13° RALLY VALLI CUNEESI, Dronero (CN) 2-3.09.2011
Lutto al 17° rally
internazionale delle Valli Cuneesi. Per una tragica fatalità uno
spettatore è morto oggi intorno alle 12, investito da una vettura in
gara. Un secondo spettatore è rimasto gravemente ferito. Per una
questione di sensibilità il comitato organizzatore ha perciò deciso di
interrompere la competizione. L'organizzazione formula le proprie sentite condoglianze alla famiglia della vittima, da sempre un appassionato di rally Ufficio Stampa Rally |
|
Reuche-Deriaz (Peugeot 207 S2000) |
Berard-Berard (Ford Escort Mk II) |
Mano-Calicchio (Fiat 131 Abarth) |
Dopo le prime 2 ps.
Dopo le prime due prove speciali si delinea quello che
sarà l’andamento della gara. A Brondello si è imposto Roberto Botta
(Provincia Granda), navigato da Cristiana Biondi con una delle tre
Citroen C4 in gara, con 1,3 di vantaggio su Claudio Sora-Giovanni Pina
(Ford Focus Wrc Giesse Promotion) e 2.4 sul leader della classifica
provvisoria dell’Irc, Devid Oldrati-Guido D’Amore (Citroen C4 Wrc –
Giesse Promotion). Il vincitore dell’edizione 2010 del Valli Cuneesi,
Manuel Sossella, in gara con Walter Nicola sulla Citroen C4 della New
Media Event, spegne il motore allo start ed è solo quinto, preceduto da
Paolo Porro-Paolo Brusadelli (Focus Wrc – Bluthunder Racing). Pochi
chilometri dopo la partenza Roberto Cresci-Fabio Ciabatti bucano una
gomma della loro Focus Wrc e pagano poco meno di due minuti. Prestazione
eccezionale di Eddi Sciessere-Ale Rossi, sesti assoluti con la Clio
super 1600 (Top Rally). Non prende il via l’equipaggio Nicolas
Althaus-Mahiray Lugon, secondo in classifica nel campionato svizzero,
con Peugeot 207 super 2000 della Lugano Racing. Fra le auto storiche
sono primi gli elvetici Berard-Berard su Ford Escort MkI (Chablais
Racing), davanti a Tessore-Pons (Porsche 911 – Meteco) e Mano-Calicchio
(Fiat 131 Abarth). Nella seconda speciale, a Valmala, inizia la rimonta
di Sossella, che precede di 5.6 Sora-Pina e di 6.1 Botta-Biondi, che
mantengono comunque la testa della classifica. Alle lro spalle
Porro-Brusadelli e Oldrati-D’Amore. Cresci, dopo aver risolto il
problema della gomma, si classifica sesto, davanti ai leader del
campionato svizzero, Ivan Ballinari-Claudio Pianca (Peugeot 207 super
2000-Lugano Racing), Alessandro Gino-Marco Ravera (Peugeot 207 super
2000-Eurospeed) e al sempre sorprendente Sciessere. Dopo due prove
Ballinari è in testa al gruppo N, davanti a Gino-Ravera ed all’altro
equipaggio svizzero Laurent Reuche-Jean Deriaz (Peugeot 207 super
2000-Lugano Racing). Nel gruppo R il cuneese Matteo Giordano, navigato
da Manuela Siragusa su Clio R3 (Zerosetteracing) è primo davanti a Omar
Bergo-Alberto Brusati (Clio R3-Biella Motor Team), e all’altro cuneese
|
||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |