21° RALLY dei LAGHI, 31.03-01.04.2012
LAVENO MOMBELLO HA APPLAUDITO IL GRAN FINALE AL RALLY LAGHI 2012
Crugnola-Gio´ Di Palma-Spataro: ovazioni al podio
giovanile |
||
Era
tanto temuto e si è rivelato decisivo: il secondo passaggio sul passo
del Cuvignone, sull’allungata (km.14) e ultima prova del 21° Rally
internazionale dei Laghi decide la gara. Il leader Marco Gianesini con
“Fulvione” e la Peugeot 207 Super 2000 forano la gomma anteriore
sinistra proprio in vetta e scendono lungo la discesa claudicanti e
anche dalla sommità…della classifica fino al nono posto finale,
decisamente una posizione immeritata per chi, fino a lì, ha dato tutto
senza sbavature. Lo svantaggio di Andrea Crugnola al via dell’ultima
speciale era di soli 1”1 e il giovane varesino partiva per primo, dunque
ha dato il massimo, rischiando fino alla fine. La prova è stata vinta da
“Gio’ Di Palma - Cobra” e la Mitsubishi Lancer EvoIX del team Top Run,
precedendo proprio Andrea Crugnola con Michele Ferrara : la loro Citroen
DS3 del team Borrelli – scuderia New Turbomark ha conquistato così il
Rally dei Laghi 2012. Sul palco d’arrivo in piazza Imbarcadero a Laveno
Mombello, la festa è stata grande per i vincitori e per un podio
giovanissimo: se Crugnola e Di Palma hanno 22 anni, Andrea Spataro (3°)
è di classe 1986 e si avvale della giovanissima navigatrice varesina
Miriam Marchetti (Peugeot 207 -Pool Racing, 1° di categoria Super 2000).
Quarto il pisano Michele Rovatti con Max Bosi e la Clio R3 del team
varesino SMD che vincono il Trofeo Renault Clio R3: un esordio
straordinario per i due toscani nel Varesotto, da anni professionisti
del rallysmo. Il Trofeo Renault Twingo R2 vede il trionfo di Salvador –
Budoia davanti a Armeni-Maifredini, mentre il migliore tra le due ruote
motrici gruppo N si è rivelata la coppia bresciana composta da
Cherubini-Reboldi che hanno preceduto i bergamaschi Bendotti-Bettoni,
tutti autori di una lotta entusiasmante su Clio RS. Ufficio Stampa Rally |
|
|
|
Un tributo ai nostri eroi della Colacem Arena |
|
CLASSIFICA
FINALE 21° RALLY INTERNAZIONALE DEI LAGHI a cura di Asd Laghi 1.Andrea Crugnola-Michele Ferrara (Citroen Ds3 1600T-teamBorrelli-New Turbomark) in 59’02”1; 2.”Gio’ Di Palma-Cobra” (Mitsubishi Lancer EvoIX-TopRun-Insubria Corse) a 10”4; 3.Andrea Spataro-Mitriam Marchetti (Peugeot 207 Super2000-PoolRacing-Abs Sport) a 23”1. Seguono 4.Rovatti-Bosi (Renault Clio R3-Smd) a 35”5; 5.Manzini-Lucchi (Skoda Fabia Super2000-Dp Autosport) a 41”3; 6.Bracchi—Franzi (Clio R3) a 1’27”9; 7.Vittalini-Tavecchio (Citroen Ds31600T-Abs Sport) a 1’29”6; 8.Miele-Spinetta (Renault Clio Super1600-TopRally) a 1’44”3; 9.Gianesini-“Fulvione” (Peugeot 207 Super2000-Balbosca) a 1’49”0; 10.Fusetti-Migliorin (Clio R3-Team Borrelli-VareseCorse) a 2’20”1. Seguono Colombini-Mansueti (ClioSuper1600); 12.Mariani-Caruso (Peugeot 106); 13.Cherubini-Reboldi (Clio Rs N3); 14.Messori-Aresca (Clio FA7); 15.Bendotti-Bettoni (Clio N3); 16.Franzetti-Caravati (Peugeot 106); 17.Zorloni-Gatti (Peugeot 106); 18.Guzzi-Buffon (Clio R3); 19.De Stefano-Grossi (Clio FA7); 20.Tavelli-Cotterrelo Clio R3); 21.Bersani-Boldetti (Clio Williams FA7); 22.Boschi-Onnis (Clio FA7); 23.Salvador-Budoia (Twingo Gordini); 24.Bignotti-Di Lorenzo (Clio Super1600); 25.Armeni-Maifredini (Twingo Super1600); 26.Marignan-Mazzetti (Peugeot 106); 27.Mazzetti-Landolina (Citroen C2); 28.Negri-Caglioni (Peugeot 106); 29.Zuccali-Bortolotti (Twingo Gordini); 30.Saredi-Piatti (Clio N3). RALLY STORICO: 1.Beleer – Posch (Chevrolet Corvette, team Swiss); REGOLARITA’ SPORT : 1.Cristina Di Bona – Ornella Pietropaolo (Alfa Romeo GTV – HPC) 336 penalità; 2. Luca Balzaretti – Chiara Montalbetti (Porsche 914-HPC) 530; 3.Giuliano Rezzonico-Angelo Gobbi (Alpine A110-Team Swiss) 1073 penalità. |
||
PS1 -
Crugnola infiamma la ps show e balza al comando Folla delle grandi occasione: tra oltre 8000 spettatori la speciale Colacem riesce nell´intento di divertire il pubblico e rompere la logica dlela potenza a favore dell´agilità di guida e delle vetture: Crugnola davanti a Spoldi e Freguglia. Maran sfortunatissimo, rotoballa di fieno impietosa. Pronti, via! E subito va in scena il colpo di mano imprevedibile, ma non troppo, della prima speciale di 2500 metri alla Colacem di Caravate: ad eccellere è Andrea Crugnola con Michele Ferrara su Citroen Ds3 1600 turbo del team Borrelli di Buguggiate da 220 cavalli con il tempo di 1’54”5 decimi. Dietro il 22.enne talento di Calcinate del Pesce hanno chiuso due Peugeot 207 Super 2000 da 280 cavalli: la n.6 del 35.enne valtellinese Ivan Spoldi, con il valcuviano Luca Del Vitto a chiamare le note, e la n.1 dei varesini Beppe Freguglia e Gabriele Falzone (vincitori nel 2010). Quarto il figlio d’arte Simone Miele, un altro ragazzino tutto pepe capace di eccellere in destrezza e grinta con la Clio Super 1600 da 220 cavalli; quinto il valtellinese Marco Gianesini con il barista varesino “Fulvione”, pure loro su Peugeot 207 4x4. Crugnola ha corso con grinta ma estrema precisione nelle traiettorie, favorito dall´agilità di guida e mettendo a frutto un talento cristallino. La vettura e le gomme Pirelli RX7 hanno fatto il resto. Per venti minuti la prova show di Caravate aveva visto al comando il 35.enne imprenditore valtellinese Ivan Spoldi, in abitacolo con Luca Del Vitto di Cuveglio, su Peugeot 207 Super 2000 n.6 del team novarese Twister. I due hanno divertito il pubblico – oltre 8000 spettatori nella breve speciale – e così faranno oggi, su e giù dal Cuvignone. Attenti alla zampata del giaguaro: lesti sornioni, Beppe Freguglia di Besnate e Gabriele Falzone di Luino (Peugeot 207 4x4) pagano solo 11 decimi e sono pronti a gettarsi all’attacco con il team PA Racing. Due loro compagni di squadra devono recuperare: si tratta di Pippo Pensotti e Alerossi (Peugeot n.2), troppi lontani dalla gare per andare subito al massimo. Ma oggi mostreranno le unghie. Colpo di scena dopo 5 minuti dal via: la Peugeot 207 Super 2000 dei valcuviani Vanni e Lorenzo Maran (team Colombi) ha urtato una rotoballa di fieno, possente, inamovibile ed impietosa per graziare l’errore di guida: ruota storta, sospensione piegata. Peccato: c’erano tutte le premesse per rivedere i simpatici fratelli sul podio… A stupire la platea sono stati anche due giovani del Varesotto, figli d’arte: Simone Miele capeggia la categoria Super 1600 con Clio (addirittura quarto assoluto con stile di guida ineccepibile); il luinese Andrea Spataro chiude sesto alla seconda gara su Super 2000 e oggi attaccherà Gianesini, quinto. Applausi a scena aperta anche per i due fratelli, macellai varesini di piazza Beccaria: Ale e Darko Ripoli, nonostante la Peugeot n.80, sono noni assoluti. Altro spettacolo da show men quello offerto da Gio’ Di Palma con Cobra: l’ex-campione motocross ha mostrato in traversate da urlo ed ha chiuso in testa la categoria N. Ottimi risultati anche da Robi Franzetti e Antonella Caravati, da Aldo Calabrini con Maria Panteghini e da Andrea Saredi con Chiara Piatti: lo sport dei rally premia sempre di più le donne vincenti in abitacolo. |
|||
Quello che è successo durante la prova show,
tutto per lo spettacolo! |
|||
PS2 - CUVIGNONE 1 (km.14) – Qui va in scena la
riscossa della Skoda Fabia di Cristiano Manzini che vince in 12’50” (7°
il sabato). Il bresciano qui vince con 0”2 decimi sul rinato Pippo
Pensotti (Peugeot n.2, era 10°), 1”7 su Gianesini (Peugeot n.3, era 5°).
Quarto è l’ottimo Gio’ Di Palma (Mitsubishi) a 3”3 che precede di 3
decimi Crugnola (Citroen n.29) staccato da vincitore di 3”6. Bene il
novarese Simone Peruccio (Mitsu R4), sesto a 6”6; il leader del gruppo
R, Michele Rovatti (Clio R3 n.21) consolida la leadership su Bracchi e
Fusetti. Migliore tra le Super 1600 è il valcuviano Barsanofrio Re che
sul Cuvignone è 8° assoluto e precede di 3”8 i rivali Simone Miele (10°)
e Matteo Bosetti (13°). Velocissimi sempre i fratelli Ripoli, primi di
FA6 su Peugeot 106. Qui due colpi di scena: Freguglia (Peugeot n.1) si
ritira causa rottura dell’idroguida poco prima del passo del Cuvignone.
Spoldi, 2° assoluto, perde 27”8 e chiude 14°. |
|||
Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio |