Tutto pronto per questa ventitreesima edizione del Rally
del Tartufo, attesissima dai concorrenti e dagli spettatori. Le tre
prove speciali Castagnole Monferrato, San Marzano Oliveto e Villafranca
d’Asti sono una vera e propria palestra per concorrenti e vetture,
quest’anno giunti in numero superiore, quattordici in più della passata
edizione. Sono dunque 108 coloro che hanno regolarmente superato
le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di sabato 30 luglio,
presso la palazzina ex Vigili Urbani di Piazza Leonardo Da Vinci. Il
“bollino” verificati, da di fatto l’accesso alla gara di domani con
partenza dalle 8.31 dal cortile di “Garage Diffusion” in Corso
Alessandria ad Asti, dove le vetture, ad intervalli di un minuto una
dall’altra prenderanno il via per raggiungere la prima prova
cronometrata la Castagnole Monferrato di 7.820 Km. Dalla lista degli
iscritti non hanno superato le verifiche Walter Terribile su Citroen
Saxo n° 91 e i concorrenti 16 e 26 assenti giustificati.
Al 23° Rally del Tartufo valido per il Challenge 1^ zona – Coefficiente
1,5, Trofeo Renault Corri con Clio, Trofeo Clio R3, Trofeo Twingo R2
Gordini e Trofeo Af Rally 2011, verranno anche assegnati il Trofeo
Beppino Torchio ai vincitori assoluti, il Trofeo Carlo Giaccone
all’equipaggio col pilota più giovane classificato e la Coppa Carlo
Giaccone alla concorrente donna più giovane classificata. La gara
valida anche per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rally – Trofeo
Automoto Racing, ai 109 iscritti nelle precedenti gare se ne aggiungono
altri 36; un bottino niente male per lo staff torinese. In classe
super 2000 si contano quattro vetture presenti, nella supermillesei sono
cinque, tre in N4, quattro in R3C e due in R3T, tre in classe A7 e nove
di FA7, ancora 6 di classe R2B, sette N3 e sei FN3, sei A6 ed
altrettante in FA6, quattro in A5 e nove in FA5 ed infine otto in N2 e
dodici in FN2, otto A0, una FA0 e quattro FN1.
Otto le prove speciali in tutto per un totale di 70 chilometri
cronometrati. L’arrivo è previsto per Domenica 31 luglio 2011 alle ore
18:21 in P.zza San Secondo – Asti
PS1 Castagnole Monferrato ore 8.25 – Km 7,820
Partito alla grande questo 23° Rally del Tartufo per il reggiano Marco
Bernardelli affiancato da Gabriele Romei alla guida di una Fiat Abarth
Grande Punto Super 2000 che si impone nel primo tratto cronometrato
impiegando 4’22”6 per percorrere i quasi otto chilometri della
Castagnole. Secondo tempo per il biellese Alex Bocchio e l’astigiano
Corrado Mancini Peugeot 207 Super 2000 staccati di soli 6 decimi, mentre
l’idolo locale Luca Cantamessa e Lisa Bollito chiudono terzi a 1”2 con
la Peugeot 207 Super 2000 Twister Corse. Quarto tempo per l’equipaggio
giunto dall’otrepò Massimo Brega e Claudio Biglieri anche loro su 207
S2000 che accusando un ritardo di 3”4, seguiti dal driver di Neive
Massimo Marasso e Marco Canuto +13”9 su Renault Clio S16. Primi di
classe R3C e sesti assoluti sono Gill Calleri e Flavio Bevione su
Renault New Clio R3 a 14”4 mentre i junior di casa Meteco Jacopo Araldo
e Riccardo Imerito sono settimi a 14”9 su Renault Clio S16. Il vogherese
Giuseppe Bevacqua con Nicola Berutti ottengono l’ottavo tempo in prova
con una Renault Clio S16 staccati di 16”8. Chiudono la top-ten Gianluca
Verna e Andrea Rossello su Renault Clio Williams + 17”2 ed i locali
Gianluca Bonzo e Fausto Chiarle su Renault New Clio a 19”0.
La Renault New Clio di Pinzano-Mazzetti si ribalta in prova senza
conseguenze per l’equipaggio, però causa la sospensione della prova
giusto il tempo per rimuovere la vettura incidentata e prontamente
ripresa dopo soli 10 minuti.
PS2 San Marzano Oliveto ore 9.17 – Km 8,240
Parte regolarmente la seconda prova speciale ed i primi dieci
concorrenti prendono il via a due minuti l’uno dall’altro per recuperare
il tempo perso nella prova precedente; tale condizione la subirà anche
la terza prova mentre il ritardo verrà poi recuperato al riordino di
Asti delle 11.05.
Prese le dovute misure alla grintosa berlinetta francese, Cantaluka
impone la sua supremazia e vince il secondo scratch della giornata, la
San Marzano Oliveto, impiegando 5’21”8 staccando di un secondo netto il
driver di Stradella Brega su Fiat Abarth ancora leader ma per soli due
decimi. Il terzo incomodo è Alex Bocchio che staccato di soli 3”3 resta
saldamente incollato ai due fuggitivi a meno di tre secondi nella
classifica assoluta provvisoria.
Strepitose entrambe le prestazioni di Marasso-Canuto +10”5 e di
Calleri-Bevione +13”2 rispettivamente su Renault Clio S16 e New Clio R3.
Brega è soltanto sesto +16”1 seguito dall’ottimo Verna-Rossello settimo
a 18”9 con la vetusta ma sempre efficace Clio Williams. Leggera
défaillance in prova per Araldo soltanto ottavo con un ritardo di 24”2
davanti a Bonzo-Chiarle +24”5 su New Clio e ai coniugi genovesi
Mezzogori-Baldini +25”5 su Renault Megane RS di gruppo N4. Da segnalare
la combattuta classe FA7 dove, oltre l’alieno Verna, anche i veterani
Viotti, Cocino e Bidone, stanno innescando una lotta furibonda tra loro,
giunti rispettivamente dodicesimi, tredicesimi e quattordicesimi in
prova. Dopo le prime due prove si contano già 9 defezioni.
PS3 Villafranca D’Asti ore 10.25 – Km 9,780
Si fa sempre più avvincente questa ventitreesima edizione del Tartufo ed
ora si inizia a far sul serio: Cantamessa vince sulla prova di casa
“Villafranca”, la più lunga, poco meno di dieci chilometri in 5’57”6;
regge bene l’impatto Alex Bocchio che è secondo e contiene il distacco
in 2”4 mentre Bernardelli segna il passo ed è attardato di 3”4 ma tutto
ciò non scompone di fatto le posizioni nella classifica generale
provvisoria dei tre mattatori.
Botte da orbi anche fuori podio con Brega-Biglieri quarti +6”8 che
precedono Marasso-Canuto +16”3; Gilberto Calleri, affermato co-driver,
da qualche anno predilige il volante alle note e i tempi gli danno
ragione, infatti è primo fra le R3C con la New Clio e sesto a 19”7 dai
leader inseguito a ruota a solo 6 decimi Gianluca Verna. Anche Mezzogori
inizia a spingere con la Megane, +21”3 il suo distacco riuscendo ad
entrare nella top-ten assoluta. Il giovane Jacopo Araldo annaspa al nono
posto e il suo ritardo in prova è di 22”2, davanti a Bevacqua-Berutti
+22”9 decimi. |
PS4 Castagnole Monferrato ore 12.34 – Km 7,820
Bernardelli bissa la vittoria del precedente passaggio migliorandosi di
3”1; 4’19”5 è il miglior tempo del reggiano alla guida della Grande
Punto Abarth davanti a Cantamessa di 2”2 nonostante il driver di Maretto
migliori il suo scratch di oltre un secondo. Ancora un terzo posto per
Bocchio-Mancini +5”1 unico del trio di testa a non migliorare il suo
tempo ma comunque saldamente terzo nella provvisoria. A seguire è di
Marasso il quarto tempo +12”0 davanti ad un Araldo non troppo in forma e
voglioso di riscattarsi; il giovane pilota santostefanese affiancato dal
figlio d’arte Riccardo Imerito accumula un ritardo in prova di 14
secondi.
Ancora una vittoria di classe per Calleri, sesto a 15”3, tre soli decimi
più veloce dell’incalzante Gianluca Verna. Bevacqua è ottavo +19”3
seguito da uno scatenato Mario Viotti nono +20”1 e Mezzogori +20”5 su
Renault Megane.
La riparazione all’impianto idraulico del freno a mano sulla 207 di
Brega, non soddisfa il pilota che decide di tornare nella sua città di
Stradella anticipatamente.
Il concorrente numero 55 Voltan-Saglietti esce di strada rovinosamente
ed il direttore di gara ritiene opportuno l’intervento dell’ambulanza
per i dovuti controlli anche se non sono stati riscontrati particolari
problemi e la prova viene di conseguenza interrotta. Dalla 71 in poi, le
vetture vengono dirottate direttamente sulla prova numero 5 mediante
percorso alternativo.
PS5 San Marzano Oliveto ore 13.26 – Km 8,240
Anche su questa prova è necessario far partire i concorrenti a due
minuti per l’incidente sulla prova precedente. Luca Cantamessa fa sua
anche la quinta piesse, terza vittoria parziale, impiegando 5’19”9,
quasi 2 secondi in meno del passaggio precedente; Bocchio insegue a 4”4
che si migliora di un secondo mentre il terzo tempo è dello scatenato
Gill Calleri +13”9 saldamente al quinto posto nella provvisoria. Marasso
col quarto tempo +16”1 precede la Clio Williams di Verna di un solo
secondo mentre per Bernardelli il sesto tempo a 20”5 gli costa la
poltrona d’onore a favore del “pirata” biellese. Ex-aequo col reggiano i
coniugi genovesi Mezzogori-Baldini che grazie a questo sesto piazzamento
scavalcano nella provvisoria Bevacqua-Berutti noni in prova +29”0 a loro
volta dietro al “senior” Mario Viotti ottavo a 27”3. Entra nella top il
giovanissimo Alessandro Pettenuzzo con Fabio Grimaldi, entrambi appena
ventenni, che con la Clio Williams accusa un ritardo dai leader di 30”2,
guadagnando due posizioni nell’assoluta ora alla dodicesima posizione.
Ammonta a 25 l’elenco degli abbandoni.
PS6 Villafranca D’Asti ore 14.34 – Km 9,780
Alex Bocchio e Corrado Mancini si aggiudicano la prima vittoria parziale
in 5’57”3, 3 secondi in meno del giro precedente, Cantamessa che vanta
un buon margine nell’assoluta, inizia a controllare e chiude secondo in
prova +0”9. Bernardelli “spancia” con la Grande Punto e incrina la coppa
dell’olio e a quel punto abbandona la gara. Ne approfitta Marasso terzo
in prova +13”9 inseguito a ruota da Calleri +14”9. Anche Verna è sempre
più scatenato e chiude quinto +17”1 davanti al sesto Mezzogori +19”5;
medesima è la loro posizione nell’assoluta. Bevacqua col settimo tempo
in prova a 22”4 sale all’ottavo nella provvisoria, e rosicchia un altro
secondo e mezzo ad Araldo ottavo tempo a 23”9 dai leader. Roberto Bidone
questa volta riesce a stare davanti a Mario Viotti, rispettivamente nono
a 31”2 e decimo a 32”3. Per Viotti c’è l’ingresso nella top-ten assoluta
PS7 Castagnole Monferrato ore 16.43 – Km 7,820
Poker di vittorie parziali per Luca Cantamessa che si aggiudica anche
l’unica prova che non aveva ancora vinto nella giornata, impiegando
4’23”2. Secondo è sempre Alex Bocchio +1”8 che ha dimostrato di condurre
una gara al massimo senza sbavature. Terzo tempo in prova per Bevacqua
+9”3 davanti ad Araldo +10”3; Mezzogori è quinto + 11”6 davanti a
Marasso +12”8 a seguire Calleri +16”9 settimo, Pettenuzzo +17”6 ottavo,
nono tempo per Bonzo +21”1 e decimi Motton-Tappa +22”9 primi di classe
A7 su Renault Clio RS.
Gianluca Verna esce di strada rovinosamente ed il mal di schiena
accusato consiglia il direttore di gara di sospendere la prova per
inviare una ambulanza col medico per un immediato controllo. Non prende
il via Viotti con problemi al propulsore sulla sua Clio Williams
accusati all’uscita della chicane della prova precedente. Tutte queste
defezioni hanno di fatto rimescolato le carte in tavola ridisegnando un
nuova classifica a parte le prime due astronavi.
PS8 Villafranca D’Asti ore 17.41 – Km 9,780
Ultima prova e ultimo exploit di Luca Cantamessa che si impone in
5’58”0, leggermente superiore al precedente passaggio complice anche il
pietrisco sollevato. Bocchio è sempre appiccicato e lo confermano i 9
decimi di ritardo, mentre terzi in prova Mezzogori-Baldini +16”3
dimostrano di aver affinato sempre più le regolazioni sulla loro nuova
Renault Megane RS di classe N4. Marasso-Canuto sono quarti in prova
+18”4 posizione comunque sufficiente ad acconsentirgli di conquistare il
bronzo finale. Quinto tempo per Gill Calleri +20”8 seguito da Jacopo
Araldo +21”6 e da Giuseppe Bevacqua +21”9. Roberto Bidone è ottavo in
prova +33”9 e agguanta la top-ten assoluta, mentre nono è il giovane
Alessandro Pettenuzzo +36”6 in prova e nono assoluto nella finale.
Chiudono decimi Motton-Tappa +37”8. |