9° RALLY RIVIERA LIGURE, Spotorno (GE) 14.03.2009
Ino Corona e Marco Gagliardi trionfano a Spotorno
|
|
Sono
Gioachino “Ino” Corona e Marco Gagliardi i vincitori della nona edizione
del Rally Riviera Ligure Memorial Daniele Cianci. Il pilota imperiese si
conferma così il re di questa gara, aggiungendo una vittoria alle
quattro ottenute in serie dal 2003 al 2006. L’equipaggio della Vs Corse
a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 non ha avuto rivali ed ha dominato
la gara, vincendo con il vantaggio finale di 48”8 su Fabrizio Andolfi e
Patrizia Romano, vincitori di due edizioni della gara ligure. I coniugi
di Albisola a bordo di una Peugeot 207 S2000 della Eurospeed preparata
dalla Rs Sport hanno concluso alla grande la loro prima uscita sulla
vettura francese, precedendo l’altra 207 di Jacopo Araldo e Lorena
Boero, terzi sul podio con un distacco di 1’57”8. Ufficio Stampa Stefano Bertuccioli -
stebertuc@gmail.com |
|
Un sole tiepido scalda finalmente la Liguria e di conseguenza illumina
anche la partenza del nono Rally Riviera Ligure, scattato questa mattina
alle 8,01 dal lungomare di Spotorno. La prima domenica primaverile
saluta dunque l’apertura del Challenge Rally zona 3, che si articolerà
su sei gare e che vede Andrea Mezzogori difendere il titolo conquistato
nel 2009. Il pilota genovese è oggi al via con la stessa Renault Clio
R3C che la scorsa stagione gli ha permesso di aggiudicarsi la classifica
del Challenge. Le condizioni delle prove speciali sono perfette, anche sulla Pian dei Corsi; il settore cronometrato che raggiunge il Colle del Melogno è stato liberato a tempo di record dalla neve che ostruiva la strada dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi. Gara dunque che si prospetta molto interessante e che vedrà sicuramente numerose battaglie, sia per la vittoria assoluta che per le classi. |
|||
P.S. 1 “San Filippo” Km 6,60: Sono Ino Corona e Marco Gagliardi a
far segnare il primo miglior tempo di giornata; l’equipaggio della Vs
Corse sulla Peugeot 207 S2000 ferma i cronometri su 4’19”4, battendo per
solo mezzo secondo Rudy Michelini e Fulvio Florean sulla Fiat Grande
Punto S2000. Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano sono terzi con l’altra
Peugeot 207: la coppia savonese è alla prima esperienza con la trazione
integrale francese ed accusa un distacco di 4”3. Quarta posizione Matteo
Giordano e Giovanni Agnese, primi tra le R3C con la Renault Clio e
staccati di 7”6 dal leader, mentre Roveta-Foggia chiudono quinti a 10”9
su un’altra Clio R3.
Gino-Ravera sono sesti con la 207 S2000 a 11”6, seguiti dalla Clio R3 di
Aragno-Mondino a 13”1 e dalla Subaru Impreza di Leporace-Corbisiero,
primi di Gruppo N a 13”5. Araldo-Boero sono noni con una Clio R3 e
staccati di 13”7, mentre Storace-Costantini su un’altra R3 francese
chiudono la top ten. |
|||
|
|
|
|
P.S. 4 “Madonna del Monte” Km 7,20: Corona vince nuovamente la prova, infliggendo un distacco di un secondo e nove decimi ad Andolfi lungo i sette chilometri e duecento metri della prova speciale alle spalle della città di Savona. Araldo è terzo in prova a 9”9, mentre la quarta posizione è di Robaldo, sempre più veloce con la Clio R3 a 10”8. Quinti sono Storace-Celestini sempre su Clio R3 a 11”6, seguiti da De Micheli-Bogliaccino, primi tra le Super 1.6 con la Renault Clio a 13”. P.S. 5 “Pian Dei Corsi” Km 11,80: Corona non perde un colpo e vince anche sul secondo passaggio a Pian Dei Corsi. Il pilota imperiese già vincitore quattro volte del Rally Riviera Ligure chiude con il tempo di 7’42”6, solo sette decimi meglio di Andolfi, che dimostra di aver impiegato ben poco per prendere le misure alla Peugeot 207. Araldo è terzo a 6”6, davanti a Storace, migliore tra le Clio R3 a 10”5 e Tarantino, più veloce tra le Super 1.6 staccato di 10”8. In classifica generale Corona consolida la leadership ed a tre prove dalla conclusione del rally conduce con 15”2 su Andolfi; il savonese recrimina per qualche secondo perso nelle prime prove impiegate per adattarsi alla Peugeot 207 e con ancora un giro di prove speciali a disposizione tutto è possibile. Jacopo Araldo è in terza posizione ma staccato di ben 1’08”2, confermando che la vittoria sarà un affare privato tra i due piloti liguri, veri e propri specialisti del Riviera, dato che Corona vanta quatto successi (consecutivi dal 2003 al 2006) ed Andolfi due: nella prima edizione del 2002 e nel 2007. Robaldo-Porzio si confermano quarti e primi tra le Clio R3 per un solo decimo rispetto a Storace-Costantini. Tarantino, primo di Super1.6 è sesto a 1’41”8, mentre per trovare il primo di Gruppo N bisogna scendere fino alla quindicesima posizione assoluta, occupata da Leporace con la Subaru Impreza. P.S. 6 “Madonna del Monte” Km 7,20: Corona non lascia nulla agli avversari, facendo meglio di tutti anche sulla sesta prova speciale. Il driver di Villa Faraldi con il tempo di 5’01”9, staccando nuovamente Andolfi di mezzo secondo. Robaldo si conferma molto veloce addirittura realizzando il terzo tempo in prova con la Renault Clio R3 staccato di 5”5. Jacopo Araldo chiude in quarta posizione in ritardo di 7”2 e precede Fabrizio Andolfi Junior, in progressione con la Fiat Punto Suoer1.6 a 8”9. Gino agguanta la sesta posizione a 10” e mette la sua Peugeot 207 davanti alla Mitsubishi Lancer di Strata, primo di Gruppo N in questo settore a 11”2. Garra-Torterolo su Clio R3 sono ottavi in prova a 11”6, Storace-Costantini noni a 11”9 e precedono l’altro equipaggio di Gruppo N Leporace-Corbisiero, a 12”5. P.S. 7 “San Filippo” Km 6,60: Corona non molla la presa, fermando per primo I cronometri anche sulla settima prova speciale. L’imperiese vede sempre più vicino il successo e consolida la prima posizione provvisoria rifilando 4”4 ad Andolfi e 6”2 a De Micheli, finalmente nei primi con la Clio S1.6 a 6”2. Tarantino segue in quinta posizione sull’altra Clio S1.6 in ritardo di 8”7, mentre quinto è Araldo su Peugeot 207 a 10”5. P.S. 8 “Pian Dei Corsi” Km 11,80: Nulla da fare per gli avversari, Corona si impone anche sull’ultimo tratto cronometrato e si aggiudica la gara. Il pilota della Vs Corse impiega 7’46”5 per completare la Pian dei Corsi, mettendosi alle spalle Gino, staccato di 18”5 ed Andolfi, che proprio sull’ultima prova fora una gomma ed è staccato di 28”7. |
|||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |