19° RALLY VALLI CUNEESI, Dronero (CN)  6-7.09.2013

Colpo di scena del 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi:
negli ultimi minuti vincono Fontana-Agnese
 

 

Con un colpo di scena finale, al 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi, vittoria del comasco Corrado Fontana in coppia con Giovanni Agnese di Boves (Cuneo) su Ford Focus Wrc (Bluthunder Racing Italia). I due concludono con un tempo globale di un'ora, 17 minuti e 41 secondi i 121 km cronometrati della gara, siglando non solo per due volte il passaggio più lungo della competizione, la prova speciale della Madonna del Colletto (21 km), ma anche l'undicesima e decisiva prova finale di Montemale. Fontana, già vincitore nel 2005 e 2006 del rally della Valvaraita, precedente denominazione della gara quando era basata a Sampeyre, sbaraglia così, per soli 8 decimi, il lombardo Felice Re, in coppia con Mara Bariani su Citroen C4 Wrc (Etruria), dominatore della gara, disputatasi fra venerdì e sabato con nuovo format. Amaro risultato per Re, vincitore di 8 delle 11 ps, che rimane attuale leader del campionato Irc. Solo terzi Manuel Sossella e Walter Nicola, su Ford Fiesta Wrc (Mediatica), distanziati di 39,2 secondi, già vincitori delle ultime tre edizioni della corsa organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C. La gara era valida sia per l’International Rally Cup Pirelli, quarta e penultima della serie, sia per il Campionato Svizzero (quinta prova), inoltre unica gara a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies. Quarti assoluti, primi degli elvetici e primi fra le Super 2000, Hotz-Ravasi (scuderia Zero 4+), seguiti da Albertini-Scattolin (Twister Italia) e gli svizzeri Althaus-Ioset (Lugano Racing Team), tutti su Peugeot 207. Curiosità, settima piazza assoluta per il pilota Luigi Fontana, classe 1949, padre del vincitore Corrado, 39 anni. Ha gareggiato con Roberto Mometti su una delle 10 Wrc in gara, una Ford Focus. Anche per le storiche finale a sorpresa, con gli svizzeri Gonon-Horgnies (Ford Escort Rs Mk1) che si aggiudicano l'8° Rally Storico del Cuneese e piazza d'onore per Jenot-Delorme. Sul grado più basso del podio, approfittando del ritiro di Toedtli-Grech, fino a quel momento saldamente terzi in classifica, salgono Sergio Mano di Piobesi d'Alba e Marco Dalmasso di Cuneo, su Fiat 131 Abarth. La gara è stata portata a termine da 58 delle 81 vetture moderne partecipanti e da 12 delle 19 storiche. Gran pubblico, disciplinato, sulle prove. In pedana all'arrivo, Corrado Fontana ancora non ci credeva: “Una vittoria inaspettata, adesso i giochi in Campionato rimangono aperti”. Appuntamento a Bassano il 5 e 6 ottobre. I vincitori sono stati premiati da miss Rally, la reginetta eletta giovedì sera, Elisa Muriale, diciassettenne di Fossano, già fresca della vittoria al concorso nazionale “Una Ragazza per il Cinema”. Sul palco è stato consegnato un assegno da mille euro per la onlus Dogs for kids, cani da assistenza per l'autismo.

Ufficio Stampa Rally - Jada Ferrero

 

Classifica 19° rally internazionale Valli Cuneesi
1. Fontana-Agnese (Ford Focus Wrc) in 1:17'41”0; 2. Re-Bariani (Citroen C4 Wrc) a 0”8; 3. Sossella-Nicola (Ford Fiesta Wrc) a 39”2; 4. Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S 2000) a 3'37”0; 5. Albertini-Scattolin (Peugeot 207 S 2000) a 4'22”8; 6. Althaus-Ioset (Peugeot 207 S 2000) a 4'33”9; 7. Fontana-Mometti (Ford Focus Wrc) a 4'43”4; 8. Beltrami-Sala (Citroen C4 Wrc) a 5'25”7; 9. Pettenuzzo-Tirone (Ford Focus Wrc) a 5'38”8; 10. Belli-Turati (Citroen Xsara Wrc) a 6'08”1


Fontana-Agnese
(Ford Focus WRC)


Re-Bariani (Citroen C4 WRC)


Sossella-Nicola (Ford Fiesta WRC)


Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S2000)

Crugnola-Ferrara
(Renault Clio R3C)

Gonon-Horgnies
(Ford Escort Rs Mk1)

La Cronaca - Il 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi è partito alle 17 da piazza Manuel di Dronero, dopo lo shakedown del pomeriggio, e le verifiche, alle quali si sono presentati tutti i 100 equipaggi iscritti, 81 tra le moderne e 19 tra le storiche. Il primo a lasciare la pedana è stato Felice Re, al volante della sua Citroen C4 Wrc. L’attuale leader della classifica Irc Pirelli, con la navigatrice Mara Bariani, è stato anche il più veloce, nella prima prova di Brondello, in 4'49"2, come pure nella seconda, a Valmala, in 6’32”5. Alle sue spalle, in entrambe le speciali, il tre volte vincitore del Valli Cuneesi Manuel Sossella-Walter Nicola su Ford Fiesta Wrc seguiti da Corrado Fontana-Giovanni Agnese, entrambi al volante di una Ford Focus Wrc.
Durante la prima speciale il rally perde già uno dei potenziali protagonisti, il cuneese Alessandro Gino, in gara con Marco Ravera, costretto al ritiro per problemi al cambio della Ford Focus Wrc. Al
riordino A di Venasca, dopo le prime due prove, Re-Bariani guidano la classifica provvisoria, con 9”5 di vantaggio su Sossella-Nicola e 12”9 su Fontana-Agnese. Il pilota brianzolo, in coppia con Billy Casazza, aveva vinto le edizioni 2005 e 2006 della gara, quando ancora si chiamava Rally della Valle Varaita. Quarti assoluti e primi dei Super 2000 gli svizzeri Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, con il tempo totale di 11'57"5, davanti ad Albertini-Scattolin e Althaus-Ioset, tutti su Peugeot 207. Dopo due speciali, la classifica delle storiche, partite in coda alle moderne, vede in testa tre equipaggi elvetici. In testa Toedtli-Grech, i più veloci sul secondo tratto, seguiti da Jenot-Delorme, primi a Brondello con le Ford Escort Rs Mk2. Gradino più basso del podio per Gonon-Horgnies, terzi in entrambe le prove fino a qui disputate con la Rs Mk1 della casa inglese. Si presentano in assistenza 16 delle 19 vetture partite, e 79 i concorrenti delle moderne.
La seconda parte della giornata di venerdì del 19° Rally delle Valli Cuneesi riprende - mentre inizia a cadere una leggera pioggia - con la ps 3, secondo passaggio a Brondello, partito alle 21,02, sul quale Sossella-Nicola si impongono, con 0,8 di vantaggio su Re-Bariani, e 3”21 su Fontana-Agnese. Quarto posto per Fontana senior, Luigi, papà di Corrado, in coppia con Roberto Maometti.
Sulla ps 4, secondo passaggio a Valmala, scattato alle 21,24, ancora Re, sotto una pioggia più insistente, con 0,2 di vantaggio su Corrado Fontana e 4”2 su Sossella. Esce di strada il numero 21 Dal Ponte-Tessaro; l’equipaggio non riporta danni ma la vettura ostruisce parzialmente la carreggiata. I due concorrenti che seguono riescono a passare, ma non l'equipaggio numero 24, Tuo-Bonato, che causa la momentanea interruzione della prova. La Direzione gara in un primo momento valuta di ripartire dal numero 34, ma poi decide per la sospensione della ps 4. Le vetture rientrano a Dronero per il riordino notturno, in trasferimento. La quarta speciale per le storiche viene annullata mentre la Direzione gara decide di attribuire il tempo imposto alle moderne.
Dopo le prime quattro prove del Valli Cuneesi, Felice Re e Mara Bariani consolidano la propria prima posizione in classifica con il tempo complessivo di 23'08"3; inseguono, a 14"5, Manuel Sossella e Walter Nicola che tengono a 1"7 Corrado Fontana e Giovanni Agnese. Tra i Super 2000 in gara, gli svizzeri Hotz-Ravasi su Peugeot 207 precedono di 6"4 Stefano Albertini e Simone Scattolin, anche loro sulla vettura del Leone. Nelle storiche continua il dominio dei tre equipaggi elvetici.
Dal riordino di piazza Martiri a Dronero i concorrenti usciranno domani mattina alle 9.30, per entrare alle 9,36 in assistenza a Villar San Costanzo, e poi affrontare le tre speciali ravvicinate di Montemale (10,40), Colle San Maurizio (11,14) e Madonna del Colletto (11,34). In gara, dei 100 partiti al mattino, rimangono 77 vetture moderne e 14 storiche.
- Dopo la pioggia, con la quale si era conclusa la giornata di ieri, questa mattina, all’uscita dal riordino notturno di Dronero, un pallido sole saluta gli 89 concorrenti ancora in gara, 75 con le moderne, 14 con le storiche.  Ieri sera la Direzione gara ha deciso un tempo imposto sulla PS 4 (per i concorrenti a partire dal numero 21), poi  non effettuata dalle storiche a causa delle condizioni atmosferiche proibitive.
Nella prima speciale della giornata, la ps 5 Montemale di 11,75 km, Re-Bariani, con la Citroen C4 Wrc, tornano a vincere, come già nelle quattro prove del giorno prima, con il tempo di 8'01". A soli due decimi inseguono Sossella-Nicola su Ford Fiesta Wrc. Nuovamente terzo, a 9"6 dai vincitori, Corrado Fontana, in coppia con Giò Agnese su Ford Focus Wrc. Tra le Super 2000, il miglior tempo lo sigla Stefano Albertini che precede di 3 secondi Gregoire Hotz, anche lui su Peugeot 207.
La ps 6 Colle San Maurizio, la prova più breve del Valli Cuneesi con i suoi 3,87 km di lunghezza, vede Felice Re e Corrado Fontana staccare lo stesso tempo: 3'01". Manuel Sossella segue a 7 decimi. Bella lotta tra Albertini e Hotz con il primo, in rimonta, nuovamente più veloce del pilota svizzero di 8 decimi. Dopo la ps l’italiano passa al comando della classifica, ma l’elvetico lo riscavalca subito dopo. Sulla settima speciale, la Madonna del Colletto di 21 km, la prova più lunga del rally, si riaccende l'interesse sulle posizioni di testa. E' infatti Corrado Fontana, con il tempo di 12'07"6, a fermare il dominio di Felice Re, solo terzo e staccato di 17"3, pare per problemi di gomme. Anche Manuel Sossella, che chiude in seconda posizione, a 16"5, lamenta guai ai freni. Dopo le prime tre prove della seconda giornata di gara, la classifica assoluta vede ancora Re-Bariani in testa, con Fontana-Agnese che si fanno sotto, scavalcano Sossella-Nicola e dimezzano il distacco, ridotto a 8"5.
Tra le storiche continua dominio degli svizzeri con in testa Gonon-Horgnies con oltre 20 secondi sui diretti avversari Jenot-Delorme e Toedtli-Grech. Dopo sette speciali restano in gara 72 equipaggi tra le moderne e 13 tra le storiche. Le auto sono entrate alle 12,44 nel riordino C di Dronero, poi alle 13,10 nel parco assistenza di Villar San Costanzo. Le ostilità ricominciano alle 14.14 con la ps 8, ovvero il secondo passaggio sulla Montemale, poi a ritmo serrato, alle 14,48 sulla Colle San Maurizio e alle 15.08 sulla Madonna del Colletto.
Quando manca solo una prova alla fine del 19° Rally internazionale delle Valli Cuneesi, Felice Re e Mara Bariani, con la Citroen C4 Wrc della scuderia Etruria sono saldamente al comando, anche se con appena 7”6 di vantaggio sulla Focus Wrc di Corrado Fontana-Giovanni Agnese. Dopo aver mantenuto a lungo la piazza d’onore, Manuel Sossella e Walter Nicola, vincitori delle ultime tre edizioni del Valli Cuneesi, sono retrocessi ed occupano provvisoriamente il gradino più basso del podio, scavalcati da Fontana che ha vinto entrambi i passaggi sulla prova più lunga della gara, la Madonna del Colletto di 21 chilometri. Dopo la battuta d’arresto sulla ps7, Felice Re è tornato a vincere sulla 8 di Montemale, con il tempo di 7'58"8, che perfeziona la prestazione del mattino di oltre due secondi. Migliora anche Manuel Sossella che stacca il secondo tempo a 1"9. Terzo a fine prova Corrado Fontana  a 2"4.
In Super 2000 continua, sul filo dei centesimi, il duello tra Hotz e Albertini con il primo più veloce del secondo di soli 4 decimi. Re-Bariani si ripetono anche nel secondo passaggio sulla ps 9, Colle San Maurizio, davanti di 9 decimi a Fontana-Agnese e di 2”9 a  Sossella-Nicola. Albertini precede di 2"3 Hotz e lo affianca in classifica assoluta con il quarto tempo, 1.00’11”5 per entrambi. Corrado Fontana si conferma “padrone” della Madonna del Colletto, staccando nuovamente il miglior tempo, 12'04"8 che abbassa di quasi 3 secondi il precedente passaggio vincente del mattino sulla prova più lunga del rally. Felice Re contiene i danni, e termina secondo, a 4"2; terzo tempo per Manuel Sossella a 16"9. Nel duello tra Super 2000, nuova alternanza di classifica tra Hotz e Albertini: il primo passa in testa e il secondo scivola indietro anche a causa di un dritto sul dosso.
Con la Madonna del Colletto, decima ps,  termina il rally per le auto storiche. Gli svizzeri Gonon-Horgnies (Ford Escort Rs Mk1) vincono anche l'ultima prova in programma, e si aggiudicano l'8° Rally Storico del Cuneese. Secondo tempo e seconda posizione finale per Jenot-Delorme a 58"8; approfittando del ritiro di Toedtli-Grech, fino a quel momento saldamente terzi in classifica, Sergio Mano e Marco Dalmasso, su Fiat 131 Abarth, salgono sul gradino più basso del podio, a oltre cinque minuti di distacco dai vincitori. Concludono il rally storico 12 delle 19 vetture partite. Tra le moderne, sono 61 gli equipaggi ancora in corsa dopo dieci sulle undici prove speciali in programma.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio