5° RALLY SPRINT dell'OSSOLA,  Domodossola 27.09.2008

I FRATELLI LUCIANO E FABIO CIAMPARINI TRIONFANO NEL 5° RALLY SPRINT DELL’OSSOLA SU CLIO WILLIAMS. SECONDO GIUDICI, TERZO MAX MARGAROLI.
GRUPPO N: TRIONFO DI DAVIDE CAFFONI, CONSIGLI ESULTA SU CLIO R3.
 SU 137 EQUIPAGGI AL VIA 105 ALL’ARRIVO.

Trionfano con il coraggio, il talento e la saggezza. I fratelli domesi Luciano e Fabio Ciamparini, su Renault Clio Williams del team ticinese Orange, scuderia Rally & Co., conquistano il gradino più alto sul podio del 5° RALLY SPRINT DELL’OSSOLA. Per loro ovazioni da migliaia di appassionati presenti nel centro storico di Domodossola e lungo le sei prove speciali della gara organizzata dalla PSA e disputate in ideali condizioni meteo e di asfalto, con l’aria fresca e asciutta. Per i fratelli Ciamparini si tratta della prima vittoria assoluta colta al termine di una gara durante la quale hanno vinto due prove, mentre nelle altre sono stati sempre a ridosso dai vincitori delle speciali (le altre prove sono state vinte da Matteo Beltrami (1.a), Giudici (4.a), Margaroli (6.a) e una ex-aequo Giudici/Margaroli (5.a). Sul palco, da parte dei fratelli Ciamparini, è giunta la dedica della vittoria al navigatore Omar Pedrazzoli, recentemente scomparso, e al pilota ossolano Davide Riedman di cui tutti auspicano la più rapida e piena ripresa.
In una gara spettacolare e divertente, densa di motivi d'interesse sportivo, si chiude tra il tripudio di numerosi appassionati che assiepavano il palco in un podio tutto ossolano: al secondo posto si classificano Andrea Giudici e Anna Fatichi su Clio Williams del team Balbosca, staccati di soli 2”6 decimi dai vincitori. Sul terzo gradino salgono Max Margaroli e Matteo Lauretta su Clio Williams del team Ciesse Competition, separati da Ciamparini da soli 4”5 decimi.
Sfortunato per la rottura dell’idroguida sull’ultima prova speciale, conclude quarto il valtellinese Marco Gianesini (Clio-Top Rally), che avrebbe potuto vincere, mentre quinto si classifica Daniele Nicolini, su Honda Civic VTI, primo di classe A7. Sesta piazza assoluta per il fiorentino Umberto Consigli su Renault Clio R3 che ha preceduto di soli 9 decimi Roberto Iemmola (Peugeot 106, 1° classe A6), autore di un finale tutto proteso all’attacco. La presenza del “prof” Consigli ha valorizzato lo sprint dell’Ossola: il portacolori del team Ceriani–Rallypoint ha testato la nuova Clio R3 in vista del rally di Como valevole per il CIR.
Perde un minuto e mezzo sull’ultima prova, per un problema di pescaggio benzina, l’imprenditore torinese Agustino Pettenuzzo, mentre chi lo seguiva, Fabio Sebastianutti (Clio Williams), ha chiuso al settimo assoluto a pari tempo con Iemmola. Simone Peruccio (Peugeot 106 GTI) e Cosimo Mazzarà (Citroen Saxo Vts), autori di prove di altissima levatura tecnica, sono rispettivamente nono e decimo.
Tra i ritiri clamorosi, da segnalare quelli di Matteo Beltrami con Angelo Bozzola (ha vinto la prima prova), Fabrizio Margaroli con Marzio Conti e Vanni Maran con Sara Visconti (entrambi usciti di strada), Marco Azzolini con Michael Cantadore (semiasse sulla ps.5, era 6° assoluto).
Ennesima straordinaria vittoria di Gruppo N dell'ossolano Davide Caffoni con Moreno Genini (Clio-Eurospeed-Smd, 11° assoluto) che precede i luinesi Andrea Spataro con Gabriele Falzone (Clio-Valcuvia Corse-Ciesse) e gli altri varesini Gaeano Mazzetti con Maria Landolina (Clio Rs-Pentathlon).
Tra le scuderie vittoria di misura della Top Rally (Margaroli, Gianesini e Sebastianutti, totale 54'03”5, seguita da Pentathlon AutoSport (Giudici, Peruccio e Pastore, 54'23”9) e da Novara Corse 2000 (Nicolini, Minesi e Ramoni, 55'15”5). Due gli equipaggi femminili applauditissimi all'arrivo: Silvia e Manuela Micheletti (Clio Rs-Maverick, 77.esime) davanti a Mirian Marchetti con Moira Lenzi (Suzuki Swift-Valcuvia Corse, 97.esime).

Su 137 equipaggi al via sono 105 quelli che hanno completato i 130 km. del percorso contrassegnati da sei prove speciali, tutte regolarmente ed interamente disputate.

UFFICIO STAMPA P.S.A.


Ciamparini-Ciamparini (Renault Clio W.)


Giudici-Fatichi (Renault Clio W.)


Nicolini-Papa
(Honda Civic)

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE 5° RALLY SPRINT DELL’OSSOLA

1.Ciamparini-Ciamparini (Renault Clio Williams) 17’47”2; 2.Giudici-Fatichi (Clio W.) a 2”6; 3.Margaroli M.-Mauretta (Clio W.) a 4”5; 4.Gianesini-Fenoli (Clio W.) a 10”2; 5.Nicolini-Papa (Honda Civic) a 19”9; 6.Consigli-Adriomi (New Clio R3) a 26”3; 7.Iemmola-Trimigno (Peugeot 106) e Sebastianutti-Dresti (Clio W.) a 27”2; 9.Peruccio-Baratelli (106 Gti) a 27”7; 10.Mazzarà-Campo (Saxo Vts) a 28”4


Consigli-Andriomi
(Renault New Clio)


Caffoni-Genini
(Renault Clio Rs)


Beltrami-Bozzola
(Renault Clio W.)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

 

Per le classifiche collegarsi a http://www.dbresults.net/ficr/risultati/Rally/NAZ/DOMODOSSOLA(VB)2809200801/index.html