14° RALLY Valli CUNEESI e Val VARAITA, Dronero 12-14.09.2008
Il
riminese “Pucci” Grossi, 6 volte campione italiano su Terra, in coppia
con Alex Pavesi su Peugeot 206 Wrc Friulmotor (Errepi Racing), iscrive
il proprio nome sull’albo d’oro del 14° rally internazionale delle Valli
Cuneesi, gara con validità multipla (per l’International Rally Cup,
nonché unica prova italiana del Campionato svizzero) che si è svolta nel
weekend nelle valli occitane della Granda con un clima piovoso
fortemente penalizzante. Il pilota riminese, nella vita albergatore, ha siglato infatti 4 delle 11 prove speciali in cui si è articolata la competizione, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello, chiudendo in un’ora, 25 minuti, 40 secondi e 3 decimi i 121 km di tratti cronometrati in programma. L’attuale leader dell’Irc, circuito di 6 gare di cui il Valli Cuneesi rappresentava la quinta prova (montepremi finale di oltre 250mila euro), ha ben amministrato fin dall’inizio, dimostrando la propria classe. Il secondo gradino del podio ai savonesi Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean su un’ammiratissima Ford Focus Wrc 2007 Friulomotor (Lanterna Corse), che chiudono con un distacco di 14.7 secondi, dopo aver vinto due speciali. La coppia precede di 9.8 i terzi classificati Silvano Luciani e Danilo Roggerone su Peugeot 307 Wrc Tamauto (Firefox Racing), agguerriti contendenti al titolo Irc, che rimangono tuttavia secondi nella provvisoria del circuito, nonostante la condotta di gara e la vittoria di una prova. Al di là del podio, assai combattuto, il quarto posto va, con un distacco di 2 minuti 12 secondi e 9 decimi dai primi, al terzo alfiere dell’Irc Marco Paccagnella, fisioterapista di Lecco, in tandem con Luca Rossi su Peugeot 206 Wrc (Rally Club Grisis Selvino). Quinta piazza, primo fra le Super2000 e gli svizzeri, Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, su Peugeot 207 (Lugano Racing Team) che, già vincitori 2007 del Campionato elvetico e attuali leader della classifica all’ultima prova prima della finale, mettono una seria ipoteca sulla conferma del titolo. L’alloro in gruppo N va agli svizzeri Florian Gonon e Sandra Arlettaz su Subaru Impreza Sti (Team Roux-Spiers) che chiudono settimi assoluti. La gara, valevole anche per il Challenge Milletrè Rally Storici, con dieci iscritti, ha visto protagonista assoluto Enrico Brazzoli in coppia con Walter Rapetti su Porche 911 Sc.
Al via, sabato, si erano presentati 130 equipaggi, il massimo consentito per questo tipo di gare. L’impegno agonistico è stato portato a termine da 76 equipaggi delle vetture moderne, e 6 storiche. Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori di Dronero, dove quest’anno per la prima volta è approdato, proprio durante i locali festeggiamenti patronali con tanto di Mezza Notte Bianca, il quartier generale dell’ex rally della Val Varaita: il sindaco Giovanni Biglione, il vice Alberto Tenan, l’assessore allo sport Pierluigi Balbi, hanno fortemente sostenuto l’evento, che ha prodotto un bagno di folla per alberghi e locali della zona. Il territorio ha brillato sotto i riflettori: grazie alle riprese dello staff di Sinistra6, un tratto di prova speciale, la Brondello, è finito sotto gli obiettivi di 10 diverse postazioni, con una diretta tv messa in onda dal canale satellitare PlayTv (Sky 869), poi rilanciata da Telecupole, primaria emittente regionale. La gara, patrocinata dalla Regione e dal Comune di Dronero, e sostenuta da SAG consulenze, Tuninetti Pneumatici, Inox Car, Edilpiemonte, era valida anche per 5° Memorial Gianfranco Giorsetti e Trofeo Pirelli. Classifica
Campionato IRC dopo 14° Rally Valli Cuneesi Classifica assoluta
Campionato Svizzero Rallyes 2008 dopo 14° Rally Valli Cuneesi
Ufficio Stampa |
|
Fra i 130 equipaggi
iscritti al 14° rally internazionale delle Valli Cuneesi (120 vetture
moderne e 10 storiche) sono soltanto due i concorrenti che non si
presentano alle fasi preliminari di verifica. Si tratta di Di
Cosimo-Crescenzi, attualmente settimi assoluti nel campionato Irc e
leader fra le S 2000 e, fra le storiche, di Beleer-Posh. La ps 1 Brondello (km 7) - Un podio di Wrc per questo primo tratto cronometrato su cui si addensano nuvole gonfie di pioggia. Il riminese Pucci Grossi (6 volte campione Italiano su Terra), in coppia con Alessandro Pavesi su Peugeot 206 (Errepi Racing), attualmente in testa alla classifica provvisoria Irc (il Valli Cuneesi è la quinta di sei prove), si aggiudica la prova con il tempo di 4.56.6. Seguono i savonesi Ferrecchi-Florean (Lanterna Corse) su una delle vetture più ammirate di questa gara, una Ford Focus 2007, che chiude a 0.9. Terzi Gulfi-Gilardi (Meteco) su Peugeot 206 a 4.8 dal leader. Quarta la prima delle Super 2000 con a bordo gli svizzeri Hotz-Ravasi su Peugeot 207 (Lugano Racing Team), attuali dominatori del Campionato elvetico (di cui il Valli Cuneesi rappresenta di nuovo la penultima prova) nonché vincitori assoluti del Campionato svizzero 2007. In quinta posizione, a 10.7, chiudono Luciani-Roggerone su Peugeot 307 Wrc, agguerriti antagonisti di Grossi alla guida della serie Irc, che in questa prova si “girano” e perdono tempo prezioso. Primi di gruppo N, con un tempo di 5.18.2, i sanmarinesi Tomassini-Bizzocchi su Mitsubishi Lancer Evo IX (Proservice). Portano a termine questo primo passaggio sulla Brondello 117 equipaggi. La ps 2 Valmala (km 10,26) - Praticamente diluvia sulla prova, e nonostante ciò un pubblico attento segue gli eventi agonistici. E’ ancora Grossi-Pavesi a firmare la prova, con un tempo di 6.28.6, due decimi davanti a Ferrecchi-Florean. Terzi a 4.8 Luciani-Roggerone. Si insedia fra le posizioni di vertice l’equipaggio Paccagnella-Rossi con la Peugeot 206 Wrc (Firefox Racing), in seno al circuito Irc ancora alla caccia della prima vittoria, ma non escluso dalla lotta per il titolo. Quinti a 13.2 i locali Gulfi-Gilardi.Hotz-Ravasi anche in questa prova sono i primi fra gli svizzeri, e in testa fra le S 2000. New entry al vertice delle vetture di serie: Heintz-Sherrer (attualmente quarti assoluti nel Campionato svizzero), tredicesimi assoluti a 36, guidano il gruppo N. Portano a termine questo primo passaggio sulla Valmala 113 equipaggi. Dopo le prime due prove: al primo riordino di Saluzzo la classifica vede in testa Grossi-Pavesi con un tempo di 11.25.2, seguiti da Ferrecchi-Florean a 1.1, terzi Luciani-Roggeroni a 15.5. Quarti a 18 netti Gulfi-Gilardi, quinti Paccagnella-Rossi a 4.4, sesti assoluti a 25.8 Hotz-Ravasi, primi degli svizzeri. Conducono in N Heintz-Sherrer con un tempo di 12.25.8, dodicesimi assoluti. La ps 3- Brondello (km 7) - Tempo da lupi sul secondo passaggio della Brondello, con temporali diffusi. Uno svizzero, su vettura N4, sigla la vittoria su questa prova. Infatti l’equipaggio Gonon-Arlettaz, su Subaru Impreza Sti (Team Roux-Spiers) attualmente terzi nella classifica provvisoria del Campionato svizzero, chiudono in 5.50.5; staccati di 2.1 Ferrecchi-Florean e di 2.4 i toscani Tosi-Cecchi, su un’altra Focus Wrc (Errepi Racing). Quarto posto elvetico, con Heintz-Scherrer su Subaru Impreza Sti che a 2.8 precedono i connazionali e compagni di scuderia Radoux-Gregoire su Mitsu Lancer Evo IX (Lugano Racing), a 6.2. Dopo questa prova, portata a termine da 109 equipaggi, Grossi-Pavesi solo undicesimi vengono scavalcati in classifica provvisoria da Ferrecchi-Florean. Terzi Gulfi-Gilardi. La ps 4 - Valmala (km 10,26) - Il clima condiziona significativamente l’andamento della ps, che vede le prime 4 posizioni occupate da vetture di gruppo N e in quinta un’omologazione scaduta. La vittoria va alla coppia cuneese Sabena-Verna su Mitsubishi Lancer Evo IX (Meteco) che, con un tempo di 7.33.3, precedono due equipaggi svizzeri, di 0.7 Schmidlin-Gotte su Mitshu Lancer Evo (Ecurie Basilisk) e di 3 netti Gonon-Arlettaz. Sempre elvetico il quarto posto, di Radoux-Gregoire a 3.7. A sorpresa, quinta piazza per i toscani Santini-Martinelli su una Clio Williams, a 2.7. Portano a termine questo secondo passaggio sulla Valmala 106 equipaggi. La ps 5 - Valmala (km 10,26) - Il terzo e ultimo passaggio sulla Valmala archivia questa prima parte della gara. Cinque Wrc nelle prime 5 posizioni. Vince la prova, per la prima volta durante la gara, Gulfi-Gilardi, che chiude in 7.02.1, precedendo Grossi-Pavesi di 0.4 e Lucani-Roggerone di 8.3. Seguono a 11.1 Paccagnella-Rossi e a 16.1 Ferrecchi-Florean. Primo degli svizzeri, e primo fra le S2000, Hotz-Ravasi a 16.2. Primo di N e ottavo assoluto Gonon-Arlettaz a 28.3. Portano a termine questo passaggio sulla Valmala 97 equipaggi.
A metà gara, la
classifica, occupata da 5 Wrc nelle posizioni di vertice, vede al
comando l’equipaggio locale Gulfi-Gilardi con un tempo complessivo di
25.36.2. Insegue a soli 2.9 secondi il leader della classifica
provvisoria Irc Grossi-Pavesi, mentre sul terzo gradino del podio,
staccato dal primo di 26.4, c’è il suo diretto antagonista
Luciani-Roggerone. Quarto a 34.1 Ferrecchi-Florean, seguiti a 44.4 dal
terzo pretendente al titolo Irc, Paccagnella-Rossi. Sesto assoluto con
un tempo totale di 25.57.4, primo fra gli N e gli svizzeri,
Gonon-Arlettaz, attualmente terzo nel Campionato svizzero, dove è in
testa Hotz, settimo a questo punto della gara e primo fra le S2000.
Invece fra le S1600 primeggia l’equipaggio Lavio-Parodi, attuali secondi
nel circuito elvetico, qui decimi assoluti. |
||
Luciani-Roggerone (Peugeot 307 WRC) |
Lavio-Parodi (Renault Clio S1600) |
Santini-Martinelli (Renault Clio W) |
La gara riparte domenica mattina con un meteo assai variabile, ma almeno non piove. La neve ricopre le vicine montagne. La scelta delle gomme, nella tappa di ieri, è stata motivo di difficili, e in qualche caso contestate, decisioni. Proprio per queste, “Bobo” Benazzo, uno dei protagonisti annunciati della vigilia in coppia con Francalanci su Subaru Impreza Sti (Meteco), decide di dare forfait. Sono 98 gli equipaggi ancora in competizione, che ripartono dal parco assistenza di Villar San Costanzo per affrontare le 6 prove in programma nella giornata. Mancano fra gli altri anche gli svizzeri Beltrami-Sala su Peugeot 307 Wrc (Zero4Più) costretti all’abbandono per indisposizione del pilota.
La ps 6 – Madonna del Colletto (km 21) -
Ferrecchi-Florean su Ford Focus
Wrc (Lanterna Corse) vincono con il tempo di 13.10.4 la prova, in assoluto la
più lunga del percorso del Valli Cuneesi. Grossi-Pavesi, secondi a 0.7 Peugeot
206 Wrc (Errepi Racing), “rosicchiano” oltre un secondo a Gulfi-Gilardi, quarti
con la loro Peugeot 206 Wrc (Meteco Corse). Terzi Luciani-Roggerone su Peugeot
307 Wrc (Firefox Racing) a 1.8. Sesto tempo per Hotz-Ravasi su Pugeot 207
(Lugano Racing), primo degli elvetici e nella categoria S2000. Primo tra le
vetture di serie, invece, lo svizzero Gonon-Arlettaz su Subaru Impreza Sti (Roux-Spiers).
Concludono la prova in 95. |
||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio Per le classifiche collegarsi a |