14° RALLY ACI LECCO, Barzio (LC) 26-27.05.2018
MARCO GIANESINI E SABRINA FAY FIRMANO IL 14° RALLY ACI
LECCO |
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Il
14° Rally Aci Lecco ha visto la vittoria assoluta dell’equipaggio
valtellinese formato da Marco Gianesini e Sabrina Fay che su Skoda Fabia
R5 si è imposto in una gara che ha vissuto dell’entusiasmante duello con
l’altra vettura della casa ceca ossia la Fabia di Ilario Bondioni ed
Elia Ungaro, finiti secondi per soli 4”7. Top Ten: 1) Gianesini-Fay (Skoda R5) in 48’38”4; 2) Bondioni-Ungaro (id.) a 4”7; 3) Ghelfi-Marchioni (id.) a 58”2); 4) Paccagnella-Bianco (Ford R5) a 58”8; 5) Memeo-Alicervi (id.) a 1’12”1; 6) Paroli-Paroli (Renault K11) a 2!14”5; 7) Bizzozzero-D’Agostino (Skoda R5) a 2’51”1; 8) Mauri-Bozzo (Renault S1600) a 4’31”0; 9) Fumagalli-Orio (id.) a 4’48”7; 10) Coti-Zelati-Revello (Citroen R3T) a 5’00”1. Ufficio Stampa Rally - Luca Del Vitto
Vincitori di classe: |
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R3T: Coti Zelati-Revello (Citroen Ds3) |
Mauri-Bozzo (Renault Clio S1600) |
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Un po' di cronaca
PARTITO IL 14° RALLY ACI LECCO: BONDIONI PRIMO LEADER -
Il rally
organizzato dalla Promo Sport Racing parte all’insegna di Ilario
Bondioni che precede nella prima prova Marco Gianesini per solo 1”7;
entrambi sono su Skoda R5; terzo è il locale Igor Memeo su Fiesta. Tutti
verificati gli 84 iscritti. Stasera si corre la Calolziocorte-Carenno al
buio. GIANESINI PASSA AL COMANDO DEL 14° RALLY ACI LECCO - La seconda prova di Calolziocorte-Carenno arride a Gianesini-Fay che recuperano Bondioni staccandolo nella generale di solo 0”2. Con questo risultato Gianesini si aggiudica il trofeo Valle San Martino. Si preannuncia un’avvincente sfida per la giornata di domani. Ghelfi recupera, Memeo e “Pacca” si staccano. Cambia padrone il 14° Rally Aci Lecco e a chiudere al comando la prima giornata di gara è l’equipaggio di Sondrio composto da Marco Gianesini e Sabrina Fay che a bordo della Skoda Fabia R5 della HK Racing ha ristabilito le distanze recuperando il secondo e sette perso in prima prova e allungando, seppure di due decimi sui diretti rivali, i bresciani Bondioni-Ungaro, su identica vettura ma della DP Autosport. Primo leader di gara, Bondioni è incappato in un piccolo errore in Ps2 ma senza grosse conseguenze. Terzo tempo in prova per l’ottimo Ghelfi che con un’altra Skoda (questa volta di Colombi) accusa solo 2”8 e risale fino ad occupare il podio provvisorio a 11”2 scavalcando le Ford di Paccagnella e Memeo finiti vicini a 6”2 e 6”3 e ora a 13”8 e 12”5 nella generale. Chiudendo al comando la prima giornata – e quindi realizzando il miglior tempo totale i due passaggi sulla prova Calolziocorte-Carenno, Gianesini e Fay si aggiudicano il trofeo Valle San Martino. Spicca il tempo del locale Antonello Paroli che insieme al figlio Davide ha portato la Renault Clio Maxi in sesta posizione e prima di due ruote motrici; il distacco è di 37”1. Se in settima piazza si insedia il varesino Bizzozzero (Skoda R5 Metior a 43”8) sono tutte Renault Clio -ma di categorie diverse- le vetture che catalizzano l’attenzione nella parte finale della top ten: racchiusi in pochi decimi ci sono il bergamasco Igor Cugini (Clio R3C GMA) a 55”5, i conterranei Lozza-Fiorendi (id. Ceriani) a 55”6 e i lecchesi Mauri-Bozzo (Clio S1600 Erreffe) a 56”9. Tra coloro che non hanno concluso la seconda prova c’è anche il forte locale Nicolaj Ciofolo, pilota di Barzio, fermo per la rottura di un semiasse: ripartirà con l formula del rientro (con penalità), domattina. Coti Zelati (Citroen Ds3) è primo di classe R3T così come il genovese Fredducci lo è di N4 (Mitsubishi Lancer Evo IX). Cambiaghi-Ceré (Renault Clio Rs) sono leader provvisori di Prod S3, Gianatti-Maxenti (Peugeot 106) di Prod E6, Marignan-Mazzetti (Peugeot 106) di Prod S2, Della Maddalena-Bottinelli (Citroen C2) di RSP, Servidio-Olivo (Peugeot 208) di R2B; Bertucci-Della Torre, su Clio Williams comandano la A7, Giumelli-Scherini la Prod E7 (id.) mentre Marcodini-Baldi la RSTB (Mini Cooper). In cima alla RS P1.6 ci sono Arrigoni-Laffranchi, alla Prod E5 i comaschi Bonizzoni-Rossini (Peugeot 205) e alla N2 Corbetta-Cairoli (Citroen Saxo). In RS1.6 Bugna è primo su Peugeot 106; la A0 è di Ambrosio (Fiat Seicento) così come la Prod S1 di Mattaboni e la RSD di Vona. La seconda giornata di gara vedrà l’ordine di partenza basarsi sulla classifica generale dopo la PS2. |
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Gianesini-Fay (Skoda Fabia R5) |
Paccagnella-Bianco (Ford Fiesta R5) |
Sangermani-Paganin (Mitsubishi Lancer Evo IX) |
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Un’altalena di emozioni si sta facendo largo tra la Grigna e la punta nord del Lago di Como, sponda lecchese. I due principali interpreti della quattordicesima edizione del Rally Aci Lecco sono il valtellinese Marco Gianesini ed il camuno Ilario Bondioni, entrambi su Skoda Fabia R5. Tenendo fede al pronostico, i due forti driver lombardi si sono fino ad ora alternati con costanza in vetta alla graduatoria assoluta vincendo due prove ciascuno. Proprio come nella giornata di ieri, il primo a prevalere è stato Bondioni, navigato da Elia Ungaro (DP Autosport) che ha fermato i crono sulla Parlasco sul tempo di 3’26”7. Marco Gianesini e Sabrina Fay (HK) hanno chiuso a soli 1”8 mentre terzi sono i locali Paccagnella-Bianco (Ford R5 BDL) che a 3”2 recuperano una posizione assoluta ai danni di Ghelfi-Marchioni (Skoda Colombi) con invece Memeo-Alicervi bravi a mantenere il podio momentaneo (Ford PR2). Lo scossone arriva però nella Ps4 Bellano Casargo, lo stage più lungo della corsa. Con un ottimo tempo di 7’49”5, Gianesini stacca con un buon margine gli avversari e chi sembra accusare maggiormente il colpo è proprio Bondioni che finisce quarto a 8”5. Questo ennesimo cambio al vertice garantisce ora al pilota valtellinese un margine di 6”9 nella generale. In prova il secondo parziale è ad opera di Ghelfi (a 7”1) che prevale di poco su “Pacca” (a 7”6); più attardato Memeo (a 10”7) che in un colpo solo scende di due posizioni dimostrando come anche per il terzo gradino del podio ci sia una viva bagarre. Ritiri per due leader di classe: Fredducci (Mitsubishi FR New Motor) e Pittano (Citroen C2 autopreparata) sono costretti ad abbandonare a causa di guasti meccanici quando erano primi rispettivamente di N4 ed R2B. |
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Memeo-Alicervi (Ford Fiesta Wrc) |
Coti Zelati-Revello (Citroen Ds3) |
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