Due fratelli
valcuviani sul gradino più alto del podio del 1° Rallysprint Valle Olona
a cura dell’organizzazione PSA, gara valevole per il Lombardia Cup 2006:
sono Vanni (26.enne) e Lorenzo Maran (29.enne), di Cuveglio, portacolori
del No Fear Team, scuderia Varese Corse. Con la Renault Clio Williams di
RS Sport i due valcuviani sono balzati al comando dell’assoluta dopo la
quarta prova speciale, controllando con ottima padronanza del mezzo le
reazioni dei rivali più accreditati.
Dopo aver gioito per una vittoria strameritata, Vanni Maran dichiara sul
palco d'arrivo di Piazza Carducci a Gavirate: "Sono felicissimo, vincere
la mia prima gara della vita mi dona un'emozione particolare e voglio
dedicare il trionfo a mio fratello, alla mia compagna, alla mia famiglia
e al "No Fear Team" che ha sede al Blu Bar di Casalzuigno che gestisco
per lavoro da anni". Poi analizza brevemente la gara: "Siamo partiti
forte, abbiamo migliorato di km. in km. e sotto certi aspetti ci
rendevamo conto che Gianesini aveva un passo terribile, troppo a
rischio. Quando dopo 4 prove (al termine del Cuvignone bis) siamo
passati dal secondo posto al primo ci siamo sentiti padroni della
situazione ed è stato stupendo saper gestire il risultato nelle ultime
due prove speciali di Brezzo e Brinzio: sentivamo il fiato sul collo di
Pensotti e Manera che da vicino ci tallonavano. Dopo 4 prove avevamo
Pippo a 5"0 e nelle ultime due abbiamo "perso" solo 1"8 guidando in
scioltezza, senza prendere troppi rischi e divertendo il pubblico.
Grazie a tutti coloro, e sono davvero tanti, che ci hanno sostenuto ed
in questi anni hanno creduto in noi e nel No Fear Team.
Al secondo posto assoluto, a soli 32 decimi dal vincitore, chiude il
lavenese Pippo Pensotti con il luinese Gabriele Falzone (Clio-Conti/Moro
RallySport) che ottiene per la quinta volta il secondo gradino del podio
di un rally, stavolta frutto di una partenza cauta ma di un secondo giro
fantastico. Terzo gradino del podio per il malnatese Roberto Manera con
Marianna Bari (Clio-Balbosca/Varese Corse) sempre pronto a dare
spettacolo. Quarta piazza assoluta per il comasco Marco Roncoroni ed
Alberto De Grandi: con la Clio-Balbosca /Vs Corse hanno avuto una
partenza handicap sul Cuvignone a causa di una testa-coda; poi autori di
cinque prove in rimonta rabbiosa. Quinto posto per un altro driver
locale: si tratta di Devid Bizzozero (Clio-Balbosca), sempre pronto a
gettarsi nella mischia dei primi a ridosso del podio.
Cè un equipaggio che ha abbandonato da assoluto protagonista della
scena: si tratta dei fratelli valtellinesi Marco e Laura Gianesini (Clio-Top
Rally/Top Company), autori del miglior tempo nelle prime tre prove
speciali e ritirati per troppa esuberanza, due errori di guida sulla
prova speciale n.4 Cuvignone, uscendo di strada senza conseguenze
fisiche per l’equipaggio. Al momento del ritiro, Gianesini era primo
assoluto con 61 su Maran, 8’7 su Pensotti e 9’6 su Manera.
Altro ritiro eccellente è stato quello di uno dei favoriti: Diocleziano
Toia ha dichiarato di soffrire sin dai primi metri della scarsa
competitività del mezzo, Clio Williams. Al termine del primo giro, da
quinto assoluto a 14’7 dal leader Gianesini, dopo aver subito guai
tecnici, ha deciso di ritirarsi al riordino di Cuveglio/Valcuvia Shops.
GRUPPO N Straordinaria la vittoria in Gruppo N del fiorentino Umberto
Consigli con il bresciano Tommaso Rocco: con la Clio del team Ceriani
hanno vinto la classe N3, precedendo i valcuviani Gaetano e Silva
Mazzetti (Clio-team DTM), i bergamaschi Eugenio Lozza e Antonella
Fiorendi (Clio-team Ciemme Racing). Ennesima vittoria in classe N2 di
Roberto Franzetti di Laveno e Antonella Caravati: corrono da sette anni
e vincono per la decima volta la classe N1600: stavolta con la 106 del
team DTM. In testa dai primi metri, sono stati autori di una gara
maiuscola, per aver preceduto molte vetture di classe 2000. Al riordino
di metà gara erano i migliori di N2, 11° assoluti e 3° gruppo N dietro a
Consigli e Mazzetti. Vittoria netta nella spettacolare classe A1600, con
le vetture elaborate: qui Nando Lonati (106-Team Smd/Varese Corse) ha
preceduto il biellese Antonio Fabiano e il malnatese Max Daoglio
(106-RallyCompany). Non finiscono di stupire Marco Pizzocaro e Davide
Sartoris (106-team Manera): anche stavolta vincono la classe N1400,
stavolta per 85 sui biellesi Candidi-Soncini. In classe A5 tre varesino
sul podio: Giovanni Testa precede di soli 6 il locale Davide Furini e di
161 Pierangelo Meli.
OMOLOGAZIONI SCADUTE Tra le vetture più potenti la vittoria è andata a
Roberto e Corinne Amici (R5 Turbo) su Matteo Bosetti mentre tra le 1600
ennesimo trionfo di Alessandro Marchesi e Lele Chiodo (Peugeot 205
Rallye).
FORMULA START: per Isaia Laudi e Alessandra Calori la doccia fredda
arriva nel dopo gara. Con la Peugeot 106 del team Alba Motor e New Gomme
il 27.enne pilota di Biandronno stava per gustare la sua quindicesima
vittoria di categoria quando la loro classifica è stata appesantita da
10 di penalità (partenza anticipata ps.4). Risultato: i bergamaschi
Eugenio Mandelli e Alessandro Casano (Seat Arosa) vincono la categoria.
Al termine le premiazioni, svoltesi alla presenza del Presidente del
Comitato organizzatore di PSA, Paolo Fortunati, di Nicola Tardugno,
assessore allo sport Comune in rappresentanza della giunta presieduta
dal sindaco Felice Paronelli e dei titolari della concessionaria Fiat
Marelli & Pozzi di Gavirate/Varese/Azzate, Gianni Realini e Massimo
Pozzi. Su 102 concorrenti partiti sono stati 71 quelli che hanno
completato le sei prove speciali in programma, Vararo-Cuvignone,
Brezzo-Roggiano, Rancio-Brinzio.
|
Maran-Maran (Renault Clio
W)
Pensotti-Falzone (Renault Clio W)
Consigli-Rocco (Renault Clio RS)
INFO
STAMPA: Studio Giuseppe Macchi gimax@working.it
|