La Cronaca -
Il 19°
rally internazionale delle Valli Cuneesi è partito alle 17 da piazza
Manuel di Dronero, dopo lo shakedown del pomeriggio, e le verifiche,
alle quali si sono presentati tutti i 100 equipaggi iscritti, 81 tra le
moderne e 19 tra le storiche. Il primo a lasciare la pedana è stato
Felice Re, al volante della sua Citroen C4 Wrc. L’attuale leader della
classifica Irc Pirelli, con la navigatrice Mara Bariani, è stato anche
il più veloce, nella prima prova di Brondello, in 4'49"2, come pure
nella seconda, a Valmala, in 6’32”5. Alle sue spalle, in entrambe le
speciali, il tre volte vincitore del Valli Cuneesi Manuel
Sossella-Walter Nicola su Ford Fiesta Wrc seguiti da Corrado
Fontana-Giovanni Agnese, entrambi al volante di una Ford Focus Wrc.
Durante la prima speciale il rally perde già uno dei potenziali
protagonisti, il cuneese Alessandro Gino, in gara con Marco Ravera,
costretto al ritiro per problemi al cambio della Ford Focus Wrc. Al
riordino A di Venasca, dopo le prime due prove, Re-Bariani guidano la
classifica provvisoria, con 9”5 di vantaggio su Sossella-Nicola e 12”9
su Fontana-Agnese. Il pilota brianzolo, in coppia con Billy Casazza,
aveva vinto le edizioni 2005 e 2006 della gara, quando ancora si
chiamava Rally della Valle Varaita. Quarti assoluti e primi dei Super
2000 gli svizzeri Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, con il tempo totale di
11'57"5, davanti ad Albertini-Scattolin e Althaus-Ioset, tutti su
Peugeot 207. Dopo due speciali, la classifica delle storiche, partite in
coda alle moderne, vede in testa tre equipaggi elvetici. In testa Toedtli-Grech,
i più veloci sul secondo tratto, seguiti da Jenot-Delorme, primi a
Brondello con le Ford Escort Rs Mk2. Gradino più basso del podio per Gonon-Horgnies,
terzi in entrambe le prove fino a qui disputate con la Rs Mk1 della casa
inglese. Si presentano in assistenza 16 delle 19 vetture partite, e 79 i
concorrenti delle moderne.
La seconda parte della giornata di venerdì del 19° Rally delle Valli
Cuneesi riprende - mentre inizia a cadere una leggera pioggia - con la
ps 3, secondo passaggio a Brondello, partito alle 21,02, sul quale
Sossella-Nicola si impongono, con 0,8 di vantaggio su Re-Bariani, e 3”21
su Fontana-Agnese. Quarto posto per Fontana senior, Luigi, papà di
Corrado, in coppia con Roberto Maometti.
Sulla ps 4, secondo passaggio a Valmala, scattato
alle 21,24, ancora Re, sotto una pioggia più insistente, con 0,2 di
vantaggio su Corrado Fontana e 4”2 su Sossella. Esce di strada il numero
21 Dal Ponte-Tessaro; l’equipaggio non riporta danni ma la vettura
ostruisce parzialmente la carreggiata. I due concorrenti che seguono
riescono a passare, ma non l'equipaggio numero 24, Tuo-Bonato, che causa
la momentanea interruzione della prova. La Direzione gara in un primo
momento valuta di ripartire dal numero 34, ma poi decide per la
sospensione della ps 4. Le vetture rientrano a Dronero per il riordino
notturno, in trasferimento. La quarta speciale per le storiche viene
annullata mentre la Direzione gara decide di attribuire il tempo imposto
alle moderne.
Dopo le
prime quattro prove del Valli Cuneesi, Felice Re e Mara Bariani
consolidano la propria prima posizione in classifica con il tempo
complessivo di 23'08"3; inseguono, a 14"5, Manuel Sossella e Walter
Nicola che tengono a 1"7 Corrado Fontana e Giovanni Agnese. Tra i Super
2000 in gara, gli svizzeri Hotz-Ravasi su Peugeot 207 precedono di 6"4
Stefano Albertini e Simone Scattolin, anche loro sulla vettura del
Leone. Nelle storiche continua il dominio dei tre equipaggi elvetici.
Dal riordino di piazza Martiri a Dronero i concorrenti
usciranno domani mattina alle 9.30, per entrare alle 9,36 in assistenza
a Villar San Costanzo, e poi affrontare le tre speciali ravvicinate di
Montemale (10,40), Colle San Maurizio (11,14) e Madonna del Colletto
(11,34). In gara, dei 100 partiti al mattino, rimangono 77 vetture
moderne e 14 storiche.
- Dopo la pioggia, con la quale si era conclusa la giornata di ieri,
questa mattina, all’uscita dal riordino notturno di Dronero, un pallido
sole saluta gli 89 concorrenti ancora in gara, 75 con le moderne, 14 con
le storiche. Ieri sera la Direzione gara ha deciso un tempo imposto
sulla PS 4 (per i concorrenti a partire dal numero 21), poi non
effettuata dalle storiche a causa delle condizioni atmosferiche
proibitive.
Nella prima speciale della giornata, la ps 5 Montemale di 11,75
km, Re-Bariani, con la Citroen C4 Wrc, tornano a vincere, come già nelle
quattro prove del giorno prima, con il tempo di 8'01". A soli due decimi
inseguono Sossella-Nicola su Ford Fiesta Wrc. Nuovamente terzo, a 9"6
dai vincitori, Corrado Fontana, in coppia con Giò Agnese su Ford Focus
Wrc. Tra le Super 2000, il miglior tempo lo sigla Stefano Albertini che
precede di 3 secondi Gregoire Hotz, anche lui su Peugeot 207.
La ps 6 Colle San Maurizio, la prova più breve del Valli Cuneesi
con i suoi 3,87 km di lunghezza, vede Felice Re e Corrado Fontana
staccare lo stesso tempo: 3'01". Manuel Sossella segue a 7 decimi. Bella
lotta tra Albertini e Hotz con il primo, in rimonta, nuovamente più
veloce del pilota svizzero di 8 decimi. Dopo la ps l’italiano passa al
comando della classifica, ma l’elvetico lo riscavalca subito dopo. Sulla
settima speciale, la Madonna del Colletto di 21 km, la prova più lunga
del rally, si riaccende l'interesse sulle posizioni di testa. E' infatti
Corrado Fontana, con il tempo di 12'07"6, a fermare il dominio di Felice
Re, solo terzo e staccato di 17"3, pare per problemi di gomme. Anche
Manuel Sossella, che chiude in seconda posizione, a 16"5, lamenta guai
ai freni. Dopo le prime tre prove della seconda giornata di gara, la
classifica assoluta vede ancora Re-Bariani in testa, con Fontana-Agnese
che si fanno sotto, scavalcano Sossella-Nicola e dimezzano il distacco,
ridotto a 8"5.
Tra le storiche continua dominio degli svizzeri con in testa
Gonon-Horgnies con oltre 20 secondi sui diretti avversari Jenot-Delorme
e Toedtli-Grech. Dopo sette speciali restano in gara 72 equipaggi tra le
moderne e 13 tra le storiche. Le auto sono entrate alle 12,44 nel
riordino C di Dronero, poi alle 13,10 nel parco assistenza di Villar San
Costanzo. Le ostilità ricominciano alle 14.14 con la ps 8, ovvero il
secondo passaggio sulla Montemale, poi a ritmo serrato, alle 14,48 sulla
Colle San Maurizio e alle 15.08 sulla Madonna del Colletto.
Quando manca solo una prova alla fine del 19° Rally internazionale delle
Valli Cuneesi, Felice Re e Mara Bariani, con la Citroen C4 Wrc della
scuderia Etruria sono saldamente al comando, anche se con appena 7”6 di
vantaggio sulla Focus Wrc di Corrado Fontana-Giovanni Agnese. Dopo aver
mantenuto a lungo la piazza d’onore, Manuel Sossella e Walter Nicola,
vincitori delle ultime tre edizioni del Valli Cuneesi, sono retrocessi
ed occupano provvisoriamente il gradino più basso del podio, scavalcati
da Fontana che ha vinto entrambi i passaggi sulla prova più lunga della
gara, la Madonna del Colletto di 21 chilometri. Dopo la battuta
d’arresto sulla ps7, Felice Re è tornato a vincere sulla 8 di
Montemale, con il tempo di 7'58"8, che perfeziona la prestazione del
mattino di oltre due secondi. Migliora anche Manuel Sossella che stacca
il secondo tempo a 1"9. Terzo a fine prova Corrado Fontana a 2"4.
In Super 2000 continua, sul filo dei centesimi, il duello tra Hotz e
Albertini con il primo più veloce del secondo di soli 4 decimi.
Re-Bariani si ripetono anche nel secondo passaggio sulla ps 9,
Colle San Maurizio, davanti di 9 decimi a Fontana-Agnese e di 2”9 a
Sossella-Nicola. Albertini precede di 2"3 Hotz e lo affianca in
classifica assoluta con il quarto tempo, 1.00’11”5 per entrambi. Corrado
Fontana si conferma “padrone” della Madonna del Colletto, staccando
nuovamente il miglior tempo, 12'04"8 che abbassa di quasi 3 secondi il
precedente passaggio vincente del mattino sulla prova più lunga del
rally. Felice Re contiene i danni, e termina secondo, a 4"2; terzo tempo
per Manuel Sossella a 16"9. Nel duello tra Super 2000, nuova alternanza
di classifica tra Hotz e Albertini: il primo passa in testa e il secondo
scivola indietro anche a causa di un dritto sul dosso.
Con la Madonna del Colletto, decima ps, termina il rally per le auto
storiche. Gli svizzeri Gonon-Horgnies (Ford Escort Rs Mk1) vincono anche
l'ultima prova in programma, e si aggiudicano l'8° Rally Storico del
Cuneese. Secondo tempo e seconda posizione finale per Jenot-Delorme a
58"8; approfittando del ritiro di Toedtli-Grech, fino a quel momento
saldamente terzi in classifica, Sergio Mano e Marco Dalmasso, su Fiat
131 Abarth, salgono sul gradino più basso del podio, a oltre cinque
minuti di distacco dai vincitori. Concludono il rally storico 12 delle
19 vetture partite. Tra le moderne, sono 61 gli equipaggi ancora in
corsa dopo dieci sulle undici prove speciali in programma. |