26° RALLY Valli BORMIDA ,  Millesimo (SV) 10.06.2006

Con sette successi su altrettante prove speciali Gioachino Corona e Fulvio Florean, a bordo di una Renault Clio Super 1600, si sono aggiudicati la ventiseiesima edizione del rally Valli del Bormida, organizzato dal Rally club Millesimo e valido per la Coppa Italia – 3^ zona dei rally nazionali. La coppia ligure, già vincitrice dell’edizione 2003, ha dominato la gara sin dalla prima speciale, quella di Pian Soprano, ritenuta decisiva ai fini del successo finale. Sul traguardo Corona e Florean hanno preceduto l’analoga vettura dei fratelli astigiani Fabio e Andrea Carosso, autori di una prestazione senza sbavature, e la Subaru Impreza ufficiale dei locali Maurizio Ferrecchi – Mauro Armellino, alla vigilia fortemente accreditati per il successo finale, anche per il fatto che il pilota ha al suo attivo già sette successi nella gara di casa.
Ferrecchi, attardato nella seconda prova speciale da una foratura, ad ogni modo si è ripreso egregiamente e, grazie ad una zampata finale da pilota esperto, è riuscito a salire sul podio e ad aggiudicarsi il gruppo N: in graduatoria ha preceduto la Clio Williams degli astigiani Gianluca Boffa – Massimo Barrera, durante la gara in sofferenza per i pneumatici ma, alla fine, vincitori del gruppo A. In quinta posizione finale hanno concluso i sorprendenti Simone Bellé – Igor Marenco (Clio Williams) e l’analoga vettura degli imperiesi Vittorio Cha – Patrizia Boero, penalizzati dai freni nell’ultima prova.
Settima piazza e seconda di gruppo N, infine, per gli attesi locali Claudio Vallino – Dario Araldo (Mitsubishi Lancer Evo IX), attardati nella prima frazione di gara da un’errata scelta di gomme. Nel gruppo N a 2 ruote motrici successo della Renault Clio Rs di Ivan Ferrarotti – Stefano Costi sulla Peugeot 206 Rc di Goffredo Baduini – Luca Miletto. Tra le vetture di Omologazione Scaduta vittoria della Peugeot 309 Gti dei locali Emanuele Parlagreco – Bruno Banaudi. Hanno concluso la gara 73 dei 112 equipaggi partecipanti.

Classifica finale: 1. Corona – Florean (Renault Clio S1600) in 57’08”7; 2. Carosso F. – Carosso A. (Renault Clio S1600) a 25”5; 3. Ferrecchi – Armellino (Subaru Impreza) a 35”5; 4. Boffa – Barrera (Renault Clio Williams) a 41”5; 5. Bellè – Marenco (Renault Clio Williams) a 42”0; 6. Cha – Boero (Renault Clio Williams) a 44”3; 7. Vallino – Araldo (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 48”0

 


   Corona-Florean (Renault Clio S1600)


Carosso-Carosso (Renault Clio S1600)


Ferrecchi-Armellino (Subaru Impreza)

 
Boffa-Barrera (Renault Clio Williams)


Ferrarotti-Costi (Renault Clio Light)

 

Zenoni-Pirotti (Fiat Panda Kit)

 

Brutta avventura a fine PS per Vinotto-Araspi  su Opel Corsa

 

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio