IL 13° RALLY ACI LECCO E’ DI
VITTALINI-TAVECCHIO
L’equipaggio lariano della
BluThunder fa pokerissimo sulle strade del Rally Aci Lecco vincendo
tutte e cinque le prove speciali in programma e conquistando il suo
secondo rally della vita. Alle sue spalle i veloci sardi Gessa e
Pusceddu su Clio R3C mentre a podio termina il primo equipaggio
lecchese, Paccagnella-Bozzo.
Su 91 verificati, in 71 hanno visto il traguardo di Malgrate.
|
Vincendo tutte e cinque le prove speciali in programma Alex Vittalini e
Sara Tavecchio si sono aggiudicati il 13° Rally Aci Lecco tornato in
auge dopo ben nove anni di assenza dai calendari sportivi. Sulle
speciali di Calolzio/Carenno e Valcava- ben individuate dalla Promo
Sport Racing, a capo dell’organizzazione insieme all’Aci Lecco, Alex
Vittalini ha fatto valere la voce del talento, del turbo- che sospinge
la Citroen preparata nella factory casalinga del Wita Team e
dell’agilità, tutti elementi fondamentali per primeggiare e sgusciare
nelle strette ed insidiose strade del Lario Orientale a cavallo con la
Valle di San Martino.
I due portacolori della BluThunder Racing non hanno lasciato spazio ai
rivali che inizialmente hanno parato bene i colpi ma poi hanno dovuto
cedere allo strapotere dell’equipaggio di Faloppio: “Sono contento
perché gli avversari erano tanti ed agguerriti” spiega il pilota classe
1980 “e sapevo di dover partire forte per tenerli a bada”.
Secondi a 19” ed autori di una gara esaltante i due sardi Marino Gessa e
Salvatore Pusceddu, ormai a pieno agio nell’abitacolo della Clio R3C,
sempre una due ruote motrici ma, a differenza dei vincitori, con motore
aspirato (Team SMD); a loro il merito di aver messo dietro fior di
avversari pur avendo visto per la prima volta gli asfalti lecchesi.
Il podio è stato completato da colui che vinse la prima edizione (e poi
in seguito altre due) del Rally Aci Lecco, quel Marco Paccagnella che
anche oggi si è rivelato migliore della scuola locale: “sono ormai
abituato alle 4x4- afferma il driver della Mitsubishi del team Fr New
Motors- e rifarei la scelta della vigilia. E’ un ottimo piazzamento
frutto di una bella lotta con Ghelfi con cui mi sono giocato il podio.
Proprio i coniugi Ghelfi e Locatelli sono i primi ai piedi del podio per
solo mezzo secondo: su Clio S1600 (Balbosca) sono risultati fatali le
indecisioni iniziali negli stretti tornanti della PS1.
Igor Cugini ed il “naviga” Della Torre hanno chiuso in 5° posizione (Clio
GMA) eguagliando il loro piazzamento migliore della carriera: qui si
sono scontrati con piloti di ottimo livello e la seconda medaglia di
classe aggrada i due orobici.
Sesto e settimo sono rispettivamente Ciofolo e Memeo. Il primo navigato
da Sala (FR New Motors) e il secondo da Alicervi (Top Rally), son
accomunati dal fatto di aver corso in casa e per l’occasione, di aver
debuttato in una classe, la S1600, davvero difficile, forse la meno
idonea per affrontare l’impervio tracciato del Rally Aci Lecco. I
varesini Bizzozzero-Tosetto hanno colto l’ottava posizione al ritorno su
una Clio R3C (Speed Rally) mentre Casano-Orio (Clio S1600 Twister) la
nona. A chiudere la top ten ci hanno pensato Zambelli-Vitali (Clio R3C
GMA).
Dei 91 “abili e arruolati” al seguito delle
verifiche di ieri, in 71 hanno portato a termine la corsa dopo le cinque
prove speciali.
Classifica Top Ten:
1.Vittalini-Tavecchio (Citroen R3T) in 26’12”8; 2. Gessa-Pusceddu
(Renault R3C) a 19”7; 3. Paccagnella-Bozzo (Mitsubishi N4) a 28”6; 4.
Ghelfi-Locatelli (Renault S1600) a 29”1; 5. Cugini-Della Torre (Renault
R3) a 32”5 6; Ciofolo-Sala (Renault S1600) a 42”4; 7. Memeo-Alicervi
(Renault S1600) a 46”1. 8. Bizzozzero-Tosetto (Renault R3) a 46”6;
9.Casano-Orio (Renault S1600) a 47”7; 10. Zambelli-Vitali (Renault R3C)
a 59”5.
Ufficio Stampa Rally -
Luchino Del Vitto |
Vittalini-Tavecchio (Citroen R3T)
Gessa-Pusceddu (Renault R3C)
Paccagnella-Bozzo (Mitsubishi N4)
|