Tutte verificate le 55 (52 moderne e 3
storiche) le vetture iscritte al 34° rally Valli del Bormida, in
programma a Millesimo oggi e domani ed organizzato dal locale Rally
club. A metà pomeriggio i concorrenti hanno lasciato la centralissima
piazza Italia per raggiungere Cairo Montenotte, dove si è svolta la
cerimonia ufficiale di partenza della gara. Presentati al folto pubblico
da Corrado Mareliati, la "voce” rallystica di Radio Valle Belbo, gli
equipaggi si sono quindi diretti a Ferrania per affrontare l’attesa
super prova speciale “Città di Cairo”. Alla partenza si è registrata
la prima defezione della gara: non ha preso il via, infatti, una delle
tre vetture storiche in lizza, la Fiat 127 Sport dei portacolori del
Rally club Millesimo Rubino – Bogliaccino per un problema personale del
pilota.
Pubblico da grandi occasioni nel piazzale in Via Martiri della Libertà a
Ferrania, dove si è svolta la super prova speciale “Città di Cairo”, la
novità più accattivante del 34° rally Valli del Bormida: tre giri del
tracciato, per 2,75 km, raccontati metro dopo metro dall’incessante voce
dello speaker Agostino Orsino. La super ps è stata vinta dalla Peugeot
207 S2000 di Elvis Chentre e Fulvio Florean, portacolori della New
Driver’s Team. L’equipaggio vincitore dell’edizione 2013 della gara ha
preceduto di 4”8 la Citroën DS3 R5 (Provincia Granda) di Roberto Botta e
Piercarlo Capolongo e di 5”7 la Renault Clio S1600 (Racing for Genova)
di Francesco Aragno e Marino Mondino. Dal quarto al settimo posto,
nell’ordine, si sono piazzate le 207 S2000 di Roncoroni – Araspi (VS
Corse) e Araldo – Boero (Meteco Corse), staccate rispettivamente di 7”4
e 7”6, la Clio R3T dei locali De Micheli – Gianotto (Isc Distribution
Team), a 9”8, e la 207 S2000 dei portacolori del Rally club Millesimo
Roberto Delbono – Mauro Assandri, che hanno chiuso a 10”4. Decima
piazza, a 11” 6, e primato in gruppo N per la Mitsubishi Evo X di
Roggero – Riva. |
Chentre-Florean (Peugeot 207 S2000) |
Ha preso il via
regolarmente la seconda giornata del 34° rally Valli del Bormida,
organizzato dal locale Rally club e valido per il Trn – 2^ zona. 53 le
vetture in gara: dopo la Fiat 127 Sport dei portacolori del Rally club
Millesimo Rubino – Bogliaccino si è infatti ritirata, per la rottura del
cambio durante la super prova speciale “Città di Cairo”, anche la Fiat
Panda di Busca – Santi (Eurospeed).
PS B2 “Baltera” (km. 13,30) – E’ di Araldo – Boero (Peugeot 207
S2000) la migliore prestazione nella prima ps della seconda giornata. La
coppia della Meteco Corse si impone con il tempo di 9’08”1 e precede le
analoghe vetture dei leader provvisori Chentre – Florean, staccati di
10”1 per la rottura di un semiasse, e di Roncoroni – Araspi, di 11”6, la
Renault Clio S1600 di Aragno – Mondino, primi tra le 2 ruote motrici, di
16”, la 207 S2000 di Delbono – Assandri e la Citroën DS3 R5 di Botta –
Capolongo, entrambe a 16”7, e la Clio R3T di De Micheli – Gianotto. In
graduatoria provvisoria, Jacopo Araldo passa a condurre con 2”5 su
Chentre, 11”4 su Roncoroni, 13”9 su Botta e 14”1 su Aragno; Roggero –
Riva (Mitsubishi Evo X) sono noni a 36”3 e primi di gruppo N. La ps è
stata sospesa per alcuni minuti a seguito di una lieve toccata della
Renault Twingo di Dj Mc Rae – Canobbio, che già ieri sera, nel corso
della super ps, aveva accusato noie ad un semiasse.
PS C3 “Berri” (9,90 km) – E’ la Clio R3T di De Micheli – Gianotto
la vettura più veloce sulla seconda ps della giornata: il locale esce
con lo scratch di 6’37”9 e precede il leader Araldo di 0”8, Aragno è
terzo a 4”5, quindi Roncoroni a 6”3, Botta a 7”6 e Chentre a 10”0.
Araldo conserva il comando della gara e aumenta il proprio vantaggio su
Chentre a 11”7, Roncoroni è terzo a 16”9, Aragno è quarto a 17”8 e primo
tra le 2RM, quinta piazza per De Micheli, a 18”9. La ps si è rivelata
fatale alla Peugeot 207 S2000 del locale Roberto Delbono, costretto allo
stop per una leggera toccata.
PS D4 - Santa Giulia (13,65 km) – Finisce sulla quarta ps la
sofferenza di Chentre – Florean: la loro Peugeot 207 S2000 va ko per la
rottura di un altro semiasse e per la coppia aostana ligure la gara è
finita. La speciale vede il successo di Araldo con 8”0 su Botta e con
9”4 su De Micheli, che chiude davanti a Roncoroni e Aragno, staccati
rispettivamente di 10”8 e 11”6 da Araldo. Nella graduatoria provvisoria,
Araldo rafforza la propria leadership ed ora guida con 27”7 sull’analoga
vettura di Roncoroni e 28”3 sulla sorprendente Clio R3T di De Micheli;
quarto è Botta con la Citroën DS3 R5 a 28”7 e precede Aragno, primo tra
le 2 ruote motrici con la Clio S1600, a 29”4 dal leader. Settima
posizione per Roggero – Riva (Mitsubishi Evo X), primi di gruppo N.
Fuori strada la vettura n° 25, la Peugeot 208 di Petrolo – Lipari
- Un incidente ha caratterizzato lo svolgimento del 34° rally Valli del
Bormida. Nel corso della quarta prova, denominata Santa Giulia, di 13,65
km, si è resa necessaria un’interruzione di 16’ a seguito dell’uscita di
strada, dopo il km 9, della vettura n° 25, la Peugeot 208 condotta da
Giuseppe Petrolo e Carmelo Lipari: l’incidente è avvenuto a 400 metri
dalla postazione dell’ambulanza di servizio ed i soccorsi sono scattati
immediatamente. E’ intervenuto anche il prescritto mezzo di
decarcerazione, presente sulla prova speciale, al fine di estricare
correttamente dall’abitacolo il conduttore infortunato. Il medico
presente sull’ambulanza al terzo intermedio della prova speciale, dopo
aver considerato l’entità dell’incidente – nel quale il secondo
conduttore ha riportato una sospetta frattura al bacino - ha concordato
con il medico della Direzione di gara l’intervento dell’elisoccorso, per
velocizzare il trasporto presso l’ospedale più idoneo e meglio
attrezzato. L’elicottero ha quindi provveduto a prelevare l’infortunato
co-pilota e a trasportarlo al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Corona
di Pietra Ligure, dove l’infortunato è stato accettato in codice giallo.
La prova speciale è stata sospesa: ai concorrenti che non erano ancora
transitati, oltre a quelli che non l’avevano ancora effettuata, è stato
assegnato il tempo equo previsto dalla vigente normativa rallystica.
PS B5 - Baltera (13,30 km) – Perso per strada l’antagonista più
accreditata, Jacopo Araldo conserva con capacità la propria leadership
in seno alla gara. Il portacolori della Meteco Corse si è aggiudicato il
secondo passaggio sulla ps “Baltera” mettendo in riga Roncoroni, Aragno,
De Micheli e il primo di gruppo N Roggero, staccati rispettivamente di
1”2, 6”5, 12”3 e 23”4. Dopo questa ps Araldo guida la gara con 28”9 su
Roncoroni e 40”6 sul savonese Aragno, primo tra le 2 ruote motrici; De
Micheli è quarto a 56”4 e Botta, al suo primo impegno con la Citroën DS3
R5, è quinto a 56”4 e precede Roggero, il primo di Produzione.
PS C6 - Berri (9,90 km) – Manuel De Micheli e la sua sorprendente
Clio R3T si ripetono sul secondo passaggio della ps “Berri”, dove il
locale precede il savonese Aragno di 3”5 ed il leader Araldo di 4”6.
Immutata la situazione in graduatoria provvisoria.
PS D7 - Santa Giulia (13,65
km) – Ancora Araldo. Il portacolori della
Meteco Corse e la sua Peugeot 207 S2000 proseguono nel dominio del 34°
rally Valli del Bormida aggiudicandosi, con lo scratch di 9’32”6, anche
il secondo passaggio sulla ps “Santa Giulia”, dove hanno preceduto,
nell’ordine, Roncoroni, Aragno, De Micheli e Botta, staccandoli
rispettivamente di 2”1, 4”0, 4”3 e 8”4. In graduatoria provvisoria,
Araldo è sempre più leader e guida con ampio margine (32”5) su Roncoroni,
con Aragno e De Micheli in terza e quarta posizione, rispettivamente a
38”8 e 40”3 da Araldo. Quinta piazza per Botta, a 1’15”5, e sesta per
Roggero, sempre primo di gruppo N.
Annullata per nebbia l’ultima prova speciale
PS B8 - Baltera (13,30 km) – L’ultima ps della gara è stata
annullata per nebbia. La prima vettura apripista, constatata una
visibilità inferiore a 20 metri da un km prima del quadrivio a 1,5 km
prima del tratto finale, ha comunicato tale stato alla Direzione gara
che ha, pertanto, deciso di far transitare in trasferimento i
concorrenti. Araldo, pertanto, si è aggiudicato il 34° rally Valli del
Bormida. Tra le storiche, successo in “solitaria” per la Ford Escort RS
2000 dei portacolori dell’Eurospeed Gianpaolo Icardi e Stefano Casazza.
Hanno concluso la gara 37 delle 55 vetture ammesse alla partenza. |