1° RALLY VALLE OLONA,  Gavirate (VA) 29.10.2006

 FRATELLI VALCUVIANI VANNI E LORENZO MARAN (RENAULT CLIO WILLIAMS-TEAM RS SPORT) TRIONFANO NEL 1° RALLYSPRINT VALLE OLONA VALEVOLE PER LOMBARDIA CUP. AL SECONDO POSTO IL LAVENESE PENSOTTI (CLIO-CONTI), SEGUITO DAL MALNATESE MANERA. GRUPPO N COMBATTUTO: IL FIORENTINO CONSIGLI HA PRECEDUTO MAZZETTI, LOZZA E MARINI. STUPENDE LE VITTORIE DI CLASSE DI FRANZETTI (N2), LONATI (A6), TESTA (A5), PIZZOCARO (N1), MANDELLI E LAUDI (F.START), AMICI (OS1) E MARCHESI (OSO).

Due fratelli valcuviani sul gradino più alto del podio del 1° Rallysprint Valle Olona a cura dell’organizzazione PSA, gara valevole per il Lombardia Cup 2006: sono Vanni (26.enne) e Lorenzo Maran (29.enne), di Cuveglio, portacolori del No Fear Team, scuderia Varese Corse. Con la Renault Clio Williams di RS Sport  i due valcuviani sono balzati al comando dell’assoluta dopo la quarta prova speciale, controllando con ottima padronanza del mezzo le reazioni dei rivali più accreditati.
Dopo aver gioito per una vittoria strameritata, Vanni Maran dichiara sul palco d'arrivo di Piazza Carducci a Gavirate: "Sono felicissimo, vincere la mia prima gara della vita mi dona un'emozione particolare e voglio dedicare il trionfo a mio fratello, alla mia compagna, alla mia famiglia e al "No Fear Team" che ha sede al Blu Bar di Casalzuigno che gestisco per lavoro da anni". Poi analizza brevemente la gara: "Siamo partiti forte, abbiamo migliorato di km. in km. e sotto certi aspetti ci rendevamo conto che Gianesini aveva un passo terribile, troppo a rischio. Quando dopo 4 prove (al termine del Cuvignone bis) siamo passati dal secondo posto al primo ci siamo sentiti padroni della situazione ed è stato stupendo saper gestire il risultato nelle ultime due prove speciali di Brezzo e Brinzio: sentivamo il fiato sul collo di Pensotti e Manera che da vicino ci tallonavano. Dopo 4 prove avevamo Pippo a 5"0 e nelle ultime due abbiamo "perso" solo 1"8 guidando in scioltezza, senza prendere troppi rischi e divertendo il pubblico. Grazie a tutti coloro, e sono davvero tanti, che ci hanno sostenuto ed in questi anni hanno creduto in noi e nel No Fear Team.
Al secondo posto assoluto, a soli 32 decimi dal vincitore, chiude il lavenese Pippo Pensotti con il luinese Gabriele Falzone (Clio-Conti/Moro RallySport) che ottiene per la quinta volta il secondo gradino del podio di un rally, stavolta frutto di una partenza cauta ma di un secondo giro fantastico. Terzo gradino del podio per il malnatese Roberto Manera con Marianna Bari (Clio-Balbosca/Varese Corse) sempre pronto a dare spettacolo. Quarta piazza assoluta per il comasco Marco Roncoroni ed Alberto De Grandi: con la Clio-Balbosca /Vs Corse hanno avuto una partenza handicap sul Cuvignone a causa di una testa-coda; poi autori di cinque prove in rimonta rabbiosa. Quinto posto per un altro driver locale: si tratta di Devid Bizzozero (Clio-Balbosca), sempre pronto a gettarsi nella mischia dei primi a ridosso del podio.
Cè un equipaggio che ha abbandonato da assoluto protagonista della scena: si tratta dei fratelli valtellinesi Marco e Laura Gianesini (Clio-Top Rally/Top Company), autori del miglior tempo nelle prime tre prove speciali e ritirati per troppa esuberanza, due errori di guida sulla prova speciale n.4 Cuvignone, uscendo di strada senza conseguenze fisiche per l’equipaggio. Al momento del ritiro, Gianesini era primo assoluto con 61 su Maran, 8’7 su Pensotti e 9’6 su Manera.
Altro ritiro eccellente è stato quello di uno dei favoriti: Diocleziano Toia ha dichiarato di soffrire sin dai primi metri della scarsa competitività del mezzo, Clio Williams. Al termine del primo giro, da quinto assoluto a 14’7 dal leader Gianesini, dopo aver subito guai tecnici, ha deciso di ritirarsi al riordino di Cuveglio/Valcuvia Shops.

GRUPPO N Straordinaria la vittoria in Gruppo N del fiorentino Umberto Consigli con il bresciano Tommaso Rocco: con la Clio del team Ceriani hanno vinto la classe N3, precedendo i valcuviani Gaetano e Silva Mazzetti (Clio-team DTM), i bergamaschi Eugenio Lozza e Antonella Fiorendi (Clio-team Ciemme Racing). Ennesima vittoria in classe N2 di Roberto Franzetti di Laveno e Antonella Caravati: corrono da sette anni e vincono per la decima volta la classe N1600: stavolta con la 106 del team DTM. In testa dai primi metri, sono stati autori di una gara maiuscola, per aver preceduto molte vetture di classe 2000. Al riordino di metà gara erano i migliori di N2, 11° assoluti e 3° gruppo N dietro a Consigli e Mazzetti. Vittoria netta nella spettacolare classe A1600, con le vetture elaborate: qui Nando Lonati (106-Team Smd/Varese Corse) ha preceduto il biellese Antonio Fabiano e il malnatese  Max Daoglio  (106-RallyCompany). Non finiscono di stupire Marco Pizzocaro e Davide Sartoris (106-team Manera): anche stavolta vincono la classe N1400, stavolta per 85 sui biellesi Candidi-Soncini. In classe A5 tre varesino sul podio: Giovanni Testa precede di soli 6 il locale Davide Furini e di 161 Pierangelo Meli.
OMOLOGAZIONI SCADUTE Tra le vetture più potenti la vittoria è andata a Roberto e Corinne Amici (R5 Turbo) su Matteo Bosetti mentre tra le 1600 ennesimo trionfo di Alessandro Marchesi e Lele Chiodo (Peugeot 205 Rallye).
FORMULA START: per Isaia Laudi e Alessandra Calori la doccia fredda arriva nel dopo gara. Con la Peugeot 106 del team Alba Motor e New Gomme il 27.enne pilota di Biandronno stava per gustare la sua quindicesima vittoria di categoria quando la loro classifica è stata appesantita da 10 di penalità (partenza anticipata ps.4). Risultato:  i bergamaschi Eugenio Mandelli e Alessandro Casano (Seat Arosa) vincono la categoria.
Al termine le premiazioni, svoltesi alla presenza del Presidente del Comitato organizzatore di PSA, Paolo Fortunati, di Nicola Tardugno, assessore allo sport Comune in rappresentanza della giunta presieduta dal sindaco Felice Paronelli e dei titolari della concessionaria Fiat Marelli & Pozzi di Gavirate/Varese/Azzate, Gianni Realini e Massimo Pozzi. Su 102 concorrenti partiti sono stati 71 quelli che hanno completato le sei prove speciali in programma, Vararo-Cuvignone, Brezzo-Roggiano, Rancio-Brinzio.

 


Maran-Maran
(Renault Clio W)

 

 


Pensotti-Falzone (Renault Clio W)

 

 


Consigli-Rocco
(Renault Clio RS)

 


 

 

 

 

 

INFO STAMPA: Studio Giuseppe Macchi gimax@working.it

 Franzetti-Caravati (Peugeot 106)

 

 

Lonati-Lovisolo (Peugeot 106 Rally)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio    

                  Per le classifiche collegarsi a http://www.psarally.com/articles.php?lng=it&pg=237