CORRADO FONTANA E
NICOLA ARENA, SU FORD FOCUS WRC, VINCONO IL 20° RALLY DEL TARO, GARA
D’APERTURA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP
Il pilota comasco,
già vincitore del Rally del Taro nel 2006, ha preceduto la Citroen C4 di
Felice Re e la Ford Fiesta di Manuel Sossella, mentre Stefano Albertini
si è imposto con autorità in S2000. Belle sfide e spettacolo anche nei
trofei Renault, Suzuki e Peugeot, mentre l’Irc parte già con 62 iscritti
alla sua “prima” stagionale.
|
Corrado Fontana e Nicola Arena,
a bordo della Ford Focus Wrc curata dalla GMA Racing per i colori della
scuderia Bluthunder Racing Italy, si sono aggiudicati il 20° Rally
Internazionale del Taro, prova d’apertura del campionato Irc 2013. Alle
sue spalle Felice Re e Mara Bariani (Citroen C4 Wrc), che dopo una prima
parte di gara al comando hanno difeso la seconda piazza. Completano il
podio Manuel Sossella e Walter Nicola, impegnati a prendere le misure
alla Fiesta Wrc che portavano in gara per la prima volta.
La gara si era aperta ieri pomeriggio nel segno di Felice Re, che aveva
fatto suoi entrambi i passaggi sulla speciale di Bardi andando a dormire
con un contenuto ma significativo vantaggio. Questa mattina sembrava
essere ancora lui il mattatore, ma dalla quarta speciale a mescolare le
carte in tavola ci hanno pensato la pioggia e un determinato Corrado
Fontana: il vincitore del Rally del Taro 2006 ha imposto alla gara un
ritmo al quale gli avversari non hanno saputo tener testa, scavando fra
sé e il resto del gruppo un solco che si è incrementato prova dopo
prova. Così è salito per primo sul palco d’arrivo di Bedonia, bissando
il successo ottenuto sette anni fa nella gara organizzata dalla Scuderia
San Michele. Alle sue spalle è quindi giunto Felice Re, al debutto sulle
strade della Valtaro, che con l’arrivo della pioggia ha lamentato
qualche problema con l’assetto, ma ha comunque dimostrato di essere uno
dei sicuri protagonisti del campionato. Completa il podio un regolare
Manuel Sossella, mai in grado di entrare nella lotta al vertice ma
comunque costante, che ha sfruttato i km della Valtaro per prendere
confidenza con la Ford Fiesta, nuova arma a disposizione dopo anni di
Wrc della precedente generazione.
Luca Ambrosoli (Citroen Xsara Wrc) si aggiudica il quarto posto, con una
gara regolare dopo un testacoda con spegnimento del motore nelle battute
iniziali, mentre Stefano Albertini con una gara tutta all’attacco e
senza sbavature completa la top five, piazzando la sua Peugeot 207 S2000
a ridosso delle Wrc e nettamente in testa alla S2000, dove precede
Stefano Capelli.
Da segnalare anche le prestazioni di Fabio Federici (Renautl Clio
S1600), settimo e vincitore fra le due ruote motrici, perfettamente a
suo agio sulle strade di casa rese viscide dalla pioggia, e dello
svizzero Ivan Ballinari (Peugeot 207 S2000), ottavo assoluto.
A completare la top ten i due principali protagonisti del Trofeo Renault
Clio R3 Irc: Gabriele Tognozzi e Marco Asnaghi, giunti nell’ordine
staccati di appena 1/10 di secondo dopo un rocambolesco finale di gara
(come si legge più sotto).
Buona anche la prestazione di Alessio Santini, che dopo un inizio
arrembante ha patito il fondo viscido della seconda parte di gara,
portando a casa comunque il secondo posto di classe S1600.
Il Rally del Taro si è confermato una gara avvincente e selettiva, dove
non sono mancati i ritirati illustri, fra i quali Luigi Fontana, Marco
Belli e Cristiano Manzini, usciti di strada, e Max Rendina, fermo per
problemi al motore. Alla fine sono stati 55 gli equipaggi che hanno
visto il traguardo di Bedonia, sugli 87 partiti ieri pomeriggio dal
palco di Borgotaro. |
Fontana-Arena (Ford Focus WRC)
Re-Bariani
(Citroen C4 WRC)
Sossella-Nicola
(Ford Fiesta WRC)
|