FREGUGLIA, IL POKER E’ SERVITO:
IL RALLY DEI LAGHI E’ DI NUOVO SUO!
Quarta affermazione per il
pilota di Besnate che con Vozzo alle note, trionfa per il terzo anno
consecutivo sulla Fiesta Rrc dell’A-Style Team. Il podio è completato da
equipaggi svizzeri con Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S2000) bravi secondi e
vincitori di una prova e Ballinari-Pianca su Fiesta R5.
Superlativi Crugnola-Ferrara che risalgono dalla 50° fino alla 9°
posizione grazie anche a due scratch assoluti.
Out nelle battute finali Pensotti, fermo quando già pregustava il podio
finale.
|
Giuseppe Freguglia,
ancora lui! Su Ford Fiesta Regional Rally Car, il pilota di Besnate ha
fatto sua anche l’edizione 2015 del Rally Internazionale dei Laghi
grazie ad una prestazione come sempre veloce ed impeccabile. Navigato da
Marco Vozzo, il 40enne Freguglia ha colto il successo nell’anno più
difficile, quello in cui a Varese tornava la validità per il Campionato
Assoluto Svizzero oltre a quella consueta per il Trofeo Nazionale. “Sono
felice perché quest’anno pareva davvero dura visto l’elenco iscritti di
qualità e quantità. Io però ho guardato solo a mé stesso consapevole
delle mie possibilità. Ho forzato il passo ieri e anche questa mattina:
con la vettura ho un ottimo feeling e devo ringraziare il team A-Style
che mi ha assecondato alla grande anche questa volta. Dedico la vittoria
a mia sorella che oggi compie gli anni: questa gioia è il mio regalo!”
Il podio- Secondi assoluti e protagonisti di un rally magistrale gli
elvetici Gregoire Hotz e Pietro Ravasi su Peugeot 207 S2000. Hotz,
tornato sulle strade della provincia insubrica dopo ben diciotto anni, è
riuscito a tenere alle spalle tutti gli agguerriti driver locali
eccezion fatta per Freguglia; il suo ritardo di 46”1 non fa testo specie
se ragionato in ottica stagionale “Avevamo l’obiettivo di ben figurare
per iniziare nel migliore dei modi il campionato Svizzero-ha detto il
pilota di Neuchatel- le prove sono difficili e affrontare il Cuvignone
in queste condizioni è stato davvero ostico ma appagante visti gli
ottimi risultati.” Il podio è completato dall’equipaggio ticinese
della MV Motorsport-A-Style Team Ivan Ballinari-Paolo Pianca che su Ford
Fiesta R5 ha ottenuto un risultato che è andato oltre le aspettative:
“il mio valore lo conosco- ha detto il pilota di Monteggia; non
conoscevo però la vettura, con cui ero al debutto né le strade che
seppur vicino a casa mia, affrontavo per la prima volta. Soddisfatto è
dire poco anche perché non abbiamo forzato eccessivamente il passo.”
Gli altri- Ai piedi del podio si è posizionato l’equipaggio
svizzero-tedesco composto da Hunziker-Wahl che debuttava su Mini JCW Rrc;
autori di una gara accorta e costante, i due della Lugano Racing hanno
difeso con le unghie una posizione importante ai fini del campionato
svizzero: 4° a 3’23”8. Quinti assoluto e contento come un bambino il
locale Alessandro Marchetti ed il pordenonese Giulio Turatti, leader di
R3C e primi tra le trazioni anteriori a 4’35”3: “gara incredibile- ha
detto l’odontoiatra varesino- perché alla vigilia mi sarei accontentato
della 15° posizione; grazie agli sponsor e a tutta la SMD!” Primi di
S1600 e sesti il varesino Matteo Bosetti ed il valcuviano Davide Buzzi,
su Fiat Punto; nonostante qualche problema elettrico nelle battute
finali la gara del duo della SpeedRally è stata come sempre generosa: il
loro vantaggio sui rivali Re-Luca, secondi di classe e settimi, alla
fine è stato di solo 17”: recrimina il duo della Clio by Varese Corse:
una foratura ha impedito loro di essere in testa alla classe. Di poche
parole ma di molti fatti il brebbiese Cosimo De Tommaso che con le note
di Claudia Zollinger ha portato ancora in auge l’intramontabile Renault
Clio Williams in 8° piazza assoluta. Standing ovation per i 9°
classificati, Andrea Crugnola e Michele Ferrara: dei veri marziani con
la Clio S1600 della Twister Corse perché sono riusciti a vincere ben due
prove speciali! Dalla 70° posizione dopo due prove (causa foratura), i
due portabandiera dell’Aci Team Italia hanno finito nella top ten con
una vettura meno performante rispetto a numerosi rivali. “Un po’ di
rammarico c’è perché avremmo potuto finire 3° assoluti: se guardo il
bicchiere mezzo pieno però dico che è meglio pagare pegno qui che non in
Portogallo”. Crugnola e Ferrara infatti, sono stati scelti per
affrontare il Campionato Mondiale Rally Wrc3 con i colori ufficiali di
casa Renault, avventura che inizierà tra alcune settimane sugli sterrati
lusitani. Chiude la graduatoria dei dieci classificati il giovane
Althaus con le note della Bayard si aggiudica la classe R2B su Peugeot
208. Ritiri importanti: Il rally ha vissuto molti momenti emozionanti
essendo parecchi i concorrenti che ieri si erano presentati ai nastri di
partenza con intenti bellicosi: subito fuori Dipalma (Ford Fiesta R5) e
Simone Miele (Ford Fiesta Rrc) per guasti di natura elettrica e
meccanica, la lista si è allungata via via con i nomi di Mella (Ford
Fiesta Rrc toccata), Roncoroni (Peugeot 207 S2000-differenziale
posteriore), Gianesini (Citroen Ds3 R5- trasmissione), Ripoli e
Calabrini (Peugeot 208 R5, fermi entrambi per incidente. Nelle battute
finali è stato il duo Pensotti-Falzone ad alzare bandiera bianca a causa
di un guasto: i portacolori della Valcuvia Corse si sono dovuti
arrendere ad un problema alla testina dello sterzo accorso sulla Citroen
Ds3 Rrc: al momenti del ritiro erano 3° assoluti. Da registrare parecchi
forfait al punto che solo 50 sono state le vetture a vedere lo splendido
parco dei Giardini Estensi: Spataro (incidente-Twingo R2), Comendulli
(id. guasto), Perroud (Fiesta R5 incidente), Baccega (C2 S1600) e
Andolfi (Clio R3T incidente) sono solo alcuni dei 50 piloti che hanno
dovuto ritirarsi: la percentuale partiti/arrivati è perfettamente del
50%.
Scuderie e riconoscimenti- Freguglia-Vozzo con la vittoria
assoluta si sono aggiudicati il Trofeo Ernesto Redaelli-Angelo Siccardi
mentre Toedtli-Kaltenrieder sono risultati i migliori giovani meritevoli
del Memorial Francesco Ogliari. La vittoria tra le scuderie è andata
alla Lugano Racing seguita dalla Insubria Corse e dalla Curno Racing.
Ufficio Stampa Rally
|
Freguglia-Vozzo
(Ford Fiesta S2000)
Hotz-Ravasi
(Peugeot 207 S2000)
Ballinari-Pianca (Ford Fiesta R5)
Marchetti-Turati
(Renault Clio R3C)
|