28° RALLY Città di TORINO, 17-18.05.2013

LUCA CANTAMESSA E LISA BOLLITO VINCONO IL RALLY CITTA’ DI TORINO
L’astigiano a bordo di una Peugeot 207 bissa il successo del 2011
Seconda posizione per Andrea Sala e Fulvio Florean anche loro su una Peugeot
Terzo gradino del podio per Elwis Chentre con Igor D’Herin su una Punto Abarth
Il maltempo ha costretto ad annullare i due passaggi sulla prova di Monastero

 

Una pioggia incessante ha accompagnato gran parte dell’edizione 2013 del Rally Città di Torino gara d’apertura del Challenge 1° zona e valevole per il Campionato Piemonte e Valle D’Aosta. Disagi soprattutto nella Valle di Lanzo dove a causa di una frana non è stato possibile effettuare il tratto cronometrato di Monastero. Una gara articolata quindi su due prove speciali da ripetere che con il Col del Lis e la Balangero hanno idealmente diviso le Valli si Susa e di Lanzo. Luca Cantamessa al via con Lisa Bollito su una Peugeot 207 Super 2000, campioni in carica del Trofeo nazionale e vincitori dell’appuntamento sotto la Mole nel 2011 , si sono aggiudicati la prima prova speciale riuscendo nel proseguo della gara a gestire il ritorno perentorio di Andrea Sala e Fulvio Florean anche loro su una Peugeot 207 autori del miglior tempo nei due passaggi a Balangero. Proprio Sala è stato protagonista di una sfida incandescente con il valdostano Elwis Chentre al via con Igor D’Herin su una Fiat Punto Abarth i quali dopo un piccolo errore nella prova iniziale hanno fatto segnare il miglior tempo nel secondo round sul col del Lis.
Al primo acuto di Cantamessa rispondeva Sala che però riusciva a recuperare solo sei decimi dal capofila. Il secondo passaggio sul Lis vedeva come già detto il successo del valdostano Chentre che superava Sala e si portava alle spalle di Cantamessa. Ma nella ripetizione della Balangero Andrea Sala e Fulvio Florean salivano in cattedra e con il miglior tempo riuscivano conquistare il secondo posto assoluto finale a 4”8 dal vincitore mentre Chentre concludeva con un distacco di 6” netti. Luca Cantamessa dal canto suo pur mantenendo un ritmo sempre molto elevato ha badato soprattutto a non commettere errori sulle difficili strade torinesi rese ancor più impegnative dalla poggia che, dopo una breve tregua ha ripreso a cadere incessante dal primo pomeriggio. Detto del podio, al 4° posto hanno concluso gli alessandrini Alessandro Verna e Andrea Rossello vincitori lo scorso anno anche loro in gara su una Peugeot 207 Super 2000. Quinta posizione per il carmagnolese Gianfranco Vedelago vincitore del gruppo R a bordo della Mitsubishi della scuderia Meteco Corse che ha diviso con Dario Araldo. Alle loro spalle hanno concluso Paolo Bernardi e Ismaele Barra in gara su una 207 seguiti nella classifica assoluta da Simone Deregibus e Diego Gherlone vincitori della classe FA7 a bordo di una Renault Cli Williams. Simone Miele e Luca Beltrame concludono invece in ottava posizione e conquistano il successo in una interessante classe Super .1.6 a bordo di una Renault Clio, la stessa vettura con la quale Jacopo Araldo e Lorenza Boero chiudono alle loro spalle sia nella classifica assoluta che in quella di classe. Marco Petracca e Fabrizio Soncin portano al successo di classe la Citroen Saxo della scuderia Road Runner e si inseriscono nella top ten finale.
Fra le vetture storiche il successo va a Carlo Falcone e Nicolò Ventoso equipaggio toscano in gara su una Porsche 914 davanti alla Bmw di Leo Argentieri e Cinzia Collo e alla Ford Escort di Antonio Gregorio e Davide Fissolo .

Max Grosso - Ufficio Stampa Rally


Cantamessa-Bollito (Peugeot 207 S2000)


Sala-Florean (Peugeot 207 S2000)


Chentre-D'Herin (Fiat Punto S2000)


Vedelago-Araldo
(Mitsubishi Evo IX)

Deregibus-Gherlone
(Renault Clio Williams)

Falcone-Ventoso
(Porsche 914)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio