12° RALLY CITTA' DI TORRIGLIA,  10-11.09.2010

ARAGNO-MONDINO TRIONFANO A TORRIGLIA, VILLA FUORI NEL FINALE
I GENOVESI MEZZOGORI E STRATA COMPLETANO IL PODIO

 

Sono Francesco Aragno e Marino Mondino i vincitori della quattordicesima edizione del Rally Città di Torriglia – dodicesima edizione del Rally Appennino Ligure. L’equipaggio savonese del Rally Club Millesimo ha trionfato a bordo di una Renault Clio Super 1.6 preparata dalla RS Sport, una vittoria dunque savonese al 100% data anche la provenienza del preparatore.Per Aragno, alla dodicesima gara in carriera e con un passato nelle competizioni in pista si tratta della prima vittoria assoluta, arrivata su una vettura incontrata quasi per caso qualche mese fa: “La Clio R3 non era disponibile, il mio preparatore mi propose di provare la Super 1.6 e mi trovai subito benissimo, questo è il risultato”. Le parole del vincitore sono chiare, ora per lui si prospetta la partecipazione al Rally di Sanremo.
Il podio si è poi tinto dei colori di Genova, con due equipaggi provenienti dal capoluogo ligure che hanno occupato la seconda e terza posizione. Andrea Mezzogori e Roberta Baldini su Renault Clio R3C by Gima della Lanterna Corse hanno concluso secondi, trionfando anche nel Trofeo Rally Clio Zona A, bissando il successo del 2009. Per i genovesi si tratta della quinta vittoria stagionale consecutiva nel trofeo e del primo podio assoluto con la Clio R3. Al terzo posto hanno concluso gli alfieri della SCR Motorsport Marco Strata e Danilo Roggerone su una Mitsubishi Lancer curata dalla Evo Motorsport che gli ha permesso di primeggiare anche in Gruppo N. Per la coppia che ha giocato in casa si tratta del secondo podio consecutivo a Torriglia dopo il terzo posto del 2009.
Quarti hanno terminato la gara ligure i parmensi Fabio Federici e Mattia Bardini su Renault Clio Super 1.6 del Parma Rally Team, che hanno preceduto Davide Storace e Matteo Zanardi su Renault Clio R3C della SCR Motorsport. Da segnalare le belle gare di Danilo Ameglio, sesto con la piccola Peugeot 106 A6, di Michele Caldaralo, settimo con la Renault Clio R3 e del Genovese Roberto De Marchi, ottavo con la Renault Clio Super 1.6. Michele Cinotto che ha concluso nono torna da Torriglia soddisfatto della gara test in vista del Sanremo, mentre la top ten è stata chiusa da Forni – Besonzi su Renault Clio R3C. La gara ha perso proprio nel finale Manuel Villa, che in piena lotta per la vittoria con Aragno ha sbattuto sull’ultima prova speciale ostruendo la strada. Tutti i concorrenti seguenti hanno ricevuto un tempo imposto e la gara è terminata regolarmente.

UFFICIO STAMPA LANTERNARALLY
STEFANO BERTUCCIOLI

 


Aragno-Mondino
(Renault Clio S1600)

 


Mezzogori-Baldini
(Renault New Clio RS)


Strata-Roggerone
(Mitsubishi Evo IX)


Ameglio-Marinotto
(Peugeot 106 GTI)


Cinotto-Novaro
(Skoda Fabia)


PS1 “Due Valli” Km 15:
E’ Giacobone ad aprire le danze con la Peugeot 207 ed il tempo di 11’01”2 ma Aragno con la Clio Super 1.6 fa subito capire al pilota di Rovegno che sarà una lunga battaglia. Il savonese infatti chiude secondo a 5”1 precedendo l’altra Super 2000 (Fiat Punto) di Manuel Villa a 9”7. Marco Strata con la Mitsubishi è quarto in prova a 12”3 e primo di Gruppo N, seguito da uno dei protagonisti più attesi, ovvero Danilo Ameglio. Il ligure con la piccola Peugeot 106 A6 chiude quinto a 14”2 dando un chiaro segnale agli avversari dotati di auto ben più performanti della sua.
Il sesto crono è di Fabio Federici, a 15”8 su Renault Clio Super 1.6 che precede Mezzogori, primo tra le R3C a 16”. Storace insegue direttamente il suo avversario del Trofeo Rally Clio ed è ottavo a 19”6, tallonato da De Marchi su Clio Super 1.6 a 20”8 e da Caldaralo su Clio R3 a 22”5.
Franco Leoni lamenta problemi alla trasmissione della sua Fiat Punto Super 2000 e lascia in prova più di un minuto: per il piacentino la gara è già compromessa. Tutti i piloti si lamentano della scarsa aderenza del fondo stradale nonostante le condizioni di asciutto: al parco assistenza i meccanici sono pronti a regolare gli assetti.
PS2 “Montebruno” Km 11,15: Sulla lunga e difficile discesa che precede il paese di Montebruno Aragno mette tutti in fila con il tempo di 7’56”7, soli otto decimi meglio di Villa e 4”3 meglio di Mezzogori. Ameglio si conferma in giornata di grazia e con il quarto tempo a 6”9 crea ulteriori grattacapi ai top driver, seguito da Storace a 7”2 e da Giacobone a 8”2 che però ha da recriminare per una leggera toccata con successivo spegnimento del motore. Dopo la prova Aragno è al comando della gara con soli 3”1 di vantaggio su Giacobone e 5”4 su Villa. La lotta per la vittoria sarà entusiasmante fino all’ultimo metro di prova speciale.
PS3 “Due Valli” Km 15: Il fondo stradale migliora e le chiazze di umido rimaste dalla notte si sono asciugate. Giacobone vince nuovamente la prova impiegando 10’52”4, quasi nove secondi meglio del passaggio precedente. Aragno non molla ed è secondo a 6”7, dimostrando di meritare ampiamente la posizione che occupa. Manuel Villa è in ripresa e firma la terza migliore prestazione parziale a 7”8 rientrando in piena lotta per la prima posizione. Il quarto tempo è di Mezzogori che prosegue la sua marcia al primo posto tra le Clio R3C a 15”7, seguito da Strata che con un distacco di 18”3 chiude quinto e primo tra le Gruppo N. Michele Cinotto si fa vedere nella top ten e porta la sua Skoda Fabia in sesta posizione a 19”6; il torinese prosegue la sua gara test in vista del prossimo Rally di Sanremo e precede Storace, settimo a 20”6. Ottavo in prova è Federici a 21”2, tallonato da De Marchi a 22”8 e Caldaralo a 23”4.
PS4 “Montebruno” Km 11,15: La prova inizia subito male per Giacobone che vede afflosciarsi una gomma poco dopo la partenza ed è costretto a fermarsi in prova per sostituirla. Il pilota genovese perde oltre sei minuti e vede svanire tutti i sogni di gloria, la sua gara è ormai compromessa irrimediabilmente. E’ Villa a vincere la prova con il tempo di 7’55”3, ma Aragno in discesa non molla la presa ed è vicinissimo a 1”7. Mezzogori continua a migliorare dopo alcune variazioni all’assetto della sua Clio al parco assistenza ed è terzo a 4”, seguito da Strata a 8”6 e da Storace a 9”. Ameglio con il sesto tempo a 9”2 si conferma nelle prime posizioni assolute e precede Caldaralo a 9”8 e Federici a 10”. Cinotto prende sempre più confidenza con la Skoda e chiude nono a 12”2, seguito dall’ottimo De Marchi a 12”9. Nella generale Aragno resta al comando ma vede avvicinarsi Villa a 4”8. La lotta per la vittoria finale pare un affare privato tra questi due piloti dato che Mezzogori è terzo ma staccato di 26”5 a due sole prove dal termine. Con ancora circa ventisei chilometri di prove speciali da disputare i giochi restano ancora apertissimi e bisognerà attendere l’ultimo passaggio sulla Montebruno per conoscere il nome del vincitore.
PS5 “Due Valli” Km 15: Giacobone ormai corre solo per il divertimento e con la mente libera realizza nuovamente un gran tempo: con 10’52”5 vince la prova rifilando 7”9 ad Aragno e 9”4 a Villa. Mezzogori è quarto a 14”3, seguito da Federici, quinto a 15”7 e da Strata, sesto a 18”3. Storace chiude settimo a 18”9 e vede allontanarsi le ultime possibilità di vittoria nel Trofeo Clio R3, mentre De Marchi si conferma in gran forma con la Clio Super 1.6 e termina ottavo a 24”5. Forni su un’altra Clio R3C è nono a 24”7, mentre Ameglio che ormai ha tirato i remi in barca dopo gli exploit della mattina è decimo a 25”1.
PS6 “Montebruno” Km 11,15: Villa tenta il tutto per tutto: il pilota di Albenga è separato da Aragno di 6”3 ed affronta l’ultima prova attaccando. La sorte però non è con lui ed arriva l’errore, con la Fiat Punto che sbatte e resta in mezzo alla strada ostruendo il passaggio a tutti i concorrenti. Il Rally finisce qui con il tempo imposto per tutti.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio