14° RALLY Valli CUNEESI e Val VARAITA,  Dronero 12-14.09.2008

Il riminese “Pucci” Grossi, 6 volte campione italiano su Terra, in coppia con Alex Pavesi su Peugeot 206 Wrc Friulmotor (Errepi Racing), iscrive il proprio nome sull’albo d’oro del 14° rally internazionale delle Valli Cuneesi, gara con validità multipla (per l’International Rally Cup, nonché unica prova italiana del Campionato svizzero) che si è svolta nel weekend nelle valli occitane della Granda con un clima piovoso fortemente penalizzante.
Il pilota riminese, nella vita albergatore, ha siglato infatti 4 delle 11 prove speciali in cui si è articolata la competizione, organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello, chiudendo in un’ora, 25 minuti, 40 secondi e 3 decimi i 121 km di tratti cronometrati in programma. L’attuale leader dell’Irc, circuito di 6 gare di cui il Valli Cuneesi rappresentava la quinta prova (montepremi finale di oltre 250mila euro), ha ben amministrato fin dall’inizio, dimostrando la propria classe.
Il secondo gradino del podio ai savonesi Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean su un’ammiratissima Ford Focus Wrc 2007 Friulomotor (Lanterna Corse), che chiudono con un distacco di 14.7 secondi, dopo aver vinto due speciali. La coppia precede di 9.8 i terzi classificati Silvano Luciani e Danilo Roggerone su Peugeot 307 Wrc Tamauto (Firefox Racing), agguerriti contendenti al titolo Irc, che rimangono tuttavia secondi nella provvisoria del circuito, nonostante la condotta di gara e la vittoria di una prova.
Al di là del podio, assai combattuto, il quarto posto va, con un distacco di 2 minuti 12 secondi e 9 decimi dai primi, al terzo alfiere dell’Irc Marco Paccagnella, fisioterapista di Lecco, in tandem con Luca Rossi su Peugeot 206 Wrc (Rally Club Grisis Selvino). Quinta piazza, primo fra le Super2000 e gli svizzeri, Gregoire Hotz e Pietro Ravasi, su Peugeot 207 (Lugano Racing Team) che, già vincitori 2007 del Campionato elvetico e attuali leader della classifica all’ultima prova prima della finale, mettono una seria ipoteca sulla conferma del titolo.
L’alloro in gruppo N va agli svizzeri Florian Gonon e Sandra Arlettaz su Subaru Impreza Sti (Team Roux-Spiers) che chiudono settimi assoluti.
La gara, valevole anche per il Challenge Milletrè Rally Storici, con dieci iscritti, ha visto protagonista assoluto Enrico Brazzoli in coppia con Walter Rapetti su Porche 911 Sc.

Al via, sabato, si erano presentati 130 equipaggi, il massimo consentito per questo tipo di gare. L’impegno agonistico è stato portato a termine da 76 equipaggi delle vetture moderne, e 6 storiche. Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori di Dronero, dove quest’anno per la prima volta è approdato, proprio durante i locali festeggiamenti patronali con tanto di Mezza Notte Bianca, il quartier generale dell’ex rally della Val Varaita: il sindaco Giovanni Biglione, il vice Alberto Tenan, l’assessore allo sport Pierluigi Balbi, hanno fortemente sostenuto l’evento, che ha prodotto un bagno di folla per alberghi e locali della zona. Il territorio ha brillato sotto i riflettori: grazie alle riprese dello staff di Sinistra6, un tratto di prova speciale, la Brondello, è finito sotto gli obiettivi di 10 diverse postazioni, con una diretta tv messa in onda dal canale satellitare PlayTv (Sky 869), poi rilanciata da Telecupole, primaria emittente regionale. La gara, patrocinata dalla Regione e dal Comune di Dronero, e sostenuta da SAG consulenze, Tuninetti Pneumatici, Inox Car, Edilpiemonte, era valida anche per 5° Memorial Gianfranco Giorsetti e Trofeo Pirelli.

Classifica Campionato IRC dopo 14° Rally Valli Cuneesi
1. Grossi, punti 250; 2. Luciani 220; 3. Paccagnella 182; 4. Vellani 166; 5. Belli 140

Classifica assoluta Campionato Svizzero Rallyes 2008 dopo 14° Rally Valli Cuneesi
1. Hotz, punti 130; 2. Lavio, 114; 3. Gonon, 104; 4. Galli, 91; 5. Heintz, 86.

Ufficio Stampa
 


Grossi-Pavesi
(Peugeot 206 WRC)


Ferrecchi-Florean
(Ford Focus WRC)


Hotz-Ravasi
(Peugeot 207 S2000)


Gonon-Arlettaz
(Subaru Impreza Sti)
 

Fra i 130 equipaggi iscritti al 14° rally internazionale delle Valli Cuneesi (120 vetture moderne e 10 storiche) sono soltanto due i concorrenti che non si presentano alle fasi preliminari di verifica. Si tratta di Di Cosimo-Crescenzi, attualmente settimi assoluti nel campionato Irc e leader fra le S 2000 e, fra le storiche, di Beleer-Posh.
La ps 1 Brondello (km 7) - Un podio di Wrc per questo primo tratto cronometrato su cui si addensano nuvole gonfie di pioggia. Il riminese Pucci Grossi (6 volte campione Italiano su Terra), in coppia con Alessandro Pavesi su Peugeot 206 (Errepi Racing), attualmente in testa alla classifica provvisoria Irc (il Valli Cuneesi è la quinta di sei prove), si aggiudica la prova con il tempo di 4.56.6. Seguono i savonesi Ferrecchi-Florean (Lanterna Corse) su una delle vetture più ammirate di questa gara, una Ford Focus 2007, che chiude a 0.9. Terzi  Gulfi-Gilardi (Meteco) su Peugeot 206 a 4.8 dal leader. Quarta la prima delle Super 2000 con a bordo gli svizzeri Hotz-Ravasi su Peugeot 207 (Lugano Racing Team), attuali dominatori del Campionato elvetico (di cui il Valli Cuneesi rappresenta di nuovo la penultima prova) nonché vincitori assoluti del Campionato svizzero 2007. In quinta posizione, a 10.7, chiudono Luciani-Roggerone su Peugeot 307 Wrc, agguerriti antagonisti di Grossi alla guida della serie Irc, che in questa prova si “girano” e perdono tempo prezioso. Primi di gruppo N, con un tempo di 5.18.2, i sanmarinesi Tomassini-Bizzocchi su Mitsubishi Lancer Evo IX (Proservice).  Portano a termine questo primo passaggio sulla Brondello 117 equipaggi.
La ps 2 Valmala (km 10,26) - Praticamente diluvia sulla prova, e nonostante ciò un pubblico attento segue gli eventi agonistici. E’ ancora Grossi-Pavesi a firmare la prova, con un tempo di 6.28.6, due decimi davanti a Ferrecchi-Florean. Terzi a 4.8 Luciani-Roggerone. Si insedia fra le posizioni di vertice l’equipaggio Paccagnella-Rossi con la Peugeot 206 Wrc (Firefox Racing), in seno al circuito Irc ancora alla caccia della prima vittoria, ma non escluso dalla lotta per il titolo. Quinti a 13.2 i locali Gulfi-Gilardi.Hotz-Ravasi anche in questa prova sono i primi fra gli svizzeri, e in testa fra le S 2000. New entry al vertice delle vetture di serie: Heintz-Sherrer (attualmente quarti assoluti nel Campionato svizzero), tredicesimi assoluti a 36, guidano il gruppo N.  Portano a termine questo primo passaggio sulla Valmala 113 equipaggi. Dopo le prime due prove: al primo riordino di Saluzzo la classifica vede in testa Grossi-Pavesi con un tempo di 11.25.2, seguiti da Ferrecchi-Florean a 1.1, terzi Luciani-Roggeroni a 15.5. Quarti a 18 netti Gulfi-Gilardi, quinti Paccagnella-Rossi a 4.4, sesti assoluti a 25.8 Hotz-Ravasi, primi degli svizzeri. Conducono in N Heintz-Sherrer con un tempo di 12.25.8, dodicesimi assoluti.
La ps 3- Brondello (km 7) - Tempo da lupi sul secondo passaggio della Brondello, con temporali diffusi. Uno svizzero, su vettura N4, sigla la vittoria su questa prova. Infatti l’equipaggio Gonon-Arlettaz, su Subaru Impreza Sti (Team Roux-Spiers) attualmente terzi nella classifica provvisoria del Campionato svizzero, chiudono in 5.50.5; staccati di 2.1 Ferrecchi-Florean e di 2.4 i toscani Tosi-Cecchi, su un’altra Focus Wrc (Errepi Racing).
Quarto posto elvetico, con Heintz-Scherrer su Subaru Impreza Sti che a 2.8 precedono i connazionali e compagni di scuderia Radoux-Gregoire su Mitsu Lancer Evo IX (Lugano Racing), a 6.2.  Dopo questa prova, portata a termine da 109 equipaggi, Grossi-Pavesi solo undicesimi vengono scavalcati in classifica provvisoria da Ferrecchi-Florean. Terzi Gulfi-Gilardi.
La ps 4 - Valmala (km 10,26) - Il clima condiziona significativamente l’andamento della ps, che vede le prime 4 posizioni occupate da vetture di gruppo N e in quinta un’omologazione scaduta. La vittoria va alla coppia cuneese Sabena-Verna su Mitsubishi Lancer Evo IX (Meteco) che, con un tempo di 7.33.3, precedono due equipaggi svizzeri,  di 0.7 Schmidlin-Gotte su Mitshu Lancer Evo (Ecurie Basilisk) e di 3 netti Gonon-Arlettaz. Sempre elvetico il quarto posto, di Radoux-Gregoire a 3.7. A sorpresa, quinta piazza per i toscani Santini-Martinelli su una Clio Williams, a 2.7.  Portano a termine questo secondo passaggio sulla Valmala 106 equipaggi.
La ps 5 - Valmala (km 10,26) - Il terzo e ultimo passaggio sulla Valmala archivia questa prima parte della gara. Cinque Wrc nelle prime 5 posizioni. Vince la prova, per la prima volta durante la gara, Gulfi-Gilardi, che chiude in 7.02.1, precedendo Grossi-Pavesi di 0.4 e Lucani-Roggerone di 8.3. Seguono a 11.1 Paccagnella-Rossi e a 16.1 Ferrecchi-Florean.  Primo degli svizzeri, e primo fra le S2000, Hotz-Ravasi a 16.2. Primo di N e ottavo assoluto Gonon-Arlettaz a 28.3.  Portano a termine questo passaggio sulla Valmala 97 equipaggi.

A metà gara, la classifica, occupata da 5 Wrc nelle posizioni di vertice, vede al comando l’equipaggio locale Gulfi-Gilardi con un tempo complessivo di 25.36.2. Insegue a soli 2.9 secondi il leader della classifica provvisoria Irc Grossi-Pavesi, mentre sul terzo gradino del podio, staccato dal primo di 26.4, c’è il suo diretto antagonista Luciani-Roggerone. Quarto a 34.1 Ferrecchi-Florean, seguiti a 44.4 dal terzo pretendente al titolo Irc, Paccagnella-Rossi. Sesto assoluto con un tempo totale di 25.57.4, primo fra gli N e gli svizzeri, Gonon-Arlettaz, attualmente terzo nel Campionato svizzero, dove è in testa Hotz, settimo a questo punto della gara e primo fra le S2000. Invece fra le S1600 primeggia l’equipaggio Lavio-Parodi, attuali secondi nel circuito elvetico, qui decimi assoluti.
I vincitori delle 5 prove: ps 1 Grossi-Pavesi; ps 2 Grossi-Pavesi; ps 3 Gonon-Arlettaz; ps 4 Sabena-Verna; ps 5 Gulfi-Gilardi
 


Luciani-Roggerone (Peugeot 307 WRC)

Lavio-Parodi (Renault Clio S1600)

Santini-Martinelli (Renault Clio W)

La gara riparte domenica mattina con un meteo assai variabile, ma almeno non piove. La neve ricopre le vicine montagne. La scelta delle gomme, nella tappa di ieri, è stata motivo di difficili, e in qualche caso contestate, decisioni. Proprio per queste, “Bobo” Benazzo, uno dei protagonisti annunciati della vigilia in coppia con Francalanci su Subaru Impreza Sti (Meteco), decide di dare forfait. Sono 98 gli equipaggi ancora in competizione, che ripartono dal parco assistenza di Villar San Costanzo per affrontare le 6 prove in programma nella giornata. Mancano fra gli altri anche gli svizzeri Beltrami-Sala su Peugeot 307 Wrc (Zero4Più) costretti all’abbandono per indisposizione del pilota.

La ps 6 – Madonna del Colletto (km 21) - Ferrecchi-Florean su Ford Focus Wrc (Lanterna Corse) vincono con il tempo di 13.10.4 la prova, in assoluto la più lunga del percorso del Valli Cuneesi. Grossi-Pavesi, secondi a 0.7 Peugeot 206 Wrc (Errepi Racing), “rosicchiano” oltre un secondo a Gulfi-Gilardi, quarti con la loro Peugeot 206 Wrc (Meteco Corse). Terzi Luciani-Roggerone su Peugeot 307 Wrc (Firefox Racing) a 1.8.  Sesto tempo per Hotz-Ravasi su Pugeot 207 (Lugano Racing), primo degli elvetici e nella categoria S2000. Primo tra le vetture di serie, invece, lo svizzero Gonon-Arlettaz su Subaru Impreza Sti (Roux-Spiers). Concludono la prova in 95.
La ps 7 – Roaschia (km 5,27) - Tre Wrc occupano le prime tre posizioni del podio. Grossi-Pavesi si aggiudicano la prova con il tempo di 4.03.3 e scavalcano al primo posto in classifica generale Gulfi-Gilardi, quinti a 13.8. Il pilota torinese mantiene a questo punto della gara la seconda piazza nella classifica assoluta con un margine di circa 20 secondi su Luciani-Roggerone. Secondo tempo di prova per Ferrecchi-Florean distaccati di 2.4 davanti a Luciani-Roggerone (7.5) e Hotz-Ravasi (13.5). Quest’ultimo, attardato da una gomma da cambiare, ritarda e deve pagare un minuto di penalità; è quarto in ps, e primo degli svizzeri e fra le S2000, ma precipita 12esimo nell’assoluta. Concludono la prova in 91.
La ps 8 – Montemale (km 11,38) - La prova è sospesa dal numero 71 per permettere all’ambulanza di entrare sul percorso e soccorrere uno spettatore punto da una vespa e colpito da choc anafilattico: per l’immediato trattamento con cortisone da parte dei medici, è scongiurato il pericolo di vita. La speciale riparte dal numero 57.
Miglior tempo per Ferrecchi-Florean che chiudono in 8.52.1, seguiti da Grossi-Pavesi a 3.1. Sul podio si inserisce la terza Wrc di Luciani-Roggerone a 5.2. Quarto tempo per gli svizzeri Hotz-Ravasi, distaccati di 18.4, primi di S2000. Primo di N, ottavo tempo in prova, Gonon-Arlettaz con un tempo di 9.27.9. Concludono la ps 87 equipaggi.
La ps 9 – Madonna del Colletto (km 21) - Tre Wrc sul podio. L’equipaggio Grossi-Pavesi vince la quarta ps, sempre più ipotecando la prima piazza del Valli Cuneesi. La coppia attualmente in testa all’Irc chiude la prova in 13.09.7 incrementando il vantaggio sugli inseguitori. Infatti, rispetto al primo passaggio sul tratto cronometrato più lungo, migliora il suo tempo, mentre sia il secondo Luciani-Roggerone, a 4.5 che il terzo Ferrecchi-Florean a 9.7 aumentano il tempo di percorrenza. Quarto posto per Hotz-Ravasi, primi degli svizzeri a 16.2, che torna a comandare la S2000, riscavalcando Galli-Brusadelli, solo settimi nella prova. Quinto Gulfi-Gilardi, a 28.7, seguito dal terzo contendente nella Irc,  Paccagnella-Rossi, a 30.2. Nono tempo in prova per Gonon-Arlettaz, a 1.02.7 che consolidano la leadership in gruppo N.  Concludono la ps 84 equipaggi.
La ps 10 – Roaschia (km 5,27) - L’equipaggio Luciani-Roggerone per la prima volta fa sua una prova, e chiude in 4.08.5. Alle sue spalle la S2000 dello svizzero Hotz-Ravasi a 4.1, mentre a 6.8 segue Ferrecchi-Florean. Solo quarto Grossi-Pavesi a 9.5, che amministra il proprio vantaggio (rimane primo nell’assoluta, staccando di ben 29.2 l’antagonista in Irc Luciani.Roggerone). Quinto a 11.1 il torinese Gulfi, al cui seguito si piazzano nell’ordine: Galli-Brusadelli a 11.9, Paccagnella-Rossi a 15, Gonon-Arlettaz a 17.9 (primo in gruppo N, Heinz-Scherrer a 18.6, decimi Lavio-Parodi a 22. Concludono la ps 82 equipaggi.
La ps 11 – Montemale (km 11,38) -
Ferrecchi-Florean si aggiudicano l’ultima prova della gara fermando il cronometro sul tempo di 8.59.7. Completano il podio Luciani-Roggerone a 7.4 e Hotz-Ravasi, primi tra le S2000, a 17.2. La coppia Grossi-Pavesi, forte del vantaggio accumulato, amministra il primo posto in classifica assoluta “accontentandosi” di un quarto posto a 22.1. Heinz-Scherrer concludono la loro due giorni di rally con il miglior tempo tra le vetture derivate dalla serie, l’ottavo assoluto a 38.7. Quando era ormai prossimo al fine prova, una uscita di strada costringe l’equipaggio Gulfi-Gilardi al ritiro. Concludono la ps 78 equipaggi.

     

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a
http://www.dbresults.net/ficr/risultati/Rally/NAZ/DRONERO(CN)1309200801/index.html