Il pilota vicentino vince per la terza volta l’unico rally
internazionale del Piemonte, il “Valli Cuneesi”, l'evento organizzato
dallo Sport Rally Team di Piero Capello. Secondi Longhi-Pirollo, a bordo
della Subaru Impreza Wrc, con gli svizzeri Althaus-Ioset (Peugeot 207
S200) terzi assoluti e primi tra gli equipaggi impegnati nel Campionato
Svizzero. Stefano Capelli (Peugeot 207 S2000), quinto assoluto e terzo
tra gli equipaggi Irc, rimane leader nella serie International Rally Cup.
Sul gradino più alto del podio del rally internazionale delle Valli
Cuneesi, per il terzo anno consecutivo, sale l'equipaggio
Sossella-Nicola che, su Citroen C4 Wrc (Publimedia), sigla ben 10 delle
11 prove speciali in programma, con un tempo globale di 1:18'22. Manuel
Sossella, vicentino, nella vita gioielliere, navigato da Walter Nicola
di Aramengo (At), impone da subito il ritmo alla gara organizzata dallo
Sport Rally Team di Piero Capello. Il possibile antagonista della
vigilia, il novarese Piero Longhi, riesce infatti ad aggiudicarsi solo
un'unica prova. Il due volte tricolore italiano, in coppia con Gigi
Pirollo, scende in campo in questa occasione al volante di una Subaru
S11 Wrc (Casarano Racing) in luogo della “solita” Mini Countryman, e
sconta evidentemente la circostanza, con un distacco di 1'24.4 dai
primi.
Terzi a 2'34.7, e primi fra gli svizzeri, Nicolas Althaus e Alain Ioset
su Peugeot 207 S2000 (Lugano Racing), autori di un'ottima performance
agonistica, messa a segno nel finale, che nell'ultima prova sorpassano
per soli due decimi i conterranei e compagni di scuderia
Ballinari-Pianca su identica auto.
Il 18° Valli Cuneesi era valido come quinta e penultima prova
dell'International Rally Cup Pirelli 2012, e per il Campionato Svizzero
Rallyes (terz'ultima prova di stagione).
Dopo Dronero, la situazione nella classifica Irc vede sempre in testa
Capelli, sale secondo Longhi, terzo Albertini, quarto Sossella, già
quinto. Grazie agli scarti, solo Longhi e Sossella rimangono in corsa
per il titolo, che sarà aggiudicato a fine settembre col “Città di
Bassano”. Circa invece il quadro elvetico, è invertito il pronostico
della vigilia: Althaus, già secondo in Campionato, diventa primo, ai
danni di Ballinari.
Il 7° rally storico è stato vinto dai monegaschi Pierre-Manuel Jenot e
Freddy Delorme su Ford Escort RS 2000 (Gto Evolution) che hanno concluso
in 1:06”31.5, superando, con colpo di scena finale, Vivalda-Oberti su
Porsche Carrera RS (Winner Rally Team).
La gara, scattata sabato mattina da Dronero, è stata portata a termine
sabato sera da 57 degli 83 concorrenti che hanno preso il via con le
vetture moderne, e da 7 dei 10 delle storiche. Nessun incidente, folto e
appassionato pubblico assiepato lungo il percorso, nonostante il gran
caldo.
Il Valli Cuneesi ha assegnato diversi altri titoli. Stefano Albertini e
Simone Scattolin, ottavi assoluti, si aggiudicano la vittoria nel Trofeo
Italia Renault Clio R3 Irc. Roberto Vescovi in coppia con Giancarla
Guzzi vincono il Trofeo Gordini Renault Twingo R2B. Paolo Comendulli e
Barbara Luraschi fanno loro il Trofeo Renault N3 Corri con Clio.
Bobo Benazzo e Gianpaolo Francalanci vincono il Trofeo Peugeot
Competition Top 207 R3T. Miglior equipaggio classificato nel Campionato
Piemonte-Valle d'Aosta rallies quello formato da Patrick Gagliasso e
Dario Beltramo su Renault Clio S 1600.
Ufficio Stampa Rally
|
Sossella-Nicola
(Citroen C4 WRC)
Longhi-Pirollo
(Subaru S11 WRC)
Althaus-Ioset
(Peugeot 207 S2000) |