30° RALLY PREALPI OROBICHE, Bergamo 7-8.06.2013

GAMBA-INGLESI SI AGGIUDICANO IL 30° RALLY PREALPI OROBICHE

Sono Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi su Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion i vincitori della trentesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche-3. Rally Valli Bergamasche” organizzato da Aci Bergamo e Giesse Promotion Selvino e valido quale seconda prova del campionato IRCup.

Tornando alla classfica assoluta, la vittoria di Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi è stata davvero schiacciante. A parte la prova spettacolo di venerdi dove hanno subìto il tempo imposto hanno vinto tute le restanti  otto prove disputatesi nella giornata di sabato e spesso la superiorità è stata schiacciante. L’equipaggio della Giesse Promotion alla fine è arrivato sul palco d’arrivo con 1’11”6 di vantaggio sui più immediati inseguitori. Matteo Gamba ha colto così il sesto alloro al “Rally Prealpi Orobiche” dimostrando anche in questa occasione tutto il suo valore. Era al debutto in corsa con una vettura WRC e proveniva da oltre nove mesi di inattività eppure la sua condotta di gara è stata esemplare e senza sbavature. Ha guidato con grinta e naturalezza ed ha staccato tempi di tutto rilievo pur non avendo mai sfruttato in maniera esasperata il mezzo meccanico, tanto che in assistenza sono stati effettuati solo interventi di controllo e non di sostituzione di parti usurate dall’utilizzo esasperato.
Piazza d’onore per l’euipaggio comasco formato da Ferlice Re e Mara Bariani con la Citroen C4 WRC della scuderia Etruria. Anche per loro il secondo posto non è mai stesso messo in discussione e la posizione l’ha mantenuta per l’intera giornata di sabato. In prospettiva campionato per loro è un secondo posto vale una vittoria visto che Gamba non prende punti non essendo iscritto all’IRCup.  Per Re-Bariani la gara bergamasca è stata all’insegna della più assoluta regolarità.
Terzo gradino del podio per il giovane promettente pilota bresciano Stefano Albertini, affiancato da Simone Scattolin, che ha guidato con la solita maestria la Peugeot 207 Super 2000 con cui si è naturalmente aggiudicato anche la classe. Albertini è stato l’unico che ha cercato di contrastare il dominio delle vetture WRC che lo precedevano. Appena giù dal podio, quarti,  i bergamaschi Stefano Capelli e Marco Bergonzi  su Peugeot 207  che possono contare anche sul secondo posto di classe Super 2000. Gli alfieri della Giesse Promotion hanno lottato con grande generosità non riuscendo però a contrastare il passo del diretto avversario Albertini. Autori di una gara senza troppi acuti sono i concorrenti che si sono piazzati dal quinto al settimo posto, vale a dire nell’ordine Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion), Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) e Cristisano Manzini-Michele Lucchi (Peugeot 207 Super 2000-Top Lake). Di rilievo invece l’ottava posizione assoluta conquistata da Rudy Michelini–Nicola Angilletta (Renault Clio-Movisport) che hanno vinto anche la numerosa e combattuta classe R3C. Lo stesso discorso può essere fatto anche per la nona posizione dove troviamo Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Renault Clio) primi di classe Super 1600. Nei “top ten” in decima posizione è riuscito a terminare il “sempreverde” Piergiorgio Deila, navigato da Andrea Marchesini, con la Renault Clio di classe R3C.

Per quanto riguarda la graduatoria generale del campionato IRCup a guidare è ora Felice Re con 140 punti che precede nell’ordine Stefano Albertini con 116,5 punti, Stefano Capelli con 107 punti, Corrado Fontana con 105 punti e Manuel Sossella con 82,5 punti. 

Ufficio Stampa Rally - Gian Reduzzi


Gamba-Inglesi (Citroen Xsara WRC)


Re-Bariani (Citroen C4 Wrc)


Albertini-Scattolin (Peugeot 207 S2000)

PS1: FRANCIACORTA: vittoria di Cortinovis-Benigno su Ford Focus WRC- Giesse Promotion
Colpo di scena proprio nelle battute finali della prima prova speciale del trentesimo “Rally Prealpi Orobiche”. Poco Prima della fine la Ford Fiesta WRC numero 7 di uno degli equipaggi dati per favoriti, quello dei bergamaschi Alessando Perico e Fabrizio Carrara, ha un principio di incendio partito dal terminale della marmitta e viene fermata dagli addetti del servizio antincendio. In seguito all’intervento in pista la prova viene sospesa ed agli ultimi cinque equipaggi che devono ancora concludere la speciale viene assegnato il tempo imposto. Perico e Carrara riprendono quindi la marcia verso Bergamo dove effettuano comunque la passerella sul Sentierone ed arrivano in seguito al riordino alla Celadina dove si ritirano.
I cinque equipaggi che hanno subìto il tempo imposto sono stati Fontana-Arena (Ford Focus WRC), Re-Bariani (Citroen C4 WRC), Albertini-Scattolin (Peugeot 207 Super 2000), Gamba-Inglesi (Citreon Xsara WRC) e Fontana-Mometti (Ford Focus WRC).
A stabilire il miglior tempo ed a vincere quindi la prova spettacolo  è stato un pilota che ha iniziato a gareggiare in pista, il selvinese Andrea Cortinovis in coppia con Davide Benigno su Ford Focus WRC stabilendo alla fine dei sei giri la migliore prestazione in 15’20”8 nonostante sia stato ostacolo da un concorrente più lento. Secondo posto per un altro equipaggio di casa quello formato da Stefano Capelli e Marco Bergonzi con la Peugeot 207 Super 2000 a 10”7 dal leader. A chiudere a podio con il terzo tempo Marco Belli e Mauro Turati (Citreon Xsara WRC) a 11”2. Quarti sono invece Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC) a 11”4. Tutti i primi quattro equipaggi classificati corrono per la scusderia Giesse Promotion di Selvino. Dal quinto al nono posto troviamo come detto i concorrenti cui è stato assegnato il tempo imposto, mentre decimi risultano Damiano Reduzzi-Tiziana Desole su Fiat Grande Punto Super 2000.  Primi tra le Super 1600 risultano Andrea Dal Ponte- Enrico Tessaro (Renault Clio) dodicesimi assoluti, mentre in classe R3C i migliori risultavano Gabriele Tognozzi-Francesco Pinelli (Renault Clio).


Fatale la variante sul rettilineo d'arrivo per Asnaghi-Castelli (Renault Clio R3C)

Bagarre a Franciacorta

Capelli-Bergonzi
(Peugeot 207 S2000)

Michelini-Angilletta
(Renault Clio R3C)

RIPARTENZA – PS2 SELVINO1 Dopo il parco assistenza in uscita dal riordino notturno i concorrenti si sono diretti alla volta di Selvino dove hanno disputato la prima prova della giornata. Il miglior tempo è stato stabilito da un velocissimo Matteo Gamba, affiancato da Emanuele Inglesi, su Citroen Xsara-Giesse Promotion che ha chiuso con il tempo di 11’03”2. Alle sue spalle ex aequo con il cronometrico di 11’14”9 Andrea Cortinovis-Davide Benigno (Ford Focus WRC-Giesse Promotion) e Felice Re-Mara-Bariani (Citroen C4 WRC-Scuderia Etruria), mentre quarti risultano Luigi Fontana-Roberto Mometti (Ford Focus WRC) a 30”7. Quinto e primo di classe Super 2000 è il patron della scuderia Giesse Promotion Flavio Savoldelli, navigato da Simone Grigis, su Peugeeot 207 distaccato di 32“7 dai primi. A seguire Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207 super 2000)  sesti che precedono nell’ordine Beltrami-Sala (Citroen Xsara WRC), Belli-Turati (Citroen Xsara WRC), Capelli-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) e Di Palma- “Cobra” (Renault Clio) decimi e primi di classe R3C.  Primi invece tra le Super 1600 Dal Ponte-Tessaro (Renault Clio) dodicesimi assoluti.
Per quanto riguarda i ritiri illustri da segnalare quello di Corrado Fontana-Nicola Arena su Ford Focus WRC a causa della rottura del braccetto di una sospensione.
PS3AMBRIOLA1- Vincono ancora Gamba-Inglesi - Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi su Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion legittimano il loro ruolo di capoclassifica con un’altra vittoria parziale sulla speciale di Ambriola che terminano con il tempo di 7’21”4.  Seconda prestazione per Andrea Cortinovis-Davide Benigno (Ford Focus WRC-Giesse Promotion) staccati di 4”8 che precedono Felice Re –Mara Bariani che con la Citroen C4 WRC con un ritardo di 10”2. A primeggiare tra le Super 2000  sono Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207) a 19”1 che risultano anche quarti assoluti  davanti a Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC) a 20”0. Gli altri classificati nelle prime dieci posizioni della graduatoria della prova speciale sono Capelli-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) sesti, Belli-Turati (Citroen Xsara WRC) settimi, Manzini-Lucchi (Peugeot 207 Super 2000) ottavi, Dal Ponte-Tessaro (Renault Clio super 1600) noni e primi della loro classe e Reduzzi-Desole (Fiat Grande Punto Super 2000) decimi.
Anche questa prova fa una vittima illustre: Flavio Savoldelli e Simone Grigis (Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion) sono  costretti al ritiro a causa della rottura di un cerchio.
PS4 PIANCA1 – Continua il dominio di Gamba-Inglesi - Sono sempre Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi i dominatori della gara che si aggiudicano anche la terza prova della giornata, la difficile ed insidiosa “Pianca” portando la loro Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion davanti a tutti con il tempo di 9’20”7.  Distaccati di 10” i più immediati inseguitori Felice Re-Mara Bariani (Citroen C4 WRC)  mentre terzi risultano Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207 Supe 2000) primi della loro classe a 11”3.  Buona anche la quarta posizione per Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207 super 2000-Giesse Promotion). Stesso discorso per Damiano-Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Grande Punto Super 2000) che raggiungono con una bella prova la quinta posizione. Di rilievo anche le prestazioni dei alcuni concorrenti con le vetture della classe R3C con Rudy Michelini-Nicola Angiletta (Renault Clio) addirittura con il sesto tempo seguiti dai diretti avversari Di Palma-“Cobra” (Renault Clio) in settima posizione. Si continua con Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) ottavi, mentre noni sono Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Renault Clio Super 1600) primi della loro classe. Chiudono i dieci Gianluca Acerbis-AnnaFrezzato (Peugeot 207 Super 2000- Rally Club Grigis Selvino).
Anche questa prova ha visto alcuni dei protagonisti uscire scena: è il caso di Andrea Cortinovis-Davide Benigno (Ford Focus WRC-Giesse Promotion) che si sono dovuti ritirare a causa di una uscita di strada, così come Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi (Renault Clio-Giesse Promotion). Per loro è dovuta entrare in azione precauzionalmente l’ambulanza e quindi la prova è stata sospesa con i restanti concorrenti che dovevano proseguire in trasferimento sul perocorso alternativo. I due componenti dell’equipaggio sono stati portati in ospedale per accertamenti e subito dimessi.
PS5 SELVINO 2 – Sempre all’insegna di Gamba-Inglesi - Sul secondo passaggio sulla prova di Selvino si transita con le prime gocce di pioggia e anche con il fondo stradale bagnato Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi con la loro Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion continuano ad essere i più veloci chiudendo con il tempo di 11’12”2. Concludono a distanza ravvicinata gli inseguitori Felice Re-Mara Biariani (Citroen C4 WRC) che accusano un ritardo di soli 1”6. Continuano a mantenere la terza posizione Stefano Alberti-Simone Scatttolin con la Peugeot 207 Super 2000 di cui continuano ad essere i leader di classe. Quarta posizione per Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) mentre il quinto posto è appannaggio di Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion) che procedono Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC). Continua la progressione di Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Grande Punto Super 2000) settimi, mentre ottavi e primi di classe Super 1600 si confermano Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Renault Clio). Nono tempo per Cristiano Manzini-Michele Lucchi (Peugeot 207 Super 2000) e decimo per Gianluca Acerbis-Anna Frezzato (Peugeot 207 Super 2000).
Si ritirano a causa della rottura del cambio prima di affrontare la prova Luigi Fontana-Roberto Mometti su Ford Focus WRC.
PS7 PIANCA 2: Gamba-Inglesi continuano a vincere - Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi continuano come dei rulli compressori ad aggiudicarsi scratch e con una supremazia schiacciante si aggiudicano anche la ripetizione della Pianca con addirittura venti secondi di vantaggio su Felice Re-Mara Bariani (Citroen C4 WRC) che continuano ad essere la seconda forza in campo. Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207 Super 2000) ritornano ad occupare la terza posizione a 24”4. Ottima la quarta posizione di Piergiorgio Deila-Andrea Marchesini (Renault Clio) primi di classe R3C seguiti al quinto posto da Fabrizio Andolfi-Andrea Casalini pure su Renault Clio di classe R3C. La sesta posizione era conquistata da Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion), mentre al settimo posto troviamo Damiano Reduzzi-Tiziano Desole (Fiat Grande Punto Super 2000) . A seguire Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) ottavi, Rudy Michelini-Nicola Angilletta (Renault Clio) noni e Alessio Santini-Susanna Mazzetti (Renault Clio Super 1600).
PS9 AMBRIOLA3: vittoria di Matteo Gamba-Emanuele Inglesi su Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion che si aggiudicano per la sesta volta il “Rally Prealpi Orobiche”
Anche sull’ultima prova Gamba-Inglesi non hanno concesso nulla agli avversari e hanno stabilito il miglior tempo in 7’26”6. Confermata la seconda posizione per Felice Re-Mara Bariani (Citroen C4 WRC) a 8”5 mentre al terzo posto troviamo Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) seguiti dai compagni di suderia Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC). Solo quinti Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207 Super 2000) mentre il sesto posto è stato appannaggio di  un sempre competitivo Piegiorgio Deila, con andrea Marchesini, su Renault Clio primo di classe R3C. Settima posizione per Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion). Seguono Rudy Michelini-Nicola Angilletta (Renault Clio) all’ottavo posto, Gio Di Palma-“Cobra” (Renault Clio) al nono posto e Gabriele Tognozzi-Francesco Pinelli (Renault Clio) al decimo posto.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio