2° RALLY RACE Città di Voghera, 27-28.04.2013

MARCO STRATA E DANIELE ARASPI TRIONFANO AL 2° RALLY RACE

 

Dopo 68,70 km cronometrati a primeggiare su tutti è stato il ligure Marco Strata, navigato dall’astigiano Daniele Araspi, che ha distaccato a bordo della sua Mitsubishi Evo X N4 Daniele Tabarelli (+ 7.3) ed Elia Bossalini (+ 10.0). Sul palco d’arrivo, oltre ad i premi d’onore, verranno consegnati anche dei premi speciali per particolari classi. Ad aggiudicarsi un corso di pilotaggio da “Vittorio Caneva Rally School” è stato il vincitore della classe S2000: Elia Bossalini mentre Daniele Tabarelli e Roberto Sossella, in qualità di trionfatori nella classe R4, si sono aggiudicati due tute personalizzate su misura OMP. Due caschi OMP Jet 10 Intercom sono andati ai vincitori della classe S1600: Lorenzo Martinotti e Simona Forlino; mentre a Roberto Vescovi, leader della classe R3C, sono stati consegnati quattro pneumatici Pirelli RX 5. A Manuel Sartori e Jacopo Bariani, in qualità di vincitori della classe N3 ed R2B, l’organizzazione ha provveduto a rimborsare la quota di partecipazione al 2° Rally Race “Città di Voghera”. Un buono carburante di 200,00 euro è stato infine assegnato al pilota più giovane: Alberto Rossi (FN2).
 

“Sono veramente contento della vittoria assoluta. Sapevo di poter far bene ma non credevo di poter conquistare la vittoria assoluta” ha dichiarato all’arrivo Marco Strata, pilota genovese che ha debuttato nel 2001 a bordo di una Renault Clio N3 e corre con i colori della scuderia SCR Motorsport. “Forse senza l’errore sulla ps 4 avrei potuto tentare di raggiungere Strata” ha commentato Daniele Tabarelli. “Complimenti ai vincitori del rally” ha esordito Elia Bossalini “che nonostante vetture sulla carta inferiori alla mia Peugeot 207 sono riusciti a primeggiare. Io sicuramente sono stato penalizzato da scelte errate di pneumatici”. “La vittoria è per l’80% di Lorenzo” ha commentato Simona Forlino, navigatrice del pavese Martinotti (S1600). “Ora posso dire che glielo avevo detto prima di partire che avremmo fatto una bella gara e potuto puntare ad un buon piazzamento di classe ed assoluto”. Grande soddisfazione anche nei volti di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi che nonostante fossero arrivati in Lombardia solo per macinare chilometri hanno imposto il loro passo. “Le prove erano molto belle, molto diverse da quelle a cui siamo abituati. Ci siamo divertiti ed abbiamo macinato chilometri, quello per cui eravamo venuti”. Decima posizione assoluta e vittoria della speciale classifica riservata agli equipaggi under 23 per Gianmaria Melifiori ed Enrico Ghietti (A6). “Siamo alla nostra quarta gara insieme ed abbiamo 41 anni in due” ha dichiarato Gianmaria all’arrivo. “Siamo molto felici di questo successo nell’under 23 che inseguivamo da tempo”.

La speciale classifica riservata alle scuderie ha visto primeggiare la scuderia Piloti Oltrepò Pavese con i piazzamenti di Massimo Brega, giunto sesto assoluto nonostante i molti problemi accusati alla vettura, Alessandro Tinaburri (N4) e Roberto Tedeschi (A7).

Tra le storiche vittoria con distacco per Antonio Madama e Silvia Gallotti che hanno percorso 68,70 km cronometrati in 55’23.8 precedendo con la sua Opel Kadett GTE Daniele Ruggeri (+3’02.5) e Nicola Trovato (+4’02.7).

Ufficio Stampa Rally

 


Strata-Araspi (Mitsubishi Lancer EVO N4)


Tabarelli-Sossella (Mitsubishi Lancer EVO R4)


Bossalini-Mangiarotti (Peugeot 207 S2000)

HA PRESO IL VIA IL 2° RALLY RACE - Ha preso il via in una bella cornice di pubblico la seconda edizione del Rally Race “Città di Voghera” che ha visto sfilare gli equipaggi sotto il Duomo di Voghera in ordine inverso di partenza. Il primo a partire è stato Antonio Madama, che in coppia con Silvia Gallotti, ha aperto la sfilata delle vetture. Grande voglia di divertirsi tra i quattro equipaggi iscritti alla manifestazione con vetture storiche: oltre ad Antonio Madama, che ha preso il via a bordo di un’Opel Kadett GTE, si sono susseguiti nell’ordine Daniele Ruggeri, Ezio Rubino e Nicola Trovato, che ha permesso anche ai più giovani di sentire il rombo della sua Fiat Abarth 124.
Grande voglia di divertirsi e far bene anche tra gli equipaggi delle vetture moderne tra cui figurano anche alcuni debuttanti come Stefano Reposi (Peugeot 106 FN2) e Alan Regazzo (Peugeot 106 FA6). “Questo è un rally tosto, com’era una volta” ha dichiarato alla partenza Michele Caldaralo, che per l’occasione è navigato da Luca Beltrame. Spera nella pioggia Alessandro Tinaburri, che auspica di sfruttare al meglio domani le quattro ruote motrici della sua Mitsubishi Lancer Evo IX: “la mia vettura è fatta per andare sulla terra o sullo sporco che si sarà accumulato sulle prove di domani” ha dichiarato sul podio Alessandro. “Spero di divertirmi e far divertire il pubblico che spero accorra numeroso sulle prove speciali” ha dichiarato Michele Tagliani prima di ritirare la tabella e prendere il via alla volta di Castelletto di Branduzzo per la prima prova speciale. L’ultimo a prendere il via salutando il pubblico di Voghera è stato Gianluca Verna e Fulvio Florean che cercherà di difendere il successo assoluto ottenuto lo scorso anno alla prima edizione della manifestazione.
Ps 1 Super Power Stage 5,9 km  - La prima prova speciale del 2° Rally Race “Città di Voghera” si è svolta all’interno dell’autodromo di Castelletto di Branduzzo. L’organizzazione ha previsto tre giri della pista per un totale di 5,9 km cronometrati. A staccare il miglior tempo è stato Massimo Brega in coppia con Claudio Biglieri (4’59.2) seguito da Bevacqua (+3.8) e Bossalini (+3.9).  Gli unici ritiri da segnalare sono quelli dell’equipaggio numero 52 formato da Paolo Scialino e Fabrizio Soncin. Tra le storiche comanda Madama (6’03.2) che ha preceduto di 13.0 Ruggeri e di 24.5 Rubino.
Ps 2 Franzosi 10,80 km - E’ Gianluca Verna a staccare il miglior tempo sulla seconda prova in programma al 2° Rally Race “Città di Voghera” fermando il cronometro a 7’05.0 facendo meglio di Michele Tagliani (+ 7.9) e Daniele Tabarelli (+ 11.8). In classe S1600 vince la prova Gioel Mattia Bertuzzi (undicesimo tempo assoluto, 7’43.5), in N4 Marco Strata (quarto tempo assoluto, 7’18.3) e in R3C Roberto Vescovi (ottavo tempo assoluto, 7’34.4). Uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio, per la S16000 del tortonese Pierluigi Davico che dopo la prima prova speciale era al comando della sua classe. Problemi anche per l’equipaggio formato da “Nonnonico” e Dario Bigazzi, iscritti con una Renault Clio N3.
Ps 3 Ariel Car 7,25 km  - Miglior tempo anche sul terzo tratto cronometrato per Gianluca Verna e Fulvio Florean a bordo di una Peugeot 207 S2000 del team Balbosca che ha fatto registrare il tempo di 4’40.1. Secondo tempo per Elia Bossalini che ha accusato un ritardo di 4.8 facendo meglio di soli 1.1 su Marco Strata.
Ps 4 Golferenzo 13,35 km - La prova speciale 4 si è dimostrata selettiva come tutti i piloti avevano annunciato alla vigilia. Un piccolo errore ha costretto il leader provvisorio della manifestazione: Gianluca Verna e Fulvio Florean a cedere la testa della gara al compagno di scuderia, il Vm Motor Team, a Giuseppe Roberto Bevacqua che però ha fatto registrare solo il secondo tempo assoluto sulla prova più lunga del rally. Il pilota casalese Gianluca Verna è comunque riuscito a ripartire accusando però un notevolissimo ritardo. A vincere la prova è stato Marco Strata che ha fermato il cronometro a 9’00.4, secondo tempo di prova di Giuseppe Roberto Bevacqua (+ 0.4) mentre Michele Tagliani ha agguantato la terza posizione a 3.1 dalla vetta. A causa del malore di uno spettatore la prova è stata momentaneamente sospesa ed è poi potuta ripartire normalmente dopo il transito in trasferimento delle vetture della sola classe R3C a cui verrà assegnato il tempo imposto.


Verna-Florean
(Peugeot 207 S2000)

Bevacqua-Berutti
(Peugeot 207 S2000)

NonnoNico-Bigazzi
(Renault Clio RS)

Al comando del 2° Rally Race “Città di Voghera”, dopo le prime 4 prove speciale, si trova Giuseppe Roberto Bevacqua con la Peugeot 207 S2000 del team Erreffe Rallyteam. “La prima e la seconda prova speciale erano veramente molto belle, l’ultima prova, invece, era molto difficile come hanno dimostrato le uscite dei miei avversari ed amici” ha commentato il driver vogherese all’ingresso del riordino allestito in Piazza Duomo a Voghera. Seconda posizione assoluta per Michele Tagliani ed Erica Furlan che accusano solo 3.2 di ritardo nonostante i problemi elettrici alla loro Mitsubishi Evo IX del team Bernini. Gradino più basso del podio provvisorio per Marco Strata. “Siamo molto contenti, abbiamo addirittura vinto la prova speciale Golferenzo nonostante una piccola toccatina ed un testacoda. Anche sulla terza prova speciale, la seconda di oggi ci siamo girati, e nonostante tutto al momento siamo terzi a 3.6 da Bevacqua”. Qualche “divagazione di percorso” ha condizionato anche la performance di Elia Bossalini e Daniele Mangiarotti ora quarti assoluti. “Sulla ps 4 siamo usciti di sesta piena proprio dove si è fermato anche Gianluca Verna quando stavamo cercando di attaccare. Siamo finiti in un fosso e abbiamo perso circa mezzo minuto prima di riuscire a ritornare in strada” ha dichiarato il driver della PA Racing. Problemi elettrici hanno condizionato fin dalle prime battute di oggi la gara di uno dei favoriti alla vittoria finale. Massimo Brega e Biglieri Claudio hanno infatti accusato problemi elettrici sulla ps 2 che sono andati peggiorando nel corso della giornata. All’uscita del riordino decidono di consegnare la tabella e quindi ritirarsi Gianluca Verna e Fulvio Florean.
Ps 5 Franzosi 10,80 km - E’ Daniele Tabarelli a staccare il miglior tempo sulla quinta prova in programma al 2° Rally Race “Città di Voghera” fermando il cronometro a 7’04.9 facendo meglio di Marco Strata (+ 0.4) ed Elia Bossalini (+ 8.6).  In classe R4 vince la prova Michele Tagliani (quarto tempo assoluto, 7’16.0), in S1600 Lorenzo Martinotti (nono tempo assoluto, 7’31.6) e in R3C Roberto Vescovi (sesto tempo assoluto, 7’18.9).
Ps 6 Ariel Car 7,25 km  - Miglior tempo sul sesto tratto cronometrato per Marco Strata e Daniele Araspi a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X del team Evo Rally che ha fatto registrare il tempo di 4’41.1. Secondo tempo per Lorenzo Martinotti che ha accusato un ritardo di 3.4 facendo meglio di soli 0.1 su Elia Bossalini. In trasferimento si ritirano Giuseppe Roberto Bevacqua e Nicola Berutti per problemi meccanici alla loro Peugeot 207 S2000.
Ps 7 Golferenzo 13,35 km  - La prova speciale 7 ha visto Daniele Tabarelli staccare il miglior tempo fermando il cronometro a 8’55.5. Secondo Lorenzo Martinotti a bordo di una Renault Clio S1600 che ha accusato un ritardo di 2.6. Gradino più basso del podio della prova speciale ad Elia Bossalini a bordo di una vettura della bergamasca PA Racing.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio