11° RALLY RIVIERA LIGURE,   Spotorno (SV) 10-11.03.2012

ARAGNO – MONDINO SU PEUGEOT 207 TRIONFANO A SPOTORNO E SI AGGIUDICANO L’UNDICESIMO RALLY RIVIERA LIGURE – MEMORIAL DANIELE CIANCI

I Savonesi Francesco Aragno e Marino Mondino a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 curata dalla RS Sport sono i vincitori dell’undicesima edizione del Rally Riviera Ligure, intitolato alla memoria di Daniele Cianci. L’equipaggio della scuderia genovese SCR Motorsport ha dominato in lungo ed in largo la competizione ligure, aggiudicandosi sei delle sette prove speciali in programma. Nulla hanno potuto i compagni di scuderia del vincitore Manuel Villa e Luca Celestini, giunti secondi con una Fiat Grande Punto Super 2000 della Procar e staccati di 27”4. Villa ha provato più volte ad attaccare la leadership di Aragno, senza però mai impensierire l’avversario. Un testacoda nelle battute finali segna la resa definitiva del pilota di Albenga, che porta comunque a casa un prestigioso secondo posto assoluto. Sul terzo gradino del podio salgono Alessandro Gino e Marco Ravera, portacolori della Eurospeed a bordo di una Peugeot 207 Super 2000. Per l’equipaggio cuneese una gara in crescendo, conclusa a 50”6 dal vincitore. Ai piedi del podio troviamo invece la prima vettura a due ruote motrici, la Renault Clio R3C di Davide Storace e Marco Rosso, che completano il successo di squadra della SCR Motorsport e battono per soli 8 decimi i diretti avversari Fabrizio Andolfi junior ed Andrea Casalini (Renault Clio R3C – Eurospeed) in quella che è stata una delle lotte più entusiasmanti di questa giornata. In sesta posizione Verna-Rossello (Peugeot 207 S2000 VM Motorteam), seguiti da Andolfi-Romano (Fiat Punto S2000 Eurospeed) e da Vittalini-Tavecchio, vincitori con la Citroen DS3 della classe R3T. In nona piazza terminano Brugo-Boero (Renault Clio R3C Meteco Corse), mentre la top ten è chiusa dai genovesi Tuo-Casazza su Renault Clio R3C.Tanti i premi speciali messi in palio dall’organizzazione, a cominciare dalla Targa intitolata a Roberto Campanile, andata ai vincitori assoluti Aragno-Mondino, primi classificati tra i conduttori con licenza rilasciata dall’ACI di Savona. Luca Celestini si è invece aggiudicato la coppa “Beppe Kamikaze Simula”, trofeo dedicato al compianto navigatore imperiese; a Pettenuzzo-Araspi su Renault Clio Williams FA7 è invece andata la Coppa Gianfranco Viglizzo.

Singolare invece il premio messo in palio da Corsica Ferries, partner della manifestazione: un viaggio andata e ritorno per l’equipaggio giudicato più spettacolare da fotografi e video operatori, finito nelle mani di Emanuele Ferrando e Lady Tuning, applauditissimi dal pubblico all’inversione di Madonna del Monte.

Stefano Bertuccioli - Ufficio Stampa Rally


Aragno-Mondino
(Peugeot 207 S2000)


Villa-Celestini (Fiat Grande Punto S2000)

Hanno ufficialmente preso il via ieri sera dal centro di Spotorno l’undicesimo Rally della Riviera Ligure ed il sesto Rally Storico della Riviera Ligure, iniziati entrambi con la prova speciale “San Filippo”, affrontata da tutti i concorrenti in notturna. Tanto il pubblico assiepato a bordo strada, desideroso di vivere la magica atmosfera che solo il rally di notte può offrire. A condire il tutto la sfilata degli apripista di lusso Lampinen, Del Zoppo, Mano e Pregliasco, con le loro splendide vetture che hanno fatto la storia del rally.
PS1 “San Filippo” – Km 7,5: Condizioni perfette per la prima prova speciale, con fondo asciutto e temperature non troppo basse. Il primo miglior tempo è della Peugeot 207 Super 2000 di Aragno-Mondino, che chiudono il primo tratto in 4’59”5, staccando di 6”9 la Fiat Punto di Villa-Celestini e di 8”8 l’altra 207 di Gino-Ravera. Quarti sono Giacobone-Garcia su Peugeot 207 a 10”7, seguiti da Verna-Rossello su un’altra 207 a 11”6. Si inseriscono nelle prime posizioni le Renault Clio R3 di Andolfi Junior-Casalini, sesti a 13”8 e di Storace-Rosso, settimi a 14”9, che precedono l’ultima delle Super 2000, la Fiat Punto di Andolfi-Romano, leggermente attardati a 13”8 per un problema al cambio. Nono tempo per i veloci Grassano-Ammendola su Honda Civic a 18”2, mentre la decima piazza è occupata dalla Citroen DS3 di Vittalini-Tavecchio. Ferrarotti si ritira in seguito ad un’uscita di strada che danneggia irrimediabilmente la sua Renault Megane N4.

Al risveglio di domenica mattina i concorrenti hanno trovato condizioni meteo immutate rispetto alla sera precedente: clima secco e ventoso, quindi strade asciutte ed in ottime condizioni. Con il risultato della prima prova speciale il savonese Francesco Aragno ha fatto capire agli avversari che oggi l’uomo da battere sulle restanti sei prove speciali sarà lui; Villa, Giacobone, Verna, Gino ed Andolfi però non staranno certo a guardare. Sulla vettura di Andolfi i meccanici della Trico Motorsport hanno sostituito il cambio in soli dodici minuti durante la prima assistenza della giornata.

PS2 “Madonna del Monte” – Km 7,2: E’ nuovamente Aragno il migliore, che con il tempo di 4’43”7 mette in fila tutti gli avversari. Villa insegue da vicino a 2”1, tallonato a sua volta da Andolfi, che dopo l’inizio incerto di ieri sera chiude terzo a 4”2. Giacobone chiude quarto a 4”9, con Gino quinto 5”5 e Verna sesto a 6”4. Le vetture Super 2000 con le condizioni ideali del fondo stradale sembrano imprendibili per gli avversari al volante di auto a due ruote motrici. Le Renault Clio R3 sono le migliori dietro alle Super 2000, con Andolfi Junior che chiude settimo a 9”7 davanti a Storace, ottavo a 10”5. L’altra Clio R3 di Garra chiude in nona posizione a 14”, mentre la decima posizione è di Levratto-Bergero su Renault Clio Williams a 14”2.
PS3 “Pian dei Corsi” – Km 13: la lotta si fa avvincente, con Manuel Villa che mostra gli artigli e vince la prova con nove decimi su Aragno e 4”1 su Gino. Più staccato Andolfi Junior, quarto a 7”9, che chiude proprio davanti al padre, staccato di 8”6. Sesto è Storace, con un ritardo di 10”5, seguito da Vittalini a 18”6 e da Verna a 19”9. Nono è Brugo a 20”, che precede Garra a 21”3. Giacobone si ferma in prova per una foratura, poi riparte e perde circa 7’.
PS4 “Altare” – Km 13”8: Aragno risponde a Villa, vincendo il settore con il tempo di 8’07”8 e rifilando 3”9 al diretto rivale. Gino conferma la sua buona giornata con il terzo tempo a 5”5, seguito da Giacobone a 10”5 e da Andolfi a 11”2. A tre prove dal termine Aragno guida la classifica provvisoria con 12” su Villa e 23” su Gino. Nel Rally Storico Vallino su Porshce è imprendibile ed ha oltre 3’ di vantaggio sulla Opel Kadett di Rocchieri e sulla Ford Escort di Gregorio.
PS5 “Madonna del Monte” – Km 7,2: Aragno abbassa il tempo del passaggio precedente, confermando che ha affrontato il primo giro con un buon margine di miglioramento; 4’41”9 il tempo del savonese, che rifila 2” a Villa, a suo agio con la Punto ma ora staccato di 14” nell’assoluta. Terzo in prova è Giacobone a 6”1, seguito da Gino a 7”8 e da Verna a 8”6. Andolfi è sesto a 9”, stuzzicato dalla lotta in famiglia con il figlio, mentre Storace termina in settima posizione a 11”, solamente 5 decimi meglio di Andolfi junior. Non tempo per Garra a 17”2 e decimo per Brugo a 17”4. Fulvio Florean si ritira in seguito a due forature e ad una serie di problemi alla vettura.
PS6 “Pian dei Corsi” – Km 13: Aragno non lascia nulla agli avversari e fa suo anche il sesto tratto cronometrato. Il pilota di Vado Ligure ferma il cronometro sul tempo di 8’12”4, mettendosi alle spalle Verna, staccato di 5”6 ed Andolfi junior, terzo a 5”7. Storace è quarto a 9”2 e precede Giacobone, quinto a 9”8. Villa perde definitivamente ogni speranza di riacciuffare Aragno, incappando in un testacoda e terminando sesto a 12”9.
PS7 “Altare” – Km 13”8: Anche l’ultima prova speciale vede Aragno primeggiare con il tempo di 8’10, seguito da Giacobone a soli 3 decimi. Il pilota genovese senza la foratura di questa mattina avrebbe potuto certamente lottare per il podio. Terzo in prova è Villa a 0”5, seguito da Verna a 2”2 e da Andolfi Junior a 4”2.


Gino-Ravera
(Peugeot 207 S2000)


Storace-Rosso
(Renault New Clio R3)


Vittalini-Tavecchio
(Citroen DS3)

CLAUDIO VALLINO E DARIO ARALDO VINCITORI DEL 6° RALLY STORICO RIVIERA LIGURE

Claudio Vallino e Dario Araldo alla loro prima esperienza in un rally storico, dominano dall’inizio all’inizio alla fine la sesta edizione del Rally Rivera Ligure-Memorial Mauro Albini!  Alla guida di una Porsche 911 Sc gruppo 4 si sono aggiudicati sei delle sette prove speciali lasciano l’ultima a Roberto Mosso e Umberto Tesi con l’Ascona 400. Secondo gradino del podio per l’Opel Kadett Gt/e gruppo 2 e il terzo, meritatissimo, vede salire Oreste Pasetto e Carlo Salvo, autori di una prestazione maiuscola con la piccola Fiat 127 gruppo 2. Vittoria nel 2° Raggruppamento per la Fiat 124 Abarth di Giovanni Panero e Paola Salsa.
Successo per la Lancia Fulvia S gruppo di Ermanno Caporale e Marcello Senestraro nel Trofeo della Regina, dedicato alle coupè torinesi, mentre nel Fiat 127 RiEvo ulteriori festeggiamenti per Pasetto e Salvo che inaugurano la serie con una bella vittoria ricevendo dalle mani di Gianni Del Zoppo e Pierangela Riva i particolari Trofei realizzati in ceramica .
Da sottolineare la bella prestazione di Vittorio Tenivella e Marco Blua che portano l’Autobianchi A112 Abarth gruppo 1 in settima posizione della classifica globale. Festeggiamenti anche per Francesca Mosso ed Elena Savarino che si aggiudicano la classifica finale ed un’ottima quattordicesima piazza finale. Ulteriore premio, un viaggio messo in palio da Corsica Ferries per il passaggio più spettacolare al bivio della prova “Madonna del Monte” è stato assegnato all’Opel Kadett di Marcello e Luca Rocchieri.
Dopo tre partecipazioni esaltanti terminate sempre su podio, Fabrizio Cravero navigato dalla moglie Gisella Rinaldi ha dovuto abbandonare la compagnia lungo la terza speciale per un problema al cambio, dopo essersi messo in evidenza col secondo assoluto nella prova precedente. Sfortunati anche Fabrizio e Vanni Vaccani, costretti al ritiro mentre erano al comando della classifica delle Fulvia. Al termine della gara, unanimi i commenti dei partecipanti che ribadiscono una volta di più l’apprezzamento per questo rally organizzato con passione e professionalità dallo staff della Riviera Rally che a tutti gli effetti è divenuto una classica di inizio stagione.


Vallino-Araldo
(Porsche 911 Sc)


Rocchieri-Rocchieri (Opel Kadett GTE)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio