20° RALLY DEI LAGHI,  Laveno (VA) 2-3.04.2011

Matteo Gamba vince il Rally dei Laghi
Al termine di un rally varesino di grande prestigio e massiccia partecipazione trionfa Gamba,
davanti a Freguglia e Sciessere.  Alla penultima prova Pippo Pensotti sbatte (era 2° assoluto).
Ottima la gara di Maran (4°), Spataro (5°, domina il gruppo R), Roncoroni, Bosetti (7°), Margaroli, Bizzozero, Calabrini, Ciconte e Marchetti. Ancora una volta decisivo il Cuvignone. Su 126 iscritti, 74 chiudono l'evento.

Dopo il poker di vittorie di piloti varesini (Maran 2007, Toia 2008, Pensotti 2009 e Freguglia 2010), stavolta è il bergamasco Matteo Gamba con il frusinate Emanuele Inglesi - su Peugeot 207 Super2000 n.4 - a trionfare sul palco di Laveno Mombello. I due erano all'esordio nel Varesotto e si aggiudicano il 20° Rally internazionale dei Laghi-Trofeo Fiat Autolaghi- Memorial Angelo Siccardi e Ernesto Redaelli.
Con la vettura del team Balbosca, i portacolori della scuderia Maverick Rally Team hanno completato le nove prove speciali in programma nel tempo totale di 1.00'02"5, distanziando i due varesini Beppe Freguglia e Lele Falzone di 20"9 su Peugeot 207 Super2000 team Twister.
Al terzo posto assoluto un altro pilota professionista: è il vicentino Eddie Sciessere con 'Alerossi' di Casciago sulla Clio Super 1600-Top Rally del team varesino Openware racing, primissimi di classe e al test drive prima di disputare l'intero campionato IRC. La gara organizzata da Asd Laghi è stato un successo a tutti i livelli: pubblico, equipaggi, scuderie, team, critica. Impeccabile l'anniversario n.20, festeggiato editando un libro antologico molto apprezzato da equipaggi e appassionati (in distribuzione su www.varesecorse.it)
Il trionfo di Gamba, 31.enne semiprofessionista del volante, è stato costruito con saggezza. L'orobico sapeva bene di dover pagare il noviziato sulle difficili bisce strette di Valganna, Valtravaglia e Valcuvia. Ha osato sul veloce di Ghirla in apertura, si è nascosto sul primo Cuvignone, vinto dal lavenese Pippo Pensotti. Poi il bergamasco ha attaccato a fondo sulla viscida ripetizione della prova più lunga e temuta. E proprio sul Cuvignone/2, alle 8 del mattino di ieri, Gamba ha costruito la vittoria finale. Stupenda è stata la sua dedica, il suo pensiero alla guida giovanile di massima coscienza sulla strada di tutti i giorni espresso dal vincitore sul palco di Laveno, tra il bagno di folla che assiepava l’Imbarcadero: a dare il colpo magico di bandiera a scacchi e consegnare la valanga di premi d?onore il sindaco, Graziella Giacon, e l'assessore a sport-turismo, Roberto Bianchi.
Il besnatese Freguglia (207-team Twister-Curno Racing) ha ben poco da rimproverarsi: si è piazzato sul podio cinque volte su nove prove, ne ha vinto una, l'ultimo Cuvignone; è secondo finale, dopo la vittoria 2010, precedendo di 1"1 un altro "prof" del volante, il vicentino Eddie Sciessere, straordinario negli attacchi finali. Dal veneto una demo fantastica di talento e progressione, con auto tecnicamente inferiore (50 cv. meno le 1600 rispetto alle 2000 4x4).
Due varesini entrano nella storia, capaci di stupire tutti all'esordio con due auto difficili e performanti: sono i valcuviani Vanni e Lorenzo Maran (Ford Fiesta Super2000-AStyle, 4.assoluti e 3.di classe) e i luinesi Andrea Spataro con Mirian Marchetti (Renault ClioR3-team Borrelli, 1° R3, 5.assoluti). I primi sono emersi alla distanza con ottimi tempi; i secondi hanno dimostrato subito grande talento, straordinaria sensibilità di guida all’esordio con un’auto difficile e moderna. Poi grandi ovazioni finali per un grande comasco, Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli (Clio R3), 6. assoluti e 2.di categoria.
"Vittoria operaia" nella difficile classe FA7 per Matteo Bosetti e Davide Buzzi (Clio W.), settimi assoluti, precedendo ossi duri del calibro di Fabrizio Margaroli, David Bizzozero, Aldo Calabrini, Beppe Ciconte e Alex Marchetti. Vittoria corale di scuderia per la 'varesina' Curno Racing (Freguglia,Maran,Ciconte) su Valcuvia Corse (Bosetti, Caffoni e Franzetti); terza Varese Corse (Fusetti, Oldani e Bernardi), quarta Insubria Corse (Marchetti, Rodili, Bissacca). Su 126 equipaggi iscritti, sono 74 quelli che hanno concluso un rally assolato e spettacolare.

Ufficio Stampa - Comunicati e cronaca di Beppe Macchi


Gamba-Inglesi
(Peugeot 207 S2000)
 


Freguglia-Falzone
(Peugeot 207 S2000)

 

BAGNO DI FOLLA A LAVENO - Le operazioni preliminari del 20° Rally internazionale dei Laghi si concludono nel cuore di Laveno Mombello con 122 equipaggi che appongono l’adesivo “Verificato” sul tetto della propria auto da competizione. Tutto l´alto Varesotto è mobilitato per allestire al meglio la prima tappa del rally varesino organizzato da Asd Laghi: nel weekend equipaggi ed appassionati animano Valcuvia, Valganna, Valtravaglia, Valceresio.
Non superano le verifiche sportive e tecniche i seguenti equipaggi: n.7 Spoldi-Roggerone (Peugeot), n.20 Martinelli-Bertelé (Ford), n.42 Del Greco-Vanoli (Opel), n.90 Alessandro-Biasoli (Opel), n.102 Barone-Moro (Peugeot). Dalle ore 14.30, da piazza Imbarcadero, prendono il via gli equipaggi per la prima tappa dell´evento organizzato da Asd Laghi. Sventolano la bandiera di partenza il sindaco di Laveno Graziella Giacon, l’assessore allo sport, Roberto Bianchi e il direttore Aci Varese, Eugenio Roman. Un appassionato speciale applaude dalle transenne gremite: è Renato Pozzetto, lavenese doc, infiammato da sempre per lo sport dei motori, esperto di auto storiche, protagonista di tante Mille Miglia.
IN VALGANNA L’ACUTO DELL´OROBICO GAMBA - Parte fortissimo il bergamasco Matteo Gamba, pilota professionista, all’esordio a Varese. Con la Peugeot 207 Super2000-team Balbosca spara un tempone nella prova d’apertura nel bosco tra Ghirla e Boarezzo: con 3’38”7 staccano i varesini Beppe Freguglia e Lele Falzone (Peugeot 207 S2000-Twister) seguono a 3”9, mentre stupiscono i luinesi Andrea Spataro con Mirian Marchetti (Renault Clio R3-team Borrelli), primi di gruppo e staccati di 5”2. Vincono la Super1600 il vicentino Eddie Sciessere con il varesino Ale Rossi (Clio-team TopRally Openware), mentre i valcuviani Vanni e Lorenzo Maran debuttano molto bene su Ford Fiesta S2000 (a 5”7 da Gamba); applausi anche per Pippo Pensotti e Valerio Arioli (207) a 6”; settimo il biellese Alex Bocchio (Clio-Borrelli Group) poi il valtellinese Gianesini, il comasco Roncoroni e il cuassese Calabrini. Si ritirano Mantova, Bisello e Mazzeri.Sono 119 gli equipaggi che affrontano il mitico Cuvignone, una delle prove speciali più famose d’Italia. Più spettacolari e temute, autentica università del rallysmo internazionale. La seconda prova del Rally dei Laghi 2011 va in scena tra Valtravaglia e Valcuvia (start Nasca, arrivo a Vararo), con temperature di aria ed asfalto elevate e tanto pubblico in prova (soprattutto sopra Castelveccana, a Sant’Antonio e sul finale), tutti in posizione di sicurezza, come ha assicurato al transito l’apripista ufficiale Giacomo Ogliari (al volante della Fiat Sedici targata Autolaghi).
Qui va in scena la riscossa dei lavenesi Pippo Pensotti e Valerio Arioli: vincono tra gli applausi, da autentici solisti spettacolari: 10’20”2 è un tempo di ottima levatura; staccato di 1”4 risulta l’orobico Matteo Gamba che aveva vinto in Valganna e che chiude al comando la prima tapp.. Freguglia segue a 2”, Sciessere a 7”, Maran a 7”4. Migliore di gruppo R si conferma il luinese Spataro, precede di 5”3 Roncoroni e 15” il compagno Bocchio. Chiude da primo di Gruppo N l’ex-centauro di Malnate Gio Di Palma in coppia con “Cobra” (Mitsubishi-Top Run-Insubria). Cuvignone da applausi anche per altri locali: Matteo Bosetti (Valcuvia Corse, 9° assoluto), Beppe Ciconte (10°, Curno Racing).  Alle spalle dei primissimi equipaggi che occupano la top ten, troviamo altri forti driver : si tratta di Bocchio, Margaroli, Manzini, Gianesini, Bizzozero e Fusetti. Seguono i primi del Trofeo Renault Clio N3. Tra le Gruppo N 2 ruote motrici, infatti, troviamo Ivan Cominelli, davanti a Davide Caffoni, Davide Rocca, Maurizio Guzzi e Gaetano Mazzetti.  Qui si ritirano Alex Vittalini (Citroen), Andrea Saredi, Alberto Paris, Francesco Vitacca, Alberto Marini (Renault), Paolo Giannico, Robi Reina, Michele De Stefano (Peugeot).
La prima tappa del 20° Rally dei Laghi termina a Laveno Mombello con un equipaggio bergamasco al comando dopo due prove speciali: si tratta di Matteo Gamba con Lele Inglesi, all’esordio nel Varesotto su Peugeot 207 Super2000. Precedono di soli 4”5 i vincitori della passata edizione, i varesini Beppe Freguglia con Lele Falzone (207); terzi i lavenesi Pippo Pensotti e Valerio Arioli, pure loro su Peugeot. Domenica il rally entra nel vivo, con altre sette prove. Tutto può succedere, i distacchi sono limitati.


Sciessere-Alerossi
(Renault Clio S1600)


Spataro-Marchetti
(Renault Clio R3)


Bosetti-Buzzi
(Renault Clio Williams)


Domenica 3 aprile. Va in scena la prova più temuta e difficile dell´intero 20° Rally dei Laghi. E´ il CUVIGNONE disputato subito dopo l´alba, con asfalto a tratti viscido e mix di gomme-assetto sulle auto da azzeccare con perizia e...fortuna, a fare la differenza. Le condizioni difficili dell´asfalto favoriscono i piloti professionisti, ospiti per la prima volta nel Varesotto: si tratta di Gamba e Sciessere.
Qui l´orobico di Ponte San Pietro scava il vuoto. Chiude la speciale in 10´06"1 e la sua Peugeot 207 Super 2000 targata Balbosca-scuderia Maverick Rally Team s´invola al comando, acquisendo un vantaggio ancora maggiore nei confronti degli equipaggi che ieri sera lo inseguivano in classifica generale: Freguglia-Falzone (207-Twister) e Pensotti-Arioli (207-PA Racing). Sul Cuvignone mattutino, Freguglia ha chiuso in 10´20"1, mentre Pensotti è vicinissimo a lui, in 10´20"5.
A precedere i due varesotti ci pensa il vicentino Eddie Sciessere con il navigatore Ale Rossi di Casciago (Clio Super 1600-team Top Rally): con 10´18"5 è l´auto che capeggia la categoria Super 1600 a sole due ruote motrici. Il veneto ora è quarto assoluto e nella generale precede di 4"5 i fratelli valcuviani Maran (in progresismo miglioamento al debutto su Fiesta S2000-A-Style). Sesto asosluto e primo di Gruppo R sono i luinesi Andrea Spataro e Miriam Marchetti (Clio R3-team Borrelli), mentre primissimo di Gruppo N, continua la cavalcata della coppia varesina composta da Gio´ Di Palma e "Cobra" su Mitsubishi Lancer EvoIX del team Top Run. Gianesini è settimo, Bosetti nono, Bocchio chiude la top ten.
Le tre prove restanti della mattinata di domenica 3 aprile non portano a rivoluzioni alla testa della classifica assoluta. Gamba vince a SETTE TERMINI con 2”4 su Pensotti e con 3”2 su Freguglia. Ora è di soli 3 decimi la differenza tra Pippo il lavenese e Beppe da Besnate (i due hanno vinto rispettivamente il Laghi 2009 e 2010). Ma Gamba ha un vantaggio abbastanza rassicurante, 21”4 sull’immediato inseguitore Pensotti. Nella prova che scatta da Montegrino-laghetto molto bene si comportano i fratelli Vanni e Lorenzo Maran, al debutto su Fiesta Super2000: qui sono quarti e nella generale figurano al 5° posto, a soli 1”8 dal “prof” vicentino Sciessere, nettamente primo di Super1600 (Clio).
Nella prova che termina a Fabiasco si comportano bene anche i fratelli varesini Ale e Darko Ripoli (Clio Williams-Asso rally): qui chiudono all’8° assoluto e avanzano nella generale, dopo aver perso tempo in prima tappa.
Molto bene Spataro: il luinese non sbaglia un colpo (qui è 4°, stesso tempo di Maran) e con la graziosa Mirian Marchetti a chiamar le note costituisce un’ottima realtà locale al Laghi 2011: la Clio del team Borrelli è 6° assoluta nettamente al comando del Gruppo R, davanti a Roncoroni, Bocchio, Calabrini e Margaroli.
Sulla prova n.5 di VALGANNA, va in scena un altro assolo del bergamasco Matteo Gamba con Lele Inglesi al comando del Laghi: vince la prova più breve del rally in 3’38”3. Pensotti è vicino a 1”1, Sciessere chiude a 3”5, Freguglia a 3”7, Maran a 4”7, Spataro a 5”7. Ora il compagno di squadra nel team Borrelli –R3, il biellese Alessandro Bocchio, ha miglior sintonia con la Clio R3 e segue Spataro di soli 1”4, al 7° posto assoluto. Chiudono la top ten gli ottimi Di Palma-“Cobra” (leader gr.N) , il comasco Roncoroni (R3) e Bosetti-Buzzi, primissimi tra le spettacolari Clio FA7. Qui si fermano due forti piloti: sono il varesino Ale Ripoli con il fratello Darko : sulla Clio FA7-Cronosport si rompe il leveraggio cambio; anche il bresciano Cristiano Manzini (207 S2000-Erreffe) si ferma per noie al motore.
La prova n.5 Valganna viene percorsa da 28 concorrenti: la prova prosegue in trasferimento dopo un incidente senza nulla di preoccupante.
All’ALPE TEDESCO si registra un graditissimo ritorno del rally, dopo tanti anni di assenza o passaggio in trasferimento. Qui è il vicentino Eddie Sciessere - con il varesino Ale Rossi a “cantar le note” su Clio-team Openware – a trionfare in 3’51”6. Gamba insegue a 8 decimi, ottimo Spataro a soli 12 decimi. Quarto assoluto è Pensotti a 1”5, Freguglia a 3”6, Bocchio a 4”4, seguono Roncoroni, Maran, Margaroli e Bizzozero.
Sull’ultimo passaggio di Alpe Tedesco un colpo di scena inatteso: Pippo Pensotti sbatte e si ritira, era secondo assoluto. Freguglia va all´attacco sull´ultimo Cuvignone, precede Sciessere e termina 2°, a 20”9 dal vincitore.
L´imprenditore bergamasco Matteo Gamba con il frusinate Emanuele Inglesi – su Peugeot 207 Super2000 n.4 – trionfano sul palco di Laveno Mombello e, all’esordio tra Cuvignone e Sette Termine, si aggiudicano il 20° Rally internazionale dei Laghi-Trofeo Fiat Autolaghi.
Con la vettura del team Balbosca, i portacolori della scuderia Maverick Rally Team hanno completato le nove prove speciali in programma nel tempo totale di 1.00’02”5, distanziando i due varesini Beppe Freguglia e Lele Falzone di 20”9 su Peugeot 207 Super2000 team Twister.
Attacco ben motivato sul Cuvignone per il vincitore dell´edizione 2010: precede infatti di 1"1 il terzo assoluto, un altro pilota professionista: è il vicentino Eddie Sciessere con “Alerossi” di Casciago sulla Clio Super 1600-Top Rally/Openware racing, primissimi di classe e a Varese per effettuare un particolare shakedown in gara prima di disputare l’intero campionato IRC, International Rally Cup.

Dove abbiamo scattato le foto del nostro servizio