Solo quattro
equipaggi non si sono presentati alle operazioni preliminari di verifica
quindi ammessi alla partenza sono in tutto centodiciotto equipaggi.
All’appello sono mancati due equipaggi della classe Super 1600 (De
Giacomi-Ungaro e Reino-Porzio), uno di classe R3T e uno di classe N3. Le
partenze si sono susseguiti in maniera regolare per tutti, con
l’asciutto per i primi trenta equipaggi poi è stata pioggia per tutti.
La prima prova speciale, la Colli di San Fermo, è stata disputata
con asfalto completamente asciutta dai primi dieci equipaggi, poi la
pioggia ha reso dapprima umido e poi bagnato il fondo stradale.Il
miglior tempo è stato realizzato da Marco Colombi-Mauro Turati su
Peugeot 207 super 2000. L’equipaggio del Colombi Racing Team ha fermato
il cronometro su 5’33”2 precedendo di 0”9 Matteo Gamba-Emanuele Inglesi
(Peugeot 207 Super 2000), mentre i terzi sono risultati Damiano
Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) distaccati di 5”9 dai
primi. A seguire Marco Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) e
Nicola Lancini- Leonardo Mazzoli (Renault Clio) primi di classe Super
1600. Primi di classe N4 sono Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) sesti
assoluti, seguiti da Gotti-Grigis (Skoda Fabia Super 2000) settimi, da
Vistalli-Algarotti (Renault Clio Super 1600) ottavi, da
Pasquini-Garavaglia (Renault Clio Super 1600) noni e da Arici-Cortinovis
(Peugeot 207 Super 2000) decimi. Subito fuori uno dei favoriti, Stefano
Capelli, in coppia con Valentina Marica su Peugeot 207 Giesse Promotion,
è stato autore di una uscita di strada, senza conseguenze fisiche per
l’equipaggio, che lo ha costretto al ritiro. Anche Cristiano
Bulgarini-Mattia Orio (Fiat Abarth Grande Punto) hanno dovuto
abbandonare prima della fine della prova speciale d’apertura.
Si è svolta
regolarmente la ripartenza dal parco delle Terme di Trescore. Alle 6,31
l’equipaggio numero 1 Gamba- Inglesi si è diretto, seguito da tutti gli
altre, verso Mozzo dove è stata effettuata la prima assistenza della
giornata e da dove poi la carovana dei concorrenti si è diretta verso la
prima prova speciale in Valtaleggio (PS2). La prova si è
disputata in condizioni di asfalto umido. Il verdetto del secondo tratto
cronometrato vede il ritorno prepotente di Matteo Gamba-Emanuele Inglesi
(Peugeot 207 Super 2000) che stabiliscono il tempo di 9’01”5. Secondo
tempo per i leader provvisori Marco Colombi-Marco Turati (Peugeot 207
Super 2000) distaccati dal battistrada di 6”9, mentre la terza
prestazione è opera di Giulio-Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super
2000), seguiti da Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande
Punto) quarti. Ottimo il quinto riscontro di Luca Roggiani-Roberto
Ruggeri (Renault Clio) primo di classe R3C che precedono Nicola
Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio) che mantengono ancora il
primato tra le vetture di classe Super 1600. Settima piazza per i leader
di classe N4 Giuseppe Di Palma-“Cobra” con la Mitsubishi Lancer. Da
segnalare il ritiro a seguito di una leggera toccata di Baroni-Omacini
attesi protagonisti della classe R3C. Dopo la seconda prova la
graduatoria assoluta vede quindi provvisoriamente in testa alla
classifica Gamba-Inglesi che precedono Colombi-Turati di sei secondi.
Terza posizione per Reduzzi-Desole davanti a Zanetti-Bergonzi. Quinti
Lancini-Mazzilli primi di classe Super 1600, sesti Di Palma-“Cobra”
primi di classe N4, ottavi Roggiani-Ruggeri primi di classe R3C e
undicesimi Casano-Branchi primi di classe FA7
Anche la terza prova speciale, la Dossena, vede il primato di
Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) che percorrono i
quasi sei chilometri in 4’07”3. A seguire i soliti Marco Colombi-Marco
Turati (Peugeot 207 Super 2000) a 1”2. Terzo tempo per Damiano
Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) a 5”9. Quarti i
regolari Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000). Quinta
posizione per il primo equipaggio di classe R3C formato dai bergamaschi
Eugenio Lozza-Antonella Fiorendi (Renault Clio), settimi sono i leader
della classe Super 1600 Nicola Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio),
mentre noni risultano Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) in testa alla
classe N4. In base ai risultati di questa prova la graduatoria
provvisoria assoluta vede Gamba-Inglesi (Peugeot 207 Super 2000)
incrementare il vantaggio, portandolo a 7”2, su Colombi-Turati (Peugeot
207 Super 2000). Terzi sono Reduzzi-Desole (Fiat Aabarth Grande Punto),
quarti Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000). Quinti
Lancini-Mazzilli (Renault Clio) primi di classe Super 1600, sesti Di
Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) primi di classe N4, settimi i
bresciani Tosini- Polonioli (Renault Clio) primi di classe R3C.
Ultima prova del primo giro la Valserina (PS4) vede quasi subito
un colpo di scena: Colombi-Turati dopo tre chilometri circa forano
l’anteriore destra della loro Peugeot 207 Super 2000 e quindi i
battistrada Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 super 2000) hanno
vita facile e si aggiudicano la prova, con fondo umido/asciutto, con il
tempo di 5’56”5. Colombi-Turati risultano attardati a causa della
foratura di oltre un minuto. Secondi si piazzano Giulio Zanetti-Marco
Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) a 8”8 dai primi davanti a Damiano
Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) a 9”7. Quarti Nicola
Lancini-Leonardo Mazzilli (Renault Clio) sempre i migliori di Super
1600, davanti a Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) primi di classe N4
ed a Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio) primi di classe R3C.
Per quanto riguarda la classifica assoluta provvisoria Gamba-Inglesi
sono sempre più saldamente in testa con 46”6 su Reduzzi-Desole secondi,
mentre Zanetti-Bergonzi passano al terzo posto a 49”8. In quarta
posizione troviamo gli sfortunati Colombi-Turati a 1’09”7. Quinti
Lancini-Mazzilli sempre leader in classe Super 1600, sesti Di Palma-
“Cobra” primi in classe N4 e settimi Roggiani-Ruggeri che tornano in
vetta alla classe R3C. |
I concorrenti dopo
il riordino a San pellegrino andranno a Mozzo per il secondo parco
assistenza prima di affrontare il secondo giro si prove speciali.
Riprendono le ostilità con la disputa della ripetizione della prova
della Valtaleggio (PS5) che vede Marco Colombi-Mauro Turati
(Peugeot 207 Super 2000) imprimere il loro sigillo. L’equipaggio del
Colombi Rally Team coglie il suo secondo successo parziale e stabilisce
il tempo di 9’03”4 . Secondo riscontro cronometrico per Matteo
Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) che accusano un distacco
di 4”2 ma si mantengono comunque davanti a Damiano Reduzzi- Tiziana
Desole (Fiat Abarth Grande Punto) in ottica di graduatoria assoluta.
Dietro all’equipaggio della New Turbomark, terzo, troviamo Giulio
Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000). Sempre meglio i primi
della classe dell’N4 Giuseppe Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer)
quinti n questa prova davanti a Nicola Lancini-Leonardo Mazzoli (Renault
Clio) ancora prim’attori tra le Super 1600, mentre nella classe R3C
tornano a svettare Luca Tosini-Morgan Polonioli (Renault Clio) settimi
assoluti. Alla luce dei risultati di questa prova speciale la classifica
generale provvisoria vede ancoraGamba-Inglesi (Peugeot 207 Super 2000)
davanti a tutti che aumentano il loro vantaggio a 54”7 sui più immediati
inseguitori Reduzzi-Desole (Fiat Abarth Grande Punto) che a loro volta
precedono Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) che vedono
avvicinarsi minacciosi Colombi-Turati (Peugeot 207 Super 2000) quarti a
soli tre secondi dal gradino più basso del podio. Il quinto posto è ora
appannaggio di Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) in testa in gruppo
N, davanti a Lancini- Mazzilli (Renault Clio) primi tra le Super 1600 ed
a Roggiani-Ruggeri che conducono la classe R3C. A completare i top ten
Tosini-Polonioli (Renault Clio) ottavi, Vistalli-Algarotti (Renault Clio)
noni e Pasquini-Garavaglia (Renault Clio) decimi.
Anche la sesta prova, la ripetizione della Dossena, vede
primeggiare i rimontanti Marco Colombi-Mauro Turati (Peugeot 207 Super
2000) con il cronometrico di 4’08”3. A breve distanza i leader Matteo
Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) a 0”8 mentre terzi sono
ancora Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) a 0”9.
Più distanziati i quarti Giulio Zanetti-Marco Bergonzi (Peugeot 207
Super 2000) a 5”3. Quinti ancora Nicola Lancini- Leonardo Mazzilli
(Renault Clio) davanti a Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer) sesti ed a
Luca Roggiani-Roberto Ruggeri (Renault Clio). La graduatoria assoluta
provvisoria vede ancora Gamba-Inglesi (Peugeot 207 Super 2000) sempre
più saldamente in testa con Reduzzi-Desole (Fiat Abarth Grande Punto)
secondi a 54”8. Cambia invece il terzo gradino del podio agguantato ora
da Colombi-Turati (Peugeot 207 Super 2000) a 1’04”7 a discapito di
Zanetti-Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000) ora quarti a 1’07”0. Cambio
anche in quinta posizione dove risalgono Lancini-Mazzilli (Renault Clio)
primi di classe Super 1600 che sopravanzano Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi
Lancer) sesti e primi di gruppo N, Al settimo posto Roggiani-Ruggeri
(Renault Clio) primi di classe R3C.
La gara continua nel segno di Marco Colombi-Mauro Turati (Peugeot207
Super 2000) che vincono la settima ed ultima prova , la Valserina 2
con il tempo di 5’56”9. Matteo Gamba-Emanuele Inglesi (Peugeot 207
Super 2000) sono secondi a 0”9 amministrando la gara e precedono
Damiano Reduzzi-Tiziana Desole (Fiat Abarth Grande Punto) distaccati di
1”1. Sempre meglio Giuseppe Di Palma-“Cobra” (Mitsubishi Lancer)
quarti su questa prova, davanti a Nicola Lancini- Leonardo
Mazzilli (Renault Clio) quinti. A seguire Zanetti-Bergonzi,
Roggiani-Ruggeri, Vistalli-Algarotti, Tosini- Polonioli e
Previati-Barazzetti. |