1° RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME, Salsomaggiore T. (PR) 05.08.2018
GIRANDOLA DI
EMOZIONI AL 1° RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME: Finale palpitante
sulle strade parmensi del 1° Rally di Salsomaggiore Terme. |
|
"Finale non adatto ai deboli di
cuore"… questa frase, più volte utilizzata per incontri di calcio o
pallacanestro, calza a pennello per il 1° Rally di Salsomaggiore Terme,
gara organizzata magistralmente dalla Media Rally e Promotion e dalla
Salso Rally&Promotion. Sono Alex Vittalini e la compagna (di vita e di
abitacolo) Sara Tavecchio a brindare al successo dopo una gara che ha
vissuto di colpi di scena a dir poco elettrizzanti: partito al comando
il cremonese Mauro De Stefani in coppia con Davide Pisati (Renault Clio
S1600 Top Rally), dopo due speciali è stato proprio Vittalini ad imporsi
nella "piesse" tre. Se nella quarta il driver di Cremona riprende le
redini della gara, è nella quinta che inizia il "terremoto": D'Arcio-
autore di una sbavatura in Ps1- vince scavalcando nella generale De
Stefani per solo 0"1. Lotta a due per il finale? Manco per sogno perché
"Vitta", dietro di solo 1"6 piazza la zampata finale rifilando 2"5 a D'Arcio
e 4" a De Stefani che in quest'ordine chiudono la generale. Ai piedi del podio- Bella quarta piazza per il preparatore piemontese Riccardo Miele che con Santi ha chiuso ai piedi del podio nonostante una lunga inattività. Una scelta di gomme poco felice ha attardato Tosi-Del Barba, quinti ma comunque leader tra le R3C mentre ricevono applausi i Guglielmetti che su Clio S1600 sono 6° e autori di un finale in crescendo. Settima posizione per il locale Galeazzi su DS3 mentre l'ottava piazza è per il vincitore della A7, il lecchese Antonello Paroli navigato dal figlio Davide sulla Renault Clio Williams della Top Rally. Noni i primattori della N4 Dondi-Bedoni (Mitsubishi Lancer Evo IX Modena Corse) mentre decimi sono i sorprendenti Bellotti-Ratnayake su Peugeot 206 Rc A7. Altre classi principali-
Il trentino Targon prevale in N3 con la Honda Civic Type-R mentre la
R2B, dopo la bella cavalcata di Cogni (poi attardato da una foratura) e
Gualandi (errore in Ps2) vede primeggiare l'esperto Vallino con Vitali
(Peugeot 208 Effemme) ed in seconda piazza i milanesi Musci-Covini (id
Autotecnica2). Superba gara per i bresciani Bondioni-Ungaro che
nonostante la rottura di un cuscinetto sono 20° assoluti con una Mini
Racing Start Plus. Ufficio Stampa
Rally - Luchino Del Vitto |
|
Tosi-Del Barba (Renault Clio R3C) |
Paroli-Paroli (Renault Clio Wiliams A7) |
|
Classifica Top Ten finale: 1. Vittalini-Tavecchio (Citroen DS3 R3T) in 22'35"2; 2. D'Arcio-Ponti (Renault Clio S1600) 22'36"1 a 0"9; 3. De Stefani-Pisati (Renault Clio S1600) in 22'37"7 a 2"5; 4. Miele-Santi (Renault Clio S1600) in 22'47"6 a 12"4, 5. Tosi-Del Barba (Renault Clio R3C) in 22'49"9 a 14"7; 6. Guglielmetti-Guglielmetti (Renault Clio S1600) in 22'53"3 a 18"1; 7. Galeazzi-Maugeri (Citroen DS3 R3T) in 22'58"4 a 23"2; 8. Paroli-Paroli (Renault Clio Wiliams A7) in 23'04"3 a 29"1; 9. Dondi-Bedoni (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 23'07"6 a 32"4; 10. Bellotti-Ratnayake (Peugeot 206Rc A7) in 23'17"7 a 42"5. |
||