4° RALLY CITTA' DEI  MILLE,  Selvino 02.11.2007

VITTORIA DI MICHELE GREGIS E MASSIMO CONCARO SU PEUGEOT 206 WRC

 

Saranno novantaquattro gli equipaggi che prenderanno il via della quarta edizione del “Rally Internazionale Città dei Mille” organizzato dalla Gisse Promotion di Selvino.Assenti quindi i freschi vincitori del Campionato IRC, del quale la gara bergamasca è l’ultima prova, Luciani-Piazzini che avrebbero potuto sicuramente dire la loro per quanto riguarda la vittoria assoluta. I tre apripista ufficiali della gara sono l’ex rallista ed ora onorevole Roberto Calderoli al volante di una Toyota Corolla WRC , Pierre Scalpellini campione europeo Endurance Touring Cars gruppo N e Super Produzione e l’ex rallista De Margheritis. Alle ore 20,01 la carovana del rally prenderà il via dal centro di Selvino ed effettuerà la prima tornata delle quattro prove speciali, nell’ordine la “Ama-Amora”, la “San Fermo”, la “Selvino” e la “Ambriola”. Gli equipaggi faranno ritorno a Selvino a cominciare dalle 23,31 e quindi  sosteranno per l’intera nottata per riprendere le ostilità domani mattina alle ore 8,31.

 E’ di Ilario Nodari ed Andrea Benigno su Peugeot 206 WRC il miglior tempo sulla prova speciale d’apertura , la “Ama-Amora” del “Rally Internazionale Città dei Mille”. L’equipaggio della scuderia Rally Club Grigis Selvino ha fermato i cronometri a 4’19”04 chiudendo con 2”7 di vantaggio nei confronti di Michele Gregis- Massimo Concaro (Peugeot 206 WRC). . Terzo riscontro cronometrico per Devid Oldrati-Matteo Romano (Peugeot 307 WRC). velocissimo pilota locale Andrea Cortinovis, navigato da Giancarla Guzzi, su Renault Clio Sper 1600 quarto assoluto e naturalmente primo di classe. A seguire Paccagnella-Ferranti (Peugeot 206 WRC), Mannarino-Bellelli (Subaru Impreza WRC). Settimi assoluti e primi di gruppo N Nicola Sardelli e Nico Marinai su Mitsubishi Lancer Evo XIII che nella graduatoria di gruppo precedono Galli-Oberti (Mitsubishi Lancer Evo IX).
Sulla seconda prova la “San Fermo” a piazzare la zampata vincente sono Michele Gregis e Massimo Concaro su Peugeot 206 WRC che precedono di 1”4 Oldrati- Romano (Peugeot 307WRC) e Colombi-Pulici (Skoda Fabia WRC). A seguire troviamo Paccagnella-Ferranti (Peugeot 206 WRC9, Mannarino-Bellelli (Subaru Impreza WRC). Sesti e primi tra le vetture Super 1600 sono Claudio Sora-Alberto Brusati su Renault Clio. Attardato Andrea Cortinovis (Renault Clio Super 1600) vittima di una foratura che gli costa oltre un minuto in termini di tempo.
In classifica generale conducono Gregis-Concaro (Peugeot 206 WRC)che hanno sei secondi di vantaggio su Gregis-Concaro (Peugeot 206 WRC) e oltre trentotto secondi su Nodari-Benigno (Peugeot 206 WRC).
Terza prova sulla salita del “Selvino” che vede tornare alla vittoria parziale Nodari-Benigno (Peugeot 206 WRC) che concludono in 6’06”5. Alle loro spalle Oldrati-Romano (Peugeot 307 WRC) distaccati di soli 0”2; terza posizione per Gregis-Concaro (Peugeot 206 WRC) a 2”8. Quarti Paccagnella-Ferranti (Peugeot 206 WRC) mentre quinti si confermano i velocissimi Cortinovis-Guzzi (Renault Clio Super 1600) di nuovo primi nella loro classe. Bene anche Pasquali-Pasquali (Renault Megane Kit) settimi. In gruppo N Sardelli-Marinai (Mitsubishi Lancer Evo IX) sono ancora i più veloci. Nell’assoluta continuano a condurre Gregis-Concaro con 3”4 su Oldrati-Romano e 35”6 su Nodari-Benigno. Si ritirano prima della partenza della prova Mannarino-Bellelli (Subaru Impreza WRC) a seguito di una doppia foratura e Roncoroni-Dotti (Renault Clio R3) autori di una leggera picchiata sul posteriore della vettura.
La quarta ed ultima prova della giornata dice ancora Nodari-Benigno (Peugeot 206 WRC) che fanno registrare il tempo di 7’11”5. Piazza d’onore per Oldrati-Romano (Peugeot 307 WRC) con 3”1 di ritardo. A chiudere il podio Gregis-Concaro (Peugeot 206 WRC) a 5”5. Grande prova in gruppo N di Galli-Corbellini (Mitsubishi Lancer) sesto assoluto, mentre tra le Super 1600 sono ancora Cortinovis-Guzzi a svettare con il settimo tempo assoluto. La classifica generale al momento della sosta vede Gregis-Concaro passare in prima posizione per un secondo, piazza d’onore per Oldrati-Romano ed in terza posizione Nodari-Benigno a 30”1 attardato dal tempo della seconda speciale a causa di una foratura. In gruppo N sono in testa Sardelli-Marinai davanti a Galli- Corbellini, mentre nel gruppo Kit Gamba-Grigis conducono precedendo Pasquali- Pasquali. Sono stati settantasette gli equipaggi che sono riusciti a fare ritorno a Selvino e che da qui ripartiranno per la seconda giornata di gara alle 8,31 di sabato.


Gregis-Concaro
(Peugeot 206 WRC)


Oldrati-Romano
(Peugeot 307 WRC)


Cortinovis-Guzzi
(Renault Clio S1600)


Gamba-Grigis
(Renault Clio R3)


Sardelli-Marinai (Mitsubishi Lancer Evo )

La gara è ripresa regolarmente ad inizio mattina oggi con la prima defezione di Paccagnella-Ferranti (Peugeot 206 WRC) per problemi alla centralina elettronica. La prova di apertura della giornata ( quinta prova ) ha visto la vittoria di Oldrati-Romano che stabiliscono il tempo di 3’34”6. Seguono da vicino Gregis-Concaro a 0”4 mentre Nodari -Benigno sono distaccati di 4”0. Bene anche Colombi-Pulici in quarta posizione, mentre iniziano alla grande Ambrosoli-Viviani che stabiliscono la migliore prestazione in gruppo N. A seguire Pasquali-Pasquali, Gamba-Grigis e Sora-Brusati che si confermano battistrada tra le Super 1600. L’assoluta riscontra ancora in prima posizione Gregis-Concaro che però vedono assottigliarsi il loro primato a 0”6 nei confronti di Oldrati-Romano. La terza forza in campo è sempre rappresentata da Nodari-Begnino con oltre 33 secondi di ritardo. Tra le Super 1600 i battistrada sono Sora-Brusati quinti assoluti, mentre in gruppo N si confermano primi Sardelli-Marinai.
Sulla prova successiva ( sesta prova speciale) “Amora” tornano alla vittoria Nodari-Benigno con il tempo di 4’16”6 che staccano di 3”3 Oldrati-Romano mentre Colombi-Pulici (Skoda Fabia WRC) risultano terzi. Quarti i sempre veloci Cortinovis-Guzzi che chiudono davanti a Sora-Brusati, per quanto riguarda le vetture di Super 1600. Sesti Galli-Corbellini ancora protagonisti in gruppo N. Solo settimi Gregis- Concaro che accusano un ritardo di oltre dodici secondi. In base a questi risultati in testa alla classifica assoluta balzano Oldrati-Romano che ora hanno oltre otto secondi di vantaggio su Gregis-Concaro. Si confermano stabili in terza posizione Nodari-Beningo con Colombi-Pulici quarti e Sora-Brusati in quinta posizione. Sesti e primi di gruppo Kit Gamba-Grigis, mentre in gruppo N continuano a condurre Sardelli-Marinai noni assoluti.
La prima prima ripetizione della “San Fermo”, settima prova speciale, ha ancora in Oldrati-Romano i dominatori che fermano i cronometri sul tempo di 11’08”1. Secondi si classificano Gregis-Concaro seguiti da Nodari-Benigno. Quarto ancora il giovane e veloce selvinese che milita nel Mondiale Junior Andrea Cortinovis che recupera in maniere sensibile su Sora- Brusati per quanto riguarda la graduatoria delle Super 1600. Migliori del gruppo N Galli-Oberti noni assoluti. Nell’assoluta Oldrati-Romano guardano ancora tutti dall’alto al basso con 15”3 di margine su Gregis-Concaro e oltre 54” su Nodari-Benigno. Quarti e primi tra i Super 1600 Sora-Brusati davanti a Gamba-Grigis che primeggiano invece tra le kit.
La prova successiva ( ottava ) sul “Selvino” porta la firma di Gregis-Concaro che si aggiudicano il parziale con soli 0”3 su Oldrati-Romano e 0”9 su Nodari-Benigno. Quarto ancora una volta Andrea Cortinovis che primeggia ancora tra le Super 1600, mentre Galli-Oberti noni assoluti sono davanti a tutti in gruppo N. Il dopo prova vede ancora Oldrati-Romano condurre con 15” su Gregis-Concaro e oltre 54 su Nodari-Benigno. Quarti sono Sora-Brusati incalzati da Cortinovis- Guzzi quinti, mentre Gamba-Grigis sono settimi e primi tra i gruppi Kit.

 

Anche sulla prova numero nove, “Tagliata”, Gregis-Concaro sono i più veloci con il tempo di 3’33”5, seguiti a breve distanza da Oldrati-Romano a 2”9. A sorprendere questa volta sono Sora-Brusati terzi con la Super 1600 che precedono i rivali Cortinovis-Guzzi. Nodari-Benigno non vanno più in là della sesta posizione. . In gruppo K primeggia i soliti Gamba-Grigis , mentre in gruppo N tornano a primeggiare Sardelli-Marinai. Nella graduatoria assoluta Oldrati-Romano perdono leggermente nei confronti degli inseguitori Gregis-Concaro ma mantengono ancora oltre dodici secondi di vantaggio. Terzi si confermano Nodari-Benigno, mentre in quarta e quinti posizione troviamo gli equipaggi delle Super 1600 Sora- Brusati e Cortinovis-Guzzi.
Sulla prova successiva ( decima speciale ) Oldrati-Nodari forano e restano attardati di oltre 31” con Gregis-Concaro che vincono lo scratch con sei secondi su Nodari-Benigno e con Cortinovis-Guzzi in terza posizione a 10”2. A primeggiare in gruppo N sono Galli Oberti. Nell’assoluta si registra il sorpasso di Gregis-Concaro che tornano in testa con 19” di vantaggio su Oldrati-Romano e 39”8 di su Nodari-Benigno. Sora-Brusati e Cortinovis-Guzzi si confermano rispettivamente al quarto e quinto posto. In gruppo N Sardelli-Marinai sono saldamente attestati al comando del gruppo N
.Penultima prova ( la ps numero undici )  e ultimo passaggio sui Colli di San Fermo dove Oldrati- Romano mettono di nuovo il loro sigillo vincendo con il tempo di 11’02”0. Gregis-Concaro controllano accusando però dieci secondi di ritardo. Terzi i soliti Nodari-Benigno, seguiti da Cortinovis-Guzzi e Sora-Brusati che continuano la lotta per la supremazia tra le Super 1600. In gruppo N continuano a comandare le fila Sardelli-Marinai.
L’ultima prova , dodicesima, si chiude all’insegna di Nodari-Benigno che regolano nell’ordine Oldrati-Romano e Gregis-Concaro. Per la classifica assoluta l’esiguo vantaggio che Oldrati è riuscito a rosicchiare a Gregis non è bastato per scalzarlo dalla vetta della classifica. Così i vincitori della quarta edizione del “Rally Città dei Mille” sono proprio Michele Gregis e Massimo Concaro su Peugeot 206 WRC con sette secondi di vantaggio. Per Michele Gregis si tratta della settima vittoria sulle strade di casa e ventiseiesima in carriera, che però mancava da un po’ di tempo a causa della ridotta attività del forte pilota albinese e per un pizzico di sfortuna che ha caratterizzato le ultime sue uscite casalinghe. Piazza d’onore che non soddisfa fino in fondo per Oldrati-Romano mentre sul gradino più basso del podio consolidano la loro posizione Nodari- Benigno comunque appagati del loro risultato. L’appassionante lotta per il primato tra le Super 1600 vede prevalere Cortinovis-Guzzi su Sora-Brusati entrambi su Renault Clio, rispettivamente quarti e quinti assoluti. Per Sora è arrivato con questo piazzamento anche la seconda posizione nel campionato IRC Settimi e primi tra le kit Gamba-Grigis con la debuttante Renault Clio R3, mentre in gruppo N Sardelli-Marinai portano alla vittoria la loro Mitubishi Lancer.

L’Addetto Stampa  Gian Reduzzi


Alborghetti-Biasuzzi
  (Peugeot 106 Rally)


Ghilardi-Marcassoli (Renault Clio Light)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio

Per le classifiche collegarsi a http://www.cronocomo.it/web/2007/2007/RyMille07/index.html