16° RALLY DELLE VALLI CUNEESI, Dronero (CN) 10-11.09.2010
Sossella re del Valli Cuneesi |
|
Il vicentino Manuel Sossella, navigato dall'astigiano Walter Nicola su
Subaru Impreza Wrc (scuderia New Media), si aggiudica il 16° rally
internazionale delle Valli Cuneesi, valido per l'International Rally Cup
Trony e unica gara italiana valida anche per il Campionato Svizzero
Rallies. Sossella, nella vita gioielliere, sigla 8 delle 11 prove
speciali svoltesi fra Dronero e vallate occitane della Granda,
concludendo in un tempo complessivo di 1h,18',56”1. Alle loro spalle,
con un distacco di 39.9, i savonesi Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean
su Ford Focus Wrc (Lanterna Corse) che, pur avendo sempre inseguito sul
filo dei secondi fino ad aggiudicarsi due ps, non riescono a spuntarla
sull'attuale leader della serie Irc Trony. Terzo, a poco più di due
minuti, il pilota torinese Luca Gulfi, navigato dall'astigiano Dario
Gilardi, su Peugeot 307 Wrc (Zerosette Racing). Quarto posto per
un'altra World Car Racing, la Citroen Xsara di Oldrati-D'Amore (Giesse
Promotion) che così sale al secondo posto del campionato Irc; quinti,
primi fra gli svizzeri e pure vincitori del gruppo N, Hotz-Ravasi
(Lugano Racing Team) su Peugeot 207 Super2000, definitivamente
consacrati campioni elvetici. Sesto assoluto il bergamasco Stefano
Capelli, con Elio Tirone su Peugeot 207 S2000, che conferma la
leadership di classe nella serie Irc, salendo al terzo posto.
Esprime soddisfazione l'organizzatore Piero Capello, presidente dello
Sport Rally Team, che sottolinea come il Valli Cuneesi si confermi “una
delle gare più seguite del Piemonte e amate dal pubblico, con forti
ricadute economiche per i territori che la ospitano grazie alla forte
partecipazione”. Fra le vetture storiche che, in coda alle moderne, hanno dato vita al 5° rally storico delle Valli Cuneesi, vittoria dell'albese Luca Perosino, in coppia con l'astigiano Maurizio Massasso, su Fiat 124 Abarth Rally, che hanno preceduto sul traguardo l'equipaggio svizzero Girardo-Girardo su auto gemella. Terzi Mano-Toniolo su Fiat 131 Abarth. Fra gli allori di classe, da segnalare l'ottima performance del giovane cuneese Giuseppe Botta che, navigato dal canellese Fabio Grimaldi, conquista la combattuta classe R3C su Renault New Clio (Zerosette Racing) e vince anche la categoria Under 21. Il friuliano Marco Zannier, quarto di classe in R3C, conferma la leadership nel Trofeo New Clio Irc. Gli svizzeri Schmidlin-Goette si aggiudicano la classe N4, all'interno della quale si articola il Trofeo Castrol Evo Cup, dove ha primeggiato il laziale Max Rendina con Simona Girelli su Mitsubishi Lancer. Nel Trofeo Peugeot lotta sul filo di lana fra i piloti piacentini Andrea Carella, vincente, e Gabriele Cogni, distanziati di meno di 3 secondi. Infine, ancora una vittoria per il pilota toscano Michele Rovati nel Trofeo “Corri con Clio”. Portata a termine da 85 vetture moderne e 15 storiche (erano partiti rispettivamente in 125 e 20), la gara, dopo un iniziale incidente che, sul dosso di Festiona (Cn), aveva coinvolto due spettatori e un commissario di percorso, si è poi svolta regolarmente.
1 . Sossella-Nicola
(Subaru Impreza) in 1.18.56,1
Ufficio Stampa |
|
Sono 146 gli equipaggi che verificano nella fase
preliminare del 16° rally internazionale delle Valli Cuneesi, al via
oggi a Dronero (Cn): 126 vetture moderne e 20 storiche. Rispetto agli
originali 151 iscritti, non si presentano infatti fra le moderne gli
equipaggi numero 38 (Manfrinato-Barone), il 42 (Carron-Lambiel) e il 54
(Miedico-Baruzzi). Fra le storiche, da segnalare il blasonato forfait
del numero 301, il campione europeo 2009 di specialità Enrico Brazzoli
navigato da Rapetti, che era uno dei favoriti della vigilia, e del n.
308 (Gregorio-Cascino). Le veterane, che partono in coda al rally, non
effettueranno tutte le 11 ps come le moderne, limitandosi a 9 prove.
Nello shakedown, il test facoltativo allestito lungo 3 km del tratto
Dronero-Montemale cui prendono parte 56 equipaggi, esce di scena lo
svizzero Max Beltrami- Vittorio Sala (Zero 4 Più) che, avendo ceduto la
propria Peugeot 307 Wrc a Luciani-Roggerone (Firefox), effettua lo
shakedown su una Peugeot 206 Wrc costretta al ritiro per la rottura di
un cuscinetto del cambio. |
||
|
|
|
|
||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |