13° TROFEO VALTELLINA, Teglio 20.3.2005

Una vittoria a sorpresa ha posto il sigillo al 13° rally sprint di Teglio. I vincitori Patt-Doglio (Renault Clio Williams, Rally Company) A7, nelle sei ps hanno ottenuto due primi posti (ps3 Boalzo, ps5 Castello), un secondo (ps2 Castello) e tre terzi piazzamenti (ps1 e ps4 Montagna, ps6 Boalzo), concludendo col tempo di 14’53”5. Per la prima volta insieme, ben felici del risultato, i due danno appuntamento alla coppa Italia, prova valtellinese, del prossimo mese di maggio. Sono riusciti a prevalere per soli 7/10 su Gianesini-Gianesini, partiti tra i favoriti, penalizzati dal quarto posto ottenuto nella ps5 di Castello dopo un avvio più che scoppietante: primi a Montagna, terzi a Castello, secondi a Boalzo nella prima parte; ancora primi a Montagna, quarti a Castello e secondi nell’ultima di Boalzo. Un duello entusiasmante condotto sul filo dei decimi di secondo. Peccato per l’esclusione di Fay-Fay  nell’ultimo trasferimento; nelle cinque ps che hanno portato a termine avevano realizzato un secondo a Montagna, un primo a Castello e un terzo a Boalzo e dopo il giro di boa due secondi posti di seguito prima del fattaccio di Castello: erano loro in testa nella generale con 1,3” di vantaggio sui vincitori e 2,3” sugli eterni rivali Gianesini-Gianesini. Ne hanno approfittato per piazzarsi sul podio, in terza posizione, Spoldi-Rinaldi (Renault Clio Williams, Riders Team) che specialmente nella seconda tornata di ps hanno brillato a Montagna col terzo posto, a Castello secondi a pari merito e sgasato alla grande nell’ultima Boalzo col primo posto.
Nella Scaduta Omologazione la prima piazza è andata all’equipaggio Bonera-Marzoli (Renault 5 GT Turbo, Mauri Racing Team) col tempo di 16’34”8 e prima anche di OS1. Al posto d’onore è l’equipaggio Magnani-Tornaghi (Opel Corsa, Big Racing) staccato di 7,4” vincitore del gruppo OS0.
Nelle Storiche giù il cappello all’intramontabile settantenne livignasco Luigi Bormolini che in coppia con Paolo Bombardieri con la mitica Porsche 914 si è imposto col tempo di 16’27”6, 4,4” in meno di Capsoni-Ughetti con l’Alpine Renault A110.
In questo rally sono partiti in 120; 29 le vetture costrette al ritiro.


Patt-Doglio (Renault Clio Williams)


Fay-Fay (Renault Clio Williams)


Secondi assoluti Gianesini-Gianesini (Renault Clio Williams)


Vincitori in N Marini-Morina (Renault Clio Rs)

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronocomo.it/web/2005/2005/Teglio05/00/01/index.html