1° RALLY ROSA CAMUNA,  Piancogno 28.06.2009

LA 1° ROSA CAMUNA E' PIACIUTA A TUTTI
TRIONFANO MAZZOLI E MORANDINI

La prima edizione della Rosa Camuna ha già superato l’esame di maturità, promosso a pieni voti dagli equipaggi in gara. Il rally sperimentale organizzato dalla PSA è piaciuto a tutti, e lo stesso vincitore Mazzoli ha affermato che questa tipologia di gare ha le credenziali per avere un futuro. L’ospitalità di Piancogno e delle amministrazioni locali hanno fatto il resto, trasformando il rally in una grande festa, per la gioia degli appassionati e del main sponsor dell’evento VI.BI.
Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, allora in Valle Camonica potrebbe essere nato un nuovo formato di rally. Che questo sia il futuro della specialità è presto per dirlo, ma la Rosa Camuna e della Valle Camonica, rally sperimentale organizzato dalla PSA di Paolo Fortunati ha incontrato appieno i favori degli equipaggi e dei team in gara. Già alla vigilia si sprecavano i commenti positivi per un rally che proponeva un chilometraggio simile ad una ronde ma con un percorso variegato e tecnicamente valido. Con costi contenuti per tutti. E in questo momento, non è cosa da sottovalutare. La gara, bella, combattuta e completata in tutte le sei prove previste, ha fatto il resto, lasciando alle spalle una serie di commenti positivi.
Il più significativo quello di Gianmario Mazzoli che con Giacomo Morandini su Citroen Xsara Wrc si sono aggiudicati la prima edizione della Rosa Camuna.
Sul palco d’arrivo il pilota di Darfo Boario ha affermato: “Prima di tutto vorrei ringraziare e dedicare il successo agli organizzatori della PSA per l’impegno che mettono in questo sport e poi per avere creduto in questo nuovo tipo di rally che ha tutte le credenziali per avere davanti una crescita”.
Ma al di là dell’aspetto sportivo, da ribadire è anche l’accoglienza offerta da Piancogno, con l’Amministrazione comunale e la locale Pro Loco che hanno predisposto un’ospitalità degna di un evento di livello nazionale, trasformando la manifestazione sportiva in una grande festa per l’intero week end. A tutto questo si sono aggiunte le dichiarazioni del primo cittadino di Piancogno e del presidente della Pro Loco durante le premiazioni, nel ribadire la loro gratitudine e tutti i partecipanti per avere assicurato al centro camuno prestigio, dando già appuntamento per il prossimo anno per un’altra edizione della Rosa Camuna. Un sostegno confermato anche dalla VI.BI. main sponsor del rally, azienda locale legata a doppio filo al mondo dello sport, ad iniziare dallo splendido palazzetto di Piancogno che ha ospitato tutte le fasi della manifestazione.
Patron Fortunati nell’apprezzare tutto questo, a sua volta ha ribadito il legame che lega la sua organizzazione alla terra camuna, dichiarando: “Siamo felici di aver portato in fondo questo tipo di rally con successo. Dopo avere organizzato per diversi anni il classico rally Vallecamonica, quest’anno abbiamo voluto ripagare questo territorio con una nuova proposta che ci onora nel sapere che sia stata valuta positivamente dagli equipaggi. Colgo l’occasione per ringraziare le amministrazioni locali per l’interessamento e la collaborazione, nonché gli sponsor che ci hanno sostenuto e se questo sarà il futuro della Rosa Camuna, noi siamo pronti”.


Spettacolare prima edizione della Rosa Camuna, rally che ha aperto una nuova pagina per la specialità, con i locali Gianmario Mazzoli e Giacomo Morandini che trionfano a Piancogno con la Citroen Xsara Wrc. Podio tutto bresciano con al secondo e terzo posto Renato Pasquali e Luca Veronesi. Nel gruppo N brilla il vicentino Sciessere. Grande sportività di Mazzoli che ha riservato parole di elogio al suo grande avversario, Bendotti, tradito dalla turbina della sua Peugeot. Il pilota di Darfo Boario ha dedicato il successo agli organizzatori della PSA per questa scommessa rallistica, mentre il navigatore Morandini ha dedicato la vittoria al piccolo Stefano Silli, a cui era riservato il trofeo Under 23, andato Giorgio Mendeni e Roberta Franzoni.
Trionfano Gianmario Mazzoli e Giacomo Morandini su Citroen Xsara Wrc nella prima edizione del rally Rosa Camuna e della Valle Camonica, che ha aperto nel migliore dei modi questa nuova pagina rallistica, con un formato di gara che ha soddisfatto i partecipanti. Protagonista di questo successo anche Piancogno, che ha ospitato con straordinaria partecipazione la manifestazione automobilistica.
Mazzoli, pilota di Darfo Boario, non nuovo a exploit di questo tipo, si è ripreso la testa della gara all’inizio del secondo giro, mentre Bendotti doveva mestamente abbandonare la corsa tradito dalla turbina della sua Peugeot 206 Wrc. Da quel momento Mazzoli ha controllato la gara, nelle tre speciali del secondo giro. Stessa cosa si può dire di Romano e Renato Pasquali, che ritrovatisi secondi hanno mantenuto la piazza d’onore con sicurezza fino al traguardo. Il podio è stato completato da un altro equipaggio bresciano, Luca Veronesi e Anna Boscain, bravi a crederci fino in fondo nel grande risultato con la Renalt Clio S16, chiudendo anche primi di classe. La seconda parte di gara ha visto concretizzarsi anche la prova dei vicentini Eddie Sciessere e Luca Baù, quarti assoluti, ad un soffio dal podio, e primi di gruppo N con la Mitsubishi Evo X all’esordio sulle strade bresciane. La Super 2000 è andata invece Battista Pedretti, costante nei tempi e quinto assoluto con la Peugeot 207 della DP Autosport, scuderia che ha festeggiato anche il primo posto di Mazzoli e il successo di gruppo R. Va peraltro sottolineato che nel finale di gara il bergamasco Matteo Gamba, che fin lì aveva condotto nel gruppo R è stato rallentato pesantemente da una foratura, perdendo il podio. Nella FA7 bella prova di Josefat Zanelli, primo di classe e settimo assoluto, mentre nella N3 la vittoria è andata ad Alberto Marini. Nella sfida tra Over nella N2 è stato Becchetti a spuntarla, mentre tra i più giovani hanno prevalso Giorgio Mendeni e Roberta Franzoni, ai quali è andato il trofeo “Stefano Silli”. All’arrivo cinquantuno equipaggi, tutti soddisfatti di aver completato l’impegnativa e spettacolare gara.
 


Mazzoli-Morandini
(Citroen Xsara WRC)

 


Pasquali-Pasquali (Renault Megane Kit)
 

Ufficio Stampa
Rally Rosa Camuna e della Valle Camonica 2009


Veronesi-Boscain
(Renault Clio S1600)


Sciessere-Baù
(Mitsubishi Lancer Evo IX)

Pedretti-Moscardi
(Peugeot 207 S2000)


Commenti all’arrivo del rally.
Mazzoli: “Prima di tutto vorrei ringraziare e dedicare il successo agli organizzatori della PSA e poi dire che sono molto contento di questo successo. Spiace per Bendotti che è stato un degno avversario. Quando ho visto che Bendotti s’era fermato, ho capito che avevamo la corsa in mano. Nel secondo giro abbiamo cambiato le gomme, passando alle Pirelli: ci siamo trovati meglio, anche se i tempi non erano poi così differenti”. Aggiunge Morandini: “Sono felice e anche emozionato per questa vittoria, che dedichiamo al giovanissimo Stefano Silli”.
Acerbis: “Buona esperienza, anche se la sfortuna ci ha messo lo zampino. La Proton Satria è una vettura dal buon potenziale, purtroppo al termine della quinta prova abbiamo incontrato problemi con lo sfiato della benzina, che aggiunti all’assetto non ci hanno concesso molto in gara prima di fermarci”.
Veronesi: “Sono sicuramente contento del risultato. Il terzo posto assoluto va oltre le aspettative, considerato che abbiamo migliorato l’assetto della nostra Clio S16 giro dopo giro. Di fatto era la seconda volta che guidavano una vettura di questo tipo”.
Alborghetti: “Dopo la botta di Casciana Terme non era facile riprendere ad andare subito forte. Abbiamo dovuto rivedere la nostra Peugeot 106 completamente, ed anche riassettare il feeling di gara. Nella seconda parte del rally siamo andati meglio e il successo di classe ci soddisfa pienamente”.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2009&p_Codice=29&p_Manifestazione=11