9° RALLY CITTA' di TORRIGLIA - 11° RALLY Appennino Ligure,  Torriglia 14-15.09.2007

E’ il quarantottenne medico dentista di Pavia Michele Tagliani con la sua navigatrice Benedetta Pericotti (Alberto Alberti), alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo9 della Bernini Rally, ad aggiudicarsi questa nona edizione del Rally Città di Torriglia. Con l’uscita di scena di Graffieti al termine della quarta prova, Tagliani ha preso prepotentemente in mano le redini del gioco vincendo le tre successive ed incamerando un margine sufficiente per gestire nelle ultime due prove, chiudendo con un tempo totale di 58’26”4. Come sempre magistrale anche la prestazione del pilota di Rovegno Luigi Giacobone (Lanterna Corse) navigato dal pavese Piero Protti che su di una Renault Clio Super Millesei della Top Rally si sono piazzati secondi a 6”1 di distacco. Terzi a 9”7, dopo un’arrembante finale di gara, sono gli albisolesi Rocco Romano e Walter Terribile (Provincia Granda) che aggiudicandosi le ultime due prove, piazzano la Renault Clio Williams RS Sport al primo posto di Gruppo A.
Andrea Mezzogori e consorte Roberta Baldini (Lanterna Corse), sono quarti, nonostante abbiano tenuto un ritmo di gara ad alto livello per tutta la giornata, alla fine accusano un ritardo di 15”5 conducendo una Renault Clio S16 F.T. Car Sport, mentre quinti chiudono i genovesi Roberto De Marchi e Stefano Poggi (Racing For Genova) su Renault Clio Williams F.T. Car Sport.
Al sesto posto assoluto ed al primo di classe N3 si piazzano Andrea Torlasco e Michele Brega (Lanterna Corse) su Renault Clio RS Gima Autosport, la stessa vettura che gli ha permesso di conquistare il titolo tricolore nella classifica di gruppo N a due ruote motrici, superando nella parte finale di gara il pur bravo Paolo Benvenuti e Marzia Petrolo (Racing For Genova) su Clio RS Equipe Sport.
Completano la top-ten la coppia di Lavagna con Francesco Migliorini e Stefania Bernazzani su Clio Williams ottavi, seguiti da un'altra coppia di coniugi, Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano (sorella di Rocco) che sulla loro Fiat Punto S16 chiudono una gara test al nono posto, mentre decimi sono papà Daniele col figlio Nicolò Bizzarri su Renault Clio Williams.In classe A6 vincono Craviotto-Bancalri su Peugeot 106, in K10 sono i coniugi Poggio-Briano i più veloci, mentre Canevari-Gallizia sono primi nella N2. Gardella-Parodi vincono in A5, Mazzocchi-Ragalli in K0, Pioppo-Acerboni nella K9 e Pagano-Cachioli in N1.

L’ufficio Stampa: press@unimedia2000.it
 



Tagliani-Pericotti
(Mitsubishi Evo IX)



Giacobone-Protti
(Renault Clio S1600)


Mezzogori-Baldini
(Renault Clio S1600)
 

Una fresca e nuvolosa mattinata attende i piloti al via e allo scoccare delle ore 10,00 sale in pedana la prima vettura sancendo di fatto il via a questa nona edizione del Rally Città di Torriglia – 11° Appennino Ligure, valida per il Challenge Rally Nazionali coefficiente 1,5 di 3^ Zona e per il Challenge Rally Liguria. Oltre la defezione di Ino Corona che non si è presentato alle verifiche di ieri per mancanza della vettura, stamattina non ha preso il via un altro outsider, Danilo Ameglio per un guasto sulla sua Peugeot 206 S16.

PS1 Barbagelata, Km 11,30 ore 10,29 Spronato dalla vittoria assoluta al Circuito di Cremona, l’ossolano Emanuele Graffieti affiancato dall’astigiano Roberto Aresca risulta il più veloce sulla prova di apertura, impiegando 7’56”3 con una Opel Corsa Supermillesei staccando di 8”7 il genovese Luigi Giacobone col pavese Piero Protti su Renault Clio S16 RS Sport; terzo in prova è il medico pavese Michele Tagliani con Benedetta Pericotti su Mitsubishi Evo9 Bernini Rally a 10”4 primo di gruppo N. Al quarto posto giungo Paolo Benvenuti e Marzia Petrolo su Renault Clio RS Equipe Sport a 10”7, primi di N3 davanti a Romano Rocco e Walter Terribile +11”1 su Renault Clio Williams primi di A7. Il neo campione italiano Gr. N 2 ruote motrici Andrea Torlasco con Massimo Brega su Renault Clio Gima Autosport è sesto a 14”0 dai leader della gara seguito da De Marchi-Poggi su Clio Williams +15”0, da Mezzogori-Baldini su Clio S16 +15”8, dai coniugi Andolfi su Fiat Punto +16”3 e da Migliorini-Bernazzani su Clio Williams a 21”3.
PS2 Due Valli, Km 9,00 ore 11,07 E’ ancora Graffieti il più veloce, 6’42”3 è il tempo che impiega sui nove chilometri della “Due Valli” lasciandosi alle spalle l’equipaggio parmense Marco Leonardi e Laurent Spagnoli su Renault Clio S16 Top Rally in ritardo di 2”1, mentre Tagliani è terzo a 3”3. Andrea Mezzogori e Roberta Baldini sono quarti a 3”9 e Giacobone è quinto +4”2. Rocco Romano è sesto +5”0 e primo tra le gruppo A seguito da De Marchi +8”2, Andolfi +8”5, Migliorini +8”9 e Bizzarri + 9”7.
PS3 Reisoni, Km 6,10 ore 11,27  E tre: Graffieti “graffia” ancora e sigla il suo terzo scratch assoluto impiegando questa volta 4’36”0 a percorrere gli oltre sei chilometri della terza speciale. Mezzogori sfoggia una bella prestazione ed è secondo +2”3 acciuffando la quarta piazza nella classifica provvisoria, Leonardi segue +2”9 al terzo posto. Giacobone è quarto +3”0 e Tagliani +4”3 è primo di N e quinto in prova. Migliorini è sesto +5”4 e primo di gruppo A mentre Benvenuti segue con un ritardo dai primi limitato ai 5”6 col settimo tempo ma primo di N3. Seguono De Marchi +5”7 e col nono tempo si classificano Romano e Bizzarri entrambi a 5”9 dai leader.
PS4 Barbagelata, Km 11,30 ore 13,12  Graffieti esce dalla prova ancora col miglior tempo 7’55”3, un secondo esatto in meno del giro precedente, però ha una vettura vistosamente azzoppata dalla rottura di un ammortizzatore ed è costretto a posteggiarla ai bordi della strada e per lui la trasferta ligure è terminata. Giacobone è secondo +7”3 e Tagliani +8”9 è terzo seguito da un rimontante Andrea Torlasco che esce dal torpore della prima manche e vince tra le N3. Quinto è Leonardi +12”5 ma anche per lui un brutto rantolio del motore lo costringe alla resa. Sesto è Mezzogori +12”8 e settimo Romano +13!2 ancora primo di gruppo A. Benvenuti perde qualcosa e si piazza ottavo +15”2 lasciando preziosi secondi a Torlasco avversario di classe. Chiudono la top-ten Migliorini +16”1 e De Marchi 16”8.
PS5 Due Valli, Km 9,00 ore 14,01  Tagliani si impone con la “Mitsu” by Bernini in 6’44”8 e migliora di quasi un secondo il precedente passaggio, Romano è secondo +1”9 migliora anche lui mentre Giacobone è terzo in prova +6’47”7 e leader della gara minacciosamente attaccato da Tagliani a soli otto decimi. De Marchi sigla ancora un buon quarto posto +3”0 ed è primo di gruppo A, mentre, Mezzogori che sigla il quinto tempo a 3”8 dai primi, viene scavalcato nella provvisoria da Romano. Torlasco è sesto +7”2 e si avvicina ulteriormente a Paolo Benvenuti al momento leader nella N3. Migliorini ha il settimo tempo +7”4 seguito da Bizzarri +7”9, Pastore +9”8 e Andolfi +10”1.
PS6 Reisoni, Km 6,10 ore 14,21  Si fa sempre più incandescente il finale, a tre prove al termine. Tagliani vince ancora e impiega 4’38”2 ma Giacobone incalza a soli 5 decimi e resta leader per 3 decimi. Romano è terzo +0”6 primo di gruppo A, quarto Mezzogori che non regge il passo e accusa un ritardo di 1”8; De Marchi quinto a 2”0 e Roberto Barchi, risolti i problemi al differenziale che lo ha attardato nella prima manche, sigla il sesto tempo a 2”4 dai primi. Benvenuti è settimo davanti a Torlasco che ora, a tre prove al termine, insegue con 2”9 di ritardo.Andolfi è nono in prova +4”0 davanti a Bizzarri +4”5.
PS7 Barbagelata, Km 11,30 ore 16,17  Il dentista volante Michele Tagliani vince la prova ed effettua il sorpasso ai danni di Giacobone, impiegando 8’02”4, migliorando ancora di quasi due secondi le sue precedenti prestazioni. Ad un solo decimo è Romano che mette fieno in cascina nei confronti di Mezzogori, terzo in prova a 2”3. Barchi in gran rimonta è quarto +2”6 pari tempo a Torlasco che conquista la leadership di classe N3 ai danni di Benvenuti che chiude settimo + 6”5 dietro a Giacobone +3”0. Andolfi è ottavo +7”0 davanti a Migliorini +9”9 e De Marchi +10”8.
PS8 Due Valli, Km 9,00 ore 16,55  Rocco Romano si aggiudica la sua prima prova della giornata sfruttando la discesa della “Due Valli” con un tempo di 6’45”4 davanti a Tagliani +0”2 e Mezzogori +0”5. Quarto è De Marchi a 2”3 seguito da Migliorini +3”2 e da Giacobone +3”4 che vanta ancora un vantaggio sufficiente per affrontare l’ultima prova in sicurezza dagli attacchi di Romano. Anche Barchi sigla il sesto tempo e dietro a lui si piazzano Torlasco +3”7 sempre più leader di classe N3, Andolfi +4”2 e Bizzarri +4”6.

Mazzocchi-Ragalli (Fiat Seicento Sporting)

Romano-Terribile (Renault Clio Williams)


Torlasco-Brega
(Renault Clio RS)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://62.101.83.30/ficr/risultati/Rally/NAZ/Torriglia(GE)1509200701/index.html