30° RALLY della LANTERNA - 17° RALLY APPENNINO LIGURE, Genova 02-03.05.2014

LUCA PEDERSOLI E MATTEO ROMANO, CITROËN C4 WRC, VINCONO
LA SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC

I bresciani confermano il successo ottenuto nella gara di apertura della serie chiudendo davanti alla Ford Fiesta Wrc di Manuel Sossella e Mattia Orio. Terzo Paolo Porro, con la Citroën C4 Wrc.

 

Luca Pedersoli e Matteo Romano, Citroen C4 Wrc, si sono aggiudicati il 30° Rally della Lanterna, seconda prova del Campionato Italiano WRC, svoltosi sulle strade dell’entroterra di Genova ed organizzato dalla Lanterna Rally in collaborazione con l’Automobile Club di Genova. I due bresciani hanno così bissato il successo ottenuto nella gara di apertura della serie, il Rally 1000 Miglia, mettendo in atto la prima vera fuga della stagione. Al secondo posto hanno chiuso Manuel Sossella e Mattia Orio, Ford Fiesta Wrc. Il pilota veneto ha terminato lontano dal primo, ma gran parte del suo distacco è dovuto alla rottura di una disco freni che lo ha pesantemente rallentato nella prima metà della gara. Prima metà che aveva visto invece tra i suoi protagonisti assoluti anche il veneto Marco Signor, in coppia con Patrick Bernardi , fermato da gravi problemi al motore della sua Ford Focus Wrc quando era secondo assoluto a 3”1 dal leader. Al terzo posto ha quindi chiuso Paolo Porro, Citroën C4 WRC divisa con Paolo Cargnelutti. Il comasco, dopo un avvia guardingo, ha costantemente aumentato la propria velocità riuscendo a risalire fino al terzo gradino del podio. Ottime le prove del lombardo Simone Miele, Citroën Xsara Wrc, quarto assoluto ed autore di qualche tempo di assoluto rilievo, del piemontese, Alessandro Bosca, Peugeot 207 Super 2000, bravissimo in gara dopo una piccola sbavatura nella prova spettacolo di apertura , e quella dell’emiliano Roberto Vescovi, Renault Clio R3, e quella del veneto Efrem Bianco, Ford Focus Wrc, rallentato da piccoli problemi fisici. Tra gli iscritti al Campionato Italiano Wrc da sottolineare le gare del lombardo Marco Roncoroni, ottavo assoluto con la sua Peugeot 207 Super 2000, quella del barese Franco Laganà, primo di gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer Evo X, del piemontese Jacopo Araldo, Renault Clio Super 1600, e del veneto Antonio Forato, anche lui su una Renault Clio Super 1600.
Nel Suzuki Rally Cup, al suo secondo appuntamento di stagione, registra il miglior tempo assoluto il parmense Paolo Amorisco in coppia con Giulia Cresti, sorpassando Marco Soliani e Massimo Nalli, finora in testa protagonisti nella prova del Palasport di Genova di ieri sera ma costretti a ritirarsi dopo un uscita di strada nel secondo passaggio della lunga “Massimo Canevari”. Buone le prove tra le altre Suzuki Swift N2, del torinese Dino Romano secondi davanti al trevigiano Uliana, velocissimo a sorpassare gli avversari nel primo passaggio sulla “Torriglia”, seguiti dal mantovano Giovambattista Palmiero e, dell’altro torinese Roberto Mollo.

 CLASSIFICA ASSOLUTA 30° RALLY DELLA LANTERNA-17° RALLY APPENNINO LIGURE: 1.Pedersoli-Romano(Citroën C4 Wrc)in 1:12'40.8; 2.Sossella-Orio (Ford Fiesta Wrc)a 38.5 ;3.Porro-Cargnelutti (Citroën C4 Wrc) a 1’08.4 ; 4. Miele-Mometti (Citroën Xsara WRC) a 2’19.3; 5. Bosca-Aresca (Peugeot 207 S2000)a 3’23.4;6. Bianco-Lamonato (Ford Focus Wrc) a 4’05.0;7. Vescovi-Guzzi (Renault New Clio R3)a 4’32.0; 8.Giacobone-Rossi (Ford Fiesta R5) a 4’439. Roncoroni-Vozzo (Peugeot 207 S2000) a 5’21.3. 10. Araldo-Boero (Renault Clio S1600) a 6’07.2 CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli 30 pt; Sossella 22 ; Bosca 14 ;Signor 12; Roncoroni 10; Bianco 10; Araldo 7; Forato 4; Patuzzo 3; Laganà 2

Ufficio Stampa Rally


Pedersoli-Romano (Citroën C4 Wrc)


Sossella-Orio (Ford Fiesta Wrc)


Porro-Cargnelutti (Citroën C4 Wrc)
 


Inconveniente ma senza grossi danni per Bosca-Aresca (Peugeot 207) nella prova inaugurale al Palasport
 


Vescovi-Guzzi
(Renault New Clio R3C)

 


Amorisco-Cresta (Suzuki Swift)

 

AMEGLIO-MARINOTTO DOMINATORI DEL 17° RALLY APPENNINO LIGURE
SUL PODIO UN SORPRENDENTE GASPERETTI E BONAFINI

Ormai nessuno lo considera più un outsider, ma un pilota favorito per la vittoria assoluta. Danilo Ameglio non stupisce più con la sua Peugeot 106 A6 della Racing For Genova. Il ligure, navigato da Massimo Marinotto, ha confermato il pronostico aggiudicandosi il 17° Rally Appennino Ligure. Alle spalle di Ameglio Federico Gasperetti e Federico Ferrari, su Renault Twingo R2B della Pistoia Corse, che hanno preceduto i genovesi Massimiliano Bonafini ed Alessio Rodi, su Peugeot 106 A6 della Racing For Genova Slalom Division. Al quarto posto un sorprendente Mario Tabacco, affiancato da Giuliano Pozzo sulla Renault Clio Rs della Racing For Genova. Per la coppia di veterani arriva anche il successo in Gruppo N. Quinta posizione finale per Fabio Poggio ed Enrico Pennino, su Fiat Punto Super 1.6 della Racing For Genova.Luca Fredducci e Lorenzo Bailo su Renault Clio Williams A7 della Racing For Genova Slalom Division chiudono sesti, davanti ad Alberto Verardo e Cristina Rinaldis su Renault Clio Williams N3 della Lanterna Corse Rally Team. Ottavo posto per Francesco Rivera e Romina Bianchi su Renault Clio Rs della WRT, che hanno chiuso davanti alla Mitsubishi Lancer Racing For Genova di Marcello Strata e Giorgio Antichi ed alla Clio Williams di David Ciocca e Stefano Bonomelli.
PS1 “Palasport” Km 1.6: Parte alla carica Gasperetti, il velocissimo toscano con la piccola Renault Twingo mette tutti in fila al Palasport e precede la Clio Williams di Cavallaro per soli cinque decimi. Terzo tempo per l’altra Williams di Deiana a 1”3, seguito da Ameglio a 1”5 e da Tomaino a 3”3. Da segnalare il ritiro di Peirano, che tocca subito le protezioni in cemento, danneggiando irreparabilmente la sua Peugeot 106.
PS2 “My Way” Km 13,8: Tutti si aspettavano l’acuto di Ameglio, che non tarda ad arrivare. Il ligure sfrutta le doti di agilità della Peugeot 106 Gruppo A e vince la prova speciale con il tempo di 11’0”2, ben 10”6 meglio di Gasperetti. Tutto come da pronostico quindi, con i due “piedi pesanti” a giocarsi le prime posizioni, nonostante gli avversari dispongano di vetture più performanti. Terzo è il genovese Tabacco su Renault Clio Gruppo N a 44”3, che precede Deiana a 45”6 e Guastavino a 46”4 su Renault Clio R3.
PS3 “Torriglia” Km 10,2: Ameglio si conferma il più veloce, chiudendo in 7’56”2, precedendo nuovamente Gasperetti per 3”8. Il terzo tempo è del torrigliese Bonafini su Peugeot 106, staccato di 20”9, mentre quarto a 22”1 è Deiana. Tabacco si conferma in grande spolvero e firma il quinto tempo a 24”1, confermando la leadership in Gruppo N. Biggi (Clio Super 1.6) si ritira per una toccata. Dopo il primo giro sulle prove speciali (i concorrenti dell’Appennino Ligure non percorrono la “Massimo Canevari”) Ameglio conduce la classifica provvisoria con 12”9 di vantaggio su Gasperetti e ben 1’07” su Deiana. Bonafini è quarto a 1’13” e precede Tabacco, quinto a 1’22”.
PS4 “Torriglia” Km 10,2: Gasperetti spreme al massimo la Twingo e batte Ameglio per 1”2, con Guastavino (Clio R3) terzo a 10”2. Bonafini è quarto a 20”, davanti a Poggio, quinto a 22”8.
PS5 “My Way” Km 13,8: Ameglio chiude in bellezza, vincendo l’ultima prova che sancisce il suo trionfo. 10’59” il tempo del ligure, che si mette alle spalle Gasperetti per 6”2 e Tabacco per 46”7.


Ameglio-Marinotto (Peugeot 106)

Gasperetti-Ferrari (Renault Twingo R2)

Bonafini-Rodi (Peugeot 106)

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio