ronzano e
Gloria Andreis su Ford Fiesta; Cedric e Daniel Betshen, su Renault Clio,
vincono i 500 euro riservati alle R3C, mentre Simone Giordano e Renata
Scarzello, su Peugeot 208, si portano a casa l’assegno da 500 euro per
gli equipaggi in Michelin tra le R2B.
ore 18.25 - Quando
mancano solo più una prova speciale al termine del Rally Valli Cuneesi,
Gino-Ravera sono stabilmente al comando della classifica con il tempo di
48’47”. Seconda piazza a 36” Carron-Landais, primi tra gli svizzeri in
gara per il campionato elevetico; terzi Ballinari-Pagani a 1’02” dai
primi. Maurino-Perino si confermano primi in Gruppo N, sedicesimi
assoluti in classifica. Michellod-Fellay comandano nel Campionato
Svizzero Junior. Continua nella classifica femminile la preminenza di
Caramellino-Riva su Galliano-Servetti e Carena-Ponzano.
E’ previsto un ritardo di 15’/20’ sull’orario di partenza della sesta e
ultima prova speciale in precedenza programmato per le ore 18.10.
ore 19.40 - Colpo di
scena. La sesta prova speciale viene effettuata in trasferimento a
partire dal concorrente n. 4 Althaus-Ioset. Clamorosamente per una
partoriente che abita lungo il percorso è scattata l’imminente necessità
di far venire al mondo la sua creatura. La prova viene fermata; il
marito della donna riesce a passare per portarla in ospedale e la
speciale riparte con tempi imposti per tutti quelli che seguono per
ragioni di sicurezza legata alle condizioni di luce sulla prova. Al
momento, il Collegio dei Commissari Sportivi sta decidendo se annullare
la prova o attribuire il miglior tempo dei tre piloti transitati.
Seguiranno comunicazioni ufficiali. Tutto può cambiare, nel senso che
Chentre era sesto e ora sarebbe terzo.
ore 19.50 - Colpi di
scena a parte, Alessandro Gino e Marco Ravera, su Ford Fiesta Wrc,
vincono con il tempo di 1h4’30”4 la ventitreesima edizione del Rally
Valli Cuneesi. Seconda posizione, a 36”9, per Sebastien Carron e Vincent
Landais su Ford Fiesta R5 (Dmax Swiss). Terza piazza, a soli sette
decimi dai secondi, per Elwis Chentre ed Elena Giovenale in gara su
Hyundai i20 R5 (Winners Rally Team).
“Sono contentissimo di questa vittoria”, dichiara soddisfatto Alessandro
Gino dal gradino più alto del podio allestito nella centrale piazza
Manuel di Dronero dove si è svolta la cerimonia di premiazione del Rally
Valli Cuneesi 2017. “Una tra le gare più veloci cui ho mai preso parte,
di altissimo livello anche per la presenza dei numerosi svizzeri che a
Dronero si giocavano il campionato. Tra le molte persone cui devo dire
grazie per questa vittoria anche Elwis Chentre di cui ho studiato i
camera car sulle stesse speciali che lo scorso anno lo hanno portato
alla vittoria”. Alla soddisfazione di Alessandro Gino fa eco la felicità
di Marco Ravera, suo navigatore sulla Ford Fiesta Wrc. “Questa vittoria
è un sogno: festeggiare sulle strade di casa di fronte al pubblico di
casa”. Dietro a Gino-Ravera, trionfatori della ventitreesima edizione
del Rally Valli Cuneesi con quattro vittorie messe a segno in
altrettante speciali e due secondi posti, uno “con merito” sul primo
passaggio sulla Valmala e l’altro con tempo imposto, si classifica
Sebastien Carron assistito alle note da Vincent Landais su Ford Fiesta
R5. Il pilota svizzero, autore di una gara in crescendo impreziosita dal
doppio successo sulla Valmala conquista a Dronero la vittoria nel
Campionato Svizzero che proprio qui metteva in scena il penultimo
appuntamento. Gradino più basso del podio per Elwis Chentre in
equipaggio con Elena Giovenale su Hyundai i20 R5. Il pilota valdostano,
quarto assoluto dopo cinque speciali a pari tempo con Colombi-Rivoir,
“approfitta” del trasferimento imposto nel finale di gara dopo il
clamoroso stop alle partenze resosi necessario per permettere ad una
partoriente di farsi accompagnare in ospedale. Chentre è tra i pochi -
oltre a lui Carron e Ballinari - a siglare un tempo e tanto gli basta
per chiudere al terzo posto. Quarta posizione per gli svizzeri
Ballinari-Pagani su Ford Fiesta R5 davanti alle Skoda Fabia R5 di
Colombi-Rivoir e Althaus-Ioset, rispettivamente quinti e sesti in
classifica assoluta. Ronzano-Andreis sono settimi assoluti con la loro
Ford Fiesta R5, la stessa vettura con cui Riccio-Menichini li seguono
sulla passerella finale a Dronero. Due Peugeot 207 S2000 chiudono la top
ten del Rally Valli Cuneesi 2017: prima quella di Aragno-Segir, dopo
quella di Defilippi-Dondarini. Tra gli equipaggi femminili in gara,
vittoria per Caramellino-Riva su Peugeot 208 davanti a Galliano-Servetti
(Renault Clio S1600) e Carena-Ponzano (Citroen Saxo Vts). Detto della
vittoria di Carron nel Campionato Svizzero, tra i “junior rossocrociati”
successo per Michellod-Fellay in gara su Peugeot 208.
Per il premio Power Stage assegnato agli equipaggi che gareggiavano su
vetture R5 - R3C - R2B gommate Michelin e promosso, oltre che dalla
stessa casa Michelin, dallo Sport Rally Team organizzatore dell’evento,
500 euro a Ronzano su Ford Fiesta R5 e altrettanti a Cedric Betshen su
Renault Clio in R3C e a Simone Giordano su Peugeot 208 tra le R2B.
Concludono la ventitreesima edizione del Rally Valli Cuneesi 72 dei 94
equipaggi ammessi al via.
|